Tex-Zagor: La valle nascosta
di Il Moro

15/10/20, ore 10:11

Ed eccomi qui a recensire questi teaser trailer. Io sono nato più tardi e ho cominciato con un Topolino trovato per casa, ma i risultati finali sono stati più o meno gli stessi. Ho fatto un giro sul tuo blog. Non male. SUPERMIKE - UNA NOTTE A NEW YORK SuperMike non è proprio un personaggio interessantissimo dal mio punto di vista, ma magari darò un'occhiata alla tua storia. ATTENTO TRINITA´... ARRIVANO I VAMPIRI! Ho guardato qualche film della coppia con mio padre e li ho apprezzati. Ricordo vagamente la storia di Trinità e la colonna sonora del film mi ha sempre fatto impazzire. Magari dopo essermi un po' rinfrescato la memoria darò un'occhiata alla tua storia. CHAVEYO Molto interessante. Hai davvero svegliato la mia curiosità, questa storia la leggerò di sicuro. EVERGLADES Proprio grazie a Zagor, conosco bene la storia dei Seminoles... Amo la storia ma non molto i romanzi storici, comunque anche questo racconto merita una possibilità. IL DIARIO DELL´AMNESIA Alcuni di questi racconti hanno premesse che non mi piacciono molto. Comunque non è detto che non ci dia uno sguardo. UCRÒNIA Un universo affascinante e entusiasmante. Questo è sicuramente qualcosa che leggerò. Alla prossima luna piena 🌕! Farkas. 🐺

15/10/20, ore 09:55

Ed eccomi qui alla fine di questa avventura condivisa e non condivisa di Tex e Zagor. Molto pragmatico Tex a lasciare il cadavere di Mardsen ai pigmei, ma concordo con ciò che ha detto a Tiger. Non mi aspettavo proprio che sarebbe stata questa la fine di Mardsen. Al ciarlatano è andata peggio che a Moses, ma non saprei dire quale dei due era il delinquente peggiore. Bello il dialogo finale... Ma resto dell'idea che Carson potesse sapere qualcosa di Zagor e che magari Aquila della Notte avrebbe capito qualcosa di più sulla sua ultima avventura, se ne avesse parlato con l'altro ranger. A presto e complimenti per la storia da Farkas. 🐺

02/10/20, ore 21:26

Siamo ormai alla fine. Questo è l'ultimo capitolo su Zagor.
Be' che posso dire? Molto da Zagor decidere di lasciare in pace il popolo delle caverne. E spiega perfettamente perchè Tex se li ritroverà fra i piedi in futuro.
In fondo può essere sufficiente monitorarli... e d'altronde Mardsen li comanderà per meno di un'ora perciò direi che una volta di più lo Spirito con la scure ha preso la decisione giusta.
Moses ha sollevato una valida obiezione, ma in fondo i Cherooke erano civilizzati... a pensarci bene gli avrebbero offerto un vero e proprio processo.

E ora si spiega anche la fine di Mongaela. Poveretto... be' almeno accusando Moses del suo omicidio, (che ha pure confessato) Zagor e lo sceriffo di Bigsby non dovranno faticare a inventarsi una falsa imputazione (anche se non so quanto la legge dei bianchi sarà severa per l'omicidio di un pellerossa).
Chissà se era proprio l'età il motivo che ha portato il popolo delle caverne a lasciare in pace lo Shawnee... ma in fondo potrebbe essere.
Sappiamo pure perchè il corpo di Mongaela è rimasto insepolto... be' in fondo Zagor aveva i suoi motivi, ma dubito ci penserà Tex in futuro.
A presto, complimenti  e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas il lupo!

25/09/20, ore 19:02

Il mostro è emerso più o meno come ha fatto quando ha affrontato Zagor.
La descrizione è abbastanza simile, ma in fondo è dello stesso mostro.
M'immagino proprio i due pards che sparano addosso al mostro. Mi è piaciuto molto il fatto che tu abbia descritto le sue gocce di sangue come pozzanghere di buio. Una bella descrizione.
Immagino che credendolo Zagor, i pigmei volessero che Mardsen sconfiggesse il mostro.Fortuna che anche lui lo ha scambiato per lo Spirito con la scure! Zagor deve proprio averlo terrorizzato. O almeno ne ha riconosciuto il simbolo.
Fantastico vedere Tex e Tiger Jack, lanciare il grido di Zagor! Chissà se il mostro è morto ma ne dubito...
Complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

15/09/20, ore 12:39

E rieccomi qui nella Valle Nascosta. Bella la descrizione del verso del mostro, quanto a quella del suo aspetto... Be' bella e fatta bene pure quella, ma avrei preferito un mostro più dettagliato, anche se in effetti l'idea di una creatura che muta continuamente è stata molto originale. Bravo. "La sua fame è tale da oscurare la luce delle torce"? Scusa che cosa dovrebbe significare? Fortuna che Zagor non si è perso d'animo di fronte a quell'orrore. Ma in fondo quando mai si perde d'animo lui? Bel combattimento e mi ha fatto piacere l'intervento di Cico. Tante volte il messicano è stato davvero fondamentale nelle avventure di Zagor, ed è qualcosa che non si dovrebbe mai dimenticare. Ora tutto si spiega: dopo che Zagor ha sconfitto il mostro (qualunque cosa fosse) i pigmei hanno preso a venerarlo come e più dei pellerossa di Darkwood, e per quanto sembri strano la sconfitta subita deve avere terrorizzato a tal punto l'orrenda creatura, da farla restare rintanata nel suo abisso temendo che Zagor sarebbe tornato, se si fosse avvicinata al suo simbolo o per mera paura di esso. Ecco spiegato anche perché i pigmei hanno adottato il suo urlo e il suo simbolo: per darsi coraggio e al contempo intimidire l'orrore con cui convivono. A presto e complimenti da parte di Farkas il lupo! 🐺

11/09/20, ore 17:30

Un po' critico Tiger in questo capitolo, ma in effetti le idee di Tex non erano proprio a prova di bomba.
Mi ha dato un po' fastidio veder definito stupido il grido di Zagor.
E' cambiato qualcosa nella sala del sacrificio direi. Merito di Zagor senza dubbio.
Dunque Tex, non ha mai sentito parlare di Zagor...  magari se ci fosse stato Carson con lui avrebbe saputo qualcosa vista la sua maggiore età  esperienza.
A quale ciarlatano si riferiva Tex? Seguò di più Zagor.
Evidentemente Zagor, non ha ucciso il mostro, ma dev'essere riuscito a batterlo...mmm...
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu da Farkas!

05/09/20, ore 23:30

Ci vuole ben più di una porta di legno, per fermare lo Spirito con la scure.
Ben descritta la scena del sacrificio. I personaggi sono IC, sembra quasi di leggere davvero un fumetto.
I nemici forse erano svantaggiati, ma erano moltissimi. Zagor si è rivelato straordinario una volta di più.
Hai descritto bene anche lo scontro.
Tipico di Zagor salvare anche i nemici.
Mi aspettavo che il nostro eroe, avrebbe cercato di cambiare le credenze religiose dei pigmei. Però dubito si aspettasse che qualcosa, rispondesse alla sua sfida.
Chissà cosa uscirà dall'abisso...
Complimenti , a presto e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas... anzi no; ahyaaaaaaaaaaaaaaaaakkkkkkkkkkkkkkkkkk dal lupo Farkas!

01/09/20, ore 00:06

È chiaro che i pigmei per qualche motivo, sono passati ad adorare Zagor, ma se sono diventati devoti alla sua legge, non dovrebbero aggredire dei bianchi senza motivo. Se la capanna di Moses è disabitata può darsi che Zagor gli abbia dato la lezione che meritava...oppure che per qualche ragione Moses abbia preferito cambiare aria. Tiger non ha mai sentito parlare dello spirito con la scure, a quanto sembra. Un uomo dall'altezza normale, con indosso una casacca rossa e gialla, con il disegno dell'aquila, tra le piante? Non può essere lui...oddio mi piacerebbe, ma visto ciò che hai detto nel prologo inutile sperarci. Buona la descrizione dello scontro tra i due pards e i pigmei. Però nella frase "Temo che potrò sparare solo più a colpo sicuro", quel "più" non ci vorrebbe. Una scelta rischiosa esplorare il cunicolo. I nostri eroi rischiano di finire dalla padella nella brace. Complimenti e a presto. Farkas. 🐺

27/08/20, ore 13:51

E rieccomi qui da te. Ti sono mancato? Avevo già provato a recensire il capitolo, ma la recensione si è cancellata...quando finiranno le vacanze, almeno ci sarà di buono che potrò tornare a recensire col computer 💻, invece che col telefono 📱... questo fastidioso inconveniente, mi è già capitato un sacco di volte. Dovresti aggiungere alla storia l'avvertimento crossover. Anche se su EFP non c'è ancora una sezione per Zagor, potresti adoperare la sezione Fumetti/Cartoni europei Altri, in cui tra parentesi qualche storia sullo Spirito con la Scure c'è. Se t'interessasse facci un salto. Hai descritto benissimo il risveglio di Zagor e anche l'ambiente in cui si trova. Che carogna quel Moses... E così abbiamo finalmente svelato il mistero della valle nascosta...almeno in parte. Le credenze di quei pigmei, potrebbero benissimo non essere infondate. Per fortuna Zagor è riuscito a liberarsi, in fretta... Cico ha un gran bisogno di lui. A presto e complimenti per la tua storia dal lupo Farkas. 🐺

22/08/20, ore 12:53

Tex e Tiger sono stati in gamba a spezzare l'accerchiamento, ma temo che si trovino in enorme svantaggio numerico. Da dove verranno questi pigmei così arretrati? AAAHYAAKK? L'urlo di Zagor? Che sia lì anche lui? Lo spererei, ma hai detto di essere contrario a un incontro tra i due... Oh be' continuando a leggere la storia avrò tutte le risposte. Nel frattempo complimenti e alla prossima. Farkas. 🐺

18/08/20, ore 18:06

Capisco benissimo che la casa 🏡 di Moses sia spoglia. Uno che vive in una foresta 🌲🌳 in mezzo al nulla, non si riempe certo la casa di orpelli inutili. Un mezzo coniglio 🐇 è appena sufficiente per la fame di Cico. Un dolce 🥞 ogni tanto ci vuole proprio. Zagor si formalizza troppo. Perché mai il trapper ha drogato lo Spirito con la Scure e il suo compagno? A presto e complimenti. Farkas. 🐺

15/08/20, ore 12:32

La pista sembrava poco battuta già all'epoca di Zagor, e negli anni a quanto pare le cose non sono cambiate. I misteriosi abitanti della valle a quanto pare esistono ancora. Saranno una specie di pigmei forse. Zagor ne ha già incontrati. Che ci fa il simbolo di Zagor, scolpito ovunque? E perché Mardsen lo ha seguito? Cosa ha sentito Tex? Capitolo corto, ma che incuriosisce molto. Complimenti e a presto. Farkas. 🐺

10/08/20, ore 18:04

Già ricordo quel ragazzo cresciuto nella foresta 🌲🌳 scambiato per un wendigo. Fai bene a citare episodi "ufficiali" rende la storia più facile da incastrare nel mondo di Zagor. Fa sempre piacere incontrare un connazionale all'estero. Sembra simpatico quel Moses. Dunque Zagor ha davvero sbagliato strada. Durante la notte di certo si scoprirà la verità su questi misteriosi wendigo. A presto, e complimenti da Farkas. 🐺

08/08/20, ore 22:02

Mongaela è morto dunque... ma sarà successo a causa dell'incontro con Zagor, o tempo dopo quando tutta la faccenda era stata risolta? Ci saranno davvero dei mostri, nella foresta 🌲🌳? È strano che nessun animale, si sia mai avvicinato al corpo dello Shawnee, o abbia preso residenza nella sua casa 🏘️. Bellissima idea che Tex sia entrato in un posto, dove è stato anche Zagor. Il legame tra i due sta cominciando a delinearsi. Buona la frase conclusiva. Complimenti e a presto. Farkas 🐺.

03/08/20, ore 21:28

Rieccomi qui. Un po' per volta recensirò tutta la storia. Eh, a volte anche Zagor sbaglia... La strada non i presentimenti. Hai descritto bene i suoni della foresta. Simpatico il vecchio Mongaela. Mi è piaciuta questa Romeo e Giulietta versione pellerossa. Zagor e Cico conoscono fin troppo bene il wendigo, ma le creature descritte dal vecchio, non combaciano col loro nemico... Mmm che si tratti di un'altra creatura soprannaturale? A presto e complimenti per la storia. Farkas 🐺.