Reality is lost in fears and ghosts
di bacinaru

14/08/20, ore 14:18

Ciao cara, eccomi anche qui :D quando ho visto che avevi anche una storia su Stranger Things non ho saputo resistere ^^: ho amato quella serie, in particolare la seconda stagione. La maturazione e il cambiamento di Steve sono due ottimi motivi per i quali l'ho amata molto più della prima (senza contare il mitico Bob Newby, sigh, non ci devo pensare.)
Hai scelto di parlarci di Steve in un momento assai particolare: lo troviamo, si potrebbe dire, ancora a metà: a metà fra incredulità e accettazione, a metà fra il disinnamoramento da Nancy (mio Dio, se non la sopporto) e il soffrire ancora per lei, a metà fra un nascente affetto per Dustin e il fastidio per essere diventato il babysitter del gruppo. In più è nuovamente appena scampato alla morte, da parte di esseri che non avrebbe mai potuto immaginare esistessero, perciò è assai comprensibile che reagisca tanto male di fronte a un semplice taglietto dovuto alle spine della rosa. Molto probabilmente, anzi, sicuramente, avrei reagito allo stesso modo, e lo avrei tante volte ancora poi in futuro, alla comparsa di una sola goccia di sangue. La sua crisi post traumatica secondo me è resa benissimo, senza alcuna forzatura e senza dare l'impressione al lettore che qualcosa non vada nella mente di Steve, perchè hai reso in maniera ottima l'immedesimazione nel personaggio: leggendo ho visto ogni cosa dal punto di vista di Steve e mi pareva quindi sensatissimo e vero che vi fossero dei mostri ancora in agguato.
Per fortuna Dustin, come sempre, non si uniforma e non ascolta gli adulti: ha seguito il suo cuore coraggioso di bimbo ed è venuto in soccorso del suo nuovo amico, strappandolo da un insidioso sogno a occhi aperti <3. E' il seme di quella che diventerà, secondo me, l'amicizia più bella di tutta la serie. E no, Steve :P, non è affatto la concussione a parlare per te :P. Ora vai a comprare della lacca per i capelli <3

Una storia davvero deliziosa *^*
complimenti è stato un piacere rileggerti <3

Un bacio,

Benni

03/05/20, ore 09:08

Ciao, dunque, devo dirti che questa è la prima storia che leggo su Stranger Things, non che questo sia rilevante dato che la serie la conosco piuttosto bene, ma sono un po' inesperta sulle fanfiction e il fandom in generale, spero che questo non sia un problema. Ho scelto questa storia, nonostante avessi diversi fandom che conosco tra cui Sherlock BBC o Smallville, dove ci sono le fanfiction più recenti e che senz'altro conosco meglio in quanto ho fatto diversi rewatch, perché ho notato che la storia era a zero recensioni e volevo "dare una mano" se così possiamo dire.

La prima cosa che mi sento di dirti è che io adoro Dustin, quindi con questa storia ci vado proprio a nozze. Lui è il mio personaggio preferito e quest'accoppiata un po' strana è sicuramente la mia preferita della serie. Voglio anche dirti che, secondo me, i personaggi sono molto IC. Hai centrato i loro caratteri, soprattutto mi è piaciuto lo stordimento di Steve, molto credibile in questo momento, anzi lo abbiamo proprio visto. Certo, qui siamo all'inizio di tutto e questo è da considerare. Steve ha appena scoperto del sottosopra e dei demogorgoni, i demoni con la faccia da fiore, per citare qualcuno! Diciamo che lo sconvolgimento è stato bello forte, ecco. E tu in questa storia l'hai riportato benissimo condendo il tutto con un po' di ironia. Di solito non riporto citazioni dal testo nelle mie recensioni, ma in questo caso aiuta a far capire cosa intendo. "Non riusciva a smettere di pensare che un fottuto mostro con la faccia da fiore era spuntato dalla parete e aveva cercato di ammazzarli". Sì, lo so che è un momento tragico della serie. Senz'altro il più "topico" se così possiamo dire, ma questa frase mi ha fatta ridere tantissimo e in effetti Stranger Things ha un po' di ironia, mascherata bene sotto tutto il resto però c'è, o almeno io ne ho sempre vista anche solo per le tante citazioni che ci sono e per come le inseriscono, e tu a mio avviso l'hai tirata fuori molto bene. Interessante anche questo ribaltamento di ruoli che si ha quando Dustin si palesa dal nulla. Come Steve stesso pensa a un certo punto, lui è l'adulto dei due, lui dovrebbe prendersi cura e proteggere Dustin, essere il più forte. E invece sembra quasi accadere il contrario. Credo che c'entri lo sconvolgimento di questa scoperta che in Steve ha avuto un effetto molto più brutale che su Dustin e gli altri bambini, sembra quasi che per loro sia sì, drammatico, ma non fuori dal mondo e invece per Steve lo è. E qui viene fuori come quello determinato e fermo, quello risoluto che sa cosa deve fare sia proprio il piccolo Dustin e questo mi è piaciuto molto perché è così che è successo, almeno all'inizio. Poi Steve si ripiglia per fortuna... Poi, come dicevo, essendo collocata all'inizio ci sono di mezzo anche i drammi sentimentali, legati a Nancy principalmente, che si intrecciano molto bene nell'azione. Mi è piaciuto, dà al tutto un pizzico di realismo.

Per venire alla parte più tecnica, non ho molto da dire a dire il vero (perdona la ripetizione). Impeccabile sicuramente, non avrei notato errori nemmeno spulciando, lo stile è pulito e il lessico è adeguato al contesto narrativo e ai personaggi su cui gira la storia, rende il quadro generale ancora più credibile e aiuta con l'IC anche. L'uso del presente, per altro difficile da utilizzare bene (almeno secondo me), aiuta a infondere all'azione ancora più immediatezza e dinamismo, oltre che vicinanza. Sembra quasi di stare lì in quella macchina accanto a Steve e di vivere tutto quello che vive lui passo dopo passo. Quindi ben fatto davvero.

Come prima lettura in questo fandom direi che mi è andata benissimo. Ho notato, come dicevo, che hai delle storie anche in Sherlock BBC, anche se datate, magari passerò da lì extra scambi. Intanto complimenti per questa storia.
Koa