Una principessa da salvare
di VenoM_S

27/02/20, ore 14:40

Innanzitutto, volevo dirti che mi è piaciuto il modo in cui hai interpretato il tema della torre, è un piacevole ribaltamento della più classica damigella in pericolo.
Il racconto ha un bel ritmo, calcolato, e le sezioni narrative sono ben distinte. Mi è piaciuto il modo in cui hai preso il tempo necessario per costruire l'ambientazione e il viaggio prima di far culminare il tutto nella scena finale.

E ora emergerà la parte di me abituata a betare storie, ma questi piccoli appunti che ti faccio non inficiano assolutamente il fatto che il tuo sia stato un racconto piacevole di cui mi piacerebbe sapere il seguito. Insomma, mi hai messo la curiosità di conoscere il destino del povero Ronan, a questo punto, e della sfortunata Seline...!

1- "compiva un veloce e frugale pasto" --> forse la collocazione più corretta potrebbe essere "consumava un veloce e frugale pasto"

2- "riservata solo alle parate o le sfilate d’onore" --> dato che usi una preposizione articolata per il primo sostantivo lo manterrei anche per il secondo, quindi "alle sfilate d'onore"

3- "accrescere il proprio stato nella società" --> suona leggermente strano perché quando si parla di "stato" si pensa più a un Paese (come, ad esempio, l'Italia); forse in questo caso sarebbe più adatto usare "status" in riferimento allo "status sociale"

4- Forse si tratta di una dimenticanza, ma ho notato che nei dialoghi non usi il punto finale (o qualunque altro segno di punteggiatura) per chiudere...!

5- "ed abbeverare" --> la "d" eufonica sarebbe meglio non usarla quando le due vocali a contatto sono diverse. In questo caso, non è necessaria.
Sempre per la stessa ragione, ti segnalo anche "ed il suo sguardo", "ed iniziò a condurre", "fino ad un albero", "ad uno dei rami più bassi", "ad escogitare qualcosa", "ad una delle finestre", "ed iniziò a farla scivolare", "ed una calda luce", "ad impilare", "ed in effetti", "ad una porta di legno", "il passo necessario ad entrare", "che aveva convinto Ronan ad entrare", "triste ed impaurita".

6- All'inizio del racconto parli di un "cavallo da soma" e quando Ronan arriva alla radura l'animale diventa un "pony da soma"; non mi è chiaro se si tratti dello stesso animale o se il protagonista a un certo punto del suo viaggio abbia cambiato la bestia da soma.

7- Nella descrizione della storia hai scritto "uno cavaliere" invece di "un cavaliere".

Bene, penso che queste siano le note principali che volevo segnalarti.

Ti faccio ancora i miei complimenti per la tua storia, che ho letto molto volentieri <3
(Recensione modificata il 27/02/2020 - 02:42 pm)