La Foresta
di Claydine

04/04/20, ore 20:55

Devo dirlo, come concept mi ricorda tantissimo Lost. Diciamo che nella storia c'è qualche positività, ma ci sono anche cose che mi han fatto storcere il naso. Le positività sono che le scene d'azione sono descritte abbastanza bene e il lettore riesce ad immedesimarsi nella scena, e questa è sempre una grande cosa, perché significa che è più invogliato a continuare a leggere. Un altro lato positivo sono i dialoghi, che sono tutto sommato costruiti bene e funzionano discretamente nel contesto. Il botta e risposta tra i personaggi funziona, e si legge scorrevolmente. Infine, il plot twist finale inaspettato mi è piaciuto e quindi quella è un altro fattore positivo. Ora, il negativo: partendo dai dialoghi, a volte alcune frasi sembrano forzate o poco realistiche data la situazione d'emergenza. I personaggi quasi non sembrano prendere seriamente la situazione, o non appaiono abbastanza disperati e/o spaventati anche solo per fare un ragionamento logico. E' quasi come se stessero in una sorta di escape room virtuale, per intenderci. Non li sento così spaventati e preouccupati, ed è troppo artificiale. La presenza di una seconda lingua va bene, ma qui sembra buttata a casaccio e smorza con tutti gli altri dialoghi.

Oltre ai dialoghi, ci sono poi i personaggi: partire con così tanti nomi va bene per introdurre i personaggi, ma se non li descrivi, rischi di fare una confusione enorme. E dalla metà del racconto, parte un pandemonio, perché ci sono tanti personaggi che fanno tante cose e non si riesce a capire bene cosa sta succedendo. Ci sono tanti nomi, più che altro. Hai scritto qualche descrizione fisica, tipo il tizio dai capelli rossi, e quello me lo sono immaginato. Ma dopo ho visto solo nomi su nomi e ho perso letteralmente il filo della trama e quindi cosa stava succedendo fino alla venuta della barca. Insomma, c'è da lavorare un po su come caratterizzare i personaggi e cercare di equilibrare la ''metà'' dell'opera, se capisci che intendo, e non renderla un inferno dove a un certo punto non si capisce niente. Puoi migliorare su questi aspetti, magari in una prossima one-shot, od opera che comporrai!