Breathe
di Ily Briarroot

05/07/20, ore 01:50

Non si può negare Ily che hai trasmesso delle emozioni forti in questa storia.
Si nota un sacco il senso di odio, oppressione e sfida nelle parole di Shiho,
il che l'ha resa una veramente tosta.
In effetto a volte è capitato di vedere queste frecciatine tra i due,
cosa che li ha resi dei grandi rivali.
La scienziata e il criminale.
Bianco e nero.
Certo, anche Shiho ha avuto le sue colpe con il farmaco,
ma diciamo che è stata costretta,
e poi non sono grandi quanto quelle di Gin.
Quel criminale merita l'ergastolo.
Complimenti per il racconto,
mi ha preso molto a livello narrativo.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^

04/04/20, ore 21:49

TERZO POSTO [Contest 'Disney Song!' di Laila Dahl]

Breathe di Ile_W

- Grammatica e Stile 4.7 / 5
Errori gravi non ce ne sono, a parte ad esempio: “Basta, era finita” qui sarebbe stato meglio usare il presente, dato che è il tempo verbale che hai scelto di utilizzare; perfetto, poi, per il genere di storia che hai voluto scrivere.
Sei riuscita a trovare le giuste parole con cui descrivere il malessere provato dalla povera Shiho. Il dolore è immediato perché non hai usato fronzoli, ho avuto l’impressione, leggendo, che ogni tua parola si trasformasse in uno spillo appuntito.
Tanti spilli che man mano si conficcano nel cuore di Shiho. Sì, è una similitudine del cavolo ma è ciò che hai saputo trasmettermi e, credimi, non è poco. Il titolo, bellissimo, risulta esplicativo nell’ultima frase.
Brava, davvero, brava ^^

- Personaggi 10 / 10
Shiho Miyano è un personaggio particolare secondo il mio modo di vedere e sei riuscita a renderla proprio come me la immaginavo. Ha metaforicamente cacciato le palle, spinta dalla rabba e dalla disperazione di aver perso sua sorella Akemi e, per Dio, è stata grande! Certo, per restare in tema della canzone che hai scelto, nè Gin nè Vodka l’hanno ascoltata di striscio... Loro due, poi, li hai resi perfettamente. In particolare il rapporto un po’ da capo/subordinato, è Gin che da gli ordini ma per certe cose Vodka non è mica scemo (tranne quando vuole togliersi i guanti per toccare un pezzo di scotch così da imprimere ben bene le sue impornte digitiali, che genio!) e, conoscendo, forse meglio di tutti gli altri, quel ‘mattacchione’ di Gin ha capito che per lui Sherry è qualcosa... di più. Magari non una alla quale ha giurato amore eterno ma è diversa.
Comunque, torniamo a Shiho. Dicevo, è un personaggio che secondo me ha tanto da offrire e tu sei stata veramente brava, me l’hai fatta adorare ancora di più e, cosa ancora più importante, hai lasciato che empatizzassi con lei.

- Giudizio Personale 5 / 5
Ebbene, che dire? Devo parlare ancora?
È stato un momento che mi ha messo i brividi addosso, davvero. Shiho è sempre stato, come già detto, un personaggio particolare, vederla analizzata così bene come hai fatto tu in un momento tanto delicato (quello della realizzazione, della rabbia, della ribellione) è stato uno spettacolo, davvero, la tua storia mi è piaciuta dall’inizio alla fine ^^ Brava!

- Utilizzo Canzone 10 / 10
Bene, questa canzone è più che azzeccata, sottolinea la forza, la caparbietà e la rabbia di Shiho quando viene a sapere dell’omicidio di sua sorella. Per un attimo ho avuto i brividi.
Direi, tra l’altro, che la frase che più di tutte esplicita il senso del brano è quella detta da Gin: “Stai zitta, Sherry. [...] Puoi essere guardata, non ascoltata” e, giuro, mi hai fatto venir voglia di picchiarlo e malmenarlo a dovere.

29.7 / 30

+ 3 punti bonus (La mia voce)

32.7

26/03/20, ore 11:16

Ciao Ile!
Hai deciso di narrare un momento chiave per Ai, o meglio, per Shiho: l'attimo in cui cessa di essere Sherry, trova la forza per ribellarsi.
Il fatto che la trovi in virtù della morte di Akemi, inutile dirlo, credo abbia spezzato il cuore un po' a tutti.
In ogni caso, la tua bravura in questa storia si mostra nel trattare un episodio canonico, già noto, ma senza annoiare né dare l'impressione che sia una banale ripresa di un attimo: grazie all'introspezione precisa, tagliente direi, di Shiho aggiungi molto a questa scena: non importa se già si sa come andrà finire, catturi e consegni una lettura molto piacevole a chi legge.
Lei è senz'altro la protagonista assoluta e credo tu abbia evidenziato molto bene il suo rapporto con Akemi, il suo legame con lei che di fatto costituiva tutta la sua vita. Le dava la forza di illudersi d'avere un legame con la vita vera.
Ma trova il suo spazio anche Gin (guarda un po'), gli sprazzi del suo carattere e specialmente del suo atteggiamento verso Shiho li ho trovati molto interessanti. Persino Vodka ha capito che Sherry è speciale, diversa dagli altri, per il suo aniki che non prova mai rimorso e dimentica i nomi delle sue vittime subito dopo averle uccise.
Hai rappresentato molto bene anche i pensieri che portano Shiho a decidere d'ingerire la pillola, trasmettendo la giusta ansia grazie alle frasi concise, incalzanti. Shiho sa che potrebbe morire, che quasi sicuramente è proprio la morte l'esito che la attende, ma la manda giù comunque.
Perché? Perché a questo punto ha perso tutto, senza Akemi vivere non ha più davvero importanza. Lascia che il caso decida il suo destino: potrebbe rimpicciolire e cercare una nuova vita, oppure morirà ma togliendo questo sfizio a Gin, a cui si era ingenuamente e scioccamente aggrappata.
Davvero una bella storia, complimenti!
E in bocca al lupo per il contest.
Un abbraccio,
Mari