Fiamme nella neve
di Saelde_und_Ehre

22/01/21, ore 20:47

Eccallà.

Va beh, si sapeva, su. Inutile intristirsi, per loro, con tutta probabilità è stato meglio così. Questa storia me ne ha ricordata un'altra che ho letto in questi giorni, solo che i protagonisti erano due piloti, in effetti è seguendo quell'autore che ho scoperto questo racconto. Tra l'altro anche lì si parlava di Spartani.

E insomma, credo sia una delle storie più belle che abbia mai letto su questo periodo. Non so fare una classifica ma di sicuro è molto in alto. Dei tedeschi umani, finalmente. Fedeli fino all'ultimo senza per questo essere fanatici.

Davvero complimenti, questa va fra le preferite!

02/03/20, ore 15:07

Ciao^^
finalmente usciamo dal pantano della retorica frignona antimilitarista.
Qui abbiamo uomini che nonostante tutto, nonostante freddo, fame, ferite e dolore non vengono meno ai loro principi e ai loro ideali. Uomini che lottano per un obiettivo, consapevoli che nessun sacrificio può essere considerato troppo grande, pronti a sacrificare se stessi in nome dell'ideale e del futuro bene comune.
Uomini che dal reciproco legame traggono forza e rinnovata fede nell'ideale, e non usano il rapporto d'amore come scusa per fuggire codardamente dal campo di battaglia, ma ne fanno un ulteriore elemento di valore ed eroismo, perchè anche il soldato spartano pregava il nemico di dargli il colpo di grazia nel petto, perché l'amante non dovesse sopportare la vergogna di saperlo colpito alla schiena.
Una storia bellissima, che finisce a missile fra le preferite.

02/03/20, ore 09:15

Ciao carissima^^
Eccomi qui al tragico finale di questa storia.
Perfetta conclusione, drammatica e straziante, per un racconto di amore e guerra. Come sempre ho apprezzato tantissimo le descrizioni della battaglia, hai rappresentato la caduta di Stalingrado in tutta la sua drammaticità, una disfatta terribile, conclusa in un bagno di sangue.
I due comandanti, fedeli e onorevoli fino alla fine, si sono sacrificati insieme ai loro uomini, condividendo un misero destino, ma senza mai arrendersi.
Così alla fine la guerra è riuscita a sopraffare anche questi due uomini valorosi, lasciando solo morte e distruzione.
Molto bella l'immagine finale, due corpi giacciono nella neve sporca di sangue, uno accanto all'altro, mentre la battaglia prosegue, perché la guerra non si ferma per così poco...
Complimenti, è stato davvero un piacere leggere questa bellissima storia^^
Alla prossima! :)

01/03/20, ore 18:53

Ciao Saelde.
Ci lasci con un finale molto drammatico, ovviamente e coerentemente, e allo stesso modo si spengono uno a fianco dell'altro i due protagonisti di questa vicenda. A parte le solite frasi altisonanti che io non gradisco particolarmente, ho apprezzato molto questo capitolo come scrittura: anche la sua maggiore brevità rispetto agli altri è stata una buona idea, perché lascia sorpreso il lettore di fronte alla consapevolezza della fine imminente, che poi è quello che hanno provato Richter e Schwerin durante gli ultimi momenti insieme in quella fabbrica. Per come è finita questa storia, posso dire che, sebbene sapessi già dal prologo come sarebbe finita, la apprezzo più in questo momento che quando l'ho iniziata.
Complimenti per l'impegno e per aver portato a termine questo progetto. Alla prossima!
mystery_koopa