Of monsters and humans
di Kira Eyler

05/08/20, ore 18:33

Bene, dopo che ti sei presa la briga di recensire una mia storia, mi pare più che giusto ricambiare.
Folklore coreano? Lo conosco pochissimo, ma suona un'idea molto originale.
Il contesto però è moderno, con una dea minore simpatica come un gatto nelle mutande che viaggia su un ufo(?) e molesta una povera volpe a nove code con famiglia. Diciamo che il breve incontro stabilisce i caratteri di entrambe molto bene!
O forse l'apparenza inganna. Perché Sepathia ha trasformato una ragazza morta suicida in una volpe a nove code contro la sua volontà e, a modo sio cerca di confortarla e spronatla ad andare avanti? E sempre a modo suo, sembra empatizzare con la povera Seon Yeo. Una figtea interessante, questa dea minore.
No no, mi sa che l'apparenza non inganna proprio per niente. Perché mi sa che questa cosa che sta succedendo a Kei non è affatto normale, sembra quasi che ci sia qualcosa di alieno nel suo cervello che sorvola sul suo autocontrollo e obbedisce automaticamente ai suoi istinti più rabbiosi e violenti. E mi sa che Sepathia è in qualche modo responsabile, o perlomeno non intende fare nulla per limitare le cose, dato come non ha fatto nulla mentre Seo Yeon moriva.
Così com'è,a storia è un po' confusa, ma intrigante. Collegata a un romanzo che vorresti scrivere? Sarei davvero interessata a leggerlo!
Complimenti per una bella one-shot, con personaggi che si preannunciano sfaccettati e interessanti!

13/05/20, ore 14:59

Ciao Kira,

Sono felice di aver scoperto questa tua storia
Capisco perfettamente il sensp di insoddisfazione che provi, quando si scrive sembra sempre che le cose non vadano oer il verso giusto. Ma lasciami dire che sono lieta che questa OS sia uscita dal tuo computer. Il suo essere indefinibile è ciò che lo rende veramente soprannaturale e inquietante, ma anche drammatico e realistico.
Questo è un racconto crudele. Crudele nel suo essere onirico, profondo, magico, avvincente.
Premetto che non conosco il folklore coreano, ma mastico quello giapponese e conosco il ruolo delle volpi al suo interno. Leggere il tuo racconto mi è sembrato come prendere dalla mensola uno dei miei libri preferiti, "Japanese Tales of Times Past". Perché mi sembra ambientato in un'epoca senza tempo e riprende degli elementi chiave di alcune bellissime storie folk, antichissime ma ancora capaci di stupire.
Quindi questa storia sembra appartenere al mio amato libro, ma anche a uno dei miei film preferiti, "Princess Mononoke", per l'aura magica che sprigiona, per l'eterno essere in bilico fra umanità e mondo demoniaco e per la questione ambientale, uomo VS natura. Cos'è l'umanità? Kei la rifiuta nel momento in cui si suicida, ma quando si rende conto di essere ormai una Kumiho la rivuole disperatamente. Kei non vuole uccidere, ma finisce per compiere un massacro gigantesco, devastante, che indegna persino altre divinità. Sono completamente affascinata dalla figura di Sepathia, perché non riesco a capire cos'è, chi è, nonostante sia chiaramente detto che è una dea. Lei sembra quell che più di tutti lotta per mantenere un equilibrio che io, da lettrice, non riesco a capire fino in fondo. Fra natura e urbanizzazione, fra bene e male, fra vivi e morti? Ho letto tutto d'un fiato questa storia e procedendo speravo di avere risposte, che non sono mai arrivate...ma ti dico, alla fine è bellissimo così, perché questo senso di evanescenza e di malinconia ècome un sogno. Non si deve per forza avere risposte.
La parte in cui i cuccioli vengono uccisi è stata una pugnalata al cuore, perfetta per farmi comprendere le ragioni delle divinità.
"Dei bambini e una madre spezzata dal dolore non erano niente di più.
Mostri.
I diversi erano tali. Lo era stato anche lei, nella sua precedente vita, pur essendo nata umana.
Mostri.
Mostri e basta."
Da madre mi sento molto toccata, perché se fossi la Kumiho anche iodiventerei un mostro se mi toccassero i cuccioli. E sarei oltraggiata, furiosa se qualcuno versasse sangue al posto mio.
Kei è sfuggevole, è un'ombra, da che parte sta?
Il suo essere senza occhi ha toccato una delle corde dell'inquietudine per me, trovo estremamente disturbantr che sia senza occhi. La vista è un senso a cui si aggrappa disperatamente, anche quando capisce che ci sono altri sensi e poteri a supplire. Forse la vede come un residuo di umanità, che ha perso.
Molto toccante il modo in cui descrivi attraverso Sepathia la malvagità umana: perché è proprio così, l'essere umano è capace di malvagità che fa impallidire i demoni.
Ma alla fine, è l'oscurità che governa il mondo. Sepathia invita Kei a capirlo, a lasciarsi andare al buio. Un finale terribile e mozzafiato, un aplomb, una meditazione sulle brutture del mondo. Il tutto condito da una narrazione favolosae da immagini e metafore mai scontate.
Probabilmente non sono riuscita a dirti tutto quello che penso perché questa storia mi ha emozionata. La recensione assomiglierà a un pasticcio...
Grazie di queste bellissime righe...a presto!
DarkWinter

Ps. Leggendo la tua bio ho scoperto che sei Asuka! E sono felice di averti trovata, perché ho creato questo profilo nell'impossibilità di accedere a quello vecchio (ero Blusshi). Mi avevi lasciato delle recensioni nel 2016 e non ho mai potuto risponderti. Scrivo sempre storie su dragon ball😁 e ti dico grazie qui per la tua attenzione sul mio vecchio profilo. Se invece era un altro Asuka allora ho fatto un figura da cioccolataia e me ne prendo la responsabilità!
(Recensione modificata il 13/05/2020 - 02:59 pm)

02/03/20, ore 19:19

Ma Buonasera!
A kirè ma come puoi dire che NON volevi pubblicarla. EPPURE TE L’HO PURE DETTO QUANDO L’HO LETTA LA PRIMA VOLTA: È fantastica!!! E no, non bado a spese con questa affermazione, dato che sono proprio qui per farle una bella rece.
1) Ripeterò sempre che questa è la storia che mi ha fatto impietosire per Kei. Mi sono sempre detto, che cavolo le sarà successo per diventare così feroce. Diventerò tusaichi (No, NON Tom Riddle.) a forza di ste storie su Sep’.
2) Sep’: “«Nessuno vorrebbe,» le sussurrò, «ma a volte è necessario spegnersi per far brillare l’Oscurità».”
A facc ro cazz, Sep’ ma che frase è questa O.O qui c’è lo zampino di Kira che ci ha ficcato uno sPOILErINOOO
OK BASTA AL MOMENTO STUPIDITÀ.
Lo ammetto: mi sono emozionato nell’ultima scena splatter,
Seo Yeon:...we, grazie, lurido pezzo di m…
NO, CALMA, nel senso che...la hai descritta bene! Spesso quando le scrivo io ho sempre paura che non si capisse bene cosa è esattamente successo, ma qui lo esprimi chiaro e tondo! Il che rende tutto più macabro e sinistro.
Insomma, abbiamo capito che odi Kei e la vuoi torturare -.-
Seo Yeon è un personaggio particolare...vorrei sapere di più su di lei!! Nomina il suo compagno e tratta di merda i suoi figlioletti, quand’è che si mette prima l’orgoglio e poi i figli, Seo?? Mi hai deluso…
All’inizio odoravo perfino l’olezzo di rivalità tra le due Kumiho (bakemono completamente badass…) ma TRACK è finita in tragedia.
3) Ma quindi il cacciatore crede nelle Kumiho? Nel mondo è approvata l’esistenza delle Kumiho??? O sono “”semplici”” cacciatori di mostri che vendono i loro organi al mercato nero??? QUESTA LA VOGLIO SAPERE, UN PO’ DI ATTUALITÀ, narratò!
4) Ho visto 0 errori, sia di grammatica e di battitura ma tanto di che sto a commentà “occhio de lince” MMMMH!
5) Ho amato il formato. Sì. De poco conto, ma sì. Ho provato piacere nel leggerlo.
6) POVERA KEI.
Sì.
L’ho detto.
PERCHé pOi Sep’ le ha dovuto togliere gli occhi se voleva che uccidesse?? Almeno mo non si starebbe lagnando...anche se la compatisco…
Kei: Mi sta proprio ANTIHIPATICA.
Se’ vabbe...Che poi...se anche Seo Yeon era fedele di Sep’ perché a lei ha permesso di fa’ tutto? Che è raccomandata?? Menomale che t’hanno ucciso,,, CIOè VOLEVO DIRE CHE…
In tutto questo sono morte un sacco di creature e persone. Insomma lo splatter CI PIACE; CI PIACE.
E NE VOGLIAMO ALTRI, voglio sapere di più.
Ad una prossima rece!

-Tuo, Goro

02/03/20, ore 06:27

Buongiorno.
Un racconto che di certo si prospetta forte, dalle tematiche conflittuali molto profonde, ma anche difficile da mandar giù; parla di rivalsa, di senso di inferiorità, di bisogno di essere qualcuno; ti auguro di riuscire a scrivere tutto quello che desideri :)

01/03/20, ore 20:02

👋
Cominciamo dalle note iniziali-
Seo Yeon: -e quando mai *facepalm* passando al tuo non volevo pubblicarla, 'a kira -.- ma cosa devo fare, io, per darti una botta di autostima -.- cosa -.- devo chiedere aiuto al Kurama di Naruto, per caso -.- alludo al cercotero del ninja stesso, miseriaccia, è una volpe a nove code, no-
Sepathia: -e mi unisco anch'io, amica, dopotutto tre teste sono meglio di due-
Seo Yeon: -credevo che si dicesse due teste sono meglio di una, scusa-
Sepathia: -potevi anche non coinvolgere una kitsune proveniente da un altro fandom, tesoro-
Seo Yeon: -bleeeeeeeerrrrrrrrggggghhh- *voxxta anche l'anima*
Sepathia: -kirè, serve uno straccio, piccirè😋
ehm ehm
Riguardo la storia-
Sepathia: -allora, piccola *stila una lista* summer sa a malapena cos'è una kitsune -.- le dici cosa caxxo è una Kumiho, bellezza -.- ed io cosa rappresento, avendo la coda, non sarò mica la dea degli animali-
Seo Yeon: -noooooooooooooo😇 te sei la dea degli sxxxxzi, mia cara-
Sepathia: -fiiiiiiiiiiiiiiiii
BOOOOOOOOOOOOOOOOOOM
Io: -ragazza, l'è sciupa la nostra dea😂
Sepathia viene rattoppata con il Super Attak
poco dopo
La Kumiho strinse i denti, infastidita sia dallo sguardo della dea che dalla richiesta della figlia, e dovette piegare il proprio orgoglio per annuire e dare ai suoi bambini il permesso di allontanarsi. (cit)
Seo Yeon: 'A bella, una domanda; ma sono una Kumiho oppure una kitsune😵 non ho capito, ahò😵
e nemmeno summer l'ha capito, in realtà
Passando ad altro...
1)'a Sep, ma te sì sxxxxza proprio, oh🌋 hai letteralmente tolto gli occhi alla Kei per poi chiederti perché questa ti odia🌋 ma te sì scema proprio, bella, di' la verità🌋
2)dopo avere letto dei massacri dei cuccioli della povera Seo Yeon😢 guarda, kirè, mi sono decisamente vergognata di essere un essere umano-
Kei: -whaaaaaaaaaaaaat-
Sepaphia: -O_o alias/aka cheeeeeeeee-
Io: -'a Sep-
Sepathia: -sì-
Io: -magari, se restituissi gli occhi alla donzella-
Sepathia: -O.o-
Io: -dimostreresti di essere migliore degli esseri umani, bellezza-
Sepathia: -X_X...
oooooooooooooooooooooook
Intanto, poco dopo, è successo un vero e proprio cataclisma😱 ammazzate oh, bel battesimo del fuoco, Kei-chan😱
E per finire in bellezza - ma anche no - mi sa tanto/proprio che Kei ha appena spedito Seo Yeon dai suoi cuccioli-
Seo Yeon: -ma parla come mangi, summer, e dillo, che mi ha ammazzata-
Io: -ringrazia la Sep-
Sepathia: -quooooooooiiiiiiiiiiiiiiiiiii-
Io: -se tu avessi riportato in vita quei mostri come ti ha chiesto Kei, bellezza, la Seo si sarebbe potuta vendicare lei stessa; non avrebbe preso a schiaffi la Kei; quest'ultima non sarebbe andata in berserk uccidendo la Seo, e saremmo stati tutti felici e contenti😇 ma nooooooooooooooo -.- la Sep, per l'ennesima volta, ha dovuto mostrare al mondo intero quanto caxxo l'è sxxxxza-
Sepathia: -.........................-
-minkia, quanto la odio -.- e meno male che - molto in teoria - sarebbe una dea -.- certo, quella dei pezzi 'emmerxa🌋 potresti shipparla con il tuo Bonjiro Harada, da quanto è biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip, guarda-
Kei: -EEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE -.- addirittura :|
ehm ehm
Ammazza, che storia, ahò👍 spero che anche il libro che stai cercando di scrivere si riveli così interessante👍 se te dovessi riuscire nell'impresa, mascotti', un pensierino sul comprarlo/comprarmelo lo farei di sicuro👍
Alla prossima👋
Saluti da summer_moon
(Recensione modificata il 03/03/2020 - 02:10 am)