naufraghi d'amore
di pokas

12/05/21, ore 22:08

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena! Dato che ho visto che preferivi pareri sulle poesie ho deciso di passare da qui, ma in realtà nel tuo profilo ci sono davvero molte storie dall'aspetto interessante!
Allora: innanzitutto complimenti per il testo, non ho trovato errori grammaticali e penso che la tua idea sia molto interessante.
Mi piacciono molto le storie scritte con un linguaggio simbolico (non per nulla uno dei miei poeti preferiti è Rimbaud!) e ho trovato ll'allegoria tra il viaggio della barca e il viaggio di due innamorati davvero azzeccata e d'impatto. Ho anche molto apprezzato il finale aperto, con l'invocazione in chiusura.
Una cosa che non mi ha convinto pienamente, invece, è l'uso dei colori per enfatizzare e mettere in risalto alcune parole. Trovo che stoni leggermente e forse un corsivo sarebbe risultato più immediato e sobrio. Comunque ti parlo seguendo semplicemente il mio gusto estetico, non è un errore!
Sei riuscita a creare molte immagini interessanti e per questo ti faccio tanti complimenti! Una delle poche cose che non ho apprezzato molto dello stile, però, sono i termini ricercati e un po' ampollosi affiancati ad altri di uso più comune... perché non fanno risultare il testo completamente liscio e armonioso, però anche qui non si tratta di errori veri ma di mero gusto personale (tra l'altro, credo di averlo notato perché è una cosa che scappa spesso anche a me quindi, dato che sto provando a lavorarci su, mi salta subito all'occhio, forse però ad un altro lettore non salterebbe all'occhio per nulla), però ho pensato di dirtelo perché magari può esserti utile.
In generale mi è piaciuto molto il tuo testo e sono molto contenta di aver letto qualcosa di tuo! Rinnovo ancora i complimenti e ti lascio un abbraccio virtuale!

(Recensione modificata il 12/05/2021 - 10:11 pm)

03/03/20, ore 07:21

Emblematici i due naufragi.Quello a mare di solito porta a morire.Ulisse ne usciva vivo perche' era protetto dagli Dei e da Omero.L'altro che ci accompagna giorno dopo giorna ci da la possibilita' qualche volta di tenerci sana la pelle.Ma questa cosiddetta poesia vuole essere compassionevole ma un momento e' prosa ed un altro evocativo.Concludo :ha forza di poesia.Mi piace.
Pasta 3/3/2020