Bullismo
di Violetta_Keehl_2002

21/07/20, ore 03:33

Avendo vissuto in prima persona il bullismo tanto da realizzare un corposo racconto autobiografico intitolato “Il bullo“ e una serie di brevi testi fiction non potevo lasciarmi scappare questa pubblicazione.
Quanto ho letto pur essendo palese l'impegno profuso nel realizzare "Bullismo," ahimè ne risente nel susseguirsi che tende a semplificare troppo la drammatica problematica. A mio avviso il componimento sarebbe stato meglio ambientarlo alle scuole superiori anziché all'università.
"Bullismo" riesce comunque a prendere il lettore grazie ad un sapersi attenere ad una tematica interessante e uno schema diaristico che nel finale addirittura assume una parvenza epistolare.
Che altro dire?
Nonostante due o tre passaggi discutibili il testo tende globalmente a rimediare, cercando di rendere i lettori coscienti all'argomento che nei casi peggiori il bullismo puó portare a tragiche conseguenze.
Mi é piaciuto, però ammetto che sul bullismo ho letto roba più incisiva. La prossima volta cioè se desideri ritornare sull'argomento cerca di curare di più gli aspetti psicologici della vittima e di dare un tono maggiore alla storia.
Alla prox!!!

23/03/20, ore 00:26

Ciao ho letto questo racconto... Che dire in bullismo è orrendo e si sa quindi è inutile che stia qui a dileguarmi con questa cosa. Ho subito bullismo in 3 anni di scuole medie un inferno vero e proprio, è stato orrendo ma ebbi la forza di ribellarmi dopo un po' anche se non fu facile lo ammetto... Riguardo al racconto il povero protagonista subisce ne subisce di tutti i colori, dalle prese in giro che magari possono essere inizialmente scherzose a cose assai più gravi o comunque penali visto che uno stupro è una violenza che va al di là del bullismo, Indubbiamente non deve essere facile in queste situazioni e capisco che la mente e la paura possono fare i disegni più orrendi nella nostra testa. È un racconto molto crudele e amaro ma che purtroppo parla di eventi che succedono veramente.
Piccole presicazioni:
L' università non ha una vera e propria ricreazione, c'è un break nelle lezioni ma non è una vera e propria ricreazione. Inoltre gli orari delle lezioni sono molto variabili (Puoi averle anche di pomeriggio per intenderci)
Per fortuna all' università non è detto che si incontrano spesso quelle stesse persone, le persone infatti spesso fanno percorsi di studio diversi e magari non ci si incontra mai per gli orari diversi e via dicendo...
Per il resto è un bel racconto, merita molto a parere mio. Un abbraccio.
Fede883