Mai solo acqua
di Ily Briarroot

13/08/20, ore 14:54

2° CLASSIFICATA - RECENSIONE CONTEST "CITAZIONI D'AMORE"
punteggio totale: 34,5/35

Grammatica e lessico (4,5/5): Eccoci, allora il racconto mi è piaciuto molto, ti segno alcuni errori che ho notato come: la ripetizione → neanche neanche; le forza → la forza;
stessa, identica posizione” → meglio “stessa identica posizione”; “mentre ti osserva ancora una volta di schiena.” → di spalle penso si accordi meglio; “Da una parte, forse è meglio così.” → “da una parte, forse, è meglio così”.
Percepisci il battito del suo cuore...” e subito dopo “Lo percepisci teso” e ancora “percepisci il suo abbraccio più stretto” “avvertire” o “sentire” sono buoni sinonimi che evitano una ripetizione che disturba lievemente la fluidità della narrazione.
Stile (5/5): Trovo il tuo stile piacevole, fluido e partecipato. Durante la lettura credo tu abbia saputo trasmettere molto bene l'atmosfera e lo stato d'animo del personaggio. L'elemento “acqua” l'ho percepito per tutto il racconto, grazia alle tue scelte di lessico come “sommergere” o “profondità”. L'intera narrazione era – a mio parere – pervasa da questo elemento e si accordava perfettamente al pacchetto. [Totale: 9,5/10]
Trama e originalità (5/5) : Il momento da te scritto è breve, intenso e denso di sentimenti inespressi. Ho apprezzato che tu abbia comunque “riepilogato” gli avvenimenti principali che hanno portato a quel “slice of life” senza lasciare il lettore interdetto o confuso.
Caratterizzazione/IC (10/10): L'introspezione di Ai/Shiho è stata davvero bene sviluppata, ho partecipato al suo stato d'animo con lei, non possiede certo un carattere facile anzi, è molto articolato e ermetico e credo tu abbia rispettato la sua essenza lasciando trasparire i suoi conflitti le sue paure. Shinici è tratteggiato molto bene, pur non essendo il “vero” protagonista sei riuscita a far emergere i suoi tratti distintivi. Le interazioni fra i due mi sono sembrate veritiere e ben gestite.
Uso del pacchetto (5/5): Elementi presenti e sopratutto molto ben gestiti. Confermo quanto scritto nella sezione “stile”; il tema dell'inverno non l'hai trattato solamente come stagione ma anche come freddo che la protagonista prova nella profonda introspezione che è presente per tutta la narrazione. La citazione è stata rispettata in pieno e l'ultima frase che riprende ancora una volta l'elemento fluido è stata davvero un bel tocco.
Gradimento personale (5/5)

05/07/20, ore 03:18

Ehilà,
ce rivediamo vedo.
Che dire?
Qui c'è un sacco di sfodo,
ma è da comprendere.
Shiho ha avuto una vita travagliata e la vedo una cosa normale sfogarsi per i problemi che ha e che ha avuto.
Bravo shin che l'ha confortata,
ce sta.
Bella storia,
molto toccante sulle emozioni.
Davvero ben fatta.
Ci si vede,
con affetto
Shinran amore ^.^

20/04/20, ore 17:11

Oh che bella! Veramente, mi ha fatto commuovere. In realtà ho sempre pensato che una volta che troveranno l'antidoto finale (se mai lo troveranno) Ai non tornerà mai Shiho. Ma, nonostante questo mio pensiero, ho divorato la tua storia. Brava, complimenti hai un grande talento e ho trovato un Conan/ Shinichi decisamente più dolce rispetto al normale (e non guasta mai).
Un bacio