Eterea
di Freya_Melyor

30/07/20, ore 19:14

Eterea / Freya_Melyor

Stile: 5/5

Dal punto di vista grammaticale non ho notato alcuna svista. Stilisticamente parlando poi ho davvero adorato ogni singola parola! L'ho trovato un testo estremamente fluido, molto denso dal punto di vista emotivo, sei riuscita pienamente a far percepire le sensazioni provate dal protagonista davanti alla perdita della sorella al lettore. E questo discorso è inerente anche ai flashback, hai alternato la disperazione più totale a questi momenti invece così positivi, come se fossero raggi di sole, durante i quali Alex ricorda le giornate passate con sua sorella e semplicemente la sua presenza in generale. Hai saputo creare una meravigliosa alternanza di situazioni e sentimenti, quindi il testo è molto dinamico e scorrevole, oltre ovviamente a essere intensissimo in ogni singola frase. Il lessico l'ho amato alla follia, ti sei mantenuta piuttosto alta ma senza minimamente andare a intaccare l'armonia dei periodi. Direi che questo è stato sicuramente uno dei testi più 'musicali' che mi sia capitato di incontrare, ogni singola parola si amalgamava perfettamente a quella successiva, sei stata in grado di dar vita a una composizione che praticamente mi ha risucchiato e commosso. E questo analizzando la tua storia esclusivamente da un punto di vista formale e strutturale, aggiungiamoci poi l'impatto dei sentimenti ed ecco la meraviglia! Un testo davvero completo, sotto ogni punto di vista, ben scritto e soprattutto vivido, quasi brutale nel suo realismo, estremamente d'impatto. Mi hai lasciato tutta scombussolata, e questo sicuramente denota una capacità stilistica elevata. Sei stata anche molto brava sia nel narrare parti introspettive, che parti più d'azione (come la gita in montagna, con il temporale che si avvicina), e ho trovato meravigliose le descrizioni.

Trama e originalità: 6.5/10 (3.5/5 di trama, 3/5 di originalità)

Credo che il tuo sia un testo principalmente introspettivo, motivo per il quale non ho potuto attribuirti il massimo del punteggio sotto entrambe le voci, tuttavia la storia è magnifica e il lavoro sulle sensazioni e sulle emozioni è stato estremamente approfondito, e così ben fatto che a me son davvero arrivate tutte, travolgendomi. Mi hanno proprio avvolto dalla prima all'ultima parola, inoltre tramite i flashback in cui narravi le avventure dei due fratelli sei comunque riuscita ad attribuire al testo dinamicità, in particolare grazie all'episodio della tempesta nella baita, lì mi hai proprio coinvolto e sono stata praticamente a tremare mentre continuavo la lettura, chiedendomi cosa diamine sarebbe successo. Dal punto di vista dell'originalità non ho riscontrato nessun elemento particolarmente stravagante o che mi facesse pensare di aver letto un testo con elementi mai visti prima d'ora, ma ciò non ha assolutamente minato l'emozione che hai suscitato in me mentre leggevo e soprattutto la bellezza delle tue parole e la potenza con cui arrivano le tematiche che hai portato. Un dramma che mi ha davvero colpito il cuore con una pallottola, ti faccio davvero tanti complimenti. Io, almeno, credo sia difficilissimo parlare della morte di un personaggio e analizzare i pensieri di chi resta in vita, in maniera verosimile e realistica, invece tu hai svolto davvero un lavoro fantastico che mi è arrivato dritto nell'anima.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10

Iniziamo da Grace. Lei è indubbiamente un capolavoro, sei riuscita a regalarmi un'immagine di questo personaggio estremamente vivida e approfondita. Me l'hai riportata davanti agli occhi, ho sentito la sua voce, l'hai resa così realistica e tangibile che sul serio, mi sembrava di sfiorarla. Complice anche il tuo stile, che ti ha permesso di fornire delle descrizioni davvero meravigliose e dettagliate, in un certo senso eteree, come il titolo e la protagonista. Ogni singola parola che le hai dedicato rimanda alla dolcezza, alla sensibilità e all'evanescenza di questo personaggio così aggraziato, prezioso e gentile. Grace mi è entrata nella pelle, sono riuscita a vederne l'espressione persino mentre parlava, sei stata veramente strepitosa! Anche con Alex hai fatto un ottimo lavoro, l'introspezione e il dolore che percepisce nei confronti della sua morte è veramente straziante. Ti sei soffermata sui suoi pensieri e su questo amore infinito, eterno, che prova nei confronti della propria sorellina (la parte in cui parli di lui da bambino, in cui dice che se avesse avuto una sorellina femmina l'avrebbe buttata nella spazzatura poi l'ho trovata un tocco di classe), e hai mostrato un ragazzo distrutto dal dolore, sì, ma anche un fratello disponibile, dolcissimo e allegro, tramite i flashback nei quali ci hai permesso di rivivere le loro gite e il tempo trascorso insieme. Non ti attribuisco il punteggio pieno semplicemente perchè Alex l'ho trovato di impatto leggermente minore rispetto a Grace. È ovvio che in questo caso tu ti volessi soffermare principalmente sulla figura della sorella, il modo in cui lui la ricorda, e sul dolore che prova, però diciamo che se di Grace ho avuto un ritratto completo, che mi si è stampato davanti alla faccia come se fosse una fotografia (anzi, in maniera molto più profonda), con Alex non ho percepito lo stesso, sebbene ripeto, la sua introspezione e le sensazioni siano davvero d'impatto e approfondite a meraviglia.

Attinenza al tema: 5/5

Beh, tema perfettamente trattato. Ovviamente la pioggia è presente (tra l'altro, mamma mia, la scena del funerale è di un impatto stratosferico, io ti giuro che oltre a percepire la disperazione di tutti sei riuscita proprio a catapultarmi lì, la pioggia che scendeva l'ho sentita sulle mie guance, insieme alle lacrime), e hai narrato l'episodio in cui rimanevano intrappolati nella baita. Inoltre quella è stata davvero una parte bellissima, estremamente avvincente.

Gradimento personale: 10/10

Mi è piaciuta moltissimo. Hai uno stile meraviglioso, fluido e scorrevole, ma i termini sono comunque piuttosto aulici e leggerla è stata davvero un piacere anche semplicemente analizzandola in base alla struttura dei periodi e alle parole che hai selezionato. Dal punto di vista dell'introspezione hai fatto un lavoro magnifico, l'intera storia è molto toccante ed emozionante, il dramma mi è entrato nella pelle, tuttavia ho adorato la tua scelta di alternare la scena del funerale a dei ricordi piacevoli. In questo modo non soltanto hai attribuito dinamicità al testo, rendendolo sicuramente più d'impatto e più costruito anche dal punto di vista della trama, ma sei anche riuscita a contrapporre questa felicità a questo immenso dolore ed è stata una caratteristica che mi ha proprio conquistato, per quanto ovviamente abbia aumentato ancora di più la sensazione di devastazione totale. Mi è piaciuta moltissimo la caratterizzazione e ribadisco che, almeno per me, scrivere di un lutto in maniera non solo verosimile, ma anche così toccante, non è facile. Tu invece sei riuscita ad attribuire la giusta importanza a ogni minimo dettaglio, narrando con delicatezza e al contempo con molta intensità un rapporto meraviglioso, stroncato da una disgrazia.
L'ho adorato, bravissima davvero! Ah, il finale è stato strepitoso, una frase veramente perfetta per concludere.

Totale: 36/40

08/06/20, ore 20:00

Recensione Premio per il Contest "Voglia di Té" - Prima Classificata - [2/3]

E' stata una lettura davvero straziante, ho adorato il mix fra presente e passato perché mette perfettamente in risalto il legame fra i due, le loro avventure, l'inizio di questa unione, i ricordi...
Il senso di profonda mancanza che trasmette questo racconto colpisce dritto al centro, alla fine c'è quasi un bagliore di speranza che si ricollega a quello che si lascia dopo la morte, ripensando alla defunta sorella Alex pensa che la ricorderà sempre come una creatura angelica, un miracolo appunto.
La scelta di inserire il nome "Grace", le margherite e il gigli per innalzare un significato ben preciso è eccezionale, sarà che adoro leggere storie con una cura del genere nei particolari, trovo sempre affascinante trovare sensi dietro agli elementi inseriti, in questo caso ogni elemento contenuto all'interno della storia serve ad aggiungere un senso di delicatezza e purezza alla figura della dolce Grace.
Anche qui ci tengo a dire che ho adorato il tuo stile, ormai sto diventando ripetitiva, lo so, ma non mi capita così spesso di entusiasmarmi per uno stile di scrittura che trovo curato e piacevole ogni volta.
Tornando un attimo ai personaggi, anche qui li hai resi reali e vividi, Alex è il fratello amorevole e innamorato della sorella, mentre Grace è la bambina che tutti adorano giustamente, è di un innocenza e di una purezza uniche. Ho sofferto per Alex, che è un personaggio di animo buono, ferito da perdita che lo accompagnerà per sempre, devastante e terribile.

28/04/20, ore 23:00

Ciao! :D
Wow, questo testo è di una dolcezza e di una malinconia incredibile. Mi piace l'idea che il protagonista sia già grande quando nasce la sorellina. In questo modo può avere un rapporto con lei più maturo e consapevole. Come tu stessa scrivi per lui Grace era anche un po' una figlia. Inoltre così si percepisce benissimo il suo desiderio e l'attesa per questa sorellina.
Hai descritto benissimo il loro rapporto... mi hai davvero lasciato qualcosa, sono seria! Sarà che sono anche io una sorella maggiore xD
Se ti va sarei molto felice di avere la tua opinione sulla storia che sto scrivendo "Behind Nature" :)

19/04/20, ore 15:12

RECENSIONE PREMIO UN FIORE PER TANTE EROINE

Eccomi qui a recensire la tua storia!
Credo che tu abbia saputo trattare il tema della morte in maniera eccellente! Mi è piaciuto tanto il personaggio di Alex e mi ha fatto sorridere il fatto che pensa di voler "buttare via" la sorellina, perché è un atteggiamento tipico dei fratelli maggiori quando si ritrovano in casa un nuovo membro!
Per quanto riguarda lo stile non ho nulla da dire, perché è perfetto!
Complimenti e grazie per avermi segnalato questa storia! :)

08/04/20, ore 10:20

Con un leggero ritardo, sono passato a dare un'occhiata sul tuo profilo, decidendo di fermarmi su questa storia, ispirato dal titolo.

Ho letto tutta la storia credendo fino all'ultima riga che, in qualche modo, Alex fosse responsabile o coinvolto nella morte di Grace. Per (sua) fortuna, mi sono sbagliato. Hai trattato un tema complesso, di cui ognuno ha una visione diversa, in maniera "genuina" ed efficace. Hai curato la trama nei minimi dettagli, tenendomi incollato allo schermo fino all'ultima parola.

Good job, Freya!

Frenz

22/03/20, ore 17:31

Ciao Freya! Comincio da qui a leggere qualcosa di tuo. Il tema della morte non è facile da affrontare, tu lo fai con delicatezza raccontandoci i pensieri e le sensazioni di Alex all'indomani della scomparsa della sorella. Naturalmente, in questi casi la memoria ci riporta ai momenti gioiosi, quelli che non torneranno più ma che sono destinati a restare per sempre vivi nel cuore. Mi ha fatto sorridere Alex bambino che vorrebbe "buttare via" la sorellina perché in realtà vorrebbe un fratellino... tipico dei figli maggiori XD
La scrittura è abbastanza scorrevole, c'è qualche refusino ("facendogli dolore ulteriormente il torace", ad esempio, verso la fine"). A presto!