Testosterone
di fiore di girasole

21/07/20, ore 22:23

Ciao carissima! Festeggio la giornata di oggi con questa tua storia, direi piuttosto azzeccata e che mi riporta al "clima" di "In gabbia" e ai suoi dialoghi sferzanti. Direi che i dialoghi rappresentano il piatto forte di questo racconto, nonché il tuo speciale punto di forza: sono taglienti, un botta e risposta che non dà tregua all'interlocutore e neppure al lettore. Divertentissimi. Il tipo buttato dalla finestra del primo piano, il febbrone... sembrano un po' Sandra e Raimondo questi due tizi grossi e ben piantati, e a loro modo sono ben più divertenti. Una piccola storia ben riuscita, dotata anche di un'ambientazione ben delineata e che aiuta chi sa poco di culturismo a conoscere un po' questo mondo.

21/07/20, ore 14:07

Testosterone / Fiore di Girasole

Stile: 4.5/5

Grammaticalmente non ho notato nessuna imprecisione, dal punto di vista stilistico poi posso farti solo tanti complimenti! Sei stata estremamente diretta, non ti sei fatta scrupoli nell'utilizzare un linguaggio più marcato e a tratti volgare, ma non in senso negativo, anzi! Sicuramente questa tua scelta stilistica ti ha permesso di creare un capitolo molto dinamico e intenso, in più ho trovato la narrazione assolutamente coerente sia con il genere erotico che soprattutto con la caratterizzazione dei personaggi. Io tendo a prediligere una storia più 'poetica', meno esplicita, ma nel tuo caso credo davvero che tu abbia fatto un lavoro fantastico. Il tuo stile ti ha permesso di creare un ritmo vivido e spigliato, in più l'ho trovato estremamente scorrevole. I dialoghi poi li ho adorati, li ho trovati molto d'impatto, ti hanno permesso di caratterizzare al meglio i personaggi. Diciamo che, almeno secondo me, questa storia si è particolarmente messa in mostra per lo stile che hai utilizzato, di certo non ti sei fatta scrupoli e non hai avuto peli sulla lingua, ma con questo non intendo assolutamente dire che tu sia risultata troppo volgare, anzi. Anche la scelta del lessico l'ho apprezzata parecchio, ti sei mantenuta fluida e diretta ma mai troppo scontata o banale. L'armonia generale del testo l'ho trovata meravigliosa, molto scorrevole e intensa, veloce e accattivante, sei stata capace di travolgermi sin dalle prime righe. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché manca un po' di introspezione, almeno secondo me, che per me almeno è importante sia per lo stile, che per la caratterizzazione dei personaggi. Inoltre, l'elevata presenza di dialoghi, per quanto brillanti li abbia trovati, ti ha un po' limitato dal punto di vista delle descrizioni, che avrei preferito fossero presenti in maniera maggiore, giusto per contestualizzare meglio l'atmosfera.

Trama e originalità: 5.5/10 (2.5/5 di trama, 3/5 di originalità)

Diciamo che in questa voce c'è un po' la nota dolente della storia. Nonostante l'abbia apprezzata tantissimo, e nonostante abbia trovato il capitolo ben costruito e focalizzato su questi due personaggi e sullo sviluppo della loro relazione, non credo sia presente un intreccio particolarmente lavorato. Credo che il capitolo sia coinvolgente e appassionante, questo sicuramente sì, complice anche il tuo stile che di certo ha catturato la mia attenzione, però analizzandolo in maniera oggettiva non credo sia presente una trama chissà quanto approfondita, anche se con questo non intendo assolutamente dire che ci sia poco lavoro dietro questo scritto. Forse è anche 'colpa' dell'elevata presenza di dialoghi, magari avresti dovuto controbilanciare il tutto con più descrizioni o introspezione, anche se immagino che tu abbia preferito concentrarti sull'aspetto erotico che c'è fra i due, accennando anche a sentimenti più profondi in particolare nella parte finale. Il medesimo discorso vale per l'originalità: non ho trovato nessun elemento che mi sconvolgesse o che spiccasse, sebbene i protagonisti li abbia trovati piuttosto particolari e sicuramente non scontati.

Caratterizzazione dei personaggi: 7/10

Allora, diciamo che ho avuto parecchie difficoltà con questa voce. Da un lato, la caratterizzazione dei personaggi mi è piaciuta moltissimo. Sia Lars che Hannes sono due personalità decisamente dinamiche e coinvolgenti, in più il tuo stile ti ha permesso di valorizzare queste loro personalità in maniera ancor più evidente. Possiedono caratteri forti, sarcastici, e i dialoghi fra i due li ho trovati divertenti e intelligentissimi, ho adorato lo scambio di battute continuo e l'ironia di entrambi! Non era per niente facile scrivere battute del genere, io credo che l'ironia sia una delle cose più difficili da creare in un personaggio, invece dai tuoi fuoriusciva a fiotti! Le interazioni sono state veramente coinvolgenti. Nonostante poi a primo impatto paressero estremamente simili come caratteri, sei comunque riuscita a differenziarli, in particolar modo nella parte finale della storia, in cui hai permesso di far emergere la loro parte più 'morbida', più sentimentale, quella più profonda. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché mi sarebbe piaciuto vederli più approfonditi. Almeno secondo me, un po' di introspezione in più sarebbe stata perfetta. Diciamo che hai preferito tratteggiarli più appunto tramite l'utilizzo dei dialoghi e le loro azioni, ma mi sarebbe piaciuto leggere più righe inerenti al flusso dei loro pensieri, per scavare maggiormente nel loro animo. Non voglio assolutamente dire di averli trovati superficiali, per carità, però comunque io ho un po' percepito l'assenza di introspezione, e avrei preferito un approfondimento da questo punto di vista.

Attinenza al tema: 5/5

Il prompt è stato pienamente rispettato, tra l'altro sei davvero stata in grado di costruirci sopra una storia erotica davvero coinvolgente, giuro che ho invidiato tantissimo la tua narrazione così spigliata e diretta, è una cosa che vorrei troppo essere capace di fare anche io! E anche la pioggia è stato un elemento presente.

Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta tanto! Come ho detto sopra, ho adorato il tuo modo di scrivere, veramente scorrevole e d'effetto. Le battute fra i personaggi sono state strepitose, questa continua sfida, questo continuo stuzzicarsi, sono stati elementi che ho adorato anche perché entrambi riuscivano a tenere testa all'altro. Io almeno ho sempre difficoltà quando si tratta di scrivere di personaggi 'forti' in egual modo, tu invece hai creato uno scambio di battute davvero efficace e il lettore alla fine non riesce a comprendere chi fra i due riesca a spuntarla! Sei stata molto coinvolgente e dinamica nel trattare questa relazione. Il genere erotico poi, almeno secondo me, è uno di quelli più difficili di cui scrivere in assoluto, perché si rischia spesso di cadere nel banale, o nello scontato. Invece tu hai scritto un capitolo intrigante, dando vita a due personaggi davvero brillanti. Non inserisco il massimo del punteggio semplicemente perché mi sarebbe piaciuto avere più parti introspettive, come già detto nello stile, avrebbero contribuito a rendere questa storia ancora più piena, abbracciando, unificando, un po' tutta quanta la narrazione, e permettendomi di addentrarmi meglio nei personaggi. Diciamo che secondo me c'è stata troppa parte dedicata ai dialoghi, e un po' troppo poca relativa appunto alla parte più narrativa, nonostante comunque le battute fra i personaggi le abbia trovate meravigliose.

Totale: 30.5/40

20/06/20, ore 09:46

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e, molto lentamente (la puntualità non è un mio pregio) sto cercando di leggere le altre storie partecipanti.
La storia è molto scorrevole. Lars e Hannes sono due tipi molto sarcastici e un po' rudi, ma a loro modo suscitano simpatia. Naturalmente, come in ogni coppia, devono imparare a conoscersi e rispettare i limiti propri e quelli dell'altro.
La defenestrazione è stata una trovata divertente!
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

09/03/20, ore 20:07

Ciao Fiore, sono passata con moltissimo piacere a leggere e ho adorato questo racconto!
Non ti metti mai problemi quando si tratta di caratterizzare in maniera schietta dei personaggi come questi, e devo dire che il modo in cui interagiscono è veramente ma veramente azzeccato!
Non conoscevo Hannes e Lars, sono tuoi nuovi personaggi o hai scritto anche altro di loro?
In ogni caso mi piacciono, sono così spontanei e mi ha toccato molto la scena in cui Hannes ha fatto capire a Lars che non voleva più fare il passivo. Insomma, non tanto la scena in sé, ma poi tutto ciò che ne è conseguito, come anche il provare a invertire i ruoli.
È una cosa a cui penso spesso quando scrivo o penso a coppie slash, e mi chiedo sempre come possano risolvere questo fatto. In alcune l'equilibrio si trova con più naturalezza, credo, ma qui i caratteri dei due sono entrambi dominanti ed è veramente difficile per Hannes poi continuare a fare il "sottomesso".
Sai, li hai caratterizzati davvero alla perfezione, sei stata fantastica! Hai reso molto credibili i loro caratteri, il loro modo di interagire e parlarsi senza peli sulla lingua, perfino il modo in cui si sono lasciati andare per la prima volta... ho riso quando Hannes si è impalato! XDDD
Che personaggi interessanti, davvero, mi hanno regalato una piacevole lettura e credo che andrai molto bene al contest, anche perché io ho propèosto nient'altro che una flashfic :D
Ma io sarò felicissima di essere battuta da te, sei veramente brava e sai che apprezzo sempre i tuoi lavori! *___*
Ci sentiamo presto e in bocca al lupo, alla prossima e grazie per avermi regalato questa bella e intensa lettura <3

09/03/20, ore 14:39

Buongiorno.
Non scherzi mai quando narri di questi uomini xD
Sai una cosa? Il linguaggio è schietto ma per persone così ''pratiche e alla mano'' credo sia proprio appropriato, perché diretto anche per il lettore.
Ma questo immagino che già lo sai :)
Per il resto, niente... brava brava :)