Brave New World
di fantaysytrash

10/06/20, ore 11:05

Valutazione per la partecipazione a "Il contest delle prime volte".

8 (parimerito)- fantaysytrash (prompt: 16)
Titolo e introduzione: 4/5 Il titolo mi è piaciuto molto, approvo la tua scelta di lasciarlo in inglese perché questa frase in questa lingua ha un impatto maggiore, rispetto alla sua controparte italiana, perfetto poi il collegamento che ci hai mostrato con la frase finale del testo che si rispecchia alla scelta del titolo e si chiude un po’ come un cerchio, caricando di significato sia la storia che il titolo che le hai dato. La sinossi mi è piaciuta abbastanza, anche se non apprezzo troppo l’inserimento “dal testo” per segnalare l’aggiunta di un estratto del tuo racconto, credo che un semplice corsivo risulti più d’impatto e anche più gradevole alla vista del lettore, ma capisco che si tratti di scelte personali.
Stile e Lessico: 8/10 Lo stile che hai scelto è molto diretto, immediato e privo di fronzoli, personalmente lo trovo adatto soprattutto a Steve, ma forse per esprimere meglio la miriade di emozione provate da Bucky ci sarebbe voluto qualcosa di un po’ più evocativo. Trovo che tu abbia dato il meglio di te con l’utilizzo del corsivo, utilizzato in maniera molto efficace per sviscerare i dettagli più significativi, soprattutto riguardanti i ricordi e le emozioni di Buck. Personalmente non mi è piaciuta molto la tua scelta di andare a capo al termine di ogni frase, perché in questo modo rischi di spezzare troppo il ritmo della storia, soprattutto nei casi in cui le frasi erano indubbiamente collegate l’una all’altra come qui: “Steve, da parte sua, aveva un sorriso sornione stampato sul volto e appariva tremendamente soddisfatto della sua azione ribelle.
Il cuore di Bucky, invece, stava correndo all’impazzata, rivedendo in un flash tutte le atrocità alle quali aveva assistito quand’era ancora ragazzo. Risse, arresti, omicidi.” Secondo me il testo sarebbe risultato più armonico se la frase successiva fosse proseguita sulla stessa riga di quella che la precedeva.
Mi è piaciuto tantissimo invece il lessico che hai utilizzato: è ricercato ma non troppo, è di uso quotidiano, ma alterna termini più semplici ad altri invece più particolari che ho trovato perfetti per due personaggi come loro, abituati a viaggiare in lungo e in largo nel tempo.
IC / Caratterizzazione dei personaggi: 14/15 I tuoi personaggi sono caratterizzati bene, anche se ho trovato che Steve rimanesse un po’ in ombra rispetto a Bucky ed è per questo che non ti ho dato il punteggio massimo, in effetti la storia si concentra molto di più sulle sensazioni provate da Bucky una volta catapultato in questo mondo che gli è praticamente sconosciuto. Steve è il solito ragazzo che abbiamo conosciuto e amato nel corso dei vari episodi della saga, ha un cuore d’oro e il suo amore per Bucky traspare molto, però ho trovato un po’ meno evidente il suo grande spirito di sacrificio, anche se mi rendo conto che questa storia non si prestava molto allo sfruttamento di questo lato del suo carattere. Buck invece è assolutamente perfetto, possiamo dire che ha rubato la scena a Steve e aggiungo che ho amato la sfrontatezza sfoggiata dal tuo Bucky all’interno del bar, ha aggiunto una nota maliziosa a un personaggio a cui essa si adatta veramente in maniera sublime.
Aderenza al bando: 5/5 In questo parametro meriti il massimo, perché hai raccontato di una prima volta decisamente speciale per questa coppia, quella in cui Bucky finalmente comprende che si trovano in un periodo storico in cui non c’è necessità di nascondere la loro relazione (anche se vorrei tanto che fosse questo il caso anche nella realtà di tutti i giorni, ma questo è un altro discorso). Certo che per un bacio così credo che saremmo tutti disposti a sfidare anche la quarantena che ci siamo da poco lasciati alle spalle.
Gradimento personale: 4,5/5 Hai scritto una storiella breve, ma decisamente deliziosa, come la panna montata che i due si sono leccati a vicenda dalle labbra. Mi hai lasciata con la voglia di leggere di più, molto di più, su questi due e su tutto ciò che potranno permettersi di vivere in questo nuovo mondo in cui amarsi non è un reato per nessuno; l’unico difetto che trovo nella tua storia è la brevità, perché avrei continuato a leggere per pagine e pagine (o per lo meno per 5000 parole, che erano il limite prefissato).
Punti bonus: 3/3 Hai dato la giusta importanza al tuo prompt, cioè la panna montata, concedendogli un ruolo da protagonista, senza che comunque offuscasse i personaggi principali, diciamo che l’hai saputa rendere un’ottima comprimaria di Steve e Bucky e che hai fatto in modo che io non guardi più una bottiglietta di panna spray allo stesso modo — mi sembrava doveroso dirtelo.
Totale 38,5/43

11/03/20, ore 15:57

Che dolcezza! Che bellezza! Ho adorato questa fic! Bucky che si lascia andare e che pensa che valga la pena di vivere in un mondo in cui lui può amare Steve mi ha commossa!
Complimenti e a presto
R.r

09/03/20, ore 10:17

Sciauu, credo che oggi ti perseguiterò ^^", al momento la situazione è abbastanza tranquilla e posso prendermi delle pause.

Carinissima anche questa storia! Partecipo allo stesso contest ma non sono ancora riuscita a sfornare qualcosa di decente :/ spero di farcela!

Bucky mi ha fatto una gran tenerezza: effettivamente il mondo è davvero cambiato molto da quello che ricorda lui. Anche Steve ha dovuto farci l'abitudine, ma sicuramente in maniera meno traumatica: per fortuna ora è lì a rassicurare l'amico e a fargli vedere tutti i vantaggi del XXI secolo xDD.

Questi due sono sempre dolcissimi, mi fa davvero piacere come il fandom si stia ripopolando di storie su di loro :)

Un abbraccio e se riesco a fra poco :)

Leila