Recensioni per
A casa
di FedericaLille

Questa storia ha ottenuto 7 recensioni.
Positive : 7
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
22/03/20, ore 07:27
Cap. 3:

Buongiorno.
E' stato veramente un capitolo simpatico, mi ha fatto sorridere in più punti, soprattutto a riguardo dei nonni... "che tipi sono?" "Sono dei nonni, fanno le cose da nonni..." xD
Dolce!!

Recensore Master
22/03/20, ore 02:07

Buonasera cara, sono Stefy ed è un piacere trovarmi qui grazie allo scambio del Giardino. Ho scelto di leggere questo primo capitolo dell’ultima pubblicazione presente un po’ perché è ambientata chiaramente in Italia, ed è iniziata in questo periodo, e un po’ perché ho un debole per le storie originali, la malinconia e l’introspezione dei personaggi. Nel caso ci sia una nuova possibilità di scambio, mi cimenterò anche con le RPF per i OD – adoro le RPF sul mondo della musica, sappilo. Sono qui per tastare il terreno e scoprire da questo primo impatto qualcosa su di te e su come scrivi.
La situazione attuale nazionale e mondiale sta ispirando tanta, tantissima gente, e ti dico la verità: io non storco il naso su chi scrive su questa nuova emergenza, anzi, trovo soddisfazione nel leggere le storie di coloro che ambientano il tutto in questa nuova realtà che ci circonda, un po’ per sfruttare tempo ed ispirazione, ed un po’ per esorcizzare lo stato attuale. Beh, capitolo breve ma intenso: il passaggio non è lieve, si va dalla situazione di base, al cambiamento graduale quando tutto sembra ancora lontano fino ad arrivare al danno vero e proprio, quando ormai anche la vita quotidiana è invischiata in nuovi decreti, normative, ed è doloroso perché Milano è Milano, ed è tra le situazioni più complesse. La mia curiosità è stata saziata in modo piacevole perché ho trovato un testo lineare e ben scritto, chiaro e pulito, che racconta le cose come stanno senza tanti giri di parole e senza fronzoli: diretto, come piace a me. Una situazione quotidiana di ognuno di noi vista dagli occhi dei tuoi personaggi, quindi una gran capacità di gestire l’emotività di chi scrive con quella di chi legge, attraverso la protagonista.
Spero di poter continuare presto la lettura di questa storia, voglio vedere, sono davvero curiosa di sapere come farai evolvere la situazione. Alla prossima cara, è stato un piacere incontrarti qui, buona notte e buona ispirazione! :3

Recensore Master
16/03/20, ore 20:31

Ciao!
Le testimonianze e le storie sulla quarantena in questi giorni sono interessanti e tristi allo stesso tempo: il disagio che affligge Sara è il disagio che affligge comunque molti italiani, che magari prima ironizzavano - come tanti - sull'emergenza del coronavirus e che adesso invece si trovano a farne le spese, a versare in condizioni economiche disastrose. Sono di Torino, quindi la realtà di una metropoli la conosco e ho anche una zia che ha un'attività che non può aprire da due settimane e sta vivendo il terribile disagio di dover pagare l'affitto, andare avanti e crescere una ragazzina da sola; la storia è senz'altro attuale, è triste e tocca per questo. Credo però che sia vero, che anche a Milano e in tutta Italia prima o poi uscirà il sole. Mi è piaciuto il soffermarsi sul gattino domestico: loro infatti sono senz'altro quelli che hanno sentito meno questa situazione. Il tuo stile mi è sembrato semplice, introspettivo al punto giusto e adatto alle tematiche trattate.
Alla prossima,
Desy

Recensore Master
15/03/20, ore 21:27

Ed eccomi qui per lo scambio libero del giardino.
Ho scelto subito questa long e devo dire che non ne sono affatto delusa, da quello che ho capito è la storia di Sara, ambientata proprio nel periodo che stiamo vivendo noi, ovvero quello della quarantena ma prima ripercorriamo quello che è stato prima, un lavoro che prometteva bene ma che scopriamo nel primo capitolo è stata lasciata a casa e lei si ritrova disoccupata senza avere idea di come pagare l'affitto e se verrà cacciata fuori non sa manco cosa farà, dato il periodo non può manco andare dai suoi se non abitano lì a Milano, povera Sara che situazione difficile.
Il modo tuo di scrivere è scorrevole e chiaro, piacevole da leggere.
Sicuramente continuerò questa storia, sono curiosa di vedere come va avanti.
Ti faccio i miei più sentiti complimenti, continua così e alla prossima ciaoo.

Recensore Master
15/03/20, ore 18:23

difficile immaginarsi milano in questi giorni, da così caotica a a landa desolata

e un'azienda cinica che poteva postuicipare la fibne dei contratti? dare rerspiro... invece no...

mi è dispiaciuto tanto per sara

il racconto è ben gestito... alla prossima

Recensore Master
12/03/20, ore 07:21

Buongiorno.
Un capitolo dolcissimo.
In queste giornate così, donare il meglio all'altra parte del nostro cuore dovrebbe essere importantissimo, e... il più è trovarla e vivere così in pace :)

Recensore Master
11/03/20, ore 07:28

Buongiorno.
e' una storia tristissima eppure così umana, mi ha colpito molto...
Sono giorni davvero durissimi!!