Lorichetto caduto (riprendi a volare)
di pampa98

06/08/20, ore 17:41

PAMPA 313 – Lorichetto caduto (riprendi a volare)
Grammatica e coesione del testo: 9.65/10
andarono a coprirle la mani, mentre- credo sia un errore di battitura, quindi tolgo giusto 0,1 come a tutti in questo caso
“Ogni volta che aveva scagliato il suo attacco, era stato come se le frecce partissero dal suo stesso corpo” – Questa frase va cambiata nei tempi verbali. Poi mettere:
a) Ogni volta che scagliava il suo attacco, era come se le frecce partissero dal suo stesso corpo
b) Ogni volta che aveva scagliato il suo attacco, era stato come se le frecce fossero partite dal suo stesso corpo
-0,25
Caratterizzazione dei personaggi (se scegliete di scrivere su un fandom, in questa sezione è compresa la valutazione dell’IC): 10/10
Mew Mina, o Mew Minto. Lei è la protagonista assoluta, così com’era richiesto da bando. Già qui, va benissimo. Ma basandoci sulla caratterizzazione possiamo notare quanto sia ben costruita e IC. La caratteristica principale di Mina è che è snob, ma in realtà non lo è: è una maschera. Lei è insicura come qualsiasi adolescente, forse più di qualsiasi adolescente. E tu l’hai reso molto bene sin dal primo momento. Mina è in difficoltà: è rimasta sola, l’unica sua amica in città (e non in quei giorni) è Paddy, ed è molto più piccola di lei. Si sente sola, si sente diversa. Un periodo molto particolare e intenso si è per lei concluso e non sa come gestire il cambiamento. E ovviamente il pezzo forte è la relazione con il suo arco. È praticamente una parte di sé, una parte che però non possiede più. E questo per Mina è doloroso. Riprenderlo in mano è come tornare a essere felice, leggera: come un lorichetto blu. Anche il rapporto con Pam è IC, non si spinge oltre all’ammirazione reciproca, ma è fortissimo e si sente quando lei la pensa, quando spera che sia lì, quando la vede.
Kyle. Ha una scena cortissima, ma se questo non è il nostro Kyle! Il suo sorriso dolce, la soluzione a tutto! Perfetto.
Pam. Anche lei è IC, è silenziosa, lascia a Mina il suo momento di gloria per aiutarla a dimostrare sé stessa. È letale con una sola mossa. È buona, ma serissima.
Masha. Persino lui è IC, me lo sono immaginato qui a svolazzarmi accanto, che carino!!

Trama e originalità: 9.75/10
Cercherò di non ripetermi passo passo per non appesantire la valutazione, ma gli stessi elementi che ti hanno fatto vincere il punteggio pieno prima ti riempiono anche questo. Soprattutto: c’è tanta, tanta azione. Non riuscivo a staccare gli occhi della pagina, facendomi scorrere le immagini davanti come se stessi guardando l’anime! È emozionante, la nostra Mina che non si arrende, IC anche nei ‘colloqui’ con il mostro! Tolgo 0,25 per il semplice motivo che porta, a mio parere, a una forzatura narrativa e poco realistica che commettiamo in molti autori: Mina stava proprio pensando al suo arco quando ecco che spunta un chimero. Non è un po’ troppo architettato? Si vede che è finto, diciamo così. Ovviamente, abbiamo compreso che è pervasivo come pensiero, e quindi Mina ci pensa spessissimo. Ma una cosa è un pensiero leggero, una cosa è che lei va al parco annoiata per rimuginarci sopra e succede tutto ciò. Ripeto che è una cosa che facciamo in molti, quindi non mi sento di togliere altro punteggio. Ma probabilmente sarebbe bastato che, invece di far succedere la cosa in quel momento, la scena dei suoi pensieri e quella dell’azione avessero avuto una certa distanza temporale. Oppure potevi fare che ormai l’appuntamento tra Mina e la panchina fosse diventato abituale, e in uno di questi è avvenuto il casino che ci hai mostrato. Insomma, si capisce troppo l’artificialità.
Titolo: 2/ 2
Titolo molto carino, che attrae. Mi piace come lo hai scritto, anche con il tocco tra parentesi. È molto inerente alla storia, la descrive e quindi calza a pennello.
Totale: 31,4/32

16/03/20, ore 23:23

Mina mi è sempre piaciuta come personaggio, la mia seconda Mew Mew preferita dopo Lory. Infatti non ho mai capito perchè una volta che Strawberry in A la mode era andata a Londra con Mark il noioso, non fosse diventata lei la nuova leader del gruppo ma Berry. So che tanti poi la shippano con Pam una sorta di Heles e Milena di Sailor Moon, ma io personalmente adoro Pam e Kyle insieme, e sinceramente Mina l'ho sempre vista bene con Ryan, anche se su EFP ho scoperto anni fa ormai la coppia Mina e Ghish che mai avrei pensato prima di leggerla qui, e da allora mi sono equamente divisa tra Ryan e Mina e Ghish e Mina. Detto questo mi piace quindi che tu abbia focalizzato l'attenzione sul suo personaggio rendendola protagonista, e non poi spalla di Pam, ma per una volta Pam sua spalla