Cronache dal paese che non dorme
di Elisaf8

05/06/20, ore 19:21

Buona sera.
Partire è sempre così, per questo io odio le partenze. ma senza partenze non c'è mai un futuro, ed è un po' quello che io stesso vivo.
Bellissimo, commovente davvero!

16/05/20, ore 22:30

Buonasera!
Bellissimo anche questo frammento, molto simbolico. Con poche parole mi hai trasportato in un’atmosfera onirica e mi è piaciuto come hai modellato le emozioni della protagonista con il paesaggio fuori. È sempre bello lasciarsi le cose alle spalle. Attendo il seguito!
AF

13/05/20, ore 13:55

Buongiorno.
Dolcissimo, dolce veramente questo testo!!
Mi è piaciuto un sacco, l'ho trovato sognante... poche parole, eppure così sognanti, appunto... ^^ bello!

23/04/20, ore 19:54

Cara, come potevo perdermi un tuo aggiornamento? E' difficile dirlo, perché le tue drabbles sono tutte bellissime e raccontate con una delicatezza e una sensibilità uniche, però questa... non so, forse è il linguaggio, che amo profondamente e che ora non si trova più, forse è la situazione poco felice che tratteggi, ma l'ho davvero adorata.
Mi sono proprio immaginata questa donna che sale le scale, guarda una fotografia intrisa di ricordi e si accascia al pavimento. In generale adoro tutto questo angst e queste situazioni drammatiche, poi se ci aggiungiamo il tuo stile delicato... penso davvero potrei perdermi tra le tue parole.
Trasmetti così tanto in un solo paragrafo! Ho tanta voglia di scoprire di più su questi personaggi, perché ho la sensazione che siano tutti collegati, ma ancora non ho capito come e che cosa li tenga uniti.
Come forse avevo già scritto, la loro storia è una di quelle che leggerei in una notte, perché mi prende troppo.
Ogni drabble mi mette ancora più sete di sapere! Complimenti, davvero <3
Adoro come stai tratteggiando piano piano stralci di vita, ci sono talmente tante cose che amo di questa raccolta, che rispecchiano pienamente i miei gusti! *^*

23/04/20, ore 11:34

Avevo adocchiato questa raccolta di drabbles un po' di tempo fa, attirata soprattutto dal contesto notturno che hai deciso di ricreare, dato che la notte è molto più invitante del giorno a mio avviso. Sono rapide pennellate di ricordi e amori svaniti. Mi piace in particolare questo capitolo perché con poche parole sei riuscit* a ricreare l'ambiente di una soffitta, polveroso, carico di ricordi che sono un po' abbandonati alla rinfusa ma che è sempre un piacere riprendere. Mi piace come dalle piccole cose i personaggi riescano ad evocare momenti passati, con grande senso si immaginazione. Complimenti, una raccolta veramente carina. Un saluto.
AF

17/04/20, ore 07:06

Buongiorno.
Un racconto brevissimo ma carinissimo, è stata una gradevole lettura anche questa volta :)

03/04/20, ore 19:20

Cara, finalmente arrivo anche a questa drabble/flash.
Più leggo e più voglio saperne, più sono curiosa e affamata di conoscere la vita di questi tuoi personaggi, che mi sembrano meravigliosi, con una storia interessante e che mi piacerebbe leggere tutta d'un fiato, perché non dubbi che la storia (che sono sicura tu abbia già tutta in mente) di queste persone mi prenda al cento per cento e mi lasci senza fiato.
Questo mi ricorda tanto la creazione della mia serie, anch'io adoro seminare delle bricioline di indizi qua e là, che pian piano si sviluppano, che credo sia lo stesso che stai facendo tu e lo adoro, davvero.
Poi amo i fiori, e vedere un tuo personaggio, sicuramente maschio, da come l'hai raccontato, che li apprezza e se ne prende cura, mi riempie il cuore di gioia. Questo perché potrebbe sembrare un dettaglio insignificante, invece denota molto della sua personalità, evidentemente sensibile, come il modo in cui questa vicenda è stata raccontata.
E la frase finale ha confermato tutto ciò, per questo credo tu abbia fatto molto bene a inserirla. Lascia che condivida il mio pensiero, che non vuole affatto essere un attacco, anzi: io sono totalmente d'accordo col messaggio che condividi e credo sia bellissimo ritrovarlo nelle storie, però credo anche che un personaggio abbia una propria personalità e che questa debba essere rispettata. Dunque, quello che voglio dire è: non chiedere scusa se un tuo personaggio si comporta male o si esprime in modo inappropriato: è chiaro a tutti che il padre di questo ragazzo è omofobo, e l'omofobia fa genuinamente schifo in tutta la sua essenza, però quella è la connotazione che hai dato al personaggio e dev'essere coerente fino alla fine, quindi, semplicemente se credi che tale padre direbbe una frase del genere, fagliela dire senza problemi.
I lettori che davvero ti apprezzano sapranno scindere i tuoi pensieri dai suoi, di questo non devi preoccuparti.
Un discorso del tutto inutile ad un'autrice del tuo calibro, ma ci tenevo ad esprimere comunque il mio parere ^^
Perdonami se la cosa ti ha dato fastidio! Un'altra splendida briciolina di questa raccolta, un altro scorcio nella vita di questi personaggi.
Complimenti, davvero, adoro questa raccolta sempre di più! Sono curiosa di scoprire quale sarà il prossimo prompt che sceglierai ^^

02/04/20, ore 06:51

Buongiorno.
Anche a me piacciono i fiori e anche mio padre ne è sempre stato contrario, come in quella frase finale.
Un racconto in cui mi sono rispecchiato molto!

01/04/20, ore 23:40

Fin'ora questo è il capitolo che mi è piaciuto di più, penso sia quello in cui la tecnica narrativa che stai utilizzando è riuscita al meglio. Mi ricorda il modo di scrivere di Virginia Woolf.
La frase a cui ti riferisci nelle note mi ha colpita, non perché pensassi che la condividessi (anzi, era chiaro il contrario), ma perché ho trovato coraggioso scrivere qualcosa di così forte e realistico. Scrivere quello che non si pensa per caratterizzare un personaggio è quello che mi aspetto da una scrittrice e mi rendo conto di quello che ci vuole per farlo perché mi sono tirata indietro tante volte. Se deve essere un flusso di coscienza che lo sia, è giusto così.
Come situazione ha un ché della Dark Academia di Tumblr e questo è un punto in più a tuo favore :)
Prima ero solo incuriosita, ora invece sono sicura che terrò d'occhio questa raccolta!
Così per curiosità, che classe frequenti? Io sono in quinta!

01/04/20, ore 23:24

I capitoli di questa storia sembrano brevissimi cortometraggi. La cosa che mi affascina di più è il fatto che sembri descrivere una situazione reale e surreale allo stesso tempo. C'è un'allusione a una situazione verosimile e comprensibile a tutti, ma piuttosto che descrivere quello che si percepirebbe dall'esterno mi sembra di leggere le emozioni dei personaggi. Questa riflessione è nata dalla frase del biglietto e la coltellata al cuore, faccio fatica a pensare che qualcuno la pronunci ad alta voce nella realtà, quindi mi è piaciuto interpretarla in questo modo.

01/04/20, ore 23:07

Sono qui perché mi ha incuriosita la descrizione di questa raccolta. Ho una grande ammirazione per chi scrive storie brevi, perché non è facile condensare un'emozione in poche righe senza risultare banali. La tua però è molto delicata e ho trovato adorabile l'inserimento delle frasi dialettali. Anche sapendo cosa sia un talento mi sono un po' persa nella lettura, devo ammetterlo, e ho dovuto leggere due volte.
Continuerò a leggere volentieri questa raccolta e spero che i tuoi professori non ti riempano di compiti come i miei! Il liceo in quarantena non è una passeggiata!

22/03/20, ore 07:30

Buongiorno.
E' una storia ricca di sensibilità, trattata forse in modo rapidissimo, comunque per rispettare il numero di parole.
Credo che la vicenda meriterebbe più spazio :)
In bocca al lupo per il Contest :)

21/03/20, ore 18:32

Cara, eccomi qui a leggere anche questo tuo scritto.
Inutile dire che la raccolta continua a piacermi molto: se con la prima drabble mi hai incuriosito, con questa mi hai incuriosito il triplo e confesso che non vedo l'ora di scoprire di più sulla protagonista dalla storia misteriosa (ancora).
Mi piace molto come sai creare nel lettore immagini vivide davanti agli occhi, oltre che estremamente poetiche e interessanti; due ragazzi che rappresentano "Il bacio" (quadro meraviglioso e dagli immensi significati), che si devono separare, con tante questioni in sospeso.
Non è chiaro se sia lui o lei a partire, ma lo devono fare, per ragioni sconosciute, lasciandosi con un'ultima effusione.
L'ho trovato davvero molto intenso e carico di significato. Mi hai incuriosito molto e sono curiosa di scoprire quale sarà il prossimo prompt, come lo svilupperai, chi sono questi ragazzi e perché si devono separare.
Davvero magnifico, mi fa piacere aver trovato una nuova e bravissima autrice e scoprire piano piano le storie che la sua fantasia produce ^^

17/03/20, ore 14:08

Ciao cara!
Visto che sei gentilmente passata a recensire una mia flashfic (stasera ti rispondo con calma, ti ringrazio tanto!), presa dalla curiosita', ho voluto passare anch'io da te e sono ben felice di aver trovato una raccolta di storie originali, praticamente il mio pane quotidiano XD
Sono sincera, non ho ben capito che cosa c'entri il prompt con questa bellissima drabble, perche' il talento viene solo menzionato, ma alla fine ognuno interpreta i prompt come vuole.
Mi e' davvero piaciuta molto questa brevissima storia, e' intrisa di poesia e in poche righe racconta una tematica che mi sta molto a cuore, ossia quella familiare, legata al tema dei ricordi, quelli belli.
L'ho trovato davvero un testo poetico, mi ha fatto sognare e mi ha fatto pensare a qualcosa di bello e positivo, davvero l'ho adorato!
E ora ho voglia di scoprire di piu' su questi personaggi interessantissimi, quindi spero continuerai presto la raccolta!
Il titolo, poi, e' davvero bellissimo, e mi mette ancora piu' curiosita': chissa' di che cosa tratterai con i prossimi prompt.
L'orologio e' un oggetto che di per se' sa di antico, almeno a me: rimanda a qualcosa di misterioso, di passato e di poetico, in qualche modo.
Davvero, mi hai incuriosita tantissimo!
Ci tengo solo a farti notare, e spero non ti dia fastidio, che fino a 110 parole si tratta di una drabble, non di una flashfic. Anche io ho avuto parecchi problemi con i vari nomi delle storia all'inizio, non preoccuparti XD
Pero' ho visto che hai inserito la dicitura "raccolta di flashfics" e tecnicamente e' sbagliato, perche' una flash va dalle 110 alle 500 parole.
Spero questo ti possa essere utile, ovviamente i miei appunti non sono fatti con alcuno "scopo malvagio" XD
Ancora complimenti per questa perlina! *_____*

17/03/20, ore 07:01

Buongiorno.
Una storia dolcissima e malinconica allo stesso tempo, di quelle che toccano i tasti del cuore... complimenti per il lavoro svolto!