Freddo
di pampa98

27/05/20, ore 23:48

Recensione premio per aver vinto il secondo posto nel contest "The archers" sul forum di EFP

Questa flash fic è molto, molto introspettiva. Vediamo un Sir Jamie Lannister martoriato, fisicamente e nell'anima, perché ha perso la mano. Senza più quell'arto, non può fare molte delle cose che prima faceva, come ad esempio toccare una donna... e l'arto dorato non fa che ricordargli costantemente la mancanza, non fa rendere ancora più freddo il contatto con Brienne. Mi piace molto come la descrivi, seppur brevemente. Lei che è Guerriero (al maschile, perché non è sexy e inverosimile come un'amazzone ma mascolina e forte anche solo a guardarla) e allo stesso tempo Fanciulla in terra, perché una bellezza mascolina è ugualmente bellezza, perché una donna mascolina è ugualmente fanciulla. 'In terra' poi sottolinea una visione quasi eterea. Un contrasto e una fusione insieme.
E poi la frase finale, che hai scelto di evidenziare con il corsivo centrato, ti fa vincere altri punti perché è veramente d'effetto. è semplice ma calzante per la storia, affianca due contrari, quello delle mani fredde dell'oro, ovvero quella di Jamie, e quelle calde di una donna, ovvero quelle di Brienne.
Storia molto breve ma piena di pathos,
Brava!
Marika

18/03/20, ore 00:34

Ciao tesoro! ❤️
Come promesso, finito di studiare (se vogliamo chiamarlo così 🙈) sono subito corsa qui a leggere questa tua nuova storia.
Devo ammettere che mi ci voleva proprio leggere qualcosa su loro due dopo questa giornata ❤️
Posso immaginare quanto la mano d'oro sia scomoda e fredda. Questo non è dovuto solamente al materiale con cui è fatta la protesi, ma proprio per tutto il significato che essa porta con sé : il fatto che sia stata Cersei a donargliela perché non accettava che lui fosse tornato senza una mano, come se questo lo rendesse meno uomo di prima. Ed è stata lei a volere che fosse fatta proprio d'oro per dimostrare ancora una volta a tutti che loro erano superiori agli altri.
Ma con Brienne lui non ha bisogno di usare quella mano d'oro. Lei lo accetta per quello che è e non ha problemi con il fatto che lui non abbia più una mano (anche perché l'ha persa proprio per proteggere lei).
È bellissimo il contrasto tra la mano di metallo freddo, segno comunque del suo passato, e il calore prima del corpo e poi delle mani di Brienne, calore che in quel momento lui ha bisogno.
L'ho trovata una storia davvero dolcissima, che è riuscita a donarmi un po' di quel "calore" che è difficile sentire dentro di sé in questi giorni di prova.
Ovviamente è scritta benissimo, ma tu già sai che adoro come scrivi e adoro le tue idee per le varie trame.
Continua così!!
Un mega abbraccio,