Il Viaggio per la Libertà
di FDFlames

18/05/20, ore 11:26

Bhe, devo dire che questo Reyns non sembra così disonesto. Dopotutto, è un sopravissuto anch'egli e dimostra quasi la stessa dimostrazione del patito Zalcen. Sembra che abbiano legato abbastanza presto i due, anche se la sfiducia di Aera è comprensibile. Si trovava in territorio nemico e questo Reyns è sbucato dal nulla, la parola spia non è tanto fuori luogo.

Eppure, sembra onesto ai suoi ideali. Vedremo come va.

18/05/20, ore 10:43

Ah, la cosa importante è che ora Aera abbia trovato un compagno su cui fare affidamento. Proseguire da sola su quel territorio non sarebbe stato prudente, e lei stesso lo ha dimostrato, sia con i gesti che con i pensieri.

Tenera la scena dove lei spera che sia Zalcen dentro la caverna, solo per trovare un altro sopravissuto. Anche se sembra strano non si fosse fatto avanti pure prima quando i tre si erano accucciati nella grotta. Forse preferiva rimanere nella grotta, senza creare confusioni e paura. Chissà.

Bel capitolo.

AP.
(Recensione modificata il 18/05/2020 - 10:44 am)

17/05/20, ore 18:31

Finale a dir poco emozionante. Si crea la tensione dall'inizio fino alla fine. Buono il plot twist che ha preceduto la tempesta, letteralmente. Io pensavo che fosse un'altro dei tanti morti, e invece, la furbizia umana è sempre lì nell'angolo per ingannarti e distruggerti.

Struggente la scena finale. Accettare la morte così rapidamente è simbolo di eroismo.

Brava!

17/05/20, ore 18:09

Decisamente una scena avvincente. Alla fine, per questi tre ragazzi era questione di vita o morte. E ho apprezzato che alla fine Zalcen abbia protetto entrambe con la sua determinazione. Chissà, probabilmente crescerà in un leader lui stesso. E anche la piccola Aniène, già così piccola, ne ha coraggio da vendere, insieme ad Aera che sembra il perno emotivo su cui Zalcen abbia preso una decisione del genere.

Sai creare suspense, e l'azione improvvisa degli Ideev è stata descritta discretamente.

Fino ad ora, è un opera interessante che vale la pena leggere.

17/05/20, ore 14:44

Bello, ho apprezzato questo momento di introspezione tra questi due ragazzi. Da una parte spaventati a morte, e dall'altra speranzosi. I dialoghi tra di loro sono stati scritti molto bene. Il tutto scorre senza problemi, sebbene io preferisca uno spezzettamento dei paragrafi, sia a livello dialoghi che paragrafi. Ma quella è puramente una mia preferenza stilistica.

13/05/20, ore 22:36

Devo dire, mi hai tenuto incollato alla pagina. Non capita spesso. Belle le descrizioni e tutto il contorno che hai creato. Veramente notevole, e da lodare. I dialoghi sono ottimi.

Si vede che hai passione. Continua così.

Un saluto,

13/05/20, ore 20:39

Questa sorta di presentazione personaggi mi ricorda tantissimo quelle che spesso fa Steven Eriksson, che è un buon scrittore fantasy ma che io non preferisco particolarmente. I tuoi nomi sono interessanti, nella loro lessicologia astratta. Eppure quando li leggi li senti naturali.

Attenzione a mantenere tutti questi personaggi al cappio, che alle volte può essere un po' difficoltoso. E te lo dice uno che ama scrivere le vicende di tanti personaggi, quindi non so, prendilo come un consiglio se preferisci.

Poi chiaramente vedrai tu come gestirti.

Comunque sembra già interessante.

Saluti,

12/04/20, ore 11:04

Ciao FDFlames!
Innanzitutto, complimenti per la trama. Mi piacciono molto le metafore che usi (come quella usata per la notte, per esempio) come ragionano i personaggi, e la contrapposizione che crei tra di loro (pessimista di Zalcen, ottimista di Aera). Solo che vorrei farti due appunti:
Hai iniziato la storia in media res, mi sarebbe invece piaciuto leggere di come questo Lord Vyde si fosse impossessato del potere, anche se mi rendo conto che tu lo hai spiegato perfettamente nel primo capitolo. E mi sarebbe anche piaciuto leggere come Aera fosse stata ritrovata e di come sia cresciuta, con che responsabilità e valori, anche se, ripeto, li hai già ampiamente spiegati nel precedente.
Nonostante ciò, mi piace l'intreccio che hai creato, si vede che è ben pensato!
Continua così :)

BlueWall.

31/03/20, ore 17:37

Devo dirlo... complimenti. Il capitolo non mi sembra eccessivamente lungo, anzi, mi pare sia perfetto in questo e in altri dettagli, come il modo di pensare dei personaggi relazionato al loro carattere presentato in precedenza. Mi sono molto piaciute anche le riflessioni sparse che trovo assolutamente realistiche e corrette.
In generale il capitolo mi è piaciuto moltissimo, sono descritti molto bene gli ambienti, le situazioni, i personaggi e tutto il resto.
Quindi davvero complimenti,
Ciao ciao

27/03/20, ore 16:23

Ciao FDFLAMES
Ho voluto leggere i tuoi scritti.
Ho notato che hai costruito entrambe le tue storie in maniera davvero maniacale. Credo tu ci abbia perso tantissimo tempo. Tuttavia i capitoli, per come sono io, sono troppo densi di concetti. Farei capitoli più corti.
Ciao e spero tu stia bene e così la tua famiglia.

22/03/20, ore 13:28

Ok, sono venuto a vedere per curiosità ma... wow non me lo aspettavo. Ammetto che la presentazione di tutti questo personaggi così all'improvviso mi ha un pò scombussolato, ma anche incuriosito... Come dire, mi fa presupporre alcune cose, ma al contempo mi lascia profondi dubbi.
Inoltre complimenti per aver trovato un significato per tutti i nomi, sia che siano tratti da qualche lingua straniera sia che siano completamente inventati. Leggerò con piacere i prossimi capitoli, così da capire meglio i vari personaggi e la loro storia.
Ciao ciao