Racconti dalla quarantena
di Mari Lace

28/04/20, ore 12:37

Carissima, sono molto felice di tornare a leggere questa raccolta e trovare proprio questa storia.
Avevo letto il post su Facebook a riguardo e mentre leggevo ho capito che ti stessi riferendo proprio a quell'esperienza (meravigliosa, direi). E' stato toccante leggere di tanta solidarieta' nei confronti delle persone piu' in difficolta', che onestamente non mi sarei mai aspettata.
Mi sarei davvero emozionata se fossi stata in Aurora o in qualche altro volontario che ha vissuto questa bella esperienza, e soprattutto che e' consapevole di star facendo del bene, e che gli altri lo fanno con lui.
E' davvero qualcosa di molto bello, e positivo e' anche il messaggio di questa OS, con quell'"andra' tutto bene" finale. Frase che, onestamente, sono un po' stanca di sentire, ma che in alcune situazioni, come questa, non potrebbe essere piu' adatta.
A pensarci bene, sarebbe stato un titolo piu' che rappresentativo per questa raccolta HAHAHAHA ormai e' diventato lo slogan della quarantena XD
Ho notato anche una lieve differenza di lessico in questa storia, che mi fa pensare che l'abbia scritta un po' di getto, senza prestare troppa attenzione alla forma o altri aspetti stilistici. Apprezzo molto questa scelta (poi magari mi sbaglio, eh XD) perche' in qualche modo rende tutto piu' spontaneo, come i gesti raccontati, e ne approfondisce l'intensita'.
Mi dispiace troppo che questa raccolta sia gia' finita, perche' mi piaceva tanto, pero' riconosco che non avresti potuto scrivere OS migliore per terminarla.
Mi sembra proprio il finale perfetto, un circolo (e un periodo, si spera) che si chiude con un messaggio di speranza.
Complimenti, davvero, ho apprezzato moltissimo ogni storia di questa raccolta!!! *^*

17/04/20, ore 07:10

Buongiorno.
E' bello ricordare chi aiuta il prossimo, sempre e anche e soprattutto durante i momenti di profonda difficoltà :) assieme si vince.

03/04/20, ore 20:06

Rimangio tutto quello che ho scritto sulla lunghezza e simili. SUBITO ^^'''''''
Quanto ho adorato questa storia! (Abuso di questo verbo, ma non è colpa mia se mi piacciono le tue storie!)
AMO innanzitutto perché ci sono personaggi originali, e io mi innamoro sempre dei personaggi originali: forse a tua insaputa (forse no XD), stai inventando tanti personaggi, tante storie dal nulla e secondo me non c'è cosa più bella da scoprire in un autore/autrice.
Sono davvero felice di poter leggere questa raccolta senza "vincoli" di trama!
Poi quanto è bello quando qualcuno si interessa a ciò che scrivi? Non so, ma è qualcosa di emozionante per me, perché a volte vorrei condividere qualcosa con qualcuno che invece non è interessato, e questo mi delude.
Forse per altri autori non è così, ma a me piace condividere alcuni aspetti della mia scrittura, forse perché non scrivo di me ^^'
Voglio anch'io una Priscilla durante la quarantena! Hahahahaha XD
E' una cosa troppo dolce ed è bello che tu abbia posto l'accento su questo, la trovo una buona scelta *__*
"Una storia? Dai, racconta! Di che parla?" BUIO. SOLTANTO BUIO.
Mi immagino il panico di Lidia in quel momento HAHAHAHA mi troverei in seria difficoltà a rispondere XD
Adoro come stai portando avanti questa raccolta, con questo sentimento di speranza, di forza, a fare da sfondo in ogni storia. Forse lo avevo già scritto (again), ma adoro adoro adoro.
Se c'è una storia che preferisco tra le altre, è questa! Sei stata fantastica, davvero!
Sono curiosissima di scoprire che cosa si nasconde dietro il prossimo "capitolo"! *____*

03/04/20, ore 19:51

Mari, eccomi anche qui, finalmente!
Dunque, questa drabblina/flash è assolutamente dolcissima, ma mi ha fatto ridere dalla prima all'ultima riga, non perché sia comica, ma perché sono cretina io XD
Daniele che da Ferrara torna a casa mi ha fatto pensare a quegli studenti che dal nord, dove studiavano, hanno preso il treno persino con la febbre pur di tornare a casa, portando il virus al sud ^^'
Il che non fa ridere, ma mi veniva da dire a Daniele "ma dove vai? Stai fermo lì!", ma effettivamente neanche questa è una delle scelte migliori, menomale che studio nella stessa città in cui vivo XD
E poi, alla fine, quando Daniele parla ad Emma... ho pensato che io neanche sentirei una persona che mi parla a un metro di distanza, figuriamoci a più di dieci metri HAHAHAHA probabilmente gesticoleremmo come dei sordomuti, solo che faremmo solo la figura degli idioti! XD
Dunque, bene, ecco, ora passiamo alla parte seria.
Adoro questa raccolta e il modo in cui racconti tutto con delicatezza, pur trattandosi di una situazione poco felice. Ormai lo avrò scritto in ogni recensione, ma davvero apprezzo tanto questa caratteristica del tuo stile, che in fondo si ricollega al motivo per cui le tue storie, seppur principalmente brevi, come questa, sono estremamente forti e profonde.
Perché hai talento, punto, non c'è bisogno di dare altre spiegazioni <3

01/04/20, ore 07:32

Buongiorno.
Alla gente non piace leggere, lo so per esperienza, quindi qualcuno che si fa avanti così è di certo una persona interessante e da tenere stretta :)

27/03/20, ore 09:26

Mari, ma cos'è questa piccola perla? Mi è piaciuta molto! Ancora una volta coglie perfettamente un aspetto della situazione del momento - in questo caso la distanza tra due innamorati, che declini secondo la formula ben conosciuta questi giorni del "dialogo attraverso il balcone".
La riflessione sulla distanza amplificata ti è riuscita particolarmente incisiva, prorpio per il riferimento al prima quando lui era studente a Ferrara. Distanti prima e distanti ora, anche se ora è solo qualche metro in fondo a separarli ed è questo parallelismo che rende la sensazione di vuoto più forte.
Ho adorato poi il "per fortuna non c'è vento": effettivamente adesso alcune cose che non ci creerebbero troppi problemi diventano essenziali, e in questa categoria naturalmente rientrano le forze della natura. Che devono esserci amiche almeno loro in questo momento, per forza.
Veramente una bella drabble e hai fatto davvero un ottimo lavoro con il prompt!
Bacioni e a presto <3

27/03/20, ore 07:48

Buongiorno.
Wow, questo testo è fantastico, è quasi poetico... ci sono persone unite da un filo invisibile, e... non si può scindere :)
Complimenti!!

26/03/20, ore 18:51

Questo è stato il colpo di grazia della giornata XD
Ho detto che ho adorato la storia di prima, ed è assolutamente vero, ma questa... penso che chiunque si possa riconoscere in queste parole in questo momento e adoro, A D O R O la delicatezza con cui scrivi, che so essere una componente fondamentale e naturale del tuo stile, ma mi sorprende sempre, in qualche modo, ritrovarla, perché mi fa vibrare il cuore.
Ed è incredibile quanto tu riesca a trasmettermi con poche parole. Non fraintendermi, potrebbe anche essere dovuto al periodo che condividiamo tutti con la protagonista, ma apprezzavo molto le tue storie anche prima, anche su fandom che non conoscevo, e mi arrivavi ugualmente al cuore.
Credo che queste parole possano essere tranquillamente condivisibili dalla maggioranza della comunità di EFP: io, se non avessi i miei genitori per casa, sicuramente passerei le mie giornate a scrivere, leggere, scrivere, mangiare, scrivere e dormire XD
Ed è bello trovare del bello nel brutto, no? E' davvero bello trovare anche qualcuno che lo condivide con te e che apprezza quello che ha, anche quando non ce l'ha.
Davvero, sono contentissima che tu abbia iniziato questa raccolta, spero la continuerai presto perché già non vedo l'ora di continuarla!
Stai facendo un lavoro meraviglioso!!! *______*

26/03/20, ore 18:44

Oh Mari, ma che bello che tu abbia pubblicato una raccolta originale, sono proprio contenta di poter tornare a leggerti senza "vincoli"!
Non so quale sia il prompt che hai usato in questa prima storia, ma l'ho adorata con tutta me stessa.
Sei stata delicatissima, pur con un tema così duro e come il periodo che stiamo attraversando; mi hai inebriato della gioia che prova questa ragazza nel rivedere i suoi amici, pur dietro a uno schermo. Ma, alla fine, si sa, quello che conta è la sostanza, e se gli amici ci sono, fanno sentire la loro presenza sempre e comunque, in qualsiasi situazione e superando qualsiasi difficoltà li possa bloccare.
Mi hai fatto respirare aria di casa, di famiglia e di amicizia, anche se forse l'unica che c'entra davvero è l'ultima XD
E' stato davvero piacevole, però, ritrovare un'atmosfera calda, familiare, giocosa, soprattutto se ricordiamo che il tema di fondo non lo è così tanto.
Non so, si può chiamare un racconto di resilienza questo? Io credo di sì, perché è proprio questa l'idea che mi sono fatta del termine: qualcosa di delicato come lo hai raccontato tu, eppure forte, fortissimo, in grado di distruggere ogni barriera e resistere, adattandosi.
E così, splendere comunque.
Davvero, sei stata fantastica, pur con un testo così breve mi hai trasmesso moltissimo! Adoro questo "mindset" e lo condivido con la protagonista.
Grazie per questa perla <3
Corro a leggere la prossima!

25/03/20, ore 14:44

Ah, ma questa è chiaramente una fanfiction su di me! Perchè non è nell'apposita sezione "celebrità"? ahah
Scherzi a parte, mi sento davvero rispecchiata in queste parole, nel conforto di foglio e penna ma - soprattutto - nel valore delle passeggiate. Il camminare si lega al notare i dettagli, a un contatto - più o meno distratto - con il resto del mondo e anche all'attività del pensare.
Una riflessione perfetta su questo momento e sul valore della libertà di uscire, attraverso il focus su questa semplice ma significativa attività. Questa drabble nella sua semplicità mi ha colpito molto - e colpisce  nel segno a caratterizzare questa quarantena secondo me.
Brava! Il prompt poi è declinato perfettamente! Ottimo lavoro!

24/03/20, ore 07:08

Buongiorno.
Oddio, io mi sento sempre gonfio, grasso... sono giorni in cui proprio non ho più sonno ormai e le ore sono lunghe anche se c'è tanto da fare a livello domestico.
Speriamo che tutto finisca presto...

20/03/20, ore 07:13

Buongiorno.
Ma che bel racconto... che bello conoscere persone così speciali, avere amici così :) anche un evento triste o sulla soglia del traumatico più essere affrontato con un pizzico di serenità :)

19/03/20, ore 10:31

Mari, ma questa flash è me-ra-vi-glio-sa. E' così dannatamente vera in questo momento che fa male.
Questa scena di per sè normale - giocare con gli amici - diventa carica di significato se tramite uno schermo e nell'impossibilità sia di abbracciarsi che di guardarsi negli occhi (emblematica la frase in cui prova a guardarli torva). Eppure si prova lo stesso a giocare insieme, a "incontrarsi" e anche questi momenti che sembrano un po' artificiali diventano qualcosa per cui ringraziare. Proprio l'altra sera mi sono trovata in questa esatta situazione con il mio gruppo di amici (e addirittura la connessione andava lenta quindi le reazioni erano in efferita ahah) e quindi questo tuo scritto l'ho sentito proprio vicino.
Non ho mai giocato a pictionary - nè a contact - ma ora li segno entrambi.
Hai trattato il prompt in maniera eccellente e ho adorato la vena malinconico-angst nascosta dietro la spensieratezza apparente.
Questa raccolta promette benissimo e sono curiosa di scoprire i prossimi "racconti dalla quarantena".
Baci e a domani!