RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "PORN WITH PLOT 5"
- Titolo: si lega benissimo alla storia e ad uno degli elementi richiesti dal pacchetto. Molto efficace ed invita alla lettura.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Il lessico è generalmente piacevole, curato ed in tono con l'impostazione che hai voluto dare alla narrazione. C'è però qualche momento di troppo, fra quelli poco riusciti, che fa perdere di omogeneità alla storia. Ti propongo gli esempi più rilevanti. “Lo attirò più vicino, sollevandosi sulle punte per fargli capire quanto – oh immensamente – gli era mancato.” Da come è impostata la frase, è Blaise che manca ad Asteria, quindi la forma corretta è LE era mancato. “Per istinto lei gli agganciò le gambe attorno alla vita” quell'AGGANCIò non è sbagliato, ma è proprio brutto... La frase sarebbe stata molto più elegante dicendo, ad esempio “lei gli cinse la vita con le gambe”. “Gli allacciò le braccia attorno al collo” sarebbe stato più bello “gli strinse le braccia attorno al collo”. “Facendolo capitolare nuovamente accanto a lei”. Stando al vocabolario, capitolare significa “trattare la resa con il nemico, arrendersi; in senso fig., cedere alle insistenze”. Non mi pare che in questa frase abbia senso. O volevi dire qualcosa del tipo “facendolo capitolare ed adagiarsi nuovamente accanto a lei”, o volevi farlo capitolare e basta, o ancora volevi farlo semplicemente “adagiare accanto a lei” (uso adagiare come esempio perché è un verbo che mi piace, ma potresti usare dei sinonimi). Lo stile che scegli è molto interessante e personale, con la scelta di procedere spesso per immagini che supera la “banale” narrazione e descrizione di sensazioni per puntare ad una scrittura più umanizzata. Trovo che i problemi lessicali ogni tanto spezzino la “magia”, ma nel complesso lo stile mi piace e con qualche piccolo accorgimento potrebbe ulteriormente migliorare. Non ho rilevato errori grammaticali.
- Caratterizzazione dei personaggi: Asteria è la protagonista assoluta della storia. È straordinariamente viva ed umana, presa dalla sua passione e dall'amore, ma giustamente anche preoccupata dalla realtà razionale. È un personaggio a tutto tondo che funziona e si muova nella storia con una logica ed una coerenza. Mi convince molto di meno Blaise, che c'è, agisce, parla, ma pare una figura molto più piatta. È l'oggetto dell'amore di Asteria, capiamo che ricambia i sentimenti di lei, ma della sua personalità, del suo approccio alla situazione capiamo poco, se non vedendo come agisce. Daphne è un personaggio di contorno che compare per una breve scena, ma è umano e ben caratterizzato.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Coppia e luogo sono utilizzati in modo corretto. Ho adorato l'utilizzo dell'elemento “specchio” presente nel pacchetto. Non è solo un esercizio di stile per adeguarti alla richiesta del pacchetto, e non è nemmeno un “attrezzo scenico” (scusami, non trovo un termine migliore) da buttare nella scena lemon per renderla diversa. Certo, la rende diversa e molto intrigante, ma ha anche un significato emotivo rispetto ai personaggi e all'amore che stanno vivendo per mezzo dell'atto erotico. Eccellente. Il matrimonio segreto è presente come tematica ed ha un'importanza rispetto alla trama. Mi è però dispiaciuto che tu non abbia esplorato le ragioni dietro alla segretezza del matrimonio. Posso presumere che la famiglia Greengrass avesse già combinato il matrimonio di Asteria con Draco, senza curarsi dei sentimenti di lei, che si era scoperta innamorata di Blaise, ma perché il matrimonio segreto? È stato un atto di ribellione? Una scelta fatta d'impulso? C'è dietro un piano per il futuro?
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: la struttura lineare con qualche piccolo rimando al passato mi è piaciuta. Mantiene la storia di facile comprensione, senza complicarla inutilmente, ma consentendoci una visuale più ampia. La coppia Asteria/Blaise non è comunissima, ma credo che tu l'abbia resa in modo interessante e credibile, scegliendo di mostrarci questo momento intimo di una coppia che vive il proprio amore di nascosto. Quello che è mancato a rendere veramente la trama efficace, è, come ti ho detto nella sezione precedente, la mancanza di una spiegazione delle ragioni alla base della segretezza del matrimonio. Posso capire che in una short tu possa aver scelto di omettere dei passaggi per tenere basso il conteggio delle parole e non appesantire la storia, ma, a mio avviso, le soluzioni valide per mantenere la storia efficace e senza buchi di trama sarebbero potute essere due: non tirare in ballo la questione del fidanzamento con Draco, mantenendo quindi tutto più sul vago e dando al matrimonio segreto una semplice accezione romantica; in alternativa dedicare un piccolo spazio, sarebbero bastate anche poche frasi, a spiegare come, quando e soprattutto perché hanno deciso di sposarsi in segreto. Trovo che questa mancanza renda la trama molto meno efficace. Alla fine questo è il contest “porn WITH plot”: la scena lemon è fondamentale, ma la “cornice” fornita dalla trama, pur semplice, deve essere efficace e completo.
- Scena lemon: la scena, decisamente lunga e complessa, è davvero ben scritta. Le “immagini” che crei sono ben comprensibili e “visualizzabili” senza però cadere in descrizioni da corso di anatomia. C'è la passione, senza la volgarità. Apprezzo il fatto che una scena, come ho detto, così lunga e complessa, si mantenga interessante ed umana in tutta la sua durata: non è semplice.
- Gradimento personale: La storia vuole essere poetica, struggente e travolgente di passione, ma non mi arriva. In certi momenti leggo chiaramente, da parte dell'autore, il desiderio di creare un effetto, una tensione, senza però (almeno per me, e lo voglio sottolineare, PER ME) riuscirci sempre o pienamente. In certi momenti ho avuto piuttosto la sensazione che forse ci credessi e ci provassi troppo, dimenticando l'obiettivo principale, e cioè raccontare una storia. Con questo non voglio dire che la storia non mi sia piaciuta. Anzi, l'ho letta con piacere ed è ben scritta, ma il fatto che ogni tanto mi sia ritrovata a distrarmi mi dice che non mi è entrata nel cuore. |