Riflettimi
di morgana85

07/07/20, ore 11:06

Ciao,e ccomi qui per lo scambio a catena del Giardino.

Allora, partiamo subito dai miei più sinceri complimenti per l'intera storia. Hai davvero una grande eleganza nel scrivere le scene d'amore, senza cadere nel volgare o eccedere nell'eros, non è da tutti una tale maestria in queste particolari scene. La timidezza e la ritrosia di Astoria mi sono davvero molto piaciute, soprattutto perchè vengono equilibrate perfettamente con la passione di Blaise, che quasi li fa sembrare da prima come il fuoco ed il ghiaccio ( si, adoro paragonare i personaggi agli elementi ).

Spero ci rileggeremo in qualche altro scambio! Alla prossima

07/06/20, ore 13:33

Sono perplessa. Certe volte la fantasia supera la realtà. Perché si... le coppie in harry potter sono state una delusione, fedeli di sicuro all opera, ma pur sempre una delusione. Ho sempre amato Blaise. Per quanto fosse un personaggio secondario e di cui si parla poco mi ha sempre affascinata molto, e mi hanno conquistata negli anni anche le fanfic in cui la sua figura veniva un po' romanzata. Del resto, Draco è stato un po' un amore vacante nella mia vita e quando ho scoperto efp ero una fan delle Draco/Hermione quindi avvicinarmi ai serpe verde e stato un passo facile.. Detto questo... sono anni che non leggo quasi nulla in questa sezione. Purtroppo il vento modaiolo della nuova generazione e dei loro eredi non ha soffiato su di me. Ma questa storia è splendida! Astoria e persino Daphne sono incantevoli. Romantica, delicata, profonda e sexy. Bellissima la scena in cui le si abbandona a lui nonostante la timidezza. Bellissime le promesse che si scambiano. Romantico il loro amore segreto. La figura di Draco aleggia fra di loro silenziosamente, ma non ha alcun effetto sul loro amore. Complimenti. Partecipiamo entrambe al contest, ma fra tant'è storie che ho letto questa merita davvero un gran punteggio. Non stanca mai, dall inizio alla fine, e per me questo è fondamentale. A presto.
ancora complimenti
Meli_mao

06/06/20, ore 21:35

Mamma mia...
Questa oneshot mi ha davvero emozionata. Giuro che per poco non mi mettevo a piangere. In queste righe ho letto il vero amore, la passione di due amanti che si amano a dispetto di tutto e tutti. Nonostante adori la coppia Astoria/Draco, qui Zabini e lei sono davvero un amore! Come dicevo, mi sentivo quasi di soffrire per loro. Poter avere un tale livello di intimità con una persona credo sia pressoché impossibile... quasi un sogno. Ma anche così è bellissimo sapere che forse esista davvero da qualche parte qualcuno che Possa amare tanto intensamente.
Davvero complimentissimi. Sei stata magnifica!

19/05/20, ore 15:33

ciao, eccomi qui per lo scambio ❤️
sono contentissima di rileggerti, davvero. non ho letto molte storie sulla coppia, asteria/ zabini, perchè devo ammettere che non sono una grande fan di questo bellissimo ragazzo serpeverde, però questa storia me la sono mangiata, l’ho letta tutta ad un fiato.

loro sono bellissimi. l’amore tra loro due è amore con la A maiuscola, quell’amore che è allo stesso tempo un po’ dolce e un po’ erotico, che mescolati insieme creano un legame indissolubile tra i due.

il loro amore è un amore impossibile, perché asteria è la promessa sposa del giovane malfoy, e sembra che non abbia scelta.
però asteria decide di amare. e soprattutto decide di scegliere, chi amare. e ama zabini e lo ama con tutta se stessa.
decide di sposare lui, non il rampollo dei malfoy. decide di sposare lui in una cerimonia segreta, lontano da sguardi indiscreti. e non vuole sposare malfoy, quel matrimonio che si dovrebbe consumare alla luce del sole, davanti agli sguardi di tutta la comunità magica, nozze già annunciate sulla gazzetta del
profeta.

asteria sceglie zabini e zabini sceglie asteria, scelgono di vivere il loro amore nascondendosi, facendo l’amore come se stessero facendo qualcosa di proibito, di illegale .. ma perché, se infondo loro sono marito e moglie?
e fino a quanto potranno andare avanti così, quanto ci metterà asteria a urlare a tutti che lei è sposata con l’uomo che ama, e che è felice così?

sei stata bravissima a descrivere il momento del rapporto fisico tra i due, proprio perché sei riuscita a fare capire quanto l’uno abbia bisogno dell’altra, mentalmente ma soprattutto fisicamente. e quanto i loro corpi abbiano bisogno di incontrarsi e di esplorarsi in un circolo senza fine.
perché - come dico sempre e mi piace sottolinearlo- non esiste amore senza sesso, e questa piccola storia meravigliosa ne è l’esempio.

complimenti, come sempre.
alla prossima
nique

09/05/20, ore 17:09

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "PORN WITH PLOT 5"

- Titolo: si lega benissimo alla storia e ad uno degli elementi richiesti dal pacchetto. Molto efficace ed invita alla lettura.
- Stile, grammatica e scelte lessicali: Il lessico è generalmente piacevole, curato ed in tono con l'impostazione che hai voluto dare alla narrazione. C'è però qualche momento di troppo, fra quelli poco riusciti, che fa perdere di omogeneità alla storia. Ti propongo gli esempi più rilevanti. “Lo attirò più vicino, sollevandosi sulle punte per fargli capire quanto – oh immensamente – gli era mancato.” Da come è impostata la frase, è Blaise che manca ad Asteria, quindi la forma corretta è LE era mancato. “Per istinto lei gli agganciò le gambe attorno alla vita” quell'AGGANCIò non è sbagliato, ma è proprio brutto... La frase sarebbe stata molto più elegante dicendo, ad esempio “lei gli cinse la vita con le gambe”. “Gli allacciò le braccia attorno al collo” sarebbe stato più bello “gli strinse le braccia attorno al collo”. “Facendolo capitolare nuovamente accanto a lei”. Stando al vocabolario, capitolare significa “trattare la resa con il nemico, arrendersi; in senso fig., cedere alle insistenze”. Non mi pare che in questa frase abbia senso. O volevi dire qualcosa del tipo “facendolo capitolare ed adagiarsi nuovamente accanto a lei”, o volevi farlo capitolare e basta, o ancora volevi farlo semplicemente “adagiare accanto a lei” (uso adagiare come esempio perché è un verbo che mi piace, ma potresti usare dei sinonimi). Lo stile che scegli è molto interessante e personale, con la scelta di procedere spesso per immagini che supera la “banale” narrazione e descrizione di sensazioni per puntare ad una scrittura più umanizzata. Trovo che i problemi lessicali ogni tanto spezzino la “magia”, ma nel complesso lo stile mi piace e con qualche piccolo accorgimento potrebbe ulteriormente migliorare. Non ho rilevato errori grammaticali.
- Caratterizzazione dei personaggi: Asteria è la protagonista assoluta della storia. È straordinariamente viva ed umana, presa dalla sua passione e dall'amore, ma giustamente anche preoccupata dalla realtà razionale. È un personaggio a tutto tondo che funziona e si muova nella storia con una logica ed una coerenza. Mi convince molto di meno Blaise, che c'è, agisce, parla, ma pare una figura molto più piatta. È l'oggetto dell'amore di Asteria, capiamo che ricambia i sentimenti di lei, ma della sua personalità, del suo approccio alla situazione capiamo poco, se non vedendo come agisce. Daphne è un personaggio di contorno che compare per una breve scena, ma è umano e ben caratterizzato.
- Utilizzo degli elementi del pacchetto: Coppia e luogo sono utilizzati in modo corretto. Ho adorato l'utilizzo dell'elemento “specchio” presente nel pacchetto. Non è solo un esercizio di stile per adeguarti alla richiesta del pacchetto, e non è nemmeno un “attrezzo scenico” (scusami, non trovo un termine migliore) da buttare nella scena lemon per renderla diversa. Certo, la rende diversa e molto intrigante, ma ha anche un significato emotivo rispetto ai personaggi e all'amore che stanno vivendo per mezzo dell'atto erotico. Eccellente. Il matrimonio segreto è presente come tematica ed ha un'importanza rispetto alla trama. Mi è però dispiaciuto che tu non abbia esplorato le ragioni dietro alla segretezza del matrimonio. Posso presumere che la famiglia Greengrass avesse già combinato il matrimonio di Asteria con Draco, senza curarsi dei sentimenti di lei, che si era scoperta innamorata di Blaise, ma perché il matrimonio segreto? È stato un atto di ribellione? Una scelta fatta d'impulso? C'è dietro un piano per il futuro?
- Originalità, struttura e svolgimento della trama: la struttura lineare con qualche piccolo rimando al passato mi è piaciuta. Mantiene la storia di facile comprensione, senza complicarla inutilmente, ma consentendoci una visuale più ampia. La coppia Asteria/Blaise non è comunissima, ma credo che tu l'abbia resa in modo interessante e credibile, scegliendo di mostrarci questo momento intimo di una coppia che vive il proprio amore di nascosto. Quello che è mancato a rendere veramente la trama efficace, è, come ti ho detto nella sezione precedente, la mancanza di una spiegazione delle ragioni alla base della segretezza del matrimonio. Posso capire che in una short tu possa aver scelto di omettere dei passaggi per tenere basso il conteggio delle parole e non appesantire la storia, ma, a mio avviso, le soluzioni valide per mantenere la storia efficace e senza buchi di trama sarebbero potute essere due: non tirare in ballo la questione del fidanzamento con Draco, mantenendo quindi tutto più sul vago e dando al matrimonio segreto una semplice accezione romantica; in alternativa dedicare un piccolo spazio, sarebbero bastate anche poche frasi, a spiegare come, quando e soprattutto perché hanno deciso di sposarsi in segreto. Trovo che questa mancanza renda la trama molto meno efficace. Alla fine questo è il contest “porn WITH plot”: la scena lemon è fondamentale, ma la “cornice” fornita dalla trama, pur semplice, deve essere efficace e completo.
- Scena lemon: la scena, decisamente lunga e complessa, è davvero ben scritta. Le “immagini” che crei sono ben comprensibili e “visualizzabili” senza però cadere in descrizioni da corso di anatomia. C'è la passione, senza la volgarità. Apprezzo il fatto che una scena, come ho detto, così lunga e complessa, si mantenga interessante ed umana in tutta la sua durata: non è semplice.
- Gradimento personale: La storia vuole essere poetica, struggente e travolgente di passione, ma non mi arriva. In certi momenti leggo chiaramente, da parte dell'autore, il desiderio di creare un effetto, una tensione, senza però (almeno per me, e lo voglio sottolineare, PER ME) riuscirci sempre o pienamente. In certi momenti ho avuto piuttosto la sensazione che forse ci credessi e ci provassi troppo, dimenticando l'obiettivo principale, e cioè raccontare una storia. Con questo non voglio dire che la storia non mi sia piaciuta. Anzi, l'ho letta con piacere ed è ben scritta, ma il fatto che ogni tanto mi sia ritrovata a distrarmi mi dice che non mi è entrata nel cuore.

10/04/20, ore 13:04

Ciao, Morgana!
Io non so come cominciare, non hai idea della mia faccia quando ho scoperto che eri tornata! L'ho scoperto per caso e forse mi è scappato pure un urlo quando ho visto che avevi aggiornato davvero e non stavo sognando! Come stai?
Anche io ero sparita da Efp per anni, è meraviglioso che adesso ti ho ritrovata giusto nel momento in cui pure io per nostalgia ho fatto un piccolo ritorno a Efp! Ma ora bando alle ciance, passiamo alla storia!
Hai una vaga idea di quanto in questi anni mi siano mancate le tue storie? Il tuo Blaise? La ricchezza del tuo stile? I tuoi Serpeverde? La tua fantasia raffinata?
Eri una delle mie autrici preferite, lo sei sempre stata! Non potevo avere un regalo più bello che trovare una nuova storia. Con Blaise, ovviamente. Lo sai che dieci anni fa mi hai fatto innamorare perdutamente di Blaise Zabini. Non puoi capire quanto sia stata felice di reinnamorarmi di lui.
Questa storia è meravigliosa e originalissima. A partire dall'incipit, assolutamente originale, con l'articolo di giornale che espone l'imminente matrimonio, la presenza all'inizio di Daphne e poi Astoria, delicata, innamorata, che non sa ancora come affrontare il discorso con la sua famiglia perché lei già è sposata con Blaise!
La descrizione dell'anello è stata meravigliosa. E io quando ho letto che Astoria fosse già sposata ho detto: è geniale!
Poi il tuo (mio, nostro) Blaise è arrivato e... Mi sono sciolta come Astoria. Hai un modo di tratteggiare e caratterizzare Blaise che è solo tuo, non sono una che perde facilmente la testa per dei personaggi letterari, ma del tuo Blaise non posso fare a meno di perdere la testa ogni volta che leggo qualcosa di tuo.
La scena erotica è stata sublime. Raffinata, sensuale, si percepiva tutta la voglia, il bisogno, la passione, l'amore vero, intenso e puro. Sono marito e moglie in segreto. Mi hanno fatto impazzire.
La promessa che si sono fatti alla fine è meravigliosa, quelle frasi sono qualcosa di eccezionale! Stessa cosa per il finale, "oggi, domani e fino a quando le stelle non cadranno mi troverai ad aspettarti."
Trovo superfluo aggiungere che questa storia vola tra le mie preferite. E se dovessi aggiornare con qualcos'altro, lo sai. Io sarò lì a leggerti e recensirti con tutto il cuore. Mi fai innamorare delle tue storie in un modo che neppure immagini.
Ti potrei dire bentornata ma in realtà anche io per anni ero sparita, quindi ti capisco. È stata una cosa meravigliosa ritrovarti!
Un bacione!
P. S. I tuoi "per Morgana" mi erano mancati! Vabbè, mi era mancato tutto di te, la smetto. Grazie. Che bella sorpresa!

06/04/20, ore 00:10

Non amo i protagonisti ma sicuramente amo la tua fanfic.
Scritta molto molto bene e un po' drammatica come piace a me.
Complimenti!

20/03/20, ore 10:22

Tesoro, mi trovo a trattenere le lacrime e ad applaudirti insieme.
L'erotico e il romantico, nonchè l'angst, in questa storia sono presenti tutti in modo equilibrato e perfetto, si alternano, si bilanciano, niente risulta mai troppo.
Il sesso e l'amore che Blaise e Astoria fanno è bellissimo (proprio a livello di descrizioni), crudele (se si pensa che i due amanti sfortunati sono costretti a nascondersi), evocativo (Per quanto riguarda le emozioni che trasmette). Astoria l'ho sempre vista un personaggio di fondo, non crudele, non buona...un'ombra che sta dietro le quinte, presente senza esserlo davvero. Tu però l'hai resa viva, fisica, solida e meravigliosa, descritta perfettamente come delicata e curiosa, una bambina impertinente che ha donato tutto ciò che possiede a colui che ama. Blaise, beh, non credo tu potessi fare un lavoro migliore.
La gestione di tutto, dall'articolo di giornale con l'annuncio a Daphne che passa la notte fuori (fantastico anche come hai reso il rapporto tra le due sorelle *-*) all'amore tra i due...un lavoro davvero magistrale.
Menzione speciale per il premio frase preferita di Lagertha: «Io Astoria Helene Greengrass scelgo te, sempre e incondizionatamente. Con la sicurezza delle radici di un albero, con la consapevolezza del sole che sorge, con la libertà del volo di un gabbiano»
Una dichiarazione d'amore così è il sogno di chiunque, sicuramente il mio. Bellissimo, adoro come tu mi abbia riportato ai primi, indimenticabili, amati fantasy del ciclo arturiano della Zimmer Bradley.
Tesoro, non so che cosa aggiungere perchè ho un caos di emozioni dentro che non riesco quasi a parlare.
Ti faccio i miei complimenti e l'in bocca al lupo per il contest e mi ritiro a piangere come una disperata.
Baci e a presto,
L.

19/03/20, ore 16:29

Caspita, Morgana. Hai davvero una grande eleganza e una forte sensibilità nello scrivere le scene d'amore, perché d'amore si tratta. La timidezza e la ritrosia di Astoria non sono proprio nelle mie corde, ma le hai equilibrate perfettamente con la passione di Blaise. Oh, questo Blaise è uno dei personaggi più magnetici e sexissimi (posso dirlo?) visti in giro ultimamente. Davvero complimenti. Un abbraccio e a presto. Daniela.

19/03/20, ore 10:55

Che gioia rivedere il tuo nome tra la prima pagina delle fanfiction su Harry Potter! *-*
Allora, iniziamo per gradi. Il titolo beh, che dire se non rispecchia (che bel gioco di parole) e racchiude perfettamente tutta questa meravigliosa one shot.
Sai che non amo il personaggio di Astoria, cioè la trovo piuttosto anonima però sei riuscita comunque a farmela apprezzare. Blaise, beh, io non devo aggiungere nulla su lui perché tu sai cosa penso. Lo amo in tutte le sue forme, e con chiunque (maschi compresi come ben sai :P).
La scena lemon è erotica ma, al tempo stesso, delicata come solo tu sai fare. Le tue parole sembrano essere pizzicate dalle corde di un'arpa, dolcemente sistemate in una sinfonia melodica e lenta che ti fa venir voglia di ascoltarla e riascoltarla ancora.
Davvero complimenti per tutto, ed in bocca al lupo per il contest! <3