Andando a fondo
di PervincaViola

12/05/20, ore 19:15

Ciao, cara!
Devo dire che non vado matta per questa coppia (considero poco tutta la vecchia generazione, ad eccezione di Sirius), ma questa storia mi ha letteralmente stregata. Intanto, complimenti per essere riuscita a rendere credibile e ben strutturata (anche temporalmente, considerando che le scene soono ambientate tutte in tempi diversi) in sole 500 parole una coppia come questa, con personaggi secondari di cui non si sa quasi nulla. Non era un lavoro semplice ma tu sei stata molto brava.
Lo stile, semplice ma fluido, è davvero intrigante, accompagna la storia in maniera piacevolissima. Devo dire che ne avrei voluto di più, potresti pensare di scrivere una one-shot su questa coppia? Mi faresti felice.
Ho adorato poi in particolar modo lo scorcio che sei riuscita a dare della società purosangue col suo elitarismo e le sue discriminazioni. E' un aspetto dell'universo potteriano che ho sempre trovato affascinante, anche di questo leggerei volentieri di più se scritto da te xD
Complimenti davvero, una storia splendida.

Un bacio,
Mary
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 07:16 pm)

24/04/20, ore 17:01

Ciao carissima, mi ero segnata anche questa tua storia perchè wow, è meravigliosa! E' la seconda che leggo sulla coppia Ted/Dromeda, sulla quale non mi ero ma soffermata molto, nonostante sia un'accoppiata interessante. Che dire? Hai preso due personaggi molto secondari che nei libri hanno solo un paio di battute e gli hai donato uno spessore meraviglioso, raccontandoci il loro passato e delineando alla perfezione anche quelli più noti come Bellatrix (splendida la scena del matrimonio dove anticipa che lei e il marito stanno per unirsi a Voldemort). La famiglia Black è resa davvero magistralmente, nel loro odio verso babbani e mezzosangue, nella loro esaltazione delle idee oscure di Voldemort. Ted e Dromeda sono un piccolo faro di ribellione in mezzo a tutto ciò, che alla fine riesce però a portare la speranza, seppur tramite una fuga.
Il testo come sempre è scritto benissimo, poetico ed evocativo.

Complimenti cara, ogni volta sei una gioia per gli occhi.
Ti mando un bacio virtuale <3

Bennina

14/04/20, ore 19:02

Valutazione del contest Citazioni in cerca d'autore (Oscar edition)! – II edizione

Grammatica: 10/10
Perfetta!

Stile e lessico: 10/10
Lo stile di questa storia è curato, sofisticato e incisivo. Ha una struttura solida e così coerente a se stessa da riuscire a coprire un ampio arco temporale e tutta l’evoluzione dei protagonisti con estrema disinvoltura.
Particolarmente d’impatto, nonché efficaci a creare coesione interna e a veicolare il messaggio del racconto, sono le espressioni centrate: quattro battute di dialogo totali, distribuite tra il primo e l’ultimo blocco del testo, assolutamente speculari tra loro, che palesano il mutamento avvenuto nella trama – il tempo che è trascorso, i passi in avanti fatti. La scelta di allinearle al centro è stata vincente, perché dà loro un ruolo di rilievo e avverte il lettore di dedicare particolare attenzione a quei passaggi.
Anche la scansione temporale è ben segnalata, con gli asterischi che fungono da elementi divisori per avvertire il “cambio di scena” e portare avanti la narrazione. I dialoghi, poi, inseriti benissimo nel tessuto del discorso indiretto, sono pochi ma estremamente incisivi: dicono ciò che è importante dire, ciò che risulta essere caratterizzante per i personaggi e per la trama. Non hai sprecato neanche una parola e questo, soprattutto quando si ha un limite di caratteri, è un grande risultato.
Soffermandomi sulla sintassi, come sempre riesci a sfruttare la punteggiatura a tuo piacere, utilizzandola per spezzare periodi, scandire ritmi, fare specifiche. In particolare, l’uso del corsivo e della lineetta – al pari dei dialoghi – è valore aggiunto, perché pone enfasi nei momenti giusti, decorando il testo di sfumature e significati da rubare tra le righe.
Non ho davvero nessun appunto da fare, trovo che ogni più piccola scelta sia stata ragionata e voluta al fine di ricreare ritmo e atmosfera più congeniali alla tua trama.

Arrivando al lessico, anche qui non ho alcun appunto da fare. Fai uso di un registro ricercato, elegante, che ben s’adatta alla storia che racconti e a un personaggio come Andromeda Black – dopotutto, il narratore esterno è lei che segue, gli occhi sono sulla protagonista femminile. Le elisioni, che abbondano nel testo, sono perfette nel tuo tessuto stilistico-lessicale e sono in grado di arricchirlo. Quanto, più nel dettaglio, alla scelta dei vocaboli, hai fatto uso di accostamenti espressivi e per tale ragione molto evocativi: un esempio su tutti è la frase di apertura, “Andromeda Black è una capinera tra le vipere”, dove la scelta degli animali è tutt’altro che casuale e sembra presagire da un lato la letalità della famiglia per Andromeda, dall’altro la sua natura che la condurrà a spiccare il volo e allontanarsi quanto più possibile dalle origini.

Concludendo, non posso fare altro che assegnarti 10/10. Brava come sempre!

Titolo: 4/5
Andando a fondo è un titolo su cui ho ragionato molto. Ho letto le tue note, ma avrei compreso il suo significato comunque, perché è il testo stesso a fornire la chiave di lettura – e questo è un pregio non indifferente. Soffermandomi su questa chiave di lettura, e quindi sul rapporto titolo-contenuto, il titolo riesce sicuramente a farsi portavoce del mondo spaccato a metà della protagonista: un andare a fondo che sembra cucito su misura per lei e Ted, folli nel dichiarare guerra alla famiglia di Andromeda, ma che con un occhio al futuro si rivela essere il destino dei Black trincerati in quelle origini.
Il motivo per cui non ho assegnato un punteggio superiore a 4/5 è la poca incisività del titolo a primo impatto, nelle vesti di “biglietto da visita” della storia. Nonostante ne riconosca gli indubbi pregi, non credo sia “all’altezza” della veste stilistico-lessicale del tuo racconto e delle immagini che ritroviamo al suo interno – e, di conseguenza, credo non sia in grado di essere molto attrattivo. Ad ogni modo, trattandosi di un dettaglio, ho reputato corretto che non incidesse in maniera importante sul punteggio di questo parametro.

Utilizzo del prompt: 10/10
Hai scelto il prompt Le origini, se non sono la casa in cui tornare, sono il mostro da cui fuggire e l’hai associato a una storia d’amore che ha visto sul serio le origini tramutarsi nel mostro da cui fuggire: prima ostacolando i due innamorati, in seguito separandoli per sempre – i “rami da potare” di cui si occuperà Bellatrix sono gli affetti di Andromeda, dopotutto.
Trovo che tu abbia dato voce al prompt in maniera perfetta: lo hai messo in scena, mostrando cosa significa veder tramutare le proprie origini da una casa in cui far ritorno a un mostro – un nemico – da cui fuggire a tutti i costi. La tua protagonista è invasa da sentimenti contrastanti sin dalle prime righe, queste origini sono per lei già fonte di tormento, ma man mano che il tempo passa e la storia si evolve assumono le loro reali fattezze – e la vediamo fuggire, infine, rifilare un secco no e andare via per sempre.
Molto brava anche in questo caso, 10/10.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 10/10
Prima di focalizzarmi sui protagonisti del racconto, faccio un piccolo accenno alla famiglia Black, che riesce a essere una presenza terribilmente vivida e invasiva. Trovo che tu sia stata in grado di riprodurre alla perfezione quell’alone cupo che strizza i Black, citandone i valori e i propositi, mostrandoli intenti a programmare vite e a brindare a una guerra che promette epurazione. In pochissime parole, e citandoli solo attraverso gli occhi di Andromeda, hai caratterizzato i coniugi Black, Bellatrix e Narcissa, i Lestrange e, attraverso loro, tutti coloro che in quel periodo hanno visto in Voldemort un leader da seguire.
Arrivo finalmente ai protagonisti e inizio da Ted, così meravigliosamente Tassorosso nell’addossarsi una colpa non sua per proteggere Andromeda o nel vacillare dinanzi al timore che lei potesse non ricordarsi di lui. E così positivo e forte nel darle un motivo per distaccarsi da quelle origini costrittive senza paura alcuna. Non conosciamo molto della sua controparte cartacea, sicuramente non lo conosciamo da ragazzo, ma trovo che la tua versione sia credibile e coerente non solo al se stesso adulto, ma anche a quell’immagine di ragazzo che – forse senza capire tutto e fino in fondo, come riflette Andromeda – riesce ad abbattere muri e difese, più forte di qualsiasi pregiudizio.
Andromeda, in ultimo. La sua introspezione non ha neanche la più piccola sbavatura. La incontriamo titubante e ancora “succube” a inizio storia e la ritroviamo decisa e “libera” alla fine. Viviamo assieme a lei il disagio di appartenere a una famiglia che non riconosce come sua, nei cui valori non riesce a rispecchiarsi. E viviamo la paura di ribellarsi apertamente, perché ribellarsi non è semplice e occorre tempo per racimolare abbastanza coraggio per farlo. La vediamo avvicinarsi a Ted con un pizzico di perplessità, sino poi ad amarlo così tanto da essere finalmente pronta a mettere in discussione tutto, troncare legami intossicanti, dire no non solo a un matrimonio, ma a una vita segnata da ordini e sangue, da ideali che non sono altro che follie razziste.
Ancora una volta, posso farti solo i complimenti. 10/10!

Totale: 44/45

05/04/20, ore 19:32

Ted ed Andromeda sono una meravigliosa coppia, la storia è scritta benissimo e Ted è troppo carino
Complimenti

25/03/20, ore 01:44

"Sei qui con me."

Quale modo migliore per tornare ai dolci lidi delle fanfiction su Harry Potter, se non leggendo qualcosa di tuo?
Sono passati anni, dall'ultima volta che ho messo piede qui, e sono contentissima di esserci tornata e aver potuto leggere questo piccolo gioiello. Adoro la sfrontatezza di Ted, il coraggio e la fragilità di Andromeda, il marciume dei Black. È tutto al suo posto.
Quindi grazie, Vi, da una tua vecchissima fan.

Lilies