L'Equilibrio Segreto del Cielo
di SaraFantasy98

16/06/20, ore 15:31

Ehila. Sono tornato. Su questo capitolo non ho niente da dire se non che mi è piaciuto, sono felice di poter continuare la lettura di questa storia è complimenti davvero.

26/05/20, ore 16:09

Ehila, sono tornato per leggere questa bellissima storia. Devo ammettere che l'idea della storia sì fa più interessante e spinge il lettore a leggere le vicende che accadono. Non ho particolari cose da dire, se non brava e ci vediamo alla prossima.

23/05/20, ore 18:06

La storia mi è piaciuta, parte con un prologo che suscita curiosità nel lettore, Jeremy ed Emma mi sembrano personaggi ben caratterizzati, il mondo che hai descritto e le vicende che lo hanno reso tale sono interessanti e ho apprezzato molto i colpi di scena finali, il tutto scritto secondo me in modo scorrevole.

23/05/20, ore 01:49

Ciao, eccomi di nuovo qui!
Inizio con il segnalarti gli errorini presenti nel capitolo:
- i trattini attaccati alle parole: vanno sempre staccati, sia prima sia dopo (purtroppo per lungo tempo sono stata convinta anche io che dovessero andare attaccati... capisco il tipo di errore);
- "gustandomi il tepore": quel -mi credo che sia di troppo: "gustando il tepore" è più che sufficiente (già l'associazione gusto-tatto è ardita, meglio non sovraccaricare l'immagine con il dativo di relazione!);
- "dove trovo i nonni affaccendati": la relativa ha un antecedente lontano nella frase, ti consiglio di riformulare;
- le virgole prima e dopo i vocativi: fai attenzione, perché mancano molto spesso; è l'unico caso in cui sei costretta/o a usare la virgola intorno a una parola;
- ci sono due espressioni in cui hai scritto una parola univerbata in maniera staccata: "venirmi in contro" e "a mala pena" (sono"incontro" e "malapena").
Sempre prima di parlare del contenuto, ti do un piccolo parere sullo stile (non uccidermi per questo, so di essere una lettrice parecchio esigente... alias rompiscatole XD). Le frasi sono abbastanza lunghe, non tantissimo, ma abbastanza considerando che la scrittura mi sembra un po' acerba (e a questo punto della "maturazione stilistica" in genere incontro sempre periodi brevi e secchi). Ci sta il voler "volare alto", anche provando a osare con la subordinazione, ma ti consiglio cautela: in alcuni casi le frasi sono contorte (come quella dei nonni in cucina intenti nelle loro occupazioni che ti ho segnalato poco sopra) e forse riformulare in maniera più lineare sarebbe meglio. Occhio: non parlo di "linearità" come di contenuto, perché il contenuto si capisce molto bene; mi riferisco, invece, a una maggiore linearità sintattica. Si sente un po' di artificiosità ed è una cosa che con il tempo e l'esercizio tende a sparire. Per questo mi sento di fare queste considerazioni, perché credo che tu tenga molto alla storia e al presentarla come la migliore versione di sé. Prova a ristrutturare le frasi, spezzettarle e ricostruirle... anche solo come esercizio: ci sono modi diversi di esprimere lo stesso concetto, cerca quello più congeniale a te e alla storia (e, ovviamente, al tipo di narratore che stai utilizzando!). Ora ho finito (scusami per il papiro da rompiscatole!).
In questo capitolo inizia a venire alla luce che la serenità della famiglia non è davvero tale. I gemelli pensano che la madre sia morta, ma... qualcosa nell'atteggiamento dei nonni lascia supporre che quella non sia la verità; o meglio: che quella potrebbe non essere tutta la verità. Hai rappresentato bene i due vecchietti, con le loro fissazioni (perché voler continuare a tenere il segreto?), con l'esitazione di fronte a due ragazzi giovani e pieni di vitalità e, soprattutto, di voglia di conoscenza. Se quest'ultimo tratto era presente già nel capitolo precedente, qui emerge con una forza dirompente. Lo stesso Jeremy passa da uno stato d'animo quasi sereno a uno, se non "combattivo", quantomeno guardingo. Il temperamento di due diciottenni è rappresentato bene e penso che sia un grosso elemento di aderenza alla realtà: quando si vuole mantenere una facciata di "normalità" ma si coltivano dei segreti, è condivisibile il non riuscire più a sopportare quella sorta di ipocrisia. Sono stata portata a detestare i due nonni, mentre invece l'inizio del capitolo me li aveva fatti apprezzare, con il racconto del loro primo incontro, così romantico da sembrare la storia di un film... vediamo se avranno il modo di riscattarsi!
Credo di averti detto tutto, perdonami se mi sono dilungata tanto (soprattutto nella sezione "critica" della recensione!). A presto!

20/05/20, ore 13:10

Eccomi tornato, ti sono mancato? Devo ammettere che non ho potuto leggere molto nell'ultimo periodo, ma sono felice di poterlo di nuovo e sono anche felice di poter leggere questa storia. Non ho tanto da dire se non brava, la storia azioni sono ben descritte quindi complimenti e ci vediamo alla prossima (Spero che non sia distante)

19/05/20, ore 12:43

Ok, eccomi qui, come promesso.
Diciamo che questo primo capitolo non ha la stessa efficacia del prologo: nelle prime battute ero molto presa, mi è piaciuta molto la riflessione di Emma a proposito delle stelle, del modo che hanno le persone di guardarle e come lei si sente a stare con il naso all'insù. Mi è piaciuta anche la parte in cui parla del rapporto con il gemello, di come sia l'unica persona a cui permette di entrare nel suo buio di solitudine (a proposito, bella metafora!) e l'unico con cui lei si senta davvero sé stessa.
Un po' meno mi è piaciuto il dialogo con lui... ho sentito le battute quasi forzate, come se dovessero per forza dirsi qualcosa anche se sono in grado di comprendersi anche senza parole (come accade ai gemelli). Magari potresti lasciare l'allusione a quello che i nonni non dicono tra i suoi pensieri... oppure poteziare di più i passaggi nella sua mente.
Comunque nel complesso è un buon capitolo ;)

19/05/20, ore 12:30

Intanto benvenuta su efp (che poi parlo io che ci sto pochissimo... ma dettagli XD). Avevo adocchiato la storia qualche giorno fa e l'avevo messa tra quelle che prima o poi avrei letto perché la presentazione mi sembrava interessante.
E questo prologo non ha smentito la prima impressione: è stato suggestivo ed emozionante al contempo, dici e non dici e spingi ad andare avanti... quindi andrò al prossimo capitolo^^
A prestissimo,

18/04/20, ore 10:22

Mi piace molto la narrazione riflessiva e filosofica e di Emma, sono riuscita a rispecchiarmi in lei (tra l’altro adoro il suo nome). Lascia la giusta curiosità finale che invita il lettore a proseguire. La lettura è piacevole e scorrevole, curata nei dettagli, si vede che ci hai prestato molta attenzione. Non vedo l’ora di proseguire, metterò la storia tra i preferiti così da non perdermi nessun aggiornamento!

Ps. Mi piacerebbe avere una tua opinione sulla storia che sto scrivendo, se ti va ☺️

05/04/20, ore 18:33

Ciao, ho appena finito di leggere questo avvincente primo capitolo, molto forte secondo me, ma anche fatto molto bene, infatti appena potrò mi recupererò gli altri capitoli. Detto questo ciao e alla prossima ma anche benvenuta su Efp.