Recensioni per
Un diavolo a Roma
di AlbAM

Questa storia ha ottenuto 789 recensioni.
Positive : 789
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/04/24, ore 18:14

Buonasera! Eccomi a leggere questo capitolo del quale ammetto di essere particolarmente curiosa, soprattutto dopo che il precedente si è concluso con l'entrata in scena di Michele, che mancava da un po' sui nostri schermi XD. E infatti la prima parte lo vede come protagonista assoluto e anche come stalker XD visto che passa il tempo a pedinare Alba e a tenerla d'occhio. E vediamo anche il suo punto di vista su tutto quello che è successo nel capitolo precedente e, soprattutto, cominciamo a capire come stanno le cose: anche se Michele ha assistito a quello che hanno combinato i diavoli non ha avuto la possibilità di intervenire. E quindi Alba è stata costretta a cavarsela da sola. Per fortuna sappiamo che ha comunque ricevuto un aiuto ultraterreno ed è riuscita ad uscire da quella situazione e una volta risolta questa faccenda in qualche modo, Michele può rimproverare adeguatamente il compare mettendogli davanti tutto ciò a cui lui non ha minimamente pensato: è probabilmente stato già beccato e Raziel si sta divertendo alle sue spalle finché gli farà comodo, rischia di incasinare le cose anche com Ariel perché l'anima di Molinesi era stata assegnata a lui e, anche volendo fargli uno sgarbo, Azaele non è abbastanza alto di grado nella gerarchia demoniaca per prendere simili iniziative. A proposito di gerarchie: è per caso questo il motivo per cui i colleghi di Azaele non si accorgono che si è impossessato del corpo di Molinesi? Perché non sono abbastanza alti di grado? Comunque mi è piaciuto sia come Michele ha tenuto testa a tutti quei demoni sia il ritrovato sodalizio con Azaele e la frase che sancisce l'inizio di un mare di guai per entrambi. Ovviamente però non abbiamo il tempo di fare congetture, perché passiamo immediatamente alle preoccupazioni di due esseri umani, due donne, nello specifico: la prima è la Correlli che è sempre più antipatica e presuntuosa e, anche se di solito somo dalla parte delle donne, ammetto di aver goduto quando si è spaventata e ha deciso di rinunciare al film horror in favore di una commedia. Lei che faceva tanto la superiore, che considerava banali i film horror, forse non è così inscalfibile come crede e arriva al punto di autosuggestionarsi. O forse no? Perché all'inizio credevo che fosse così, ma poi, leggendo la parte di Alba mi viene il dubbio che lei abbia davvero dei poteri e che si siano di nuovo manifestati facendo apparire il suo riflesso mello specchio della Corelli, alla quale stava effettivamente pensando, in negativo. Stava pensando male anche di Molinesi, in realtà, ma più della Correlli. Forse avrebbe fatto meglio a mettersi subito a dormire e basta, come aveva pensato. Ma forse la telefonata di Arianna le risolleverà la giornata, chissà. Vedremo. Alla prossima xd

Recensore Master
16/04/24, ore 20:48

Ciao mia cara!

Ho in mente di passare da questo capitolo da almeno una settimana e finalmente sono qui. ♥️
Ho apprezzato molto questo capitolo dedicato in buona parte ad Azaele, ci hai dato la possibilità di conoscere ancora meglio il personaggio e il suo contesto.

Ho interpretato la scena iniziale come un sogno. È molto particolare e proseguendo la lettura del capitolo assume anche un significato molto realistico nella vita di Alba. In particolare in quei contadini e in quel cinghiale ho rivisto lei calata in quell'ambiente lavorativo così discutibile.

Per tutto il capitolo la mente di Alba vaga tra sogno e realtà.
Mi ha piacevolmente stupita il fatto che Alba percepisse la figura di Azaele quando era più lucida, questo dettaglio rende la figura del demone ancora più realistica.

Mi è piaciuta l'attenzione al contesto, sia all'ambiente sia alle persone che condividono la scena con i protagonisti.
Emerge - attraverso la prospettiva di Alba - la personalità dei colleghi, con le loro azioni e i loro pensieri creano un ambiente poco sano.
In questo clima non sempre sereno, il poster con quella frase di incoraggiamento rivolta ai colleghi in difficoltà è stato una luce.

Sei stata bravissima nel delineare l'inferno. Nelle fattezze ricorda molto l'inferno dantesco, ma sei riuscita a renderlo ancora più reale, al limite tra l'umano e il sovrannaturale. Ciò che emerge non riguarda solo i peccati dei dannati o l'organizzazione di coloro che regnano in questo ruolo, sei riuscita a dare sfumature all'anima dei dannati, come anche a quella dei demoni.

Azaele sembra molto determinato a voler accertarsi che Alba sia davvero la donna che ha conosciuto in passato.
Per il modo molto coinvolgente in cui hai impostato la narrazione, è davvero molto facile schierarsi dalla sua parte e giustificare qualunque sua mossa che possa aiutarlo a raggiungere il suo scopo. È facile immedesimarsi in questo demone che sa anche provare amore e affetto, perciò non riesco del tutto a condannare l'idea di impossessarsi del corpo di un essere umano che sia familiare ad Alba per avvicinarla.

Benché Michele non compaia fisicamente in questo capitolo, Azaele non si dimentica del suo amico, per il quale non smette di provare un gran bene, e ogni occasione è buona per difenderlo da qualsiasi malignità nei suoi confronti.
Ci mostri che la loro amicizia è più unica che rara e ci confermi che incide (e non smetterà di farlo) profondamente sui loro ruoli così agli antipodi.
Dall'altra parte, attraverso altri due personaggi, hai creato una competizione tra un diavolo e un angelo che prosegue da secoli. Anche in questo caso la competizione sembra diventata una sorta di dipendenza, l'angelo si arrabbia ma forse non ne potrebbe fare a meno; tra i due - specie da parte del demone - sembra esserci rispetto nei confronti dell'avversario.
È fortunato Azaele, da un ostacolo è riuscito a conquistare un valido aiuto da parte di Razel.

La mia curiosità rispetto al rapporto passato tra Azaele e Alba è sempre più grande. ❤️

A presto!
Un forte abbraccio,
Vale (sempre tua affezionata lettrice)

Recensore Master
12/04/24, ore 21:33
Cap. 7:

Buongiorno!
Incredibilmente, sono riuscita a passare, nonostante i primi giorni di questa settimana, tutto abbia remato contro di me xd. E quindi approfittiamo per vedere un po’ cos’altro combinerà Azaele nei panni di Molinesi. Ma prima c’è di nuovo un sogno, chiaramente di Alba e di quella che, ormai è chiaro che è la sua vita precedente nella quale aveva vissuto con Azaele. E in quella vita era, o almeno sembrava essere, una persona fuori dall’ordinario, visto che veniva accusata di essere una strega. Di certo era una delle solite esagerazioni, che sono anche state la sua fortuna, però, visto che le hanno permesso di incontrare Azaele che le ha letteralmente salvato la vita.
Ovviamente, il gatto la sveglia sul più bello e la costringe ad aprirgli, il che è cosa buona e giusta, bisogna sempre essere al servizio dei gatti e assecondare le loro richieste: se vogliono entrare, li fai entrare, se non si vogliono asciugare, non si asciugheranno. E mi sa che quel gatto è speciale e sarà protetto contro i più assurdi malanni.
Adoro il soprannome che Alba ha inventato per Molinesi, chissà quanto ci metterà a capitolare, per ora non sembra avviata su quella strada neanche per sbaglio xd.
Ed ecco che capita una stranezza, che però Alba liquida nel giro di pochi istanti: sente qualcosa che, tecnicamente non avrebbe dovuto e siccome io mi ricordo i capitoli precedenti, e a casa mia due più due fa quattro, sono sicura che davvero il commento della collega non avrebbe potuto essere sentito da una persona normale e che Alba, per percepirlo, abbia involontariamente fatto uso delle capacità che le derivano dalla sua vita precedente. Chissà quanto ci metterà lei a capirlo xd. Intanto, accadono cose, nello specifico, un esercizio innocente diventa l'occasione per Alba di scatenare i suoi poteri latenti che evidentemente non sa controllare e che si rivelano decisamente pericolosi (immagino che la cosa rientrerà non appena avrà consapevolezza di averli e le verrà insegnato oppure ricorderà come gestirli). Pensavo che tutto il casino fosse "colpa" sia, ma invece ci hanno messo il carico anche i colleghi di Azaele che hanno spaventato Alba come meglio non avrebbero potuto, istigando i suoi colleghi e usando i peggiori trucchi demoniaci per intimorirla e farla dubitare e chiudere. Per fortuna Azaele è intervenuto e ha gestito la situazione facendo allontanare lei e togliendo il giocattolino ai colleghi che, come era prevedibile, si sono subito annoiati non avendo a disposizione qualcuno da tormentare. La scena tra Azaele e Alba in bagno mi è piaciuta moltissimo perché oltre ad aver apprezzato molto l'atteggiamento protettivo e responsabile di Azaele, ho approvato anche il comportamento di Alba, che, pur non riuscendo a comprendere fimo in fondo ciò che è successo e perché, sa che qualunque cosa sia è avvenuta a casa sua e se ne prende la responsabilità. La fine con la Corelli che fa la stronza l'ho detestata al pari di Azaele, invece mi è piaciuta molto l'entrata in scena finale di Michele. Non vedo l'ora di scoprire come andrà il loro confronto XD.
Alla prossima :)

Recensore Master
05/04/24, ore 06:04

Buonasera! Ero davvero curiosa di vedere come sarebbero proseguite le cose per Azaele, soprattutto dopo che Alba lo aveva beccato in quella situazione in ascensore ma mi pare che da quel momento lui abbia iniziato una discesa inesorabile e inarrestabile, della quale per fortuna si è reso conto e alla quale sta tentando di porre rimedio, anche se Alba non sembra intenzionata a rendergli le cose facili. Quantomeno ha raggiunto un primo traguardo quando lei ha accettato di partecipare ad un corso, ma ho idea che le cose si riveleranno tutt' altro che semplici. Tra l'altro, Alba non è il suo unico problema, a quanto pare, anche se evidentemente per lui è il più importante, ma dovrà stare attento anche a Razel, che potrebbe non aver apprezzato di vedersi sottratta un'anima. Per fortuna, ha degli involontari informatori che potrebbero tenerlo al corrente degli eventuali sviluppi e permettergli di regolarsi di conseguenza e non restare fregato. E infatti lui già pensa a come sfruttare al meglio la situazione per uscirne vincitore. Chissà se riuscirà anche a beccare Michele e a parlarci. Perché, si, ha saputo che probabilmente l'amico lo ha perdonato ma un conto è saperlo da una fonte esterna, un altro sentirlo dal diretto interessato e io sono proprio curiosa di assistere a questa conversazione. Invece non mi spiego come i diavoli non si siano accorti che lui aveva posseduto il corpo di Molinesi. Scusa, forse sono un po' scema, ma come lui riconosce i colleghi, non dovrebbe a sua volta essere riconosciuto da loro? Ho adorato invece, tutte le elucubrazioni sullo stato civile di Alba, la questione anello/non anello matrimonio, fidanzato eccetera. Peccato che da questo punto di vista avrà gioco facile, visto che Alba in realtà non sta con nessuno, mi sarebbe piaciuto vederlo impazzire per cercare di essere meglio di un eventuale rivale. La conclusione lascia presagire che le cose potrebbero non filare così lisce, soprattutto se Azaele continua a fare ste gaffe. Sono davvero curiosa di vedere come andrà l'incontro formativo. Alla prossima :)

Recensore Master
21/03/24, ore 11:54

Anche se dovrei lavorare, stamattina mi sono già scocciata, quindi eccomi qui, dopo aver letto il capitolo mentre ero sull'autobus, a lasciare questa recensione prima che il mio cervello apra una nuova pec uguale alle altre 100 che devo spedire (e che tanto nessuno mi aiuterà a fare e se restano lì altri cinque minuti non si offendono). Ero curiosa di scoprire come sarebbe andata ad Aza e hai risposto alla mia domanda. Mi rimane solo un dubbio: se Aza ha spedito l'anima di Molinesi nel limbo, è lui a controllare quel corpo, adesso, quindi come può, la personalità di Molinesi imporsi se la sua anima è assente? Ho sempre pensato all'anima come la parte senza la quale non saremmo vivi, quindi che lui possa esserlo ed agire di sua volontà anche senza di essa mi crea qualche problema di comprensione. Adoro però l'atteggiamento iper rilassato di Azaele che, quando riesce a prendere il sopravvento si comporta come un ragazzino indisciplinato xd. E sono davvero curiosa di scoprire come farà ad avvicinare Alba, vediamo se questo corso sarà davvero utile. Ma la tizia in ascensore? Non mi aspettavo assolutamente che si sarebbe comportata in quel modo, né tantomeno che Alba li avrebbe beccati! Ora ad Azaele sarà molto, molto più difficile avvicinarla Non è che per caso era mossa da qualche collega di Azaele che voleva incasinarlo ancora di più di quanto già non sia? Sono sicura che lo scoprirò continuando a leggere. Per il momento mi è piaciuto anche assistere alla discussione di Michele con Ariel e Ysrafael e io capisco l'amicizia che sente per Azaele, ma Ysrafael ha ragione e temo anche io che prima o poi Michele si troverà nella posizione di dover fare una scelta impossibile. E non voglio dire che Azaele non abbia un minuscolo lato buono ma... niente, approvo ogni singola parola di Ysrafael, mi pare quello con più sale in zucca e in grado di vedere lucidamente l'intera situazione, cosa che Michele invece non riesce assolutamente a fare. E mi dispiace tanto per lui perché temo che le parole del superiore siano state profetiche, anche se lui ancora non se ne rende conto.
Mi è piaciuta tanto la scena finale, col gatto: metti un gatto in una storia e mi avrai conquistata. E questo gatto ha anche una stella sulla fronte e non sembra un felino classico, ho idea che potrebbe essere importante ai fini della trama e che lo rivedremo nei prossimi capitoli e non vedo l'ora xd.
Al prossimo capitolo! :)

Recensore Master
10/03/24, ore 23:58

Buonasera, come promesso arrivo anche in questo capitolo :) .Qui la protagonista assoluta è Alba, che prima si perde nei suoi pensieri, poi ha percezioni magiche e non riesce nemmeno ad inventare una scusa plausibile per giustificare queste percezioni alla collega (bastava dire che aveva riconosciuto il suo passo, non ci voleva tanto ed era plausibile, a me capita di venire riconosciuta e di riconoscere a mia volta). Per sua fortuna Arianna non indaga oltre e se ne vanno a bere qualcosa e farsi un giro. E tutto sembra filare liscio finché Arianna non se ne esce con una frase infelice, che fa restar male Alba, alla quale, per fortuna, pone rimedio subito. Scopriamo immediatamente che la frase acida di Arianna era stata ispirata da un diavolo che non è Azaele e che Michele avrà il suo bel da fare, sia per ritrovare l'amico, sia per tenere a bada tutti quei diavoli. Lui comunque mi sembra un tipo tosto, ha pure trovato il coraggio di chiedere notizie di Azaele ad uno dei suoi colleghi, che è stato incredibilmente collaborativo per i suoi standard. E per fortuna anche tra Alba e Arianna è andata bene e spero si godano il resto della giornata. L'altro diavolo parla di Alba, incuriosendomi ancora di più. E a questo punto non vedo l', ora di scoprire se Michele incontrerà Azaele, se Azaele riuscirà a fare capire ad Alba che sono ex compagni e quanti casini riusciranno tutti a combinare nel frattempo XD. Sono davvero curiosa :) alla prossima :)

Recensore Master
10/03/24, ore 15:49

Buongiorno! Approdo anche da te, in ritardo cosmico, sorry. Dunque dunque, i sogni di Alba mi incuriosiscono sempre di più, è evidente che, quando è incosciente, torna con la mente ad un'altra epoca, che probabilmente è stata, per lei, un'altra vita. E che sicuramente comprendeva Azaele, anche se ancora non è comparso nei suoi sogni, almeno così mi pare. La cosa certa è che quando si riprende è comunque abbastanza lucida da tirarsi su immediatamente e smettere di pensare a sogni di qualsiasi tipo. Mi ha fatto comunque piacere vedere che non tutti i suoi colleghi sono maligni e che alcuni si preoccupano sinceramente per lei, le brave persone esistono, allora! Certo, poi si mettono a esultare per l'incidente e il coma di Molinesi... E per fortuna si rendono almeno conto di quanto la cosa sia di pessimo gusto. Intanto Alba torna a lavorare, ma credo che questo sia solo l'inizio di altri incontri nel mondo onirico. Poi abbiamo un cambio di scena, un Azaele che ci rivela come lui ha vissuto il momento in cui ha rivisto Alba e si è reso conto che era lei. Il piano che ha escogitato per avvicinarla mi è parso abbastanza ingegnoso, anche se non so quanto funzionerà, in fondo sanno tutti che Molinesi ha avuto un brutto incidente quindi... Non sembrerà strano vederlo ricomparire così presto? Invece il recupero dell'anima dispersa per non farsi scocciare è stata un'ottima idea. E anche farsi aiutare da un collega per distrarre i due angeli e poter mettere in atto il suo piano. Non vedo l'ora di scoprire come proseguiranno le cose :) Alla prossima :)

Recensore Master
09/03/24, ore 12:32

Ciao! Eccomi qui per lo Scambio Libero del Giardino di EFP!
Ed ecco che con un altro flashback scopriamo qualcosa di più del passato di Alba, a quanto pare lei era un'apprendista erborista e OVVIAMENTE le cose sono andate malissimo per la sua maestra/padrona perché le hanno bruciato casa uccidendola. Le maledizioni che non vi meritate, branco di bastardi... vabbè, il gatto è vivo, tutti contenti, è talmente potente che si è reincarnato quel gatto nel tempo presente xD comunque qua c'è qualcosa che non quadra effettivamente, forse non sono stati gli umani ad appiccare la casa ma qualche demone, forse Razel? No perché lui era confuso siccome non sentiva più l'anima della maestra di Alba (almeno ho capito così). Però... non è un po' strano sentirlo parlare in romanaccio a quell'epoca? Non ha molto senso, dovrebbe essere una cosa che introietta e assimila più avanti, poi ammetto che pur essendo di Roma io la storia del dialetto romano e del romanaccio non la so, mi è sembrato molto fuori luogo, comunque.
Ma quindi... Alba da reincarnata adesso può diventare una VERA strega? Il fatto che abbia riparato il piatto inconsciamente e che da piccola vedesse l'aura delle persone sembra confermarlo! Intrigante, ma forse è più derivante dal legame demoniaco che Razel ha stabilito, ma perché non si fa i cazzacci suoi 'sto stronzo? Che ci guadagna a prendersi l'anima di Alba? Che ci guadagna a rompere l'amicizia fra Michele e Azaele? Bah! Tifo il capo che più o meno l'ha rimesso al suo posto, signore non ha preso in considerazione il fatto che forse è meglio mandare Razel a bollire in un pentolone? (Magari non si può perché non è lui il suo capo... peccato.)
Comunque sono una lurida... io convintissima che già Sael e Michele avessero fatto cosacce, invece xD vabbè tanto li shippo, prima o poi lo faranno ne sono sicura... quello che mi lascia perplessa è che venga chiarito che hanno tutti un orientamento sessuale definito, ma come angeli e diavoli lo trovo un po' sensato, cioè al massimo ce li vedo ad avere preferenza ma in teoria dovrebbero essere tutti pansessuali in senso che non hanno alcun problema a farsi un qualcuno! Sempre che la cosa non sia un po' troppo da scimmie per gli standard angelici... vabbè deliri miei inconsistenti
Mi è piaciuto molto osservare come normalmente i demoni agiscono sugli umani, è stato interessante e lo ammetto ho avuto una certa soddisfazione a vedere lo stronzo di Martini messo al suo posto, peccato che in quanto pezzo di merda non ha bisogno di un demone a suggerirgli cose per essere un completo bastardo... veramente complimenti per la bassezza, schifoso! Grazie a Dio (letteralmente) c'è Sael!
Alla prossima!
Rory

Recensore Master
01/03/24, ore 20:45

Ed eccomi finalmente a riprendere questa storia, dopo averla messa in pausa per leggere quelle ambientate prima (ho la fissa per l'ordine cronologico XD). Eravamo rimasti con Azaele e Michele che, per distrarsi a verificare se Alba fosse o meno una loro vecchia conoscenza si sono fatti sfuggire le anime che erano andati a ritirare,che sono rientrate nei rispettivi corpi, di fatto, risorgendo. E ora devono rimediare al casino e Azaele dimostra molto impegno in questo e riesce perfino a creare una condizione tale da mettere nuovamente in pericolo di vita quelle stesse due anime. Per lui, evidentemente, il fine giustifica i mezzi. Io però sto con Michele: perché se a volte potrei pensarla come Azaele, in questo caso lui ha agito solo per il suo tornaconto e sono contenta che alla fine ci sia rimasto fregato. L'anima che si è redenta all'ultimo mi è piaciuta troppo xd. Ma ora veniamo alla parte più importante, quella che dà il titolo a questo capitolo: i due amici litigano per quello che ha fatto Azaele, ma è evidente che per Michele quella sia stata solo l'ultima goccia. E che lui stesso non è un angelo integerrimo come vorrebbe fare credere, perché la dottrina cristiana parla di perdono. E una volta che perdoni devo anche dimenticare, ma lui non sembra in grado di farlo, visto che continua a rinfacciare all'amico tutti i suoi errori. Quindi, boh, tra tutti e due, probabilmente si meritano a vicenda. E io non vedo l'ora di scoprire se e come la loro amicizia rinascerà. E soprattutto, Alba? Ho capito che lei è la reincarnazione di qualcuno che è stato molto importante per Azaele e non vedo l'ora di saperne di più. Alla prossima :)

Recensore Master
05/02/24, ore 15:50

Questa è una conclusione che PERO' lascia varie possibilità, e per come l'hanno gufata ad Alba e Azaele...Ho idea che possa scappare un figlio in futuro. O chissà, anche il modo in cui Arianna è corsa dentro il bagno mi ha dato da pensare 👀
E in questi casi, come funziona? Nascono per metà, ma rimangono immortali? Di sicuro lo si scoprirà.
Bel capitolo, bella la conclusione, vederli poi tutti insieme alla fine in questa festicciola mi ha fatta sorridere, soprattutto Safet quando si commuove nel vedere Aurora 🥺
Azaele ancora non lo aveva capito, il solito XD
Anche Razel quando rivedere Elena e la abbraccia in quel modo, è stato davvero un bel momento! Poco importa quello che è successo prima, sono contenta che sia finito tutto per il meglio.
Lo scontro è stato fantastico, bella anche la scena di ricongiungimento tra Aza e Alba.
Anche se Ariel avrebbe meritato qualche mazzata in più, visto come si è comportato XD
Chissà se Azaele scoprirà mai l'identità di suo padre. Va beh che adesso (giustamente) deve dare tutte le attenzioni ad Alba e recuperare il tempo perso. Ma un pensierino sul perché è riuscito ad impugnare quella spada angelica me lo farei prima o poi...
Stiamo sempre parlando di Azaele comunque. Infatti confido in Michele 🤣
A proposito di lui, meno male che non ha fatto una strage, non oso pensare quanto grave possa essere per un angelo causare un disastro del genere.
Lui e Sael sempre dolcissimi e sono contenta che abbiano rivelato la loro storia.

Comunque io ancora sciocco-basita per la scoperta di Gabriele ahah
Mi è piaciuta molto questa conclusione! Mi ha lasciato proprio il sorriso. E' stato un bel viaggio alla scoperta di tutti questi personaggi, mi pare abbia fatto altri seguiti, quindi prima o poi mi ritroverai a spulciare nuovamente altre tue storie.
A presto <3

Recensore Master
20/01/24, ore 15:20

Ma Aza e Alba sono dei cucciolotti! Mi ha emozionata leggerli, il loro bacio è stato così dolce.
Merlino dovrà imparare prima o poi a sopportare Azaele xD
Però diamine, in questo capitolo ne succedono di ogni! Innanzitutto ho molto apprezzato questo cambiamento di Molinesi, giuro che non me lo aspettavo anzi, temevo giocasse qualche brutto tiro o altro. Ma guarda tu se serviva morire per cambiare stile di vita! 🤣
Ariel seriamente...Può solo che affondare dopo quello che sta facendo. Nel senso che secondo me sta violando così tante regole che potrebbe davvero rischiare di perdere l'aureola. Non so ancora bene come funzionino le leggi tra loro...Ma attaccare un demone senza ragioni e scatenare una rissa non ha proprio senso.
Spero ci siano delle conseguenze a questo punto, non è possibile che Ariel possa agire così senza beccarsi nemmeno un richiamo u.u
Ma la scena di Aza che impugna la spada di Michele è stata epica. Anche qui si aprono nuove porte...Visto che di regola queste spade fanno solo che male ai demoni. Inizio a pensare che forse Azaele può davvero ottenere la sua aureola, dopotutto non se la cava benissimo come demone. Sono più le anime che salva 😂
Potrebbe anche essere che magari la spada non lo abbia ferito proprio perché la sta tenendo per legittima difesa, e che quindi si sia creato una sorta di scudo che lo protegge dai danni. Dopotutto in questo caso è Ariel che, seppur angelo, sta attaccando ingiustamente qualcuno che non può difendersi.
Non so, sto volando con le teorie al momento.
Inoltre mi chiedo a questo punto, ma un angelo può esser ferito da quella spada? O è immune?
Michele e Sael sono sempre più tenerini, ora che stanno insieme ogni loro scena è così adorabile da farmi dire costantemente Awww
Quella rissa però mi ha lasciata spiazzata, ho sperato fino all'ultimo che passassero inosservato (So che era difficile, ma Michele :( )
Che ansia li, per come stavano andando le cose ho seriamente temuto che Alba facesse scoppiare nuovamente i suoi poteri, magari ripetendo appunto quello che era successo in passato. Per fortuna non è stato così.
Appena riesco, passo all'ultimo capitolo, sono sinceramente curiosa di vedere come proseguirà, ho la sensazione di cliffhanger o qualcosa del genere 👀
Ottimo capitolo, ricco di colpi di scena! Quella della spada mi ha proprio spiazzata.
A presto <3

Recensore Master
20/01/24, ore 07:43

Buongiorno! Questa storia mi viene pubblicizzata da tanto di quel tempo (da una certa Niny, sicuramente sai di chi parlo XD) che prima o poi dovevo leggerla solo per farmi un'idea mia xd. E l'idea è stata molto positiva e, tempo permettendo, continuerò sicuramente nella lettura perché sono davvero curiosa di dove andrai a parare. Inizialmente pensavo che fosse una storia in cui lei fa un patto col diavolo e l'angelo tenta di salvarla, pensavo che il sogno glielo avesse mandato il diavolo per spaventarla e spingerla più facilmente dalla sua parte... Questo fino alla comparsa dell'angelo. La storia sembra molto più complessa di come avevo immaginato, con questa faccenda che forse lei si è tipo reincarnata? Ha vissuto una vita precedente? Mi stupisce questa amicizia tra l'angelo e il diavolo, ma è anche vero che ancora sappiamo pochissimo di loro e sicuramente nel corso dei capitoli si scoprirà come hanno sviluppato questo rapporto insolito. La cosa certa è che una ragazza apparentemente normalissima è stata un grado di sconvolgerli al punto da fare dimenticare loro i rispettivi doveri e metterli nei guai. Mi è piaciuta molto l'idea di base che, se non acchiappate per tempo dalla parte interessata, le anime se ne tornino nei corpi a cui appartenevano. E poi? Ci saranno altre occasioni in cui potranno essere nuovamente acciuffate o la persona diventa automaticamente immortale?
E nel primo caso, chi provoca queste occasioni? Sono curiosissima di scoprirlo.

Recensore Master
05/01/24, ore 22:41
Cap. 19:

Ciao!
Un po' di tempo fa ti avevo detto che sarei passata dal capitolo che avevo per sbaglio saltato di questa storia, so here I am ~

Già lo so che in quell'agriturismo ne sono successe di ogni, visto ciò che ho letto nei capitoli successivi, ma vedere come tutto è effettivamente iniziato ha fatto un certo effetto — e sinceramente sono ancora qui a domandarmi come capperi abbia fatto a saltare questo capitolo, aiuto (!)

Io comunque vorrei avere la fortuna di Sael che dopo aver salvato Alba dalle grinfie di Razel — ahh, quando Razel era ancora “cattivo”, quanti ricordi! — scappa via come un razzo per poi essere catturato da un bacio alla francese di Michele, DOVE DEVO FIRMARE?
Senza contare che stavano pure per fare COSE se solo la Devito e Corradi non fossero entrati proprio in quella camera.

Ma poi vogliamo parlare di Azaele e Alba che finalmente si sono incontrati per davvero, cioè Azaele si è mostrato per ciò che è realmente dinanzi a lei?
MA IO COME HO FATTO A SALTARE QUESTO CAPITOLO???
È stato davvero un bel momento, molto tenero e toccante e anche divertente perché l'arrivo di Merlino ha sicuramente smorzato la tensione e ha così permesso a entrambi di rilassarsi e parlare più spontaneamente.
Molto bello, mi è piaciuto.

Bene, ora mi sento molto più in pace con me stessa perché ho finalmente recuperato questo capitolo e sono ufficialmente in pari!
Riprenderò anche la seconda parte, ma questo era scontato ~
Alla prossima!

M a k o

Recensore Master
31/12/23, ore 16:39

....
Non me lo aspettavo! Questo capitolo è stato pieno di sorprese, primo tra tutti la morte di Alba, nel senso, immaginavo sarebbe morta, ma non così! Mi ero fatta tutto un film sugli inquisitori che la bruciavano, invece è andata molto peggio!
E' stato un crescendo di tensione, di rabbia e di angoscia, bello!
La svolta della bambina è stata molto interessante, anche se mi ha fatto venire un prurito alle mani per tutta la durata della lettura.
Quella povera madre che cerca in tutti i modi di salvare sua figlia e quel mostro che invece condanna lei e la bambina perché solo un ignorante e fanatico religioso.
Per tutto il tempo poi ho pensato anche a quel povero ragazzo, di colpo gli vengono strappate via la madre e la sorella ed ora rimasto completamente solo con quell'essere.
Che rabbia! In parte ci ho un po' sperato che Azaele accoppasse il contadino xD
E fa ancora più rabbia vedere come tutto sia dovuto ad una serie di sfortunati eventi, pessimi tempismi per tutti. Io la vedo un po' come un macabro gioco del destino, come se la storia tra Alba e Azaele fosse maledetta, infatti si è visto anche nei giorni nostri.
Mi spiace che anche Safet si senta in colpa per essersi fatto vedere dalla bambina e in parte capisco, ma temo che in fin dei conti era solo una questione di tempo, prima o poi Aurora avrebbe fatto un passo falso e se ne sarebbero accorti.
Ma almeno questo spiega il collegamento con quella strana insegnante che riusciva a vedere i demoni! Pian piano si collegano tutti i pezzi! Immaginavo ci fosse qualcosa sotto, non poteva essere semplicemente un personaggio capace di vedere determinate cose e fine. Ed ora mi chiedo se mai verrà a conoscenza pure lei del suo passato, dopotutto è un'anima dannata proprio come Alba.
Mi chiedo, ci potrà essere un modo per porre fine a questa loro rinascita continua? Ottenere in qualche modo la grazia che meritano.
So che ci sono poche possibilità, ma ora mi piacerebbe vedere un incontro di Aurora con le anime della madre e il fratello **
Alba ha detto tutto quello che penso di questi inquisitori, ha dato prova di una grande forza e soprattutto molta più umanità rispetto a loro.
Peccato per come sia finita, all'ultimo ho quasi sperato si prendesse la freccia Merlino xD
Non che lo volessi morto eh
Dolcissima la promessa che si scambiano Aza e Alba poco prima di lasciarsi.
Ora immagino si tornerà al presente, e non oso pensare allo shock di Alba nel scoprire tutto.
Ti auguro buon anno! A presto ❤️

Recensore Master
27/12/23, ore 17:41

Ciao, cara!

Ho letto questo capitolo giorni fa e finalmente riesco a lasciarti un commento. ❤️

Lo ammetto: ho letto l'intero capitolo in completo disaccordo con Michele e ringraziando Azaele per aver ritardato l'inevitabile morte dei due uomini. Dalla mia prospettiva "terrena" contrastare un tragico destino è una buona cosa.

Mi è piaciuto molto, però, leggere il capitolo dalla prospettiva di Michele e Azaele. Questo spaccato di storia ci permette di conoscere ancora meglio questi due personaggi e il rapporto d'amicizia che intercorre tra loro.
Per quanto Michele si mostri severo nei confronti dell'amico, si scorge anche il grande affetto che nutre nei suoi confronti. Da quanto sostiene l'angelo, sopporta gli errori di Azaele da decenni, eppure da lui non ha mai preso le distanze, nonostante le conseguenze ricadano inevitabilmente anche su Michele.

Apprezzo anche tanto il modo in cui stai delineando le differenze tra inferno e paradiso. Le personalità di Michele e Azaele hanno mille sfaccettature, non sono mai bianche o nero, i luoghi da cui derivano invece hanno contorni ben definiti, sono luoghi in cui regna l'ordine o il caos e questo li rende ben riconoscibili.
Rendi l'inferno e il paradiso luoghi molto vivi nell'immaginario del lettore, come se fossero concreti luoghi di lavoro e i due protagonisti fossero due lavoratori in carne ed ossa tenuti a soddisfare il datore di lavoro per non passare i guai.

Già dal primo capitolo Molinesi non era stato presentato come un uomo affabile e in questo secondo capitolo conferma di essere una persona saccente e pomposa.
Forse, per come ce lo presenti in ogni occasione, potrebbe diventare una spina nel fianco per Alba.

Per quanto Michele e Azaele non rispecchino del tutto luci e tenebre, le differenze tra i metodi dei due nello svolgere il loro lavoro sono evidenti: l'angelo è molto più prudente nel prendere decisioni affrettare, mentre il demone è impulsivo e azzardante. Sono queste le caratteristiche che li rendono un angelo e un demone.

A tratti nei rimproveri di Michele ho intravisto lo sguardo severo di un padre che redarguisce un figlio. Senza troppi preamboli fa comprendere all'amico che i suoi errori hanno ricadute anche sugli altri. Pare che Azaele sia riuscito a portare al limite l'infinita pazienza dell'angelo, considerando gli anni in cui sopporta gli sbagli dell'amico.
Come suggerisce anche il titolo del capitolo, la loro amicizia sembra essere arrivata al capolinea e questo mi rattrista molto.
La reazione intransigente di Michele non può che dimostrare ancora una volta quanto egli tenga all'amicizia di Azaele e al suo rispetto e quanto questi ultimi e reiterati fatti lo abbiano profondamente deluso. L'amicizia tra loro è rara e unica, considerando anche da quanto durasse.

Mi è piaciuto tantissimo il paragone finale tra Azaele e Lucifero, ricordando quanto il loro dolore sia simile, la sofferenza di essere rifiutati e condannati proprio a causa degli errori commessi.

La storia di questi personaggi mi intriga e mi appassiona sempre più. ❤️

A presto!
Un abbraccio grande,
Vale (tua affezionata lettrice)