Sotto la cenere veglia il fuoco
di Harriet

30/03/20, ore 12:08

Ancora una volta esprimerò la mia gioia per questo COW-T che ha offerto la splendida occasione per te di raccontare frammenti di storie così amabili, dando una piccola porzione di palcoscenico a ognuno dei personaggi principali!
L'inizio già subito ti cattura per la peculiarità dei 3 funerali di Mireille: è un incipit stupendo, per me ha già vinto tutto. Inoltre spiana a un climax tripartito che funge proprio come una sorta di trascendente elevazione di Mireille a qualcosa di "oltre". Non più solo giovane ed eccentrica donna aristocratica, o talentuosa attrice, o capo degli aedi: simbolo di cambiamento e rinascita, paradigma di forza, ispirazione immortale. E la sua torcia è destinata ad essere raccolta e a continuare a bruciare a oltranza, in declinazioni infinite... anche senza aver mai letto una singola scena in cui lei risultava presente, leggere della sua storia vista dagli occhi degli altri personaggi è sempre molto emozionante e vivido, quasi come a sbirciare in un ricco caleidoscopio.
Della vicenda della piccola Enit ho apprezzato come tu sia riuscita a raccontare l'essenza della sua chiamata "alle armi"; una persona come tante, dalla vita apparentemente normale e senza particolari ambizioni, eppure con questo senso di inquietudine che non trova appagamento, questo fuoco che brucia sottile e incessante senza darle tregua... Nel suo caso, anche dal punto di vista cromatico è forte la simbologia dell'arancio come fiamma -- lo stesso rosso distintivo di Myrano/Mireille che è diventato emblema di una battaglia destinata ad essere ereditata da coloro che sono toccati da questo bisogno di giustizia, di cambiamento.
Bellissime le liriche della canzone del funerale. Se mai avrai modo, mi piacerebbe tanto sentirle musicate! Anche grazie al link che mi passasti della ninna-nanna di Frozen tendo a immaginare il ritmo molto lento e dolce... bravissima come sempre, grazie anche di questo pezzo!!