All'ombra degli alberi
di PervincaViola

31/03/20, ore 20:29

È sempre cosa gradita trovare Gigolas,dato che non ce ne sono moltesu efp 😞
Comunque questa ff mi piace tanto, amo quando viene mostrato il lato dolce di Gimli.

31/03/20, ore 17:01

Vì, che gioia tornare a leggerti quì *___* ho fatto anche la rima, LOL.

Incipit idiota a parte, ciaooooo! Ma che bello ritrovarti: ti hanno davvero colpita molto questi due, eh? ^^

Partendo dalla prima scena, ho amato le considerazioni di Legolas riguardo ai cavalli perchè danno modo di vedere quanto il suo punto di vista da elfo riguardo queste creature, sia diverso da quello invece di un nano. E ne abbiamo la prova anche nello scambio di battute successivo fra i due.
LOL, tenerone Gimli, che in realtà si sta affezionando ad Arod e non lo vuole ammettere: è stata una scena a dir poco splendida <3

Dolcissima anche la scena successiva, mi stavo sciogliendo: ho letto una marea di bagginshield in inglese (pairing Bilbo/Thorin Oakenshield) nelle quali le trecce hanno decisamente un significato ben preciso ^^. Ad ogni, a prescindere da esso, farsi intrecciare i capelli è un gesto comunque profondamente intimo, a mio avviso, e mi fa piacere che il loro livello di amicizia sia già così alto <3 (e che abbiano smesso di discutere riguardo chi abbia vinto la gara di uccisioni :P Gimli rules)

Ecco, nel punto successivo mi sono quasi commossa: a parte il fatto che credo di amarti, oltre che per lo stile e le caratterizzazioni dei due (ho amato Legolas in pochissime storie e la tua è una di quelle) specialmente per la fedeltà che tiene alle vicende del libro e al fatto che ne parli davvero con cognizione di causa, ecco, a parte tutto ciò, l'accenno a Frod, a questo punto della storia è stato un colpo al cuore (ma non a sufficienza da odiarti :P)

E ce l'ha fatta! Legolas è riuscito a portarlo a Fangorn ahahahahha, beh dopotutto se lo erano promesso e l'elfo ha rispettato la sua parte di accordo ;)
Vederlo così in estasi a mormorare parole in elfico mi ha fatto una tenerezza assurda: ho provato tenerezza per Legolas! Renditi conto! Solo quando lo sentivo ciarlare del Mare mi ispirava un minimo di simpatia. Sii fiera di te <3
E anche Gimli ovviamente è splendido: entrambi i compagni sono riusciti a conoscere e apprezzare il mondo dell'altro, e io boh, piango.
Anche se Gimli ancora un po' ha paura, ma non lo biasimo, anzi gli voglio ancora più bene per questo, mi fa tenerezza.

Splendida la conclusione, da' quel pizzico di comicità per chiudere degnamente.

Boh, se non si fosse capito l'ho amata. Aspetto la tua prossima incursione <3

Mille baci,

Bennina

31/03/20, ore 16:45

YOU broke my hearts (riferimento a Doctor Who puramente casuale).
Sono terribilmente arrabbiata con te, perché di nuovo dimostri di essere una scrittrice superba, con uno stile che cattura il lettore e lo porta ad immaginare tutto ciò che le tue parole descrivono con un'emozione impareggiabile.
Leggendo questa OS ho sorriso, ho riso, mi sono sciolta su me stessa, ho sentito il mio cuoricino infrangersi e sbriciolarsi, brutalmente attaccato dalla dolcezza dei momenti che descrivi.
I miei complimenti più vividi, ancora una volta sei riuscita a creare un piccolo capolavoro, non solo a livello testuale ma anche per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi. Gimli sembra proprio il Gimli all'apparenza duro e burbero che in realtà nasconde un cuore di miele, e Legolas è l'elfo dispettoso e arguto che ricordo dai libri, anche se li ho letti tempo fa.
Le parti in cui i due si prendono in giro («Salsicce accompagnate da salsa di mele e miele, mellon nîn?» - «Potresti arrivare a cavalcare Arod da solo prima che la nostra avventura giunga al termine» - «Forse quando tu brandirai la mia ascia senza tremare di fatica, Elfo» ) mi hanno fatta URLARE, giuro. Troppo divertenti *-*
Per non parlare del momento in cui Legolas si dedica alla cura del nostro nano preferito sotto le stelle, mi stavo letteralmente sciogliendo dalla dolcezza... e mi è piaciuto davvero tanto il momento in cui Gimli ha accettato di farsi intrecciare i capelli dall'elfo, avrebbe dovuto essere una scena canon nel film/ libro u.u honestly, anche se non è mai stato detto nulla a riguardo, anche io penso che un gesto così intimo possa essere fatto solo da una persona molto vicina. Quindi far sì che Gimli accetti la proposta di Legolas è solo un'ulteriore conferma di quello che stanno diventando, dando loro l'occasione di averne la consapevolezza ma di non dovervi ancora accennare a parole...
Ma il tutto è peggiorato quando ho letto questa frase: «Ti preoccupi per me, mel nîn?». Penso proprio che tu avessi intenzione di uccidermi definitivamente, non sono riuscita a trovare un'altra spiegazione. Penso che una scena del genere avrebbe potuto essere scritta per davvero, all'interno di lotr, un momento in cui si confrontano prima di scendere in campo, in cui le ultime barriere cadono quando Gimli si rende finalmente conto che ora deve essere lui a preoccuparsi e a proteggere in qualche modo Legolas... I stan
Well, poi cosa posso dire sulla scena finale? Vedere come hai fatto sì che il nostro nano si rendesse conto della vita all'interno della foresta, del mondo che fino ad allora non è mai stato in grado di vedere, e tutto questo grazie a un rapporto così speciale con un elfo... mi hai davvero scaldato il cuore. Stavo morendo sulle ultime righe, ma solo perché questa OS mi è piaciuta ancora di più di quella che ho letto in precedenza, e sono super contenta che tu mi abbia avvisata!
Grazie davvero per averla scritta!
Anna xx
PS: sai già che richiesta ti farò, nel caso dovessi scrivere altro (:
(Recensione modificata il 31/03/2020 - 04:46 pm)