Trascendenza
di Mercurionos

11/06/20, ore 20:55

"Nell'universo non esistono dèi, non esistono nazioni nè denaro nè diritti umani nè leggi, e non esiste alcuna giustizia che non sia nell'immaginazione comune degli esseri umani. Non si fa fatica a capire che i "primitivi" cementano il proprio ordine sociale attraverso la credenza in fantasmi e spiriti, raccogliendosi a danzare intorno al fuoco nelle notti di luna piena. Quello che stentiamo a capire è che le nostre moderne istituzioni funzionano esattamente sugli stessi presupposti. Si consideri per esempio il mondo delle grandi società finanziarie. I moderni uomini d'affari e avvocati sono, in realtà, potenti stregoni contemporanei. La differenza principale tra loro e gli sciamani tribali è che gli avvocati moderni raccontano storie assai più bizzarre".

Per quanto mi riguarda, anche gli scrittori di fanfiction sono "potenti stregoni contemporanei". La passione per un'opera, unita all'immaginazione, può davvero produrre storie degne di essere lette, a prescindere dal fatto che non si stia parlando di un prodotto "originale" o "canonico". Il nostro "potere" sta anche nel riuscire a creare solo con la forza della mente. E' la volontà di aggiungere qualcosa ad un'opera che ha significato molto per noi, che è parte della nostra esistenza.
Il nostro desiderio di porci come divinità, al di sopra di un'opera e dei suoi personaggi, si trasforma in creazioni originali e profonde. Non penso che nessun personaggio di queste fanfiction, se avesse il dono della parola, oserebbe lamentarsene. In fin dei conti, siamo dèi buoni. Quasi tutti.

Sfogliando a caso l'elenco delle tue fanfiction mi sono imbattuta in questo gioiellino. Come al solito, un ottimo lavoro. A questo punto dovrò recuperarmi pure tutto il resto, anche se vedo che sforni capitoli di ogni sorta a una velocità impressionante. Quello che volevo comunicare con questa recensione, è che nonostante le fanfiction non siano materiale originale, nascono comunque dalla nostra fantasia, dai nostri pensieri, dal nostro amore per un prodotto che ha un profondo significato per noi. La prossima volta che Vegeta vuole tirarti un cazzotto, ricordaglielo!

Ah, per concludere. Da non amante del genere AU/OOC, concordo con il tuo pensiero. C'è anche da dire che le fanfiction hanno molto più seguito delle storie originali, e poi, in verità, basta scrivere il nome DRAGON BALL su qualcosa per attirare stuoli di gente.

Torno a spulciare tra le tue fanfiction. Adiòs.

07/04/20, ore 01:18

Alle volte bazzico sul sito, dico sul serio, anche se ultimamente mi sto dedicando alla scrittura e alla lettura di altri lidi.

Ma non potevo non commentare, perché questa trovo sia una delle storie più belle e diverse che abbia letto.
Non so chi sia il personaggio di cui ho letto i pensieri: forse tu, forse io, forse tutti noi.
È stata una specie di accusa a tutti noi? Al fatto che creiamo le storie dei personaggi e poi li lasciamo lì, a galleggiare nel nulla?
Sono curiosa di sapere la tua opinione a tal proposito: che cosa volevi dire con questo racconto?

Perché ognuno di noi vuole dire qualcosa quando scrive, lo stesso Toryhama voleva dire qualcosa. Scusami, non so come si scriva il suo nome. Penso che potenzialmente potrebbe essere anche quel ragazzo, Toryhama.

Bella, davvero, insolita - finalmente qualcosa di insolito - mi ha colpito molto, vedrò di ricordarmela questa storia, però mi devi spiegare al meglio che intendevi raccontare veramente e il perché l'hai scritta.

Ora mi sto sentendo davvero in colpa per tutte le situazioni surreali, imbarazzanti, ma anche tristi e drammatiche in cui ho ficcato Vegeta. A mia discolpa ho creato per lui anche dei piacevoli paesaggi con la sua famiglia, spero gli bastino.
Davvero bella.

A presto,