Risorgere dalle ceneri di Herbay libro 1: La ribellione
di pilafchan

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]
10/12/22, ore 23:05

splendido! Ho deciso di stamparlo e di rileggerlo tutto d'un fiato. è davvero un libro bel scritto e non vedo l'ora di leggere il seguito. Ho amato ogni personaggio a cui tu hai dato una voce ed un carattere che finora non conoscevano veramente, soprattutto chi come me ha visto solo i film. Spero di leggere ancora i tuoi lavori. A presto e continua a scrivere, perché io di sicuro continuerò a leggere 🥰

04/12/22, ore 16:30

Hello again! Che dire...un'ottima aggiunta.
Secondo me questo capitolo extra ha aggiunto ciò che mancava nella versione originale, una chiusura netta di questo primo arco narrativo.
Inoltre getta anche le basi per le successive storyline: la malattia di Raoul, tutto ciò che succederà con Saurus, la crescita di Reinold ecc...
Riguardo al personaggio di Nico ho solo una cosa da dire: buon per lui.
Considerato il carattere di Reinold, e considerato che Zeke probabilmente non sarà tanto meglio di lui, visto che è un Blondie e visto che adora Reiny, mi ha dato una grande soddisfazione vederlo finalmente liberarsi dalla schiavitù in cui è stato costretto, anche se è un personaggio così marginale.
Trasudava così tanta rabbia repressa, il suo addio ad Eos.
Al tal proposito spero davvero di leggere l'extra su di lui e Reinold, non mi dispiacerebbe conoscerlo meglio.
E poi ovviamente c'è la liberazione degli altri mobili.
Immagino quanto potrà essere lo shock per uno come Louis, che non vede il mondo esterno da quasi quarant'anni.
Benson e Daniel, per quanto siano spaesati, avranno ancora dei ricordi di com'è la vita fuori da Eos, visto che Benson è un ragazzino e Daniel è appena un ventenne.
Louis d'altra parte è un cinquantenne, i suoi ricordi del Guardian saranno estremamente confusi.
A proposito di Louis...se lo merita davvero un mazzo di fiori, lui. Ma forse anche cento, un trattamento spa completo e una pensione a cinque cifre quando arriverà il momento.
È in assoluto uno dei miei personaggi preferiti, anche se è un personaggio secondario, perché nonostante l'ambiente in cui ha vissuto per tutta la sua vita, è rimasto umano e ha usato con intelligenza il suo potere per il bene di tutti i mobili imprigionati insieme a lui.
Dategli un'aureola e nominatelo santo.
Parlando d'altro...ho trovato molto carino il fatto che Katze non abbia voluto fare uscire Daniel e anche gli altri con l'uniforme dei mobili.
E diciamocelo, anche Benson e Daniel, dopo tutto quello che hanno passato, meritano fiori, bei vestiti, un trattamento spa e una pensione a cinque cifre (tremo ancora per la schiena di Benson).
Sarà molto interessante vederli mentre si adattano alla loro nuova vita.
Come sempre, aspetto il prossimo aggiornamento.

P.S: rileggendo la recensione dopo averla pubblicata, ho notato di aver scritto Reiny al posto di Reinold in un punto. Non era mia intenzione, ma ho la tastiera che a volte se ne va per i fatti suoi. Però ho deciso di lasciarlo perché è molto carino.
(Recensione modificata il 04/12/2022 - 04:32 pm)

13/11/22, ore 21:23

Hello again!
Sarò più breve del solito visto che questo è un capitolo di transizione.
Apprezzo il fatto che tu abbia spiegato il motivo per cui i ribelli non possono semplicemente distruggere Giove.
Qualsiasi esercito l'avrebbe tenuto in conto, ma in alcune storie si tende a non dare spiegazioni sul perché i personaggi non scelgano l'opzione più diretta.
Qui invece viene costruita una storia plausibile in modo tale da mantenere alta la tensione.
(Piccola parentesi sul fatto che ora non riuscirò a smettere di pensare a Iason nei panni di una lavatrice).
Mi ha dato un sacco di soddisfazione vedere Riki che per una volta fa valere la sua volontà su Iason.
Avrai già capito che mi piace vedere i quando i Blondies vengono rimessi al loro posto.
Perché Riki ha ragione. La battaglia non è di Iason. Iason ha partecipato perché gli conveniva, ma avrebbe potuto fare un passo indietro e tornare alla sua vita privilegiata, senza ricordi magari, ma comunque aveva una scelta. Per gli umani è questione di vita o di morte. Non possono perdere la battaglia senza perdere definitivamente la loro libertà, quindi non è solo giusto che vengano rappresentati al cospetto di Giove, è necessario.
Anche se so come andrà a finire sono piuttosto curiosa per il capitolo inedito, mi chiedo proprio di cosa tratterà.
Immagino che sia un capitolo che chiuderà questo primo arco narrativo e al contempo introdurrà il successivo.
Ma non voglio spoiler (non penso che me li faresti in ogni caso).

24/10/22, ore 22:56

Hello again!
Sapevo che questo momento sarebbe arrivato. E anche se la morte di Gideon è triste, penso sia comunque una buona conclusione del suo arco narrativo.
Gideon che più di tutti i Blondie si approfittava della sua condizione sociale per vivere in maniera stravagante decide di sacrificarsi, rinunciare al suo nome, al suo status e alla sua vita per delle persone che a Eos non vengono neanche considerate tali.
E lo fa senza aspettarsi niente in cambio, anche perchè non può più continuare a vivere. Si vede la differenza tra quando cercava egoisticamente di imporsi su Aylin e Creek ad ora.
Anche il suo rapporto con loro sembra essere cambiato. Da padrone a potenziale amante di Aylin (almeno secondo i suoi desideri) è diventato un padre.
Potrebbe essere una sorta di presa di consapevolezza di tutti gli aspetti della sua umanità? Voglio dire, lo so che Gideon nei capitoli precedenti dice di essere innamorato di Aylin, ma la sua infatuazione non potrebbe essere influenzata in parte anche dal fatto che non ha mai visto nessun altro tipo di rapporto tra un Blondie ed un umano? E quindi, visto che il modello principale che aveva sotto gli occhi era il rapporto tra Riki e Iason, ha cercato di replicarlo con Aylin per poi rendersi conto che non c'è un unico modo di amare un umano a mano che il suo lato umano si sviluppava?
D'altra parte gli Elite sono sterili e non possono procreare, quindi oltre che dell'amore romantico sono privati anche di quello genitoriale. In qualunque modo tu l'abbia inteso è comunque un parallelismo interessante. Iason e Raoul che sviluppano la propria umanità attraverso l'amore e il sesso mentre Gideon la sviluppa a pieno con l'amore genitoriale.
Saurus rimane un ipocrita di prima categoria. Odio i Blondie per il loro insano egocentrismo (verissimo) ma è altrettanto fissato con lo status, tant'è che dopo aver letteralmente condannato un suo simile alla tortura e possibilmente al reset cerebrale, si preoccupa più del fatto che lo deve chiamare "Lord".
Cos'altro aggiungere? Il breve sprazzo di umanità di Giove è stato la perfetta conclusione del capitolo. Certo gli ci è voluto la morte di un altro figlio e quello che a tutti gli effetti è un funerale di stato per considerare che "forse" ha torto. Diamogliene merito però, è pur sempre un computer.
Questa prima parte sembra vicina alla fine (mi sembra che manchino un capitolo o due, giusto?).
Vediamo che novità ci sono per il gran finale.

12/10/22, ore 22:07

Mamma miA....I brividi ....per le torture,per determinazione dei due prigionieri, per la probabile morte di Gideon. Io non so davvero come tutto andrà a finire ma il phatos è tanto. Complimenti

04/10/22, ore 19:23

Hello again!
Innanzitutto mi dispiace molto che tu stia passando un periodo difficile, qualsiasi cosa stia succedendo. Spero che nei prossimi giorni tu possa trovare un po' di serenità.
Parlando del capitolo...le scene di tortura sono nuove, vero? Non me le ricordavo così crude nell'altra versione. Saurus qui è davvero spietato, sembra quasi che stia seviziando Aylin per punire Gideon di aver rinunciato a quella che per lui è la cosa più importante di tutte: il favore di Giove. Conoscendo già Saurus, so che rapporto ha con il potere e con il suo creatore, e so anche come si senta lui in confronto ai Blondie, per cui mi chiedo se la sua rabbia nei confronti di Gideon, al di là del fatto che si trovano ai lati opposti di una guerra, non sia anche una reazione al fatto che Gideon stia letteralmente sputando su ciò che invece Saurus considera sacro, e solo per amore di due esseri insignificanti.
La descrizione della tortura inflitta ad Aylin è rivoltante, anche peggio di quella di Raoul, forse anche perché non me l'aspettavo. Il modo freddo e analitico in cui Saurus descrive ciò che farà al corpo di Aylin, poi, è ancora più disturbante. Non ha la minima considerazione della loro umanità, li vede a tutti gli effetti come degli oggetti difettosi su cui sfogarsi per punire Gideon.
D'altra parte, il coraggio di Aylin dimostra che lei, così come Creek, non è affatto un oggetto per soddisfare i capricci di un Elite. Per quanto sia stata creata per essere una bambola, è un'umana in tutto e per tutto, ed è estremamente coraggiosa, anche in una situazione disperata. Forse il fatto che Saurus si accanisca prima su di lei è dovuto al fatto che lei si sia ribellata più del fratello? Una sorta di desiderio perverso di rimetterla al suo posto, di vederla soccombere per osato desiderare essere qualcosa in più che un semplice giocattolo.
So già che nel prossimo capitolo ci sarà modo di parlare anche di Gideon (ho già i brividi).
Nel frattempo ti auguro ancora un po' di serenità.

15/09/22, ore 18:03

Hello again!
Aspettavo questa svolta con ansia. Lo so che ci sarà da soffrire, ma a me piace farmi del male. La tragedia di Aylin, Creek e Gideon sta proprio nell'iperorotettività di quest'ultimo. Se avesse dato loro modo di avere più esperienza come soldati, probabilmente sarebbero stati più accorti e avrebbero agito in maniera più ponderata. Più ha cercato di proteggerli, più li ha messi in pericolo.
Mi piace il fatto che in questa versione tu abbia già accennato a quello che succederà a Raoul per colpa delle torture (evito spoiler per i nuovi lettori). Effettivamente non puoi subire tutte quelle torture orribili senza che la tua mente ne sia intaccata.
Comunque, il fatto che Orphe stia chiedendo informazioni sulla relazione tra Guy e Raoul mi fa pensare che stia pensando a come mettere in pratica una cosa simile con una certa persona... Chissà!
E comunque non mi ricordavo che Giove fosse abbastanza potente da distruggere il pianeta, è una nuova aggiunta?
In ogni caso, che ansia!

12/09/22, ore 08:01

Ed ora sono in pericolo! Non lo credevo possibile,ma Gideon faceva bene a tenerli in tenda!
Orphe pensava come approcciarsi a Louis,che tenerezza! Un Lord potente che non sa cosa fare,mi suscita molta simpatia e solidarietà. Spero,nel frattempo,che Roul stia bene e che possa riprendersi dal trauma.
Aspetto il prossimo capitolo :-).

30/08/22, ore 12:44

Bellissima storia. La ritengo scritta bene e molto Coinvolgente... complimenti spero che ci sua presto un seguito!!

16/08/22, ore 09:45

Attendo sempre,con impazienza i tuoi aggiornamenti!
Inoltre devo dire che sono super curiosa di questa nuova coppia,Orphe e Louis, temo però che il Blondie non riesca a capire a pieno ciò che prova,sembra più una questione di possesso in questo momento: "mi hai tolto una cosa che mi piaceva,ed ora devi ridarmela Louis!" Questo mi è parso il sottofondo della loro conversazione. Il che sarebbe perfettamente coerente con la sua natura e con le vecchie regole di Giove. sarei felicissima di vedere la loro evoluzione,inoltre Orphe sembra davvero un tipo geloso,della serie che appena vedrà Louis ridere insieme a qualcuno finirà male e Louis ne sconterà le pene. Dico bene? aggiorna presto,non resisto senza i nuovi capitoli.

10/08/22, ore 10:34

Hello again!
Accidenti, questo nuovo capitolo mi ha sorpresa. La scena tra Orphe e Louis è sicuramente nuova, perché io non me la ricordo così, e...da dove iniziare?
Da Orphe che finalmente ha una crisi esistenziale e lascia sfogare le sue ritrovate emozioni umane? Alla buon'ora, direi anche.
È interessante il fatto che Orphe abbia detto esplicitamente cosa provava a Louis, e non a Raoul, anche se lui è suo fratello. Il fatto che nonostante tutto, nonostante il fatto che siano fratelli e che si conoscano da... presumibilmente secoli, Orphe si senta comunque più a suo agio con lui. Finalmente è pronto a mettere da parte tutto quello che conosce per seguire i suoi sentimenti per Louis.
Che oltretutto la sta gestendo incredibilmente bene, considerata la situazione e considerato il fatto che per la prima volta dopo DECENNI, lui potrebbe essere finalmente libero. Io, al suo posto, sarei sul punto di sclerare a mia volta.
Rispetto per Louis (sì, è uno dei miei personaggi preferiti, nella sua facciata da bravo mobile devoto è più scaltro di quello che sembra, e lo rispetto).
Poi che ridere il fatto che Louis si senta un adolescente quando pensa a Orphe, e nel frattempo Orphe stia sbarellando perché Louis ha detto il suo nome.
Mi piace come hai caratterizzato il loro rapporto. Sarà la loro personalità più votata al dovere, sarà che Louis è molto più grande rispetto agli altri interessi amorosi, ma apprezzo il fatto che il loro rapporto sia più familiare, passami il termine.
Non ci sono momenti di passione espliciti, baci (al massimo una carezza sulla guancia), non dicono neanche "ti amo" esplicitamente, eppure si capisce lo stesso che ci tengono l'uno all'altro. Il loro è l'amore di due persone che già hanno un rapporto consolidato, basato su anni di conoscenza e su un rispetto reciproco, per quanto comunque ci sia una squilibrio di potere, per questo appare meno esplicito nell'apparenza ma non meno sentito.
Carino anche il "coming out" di Katze e Daniel, ora che non hanno niente da perdere non hanno più bisogno di nascondersi. So cosa si prova a sentirsi dire che non puoi amare una persona perché è innaturale, sbagliato, scandaloso e quant'altro, e fa schifo.
Per concludere con una nota più leggera, mi è piaciuto il fatto che Guy faccia riferimento ad espressioni idiomatiche umane ma non ne comprenda il significato a pieno, dà l'atmosfera e ti ricorda allo stesso tempo che loro sono effettivamente di origini terrestri. Mi ricorda una serie di libri fantascientifici dove "L'imperatore imperituro, padrone della morte, Necrore supremo ecc..." fa riferimenti alla cultura popolare odierna, ai meme, agli Evanescence e ad Eminem nonostante il libro sia ambientato 10.000 anni nel futuro.

P.S. "La differenza tra le loro altezze era minima e l’eunuco dovette alzare giusto un po’ lo sguardo per incrociare gli ammalianti occhi color miele del Blondie, che sembravano implorare..." Quando ho letto questa frase ho pensato " 'Azzo, quanto è alto Louis?".
Considerando che Raoul e Iason sfiorano i due metri immagino che Orphe non sia tanto più basso, quindi Louis dovrebbe essere ALMENO alto 1,90.
Nella mia immaginazione gli arrivava sotto la clavicola.
Oh, beh. Buono a sapersi
(Recensione modificata il 10/08/2022 - 10:36 am)
(Recensione modificata il 12/08/2022 - 01:38 pm)

02/08/22, ore 19:29

Hello again!
Il sistema di Giove sta lentamente crollando su se stesso. Come ha notato pure Orphe , Giove non è più il baluardo dell'ordine e dell'equilibrio, e forse non lo è mai stato. Macchiandosi di un crimine così orrendo come l'ordine di fare stuprare uno dei suoi figli ha dimostrato quanto sia fallata la sua morale, oltre che ipocrita: il sesso consenziente lo abolisce, però non si fa problemi a usare lo stupro come arma di tortura.
La descrizione delle procedure mediche che ha dovuto subire Raoul è stata...dolorosa, non ho altre parole per descriverla. Le immagini evocate erano disgustose ma terribilmente appropriate, viste le torture descritte nel capitolo precedente. E ad aggiungere il colpo di grazia anche l'umiliazione e il dolore di dover nascondere il proprio trauma per non perdere la faccia. Amoii in questo senso è simile al nostro mondo, dove fra un po' sono le vittime ad essere responsabili di ciò che è successo loro.
Orphe poi è sempre simpatico e piacevole come una pianta d'ortica nelle mutande, ma ehy! Il fatto che Raoul sia stato torturato lo sta inducendo a riflettere. Buon per lui, è sulla buona strada per imparare l'umana decenza (si spera). Ho apprezzato anche il dettaglio sul suo rapporto con Louis. Così arrogante verso Guy solo perché è un meticcio ma poi spasima per le attenzioni di un mobile. Spero che qualcuno gli sbatta questa cosa in faccia prima o poi, così, per insegnargli un po' di umiltà e rispetto.
Ultima chicca: il fatto che Guy chiami Katze "boss". Immagino come si sia sentito ad essere trattato come una persona degna di rispetto dopo mesi e mesi di schiavitù.
Vediamo la prossima mossa di Giove.

23/07/22, ore 22:34

Hello again!
Oddio questo capitolo...sapevo che sarebbe arrivato ma comunque leggere le torture mi ha fatto un po' stringere lo stomaco, non solo per le descrizioni, che non mi toglierò dalla testa per un po', ma anche per il modo subdolo in cui vengono inferte. Il fatto che Giove possa guardare suo figlio essere seviziato per dodici (!!!) ore senza battere ciglio è impressionante, ed è ancora più disturbante il fatto che pensi di avere ragione. Se Giove fosse stato semplicemente un sadico come Saurus sarebbe stato un conto, ma Giove pensa genuinamente di farlo per il bene di Raoul. Ci credo che gli Elites siano deviati mentalmente, visto che Creatore si ritrovano.
Comunque, in tutto questo dramma, non ho potuto comunque fare a meno di sorridere quando Orphe si è offeso perché Raoul lo considera noioso e logorroico. Si vede che Orphe ha ben chiare le sue priorità, specialmente considerando che in quel momento Raoul era più in là che qua. Best Brother Ever.
E Iason che piange per il suo fratello preferito è un tocco di classe, considerato anche che Raoul è il primo amico di Iason, nonché la prima persona ha cui ha voluto bene (credo, non mi pare che avesse rapporti stretti con altri personaggi).
Ultimo appunto: quel breve scambio tra Norris e Maxi mi ha illuminato un po' l'atmosfera, non so se c'era nella versione originale, non mi pare. In ogni caso mi ha fatto piacere perché loro due mi piacciono come coppia, anche perché sono praticamente l'unica coppia "normale" anche nella storia originale.
Al prossimo aggiornamento, ciao!

22/07/22, ore 15:15

Ho sofferto ad ogni parola per il povero Raul. Non ho parole nell'apprendere di un Giove tanto vendicativo verso un suo figlio. Sapevo non lo avrebbe risparmiato,ma ci speravo ad ogni nuova violenza che perpetravano sul suo corpo... Sono felice che Giù sia con lui in questo momento, sanerà le sue ferite...

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo🙂

06/07/22, ore 10:39

Hello again!
Si va sul vivo della battaglia, finalmente!
Non vedo l'ora che finalmente Daniel e Katze siano liberi, anche se so quali costi avrà la vittoria...
Ho notato che hai approfondito meglio il piano di battaglia, mi ricordo che nella prima versione non era così studiato.
Kudos per Sid che va in battaglia dopo essere quasi stato ammazzato (non si regola proprio Gideon). Questa sì che è dedizione per la causa umana, sono convinta che si sarebbe trascinato in campo anche se Gideon gli avesse spaccato tutte le ossa.
Poi la tregua tra Reinold e Katze è la ciliegina sulla torta. Lo devo ammettere, anche se è (anzi, era) un ragazzo viziato e prepotente mi ha sempre fatto un po' di pena, perché letteralmente non aveva nient'altro da fare. È uno schiavo che si illude di non esserlo e se la prende con quelli più deboli di lui per sentirsi superiore. Quanto può essere patetica e triste una persona del genere? Ed è stato punito abbondantemente per quello che ha fatto. Dalla sua reazione e dal modo in cui si preoccupa del suo mobile si capisce quanto sia giovane e inesperto, è praticamente poco più che un adolescente impaurito, almeno di mentalità, che oltretutto non ha mai vissuto nel mondo vero e che sta assistendo alla distruzione di tutto ciò che conosce.
È molto nobile da parte di Katze mettere da parte le ostilità e confortarlo, specialmente considerando che Katze è più grande (credo...Reinold ha sui vent'anni o giù di lì, giusto?) e sa cosa si prova ad essere strappati dalla propria quotidianità e ritrovarsi in un incubo.
Vediamo come si evolverà la situazione.

P.s. lo studio ha dato i suoi frutti, sono uscita con 100 e lode

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 [Prossimo]