Un brindisi ai tuoi occhi
di Claireroxy

18/05/20, ore 03:50

9 - “Un brindisi ai tuoi occhi” di Claire roxy.
Totale: 33.6/45.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va bene, c'è solo qualche piccola sbavatura.
“Il suo zelo scolastico è troppo insiginificante per raggiungere obiettivi significativi”: “insignificante” (- 0.20).
“La Dolores adulta ha ormai dimenticato quella che, ai suoi occhi da donna”: “di donna” sarebbe andato meglio (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 7/10.
Devo dire che ho trovato la lettura piacevole, anche se lo stile è, per i miei gusti, fin troppo semplice. Non che la semplicità sia di per sé un male, ma se non è accompagnata da un piglio molto incisivo finisco quasi sempre per trovare il testo noioso – non è il tuo caso, data anche la brevità della storia, ma comunque in quanto a incisività si poteva fare di meglio.
Per esempio, io avrei abbondato di più con immagini come questa “Qualche ciocca è fuori posto: e ogni capello rimesso a posto è un pensiero in più che torna al suo posto” (anche se ripetere tre volte “posto” in una sola frase è poco meno che criminale, io avrei scritto “Qualche ciocca è sfuggita dall'acconciatura: e ogni capello rimesso in ordine è un pensiero in più che torna al suo posto”), che è davvero bella ed estremamente pregnante a livello di caratterizzazione. Infatti è inutile riempire un testo di belle immagini fini a se stessa, devono sempre essere utili all'introspezione del personaggio, come hai fatto tu. Lavoraci su.

3) Titolo: 3/5.
Il titolo che hai scelto è carino e senza dubbio adatto alla storia. Tuttavia, trovo che sia “fuorviante” su ciò che la storia offre: sembra alludere a un genere romantico e a un testo particolarmente dolce e coinvolgente, mentre la realtà è tutt'altra. Immagino tu abbia volutamente creato questo contrasto, e non è “sbagliato”, solo non lo trovo particolarmente riuscito.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 9/10.
Sei stata molto brava in questo parametro: i tuoi personaggi sono perfettamente IC e coerenti con quelli dell'opera originale. Lumacorno così sbrigativo, la sufficienza con cui la tratta, mi è davvero piaciuto molto, ho riscontrato il suo lato più Serpeverde nelle tue parole.
E Dolores, benché ragazzina, è già la donna che conosciamo – e un po' detestiamo -, incapace di accettare di non essere almeno presa in considerazione. Hai gestito bene anche la sua cotta per il professore, senza strafare, ma rendendola ossessiva e presente come ogni amore adolescenziale non ricambiato è.
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio massimo perché sono rimasta un po' perplessa da alcune frasi, nelle quali Dolores mi è parsa vagamente incoerente.
Cito dal testo: “Il problema è che neanche vuole superare gli studenti prediletti del professore- non ne ha la possibilità. Si può solo limitare a cogliere, dalle ombre, ogni momento che Lumacorno non dedica loro per attirare la sua attenzione, e magari...
Da quando in qua si lascia andare a questi ragionamenti?
Scuote la testa, si guarda nello specchio. Qualche ciocca è fuori posto: e ogni capello rimesso a posto è un pensiero in più che torna al suo posto.
Tutti sono in grado di far scivolare lo sguardo su una bella donna. Il suo zelo scolastico è troppo insiginificante per raggiungere obiettivi significativi. Non ha familiari celebri alle spalle, ma è il tipo di persona che il professore apprezza di più. Ed è quello l'ambiente a cui
più si può avvicinare attraverso la costanza, la fermezza e la disciplina.”
Un po' contraddittorio quando dice che non la noterà mai e poi sì con la costanza, perché “è il tipo di persona che il professore apprezza di più” - affermazione che trovo anche piuttosto dubbia. Anche l'ultima frase risulta un po' ambigua, se poi vorrai spiegarmi cosa intendevi ne sarei felice.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3.5/5.
Il pacchetto che hai scelto era: “22) Coppia: Horace Lumacorno/Dolores Umbridge.
Indicazione: Horace Lumacorno ha sempre considerato Dolores Umbridge tra i suoi alunni peggiori, banale e priva di ingegno (come riportato nella biografia di lei fatta dalla Rowling).
Dolores però è innamorata follemente di lui e continua disperatamente a farsi notare, senza averne le qualità e fallendo ogni volta miseramente. Ma le va bene lo stesso: per essere riconosciuta come la più mediocre, lui deve almeno vederla e imparare il suo nome. È l'essere invisibile la cosa che Dolores proprio non riesce ad accettare.”
Il tuo era un pacchetto certamente complesso, considerando anche la coppia decisamente inusuale, e credo che, in linea di massima, tu l'abbia rispettato adeguatamente: la consapevolezza di Dolores di non essere e di non poter mai essere all'altezza delle attenzioni del professore si percepisce chiaramente, senza sconti, come si percepisce molto meno il suo avere una cotta e il voler intrigare, in qualunque modo, Lumacorno. La parte che ho trovato un po' debole sono i tentativi di Dolores (ne racconti solo uno, e non fai cenni rivelanti ad altri passati) e la reazione di Lumacorno, che pare comunque sapere chi lei sia, tant'è che si mostra subito infastidito. Credo che l'autrice del pacchetto volesse vedere indifferenza totale, lui incapace di vederla e Doloros descritta come se neanche esistesse.

6) Gradimento personale: 6.5/10.
La storia non mi è dispiaciuta, l'ho trovata una lettura gradevole anche se non particolarmente nelle mie corde. Sicuramente devo complimentarmi con te – e con l'autrice del pacchetto – per avermi incuriosita e fatto apprezzare una coppia che, in altre occasioni, non avrei degnato della benché minima attenzione.
Tuttavia, a parte questo lato positivo, la storia non si fa ricordare, complice anche uno stile che non ho trovato memorabile. Comunque, una lettura piacevole.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, GiuniaPalma: 26/30.
La flash ha al centro la figura di Dolores e il suo desiderio di farsi notare da Lumacorno: nell’introspezione si colgono sia il bisogno di non essere più invisibile sia la consapevolezza che attirarlo in senso positivo non sarà mai possibile. La scena nel dormitorio è in questo senso molto azzeccata e il senso del pacchetto si rintraccia perfettamente in questa frase: Lumacorno vede troppa gente nella sua giornata per ricordarsi di lei: l'unica è rendergli impossibile distoglierle gli occhi di dosso.
Mi è piaciuta molto anche la parte finale: Dolores adulta che ricorda la sé giovane e fa un brindisi al suo primo amore come inizio dell’ascesa personale. Questo tocco l’ho trovato azzeccato e, seppure non indicato nel pacchetto, decisamente in linea con il contenuto.
Quello che però non mi ha convinta del tutto è la mancanza visiva di questi tentativi fallimentari. L’unico che mostri ad apertura della flash coglie il bisogno di Dolores, ma secondo me non abbastanza il fastidio del professore. Data la peculiarità di Lumacorno del dimenticare i nomi, avrei voluto che per arrivare a quel nome ci volesse del tempo oppure una ragione negativa precisa e più visiva per l’associazione. Probabilmente a stonare è la presa di consapevolezza di Dolores dopo che il professore ricordi il suo nome. Nel mio pacchetto, infatti, essere ricordata era già un punto d’arrivo: “Ma le va bene lo stesso: per essere riconosciuta come la più mediocre, lui deve almeno vederla e imparare il suo nome.” Dunque la decisione di impegnarsi per attirarlo che appare nel dormitorio l’avrei intesa più come precedente al momento in cui lui pronuncia il suo nome. La sfida è fargli imparare il suo nome, pur di non essere invisibile. Quindi in questo senso, invece, il suo impegno risulta nell’ordine delle parti della flash un pochino depotenziato.

10/04/20, ore 14:13

Ciao Claire, finalmente eccomi da te! Ho letto questa storia immediatamente, ma mi sono presa qualche giorno di stasi, altrimenti ti avrei lasciato una recensione troppo da fangirl stupida ahah Infatti, non puoi capire la gioia che ho provato nel vedere che qualcuno avesse scelto questo mio pacchetto e che abbia scritto poi effettivamente su questa coppia. Non solo: hai offerto una prospettiva di Dolores umana, spuria di tutto l'odio che inevitabilmente il personaggio attrae, cosa che mi è piaciuta. Prima di diventare la terribile Inquisitrice Suprema, è stata una ragazza banale e insignificante, senza alcun volto amico e la cui ambizione ha finito per rovinarla.
Mi è piaciuta la divisione della flash in tre momenti: l'incontro con il professore che svela la sua reazione di sufficienza, il momento di "epifania" quando è sola e si ritrova a sfogliare il libro di pozioni e infine il momento da adulta. Ecco, questo finale proiettato nel futuro con lei che ricorda la sua prima cotta come inizio della volontà di ascesa al potere l'ho trovato perfetto - così come, di conseguenza, il titolo che acquista il suo significato con l'ultima scena.
Non mi esprimo sulla corrispondenza effettiva con il pacchetto posto per il semplice motivo che questo farà parte della valutazione del contest, ma intanto ci tengo a dire che ho apprezzato molto come hai reso Dolores a livello di IC - dalla sua mancanza di grazia, al suo tentativo di emergere. Dato che ho davvero a cuore (strano a dirsi, lo so!) questo personaggio, mi ha fatto molto piacere.
Un bacio e alla prossima!

05/04/20, ore 19:06

Bellissima, una fanfic molto particolare e su una coppia molto strana per certi punti di vista 👍 complimenti