The Age of ANAX - Specials
di Blue_Wander

04/06/21, ore 00:42

Ciaoo
Allora devo subito premettere che ho avuto un megabuco di memoria su chi fosse Anna, ma comunque leggendo Emy Spirit Ethan e Anna avevo ipotizzato comunque fosse la madre di Emy.

All'inizio mi hai catturato subito con la scena di Emy e sua madre, sì lo so, è una scena piuttosto classica quella della ragazza allo specchio nervosa per la presentazione del morosa alla famiglia. Come in realtà è classica anche la scena della cena di famiglia per ottenere l'approvazione del grande capo.
Però sono comunque scene piacevoli da riproporre dopotutto!

Bisogna dire che Emy è proprio degna figlia di suo padre! È un po' una testa calda la ragazza, ma ho esultato quando ha tirato fuori dal nulla la faccenda di Lyoko.
A parte che non credo che una sigaretta o un bicchiere di vino in più avrebbero messo in cattiva luce Ethan agli occhi di Emy, che infatti ha visto già il peggio di lui; ma questi piani maldestri dei padri di solito o finiscono con fallire miseramente o tirano su un polverone che la figlia per 10 anni non gli parla più.
Ringraziamo l'arguzia e il coraggio di Emy che hanno risolto tutto in un lampo.

Sul finale ero un po' in dubbio su quel gelo: all'inizio l'avevo letto in chiave negativa, come se Spirit avesse parlato così, tanto per dare il contentino e mettere a tacere la figlia.
Poi però rileggendo dalla fine del discorso di Emy, mi è sembrato come se nelle parole e negli sguardi di Emy per Ethan, Spirit abbia avuto una sensazione di empatia, come se Emy stesse descrivendo le stesse cose che lui prova per sua moglie o viceversa.
Quindi il gelo l'ho letto come soltanto un segno di sorpresa, incredulità dei presenti riguardo ai sentimenti di Spirit

Se posso però vorrei fare un piccola precisazione, che riguarda i pezzi in cui cerchi dei sinonimi per non ripetere sempre Spirit, Anna, Emy...
Allora, subito all'inizio quando nomini "sua madre, Anna", mi è sembrato quasi un disclaimer che dicesse "se qualcuno se lo fosse dimenticato, Anna che c'è nel titolo è proprio lei, la madre di Emy". Ad una prima lettura mi ha fatto piacere che me lo ricordassi, anche perché è un personaggio secondario e soprattutto perché è passato del tempo tra questo Ova e lo scorso.
In realtà rileggendolo, sembra proprio un appunto "per chi se lo fosse perso", cosa che a certi lettori può dar fastidio perché sembra che li tratti come se fossero smemorati (anche se nel mio caso è palese che io sia decisamete smemorato lol).
Secondo me avresti potuto soltanto scrivere " sua madre", perché comunque andando (molto) più avanti, quando Spiri si rivolge ad Anna  dicendole "tesoro...." allora comunque lì tutto in testa si chiarifica.
L'altro appunto è quando hai usato l'uomo e la donna per indicare Spirit e Anna. Ok, nel senso che ho capito al volo che si trattava di loro, ma mi è sembrato un po' un espediente, un sinonimo usato per non ripeterlo il nome proprio. "Uomo" non caratterizza specificatamente soltanto Spirit, e sembra un termine quasi spregiativo, distaccato. Secondo me in alcuni punti avresti potuto tranquillamente ripetere Spirit anche perché non c'era nelle righe prima, oppure dato che era certo che si stesse parlando di lui, ometterlo proprio.
Idem per Anna ovviamente
Mentre ad un certo punto avevi appena riportato dei pensieri di Spirit e subito dopo ti sei riferita a Emy come "la ragazzina": in questo caso invece ci sta eccome come "sinonimo" perché sei immerso nei pensieri di Spirit che vede sua figlia come una bambinetta che si è fatta abbiandolare finché lei non lo travolge con Lyoko. Per questo quindi ottimo lavoro!

Ci vediamo al prossimo Ova, se ce ne saranno altri ovviamente =)
teotode

PS: avresti potuto scrivere quali sono i fiori preferiti della sua ragazza. Detto così sembra un dettaglio buttato così, perché è assurdo che Anna veda quali fiori ha in mano Ethan, non ci dica che fiori sono, ma ci dice che sono i preferiti di Emy (anche perché Anna è sua madre e non dovrebbe essere del tutto ignara dei fiori preferiti di sua figlia ;P)

31/05/21, ore 14:11

Buongiorno mia carissima Blue!
Non sai quanto sono contenta di rileggere i personaggi di questa storia! Ammetto che mi era mancati sapere che cosa fosse successo ad Emy o a Ethan o, in questo caso, anche a Spirit conoscendo ancora meglio la mamma di Emy che forse è l'unica "sana" durante quella cena a dir poco particolare e dal silenzio pesante hahaha.
Ti dico già, anche se qua sotto avrai come sempre i complimenti che ti meriti tutti, questo capitolo l'ho adorato tantissimo per diversi motivi, mi hai fatto immedesimare in quel momento come se fossi io Emy e fossi in ansia del giudizio di mio padre sapendo che non è molto favorevole alla famiglia del mio ragazzo hahaha
Ma torniamo alle cose importanti, i complimenti che non possono mai mancare quando leggo un tuo nuovo capitolo. Questa volta mi hai decisamente sorpreso e positivamente ovviamente mi è piaciuto vedere che nonostante tutto, che siano minuti di poteri o che abbiano combattuto in un mondo digitale, alla fine sono tutti ragazzi che affrontano la vita che decisamente non è facile soprattutto in questo caso in cui Spirit affronta il nipote del suo nemico che ha ucciso senza pensarci troppo. Mi è piaciuto vedere come, riga dopo riga, si rivela la gelosia di Spirit nei confronti della figlia che ama tantissimo dato che non ha nemmeno provato a nascondere la gelosia hahaha quei battibecchi che hai inserito, quelle battute stuzzicanti e il coraggio di Emy tutti mi è piaciuto di questo capitolo dalla prima riga fino all'ultima che quasi mi ha fatto venire i brividi anche a me. La fluidità e la scioglievolezza con cui scorre il capitolo è ottimo perché riesce a farti empatizzare ancora di più con i personaggi e capire anche meglio il povero Spirit che non ha mai provato una cosa del genere nemmeno con la sorella Candy che ha protetto con se stesso sacrificando anche la sua adolescenza dato che ha ucciso un uomo che tormentava le loro vite senza problemi (che stia cercando la prossima vittima? Hahahha ovviamente scherzo)
Quindi davvero sei migliora tantissimo e si vede quanto sia grande la tua passione per la scrittura attraverso l'impegno che metti nel migliorare ogni volta e nel trasmettere sempre al meglio i sentimenti di tutti senza dimenticare qualcuno creando il clima giusti da fare empatizzare il lettore ed è davvero una grande dote per questo non posso fare altro che complimentarmi con te sempre: bravissima!

Parlando di questa storia invece:

Come ho già detto l'ho adorata dal principio sia perché, da quel piccolo dialogo iniziale tra mamma e figlia, ho capito che Anna ha un forte legame con Emy che la comprende anche attraverso uno sguardo rubato ad uno specchio, Anna sa che la situazione che sta per avvenire non è delle migliori alla fine la figlia sta per presentare un Werner al padre che odia tutta la famiglia in questione quindi non è semplice ma credo che il ruolo di Anna sia quello di mediatrice tra tutti i componenti di quella serata decisamente turbolenta. Ho trovato il personaggio davvero interessante e ben delineato, mi piace come cerchi di portare la calma in famiglia, come fulmina con lo sguardo Spirit quando inizia a fumare a tavola, come cerca di vincolare e dare man forte alla figlia sapendo che l'amore e la verità pietra risolvere tutto. Il personaggio di Anna mi è davvero entrato nel cuore perché è una donna buona e credo che sia meriti suo se Spirit si è calmato e abbia trovato una nuova ragione di vivere.

Ma quante risate ho fatto nel vedere Spirit geloso?! Hahaha mi faceva troppo ridere come cercasse in qualsiasi modo di trovare un difetto, un vizio a Ethan che, anche mentendo un po' per la questione sigarette, cerca di diciate i colpi del futuro suocero sottolineando che lui è un bravo ragazzo e che ama alla follia la piccola di casa ma giustamente Spirit non lo vede di buon occhio e quando Emy gli racconta che ha provato ad ucciderla sia nella realtá che su Lyoko non è stata, inizialmente, una grande mossa hahahaha ho imemgiabto gli occhi di Ethan strabuzzare non appena ha sentito la sua ragazza ammettere davanti al padre che già non lo sopportava troppo, di aver rischiato la sua vita per mano sua hahahaha momento di panico e la frase che hai messo di Ethan sussurata ad Emy e stata un tocco di classe hahahhaa mi ha spezzato giuro! Perché era così realistico in tutto quel marasma di cose successe.

Ovviamente però alla fine non poteva non trionfare l'amore perché nonostante Emy abbia avuto un sacco di coraggio e abbia spiegato al padre tutto ciò che è successo al Kadick dato che non poteva saperlo non essendo li, quello sguardo che Spirit rivolge alla moglie mi fa capire che ha capito benissimo i sentimenti dei due ragazzi, ha compreso alla perfezione quello che provano e cosa li lega e sempre che, almeno un pochino, abbia accettato quella relazione nata forse un po' per caso o forse per opera del destino anche se non credo che sia facile per lui cucire quella ferita ancora un po' aperta creta dalla famiglia di Ethan anche se lui non ne ha nulla a che fare alla fine è stato un grave colpo per Spirit ma sono sicura che sarà contento che la sua bambina, di cui è tanto geloso, abbia accanto una persona forte e fidata come Ethan.

Ora direi che scappo prima che il mio sproloquio si dilunghi troppo hahahah ancora mille Mila complimenti perché davvero migliori sempre di più e a vista d'occhio e sono davvero contenta di questo
Un bacio e un abbraccio fortissimo

16/06/20, ore 00:23

Buonasera carissima amica,
Come prima cosa, dato l'orario hahahah, chiedo scusa se, causa fretta e sonno incombente, potresti trovare errori nella recensione, chiedo venia già in principio hahahah
Ma tornando a noi, finalmente abbiamo un nuovo OAV di quella stupenda storia che hai regalato a tutti noi su code Lyoko; scoprire nuove facce dei protagonisti, che siano storie del passato o che siano del futuro, mi mette un sacco di curiosità e mi fa comprendere ancora meglio ogni personaggio che ci hai ben già presentato nella storia principale. Ovviamente non posso che farti i miei complimenti, sia per lo stile di scrittura che è sempre più scorrevole e lineare, lascia il lettore immergersi in quello che hai descritto facendo immaginare bene, grazie alle tue accurate descrizioni, ogni singolo attimo e gesto che i protagonisti hanno durante la vicenda che vai a raccontare quindi non posso fare altro che inchinarmi a te e alla tua grande dote! Soprattutto ti ringrazio per aver trovato il tempo materiale per scrivere questo capitolo dato che so benissimo quanto Tu sia incasinata con la preparazione dell'esame che non deve essere nominato hahahahha quindi davvero grazie per questa perla.

Ma tornando al capirlo hahaha

Questa volta troviamo la famiglia di Emy al completo ritrovata nel salotto di casa proprio dopo che la ragazza è tornata dal Francia. Ovviamente la giovane Emy ha un impellente bisogno di raccontare loro la sua vita sentimentale, anche perché Lukas/Ethan non è un ragazzo qualsiasi è IL ragazzo quello con cui ha intenzione di passare tutta la sua vita assieme, con cui costruire una famiglia e il momento più critico di tutti era sicuramente quello.

Come tutte le mamme che si rispettino Anna è la mamma curiosa hahahah credo che tutte le mamme abbiano un sensore che si attivi ogni fra che sentono la parola ragazzo hahahha infatti, proprio come farebbe anche mia mamma, Anna ha iniziato a chiedere come sia questo Lukas, l'età, tra poco anche la via e il numero civico e soprattutto è bene non dimenticare il 730 hahahaha ma scherzi a parte, qua possiamo nettamente vedere due caratteri distinti da.larte dei genitori di Emy: uno più severo e forse un po' freddo di Spirit che decisamente avrà non fregarsene in un primo momento l non appena sente il cognome di Lukas tutto sembra tornargli alla mente come quando era più piccolo. Dall'altra troviamo la solarità e la gioia di Anna che, malgrado porri da bere della vodka liscia dato che non era acqua hahahha, supporta quello che la figlia ha scelto e cerca in tutti i modi, a causa della curiosità, di saperne di più perché alla fine le mamme non si fanno mai gli affari loro hahahahha.

Come dicevo prima, il povero Spirit si vede davanti a sé nuovamente quel suo periodo buio dell'adolescenza in cui ha ucciso persone cattive ma che sicuramente lo hanno segnato nel profondo. Quando sente che la sua bambina che ama più di qualsiasi cosa è fidanzata con un Werner che altro può fare se non reagire in quel modo? E io credo di ringraziare Anna per averlo tenuto fermo hahahaha Ovviamente cerca in tutti i modi di depistare la figlia ammettendo che il professore è fin troppo grande per lei ma non sembra cambiare idea e capisco e che il suo amore per lui è anche troppo profondo per essere aggirato con prove di crudeltà.

Il fatto che gli ha concesso una sera un po' da interrogatorio per lui hahaha mi ha fatto sorridere perché alla fine Spirit sa che in fondo non è un cattivo ragazzo e che lei è davvero innamorata di lui, per questo mi sembra una chance non da sprecare anche se credo che il povero Lukas sarà decisamente molto un ansia anche se gestirà la cosa alla grande dimostrando a tutti loro che è il ragazzo perfetto per Emy. Ho un po' di timore per le prove che dovrà affrontare, certo non saranno prove fisiche hahahha ma tutte le domande che dovrà stare attento a rispondere mi sembra un interrogatorio della polizia Americana hahahaha

Con ciò cara che altro posso dire? Adoro come ha strutturato la vicenda facendomi immedesimare in Emy dato che se devo dire qualcosa a mio papà la dico esattamente come ha fatto lei hahahah e poi si arriva sempre ad un compromesso e sono sicura che succederà anche tra la famiglia di Emy e Ethan sperando che non capiti qualche casino nel frattempo hahahah

Come sempre ti ringrazio di cuore per tutta la fatica e la voglia e la passione che hai che ti rende anche importanti in mondo nazionale e speriamo anche futuro ♥️
Detto ciò attendo il prossimo OAV che sono sicura sarà ancora più ricco e intrigante di questo
Un bacio e un abbraccio forte

15/06/20, ore 22:56

Ciao, quando mi avevi detto che l'OVA sarebbe stato corto non pensavo fosse così corto!
Ma bando alle ciance, decisamente anche se è un capitolo corto tratta di una tematica interessante, perchè effettivamente è un punto delicato nella storia di Emy.
Inzio comunque dicendo che sono di parte, nel senso che non ho mai visto di buon occhio la love story tra Emy e Ethan, ma per un gusto mio personale.
Oltretutto ci sono degli aggravanti perchè lei è superminorenne (quindi altro che galera), lui è il professore di lei, quindi anche se coi suoi poteri psichici non perderebbe il posto, comunque è scorretto. Sul fatto che sia figlio di un assassino non la vedo di per sè come un fatto negativo (dal mio punto di vista) perchè alla fine i figli non necessariamente seguono le orme del padre, ma dal punto di vista di Spirit è decisamente un punto a sfavore per lui.
E' un siparietto comunque interessante e piacevole, anche se effettivamente la reazione del padre è sempre capibile, ma per quanto la faccenda delle prove sia simpatica, decisamente non mi va giù. Alla fine la figlia è "libera" di frequentare chi vuole e chiedere il permesso al padre sembra un po' da "retrogradi" forse? Ovviamente è calzante in qualche modo con il personaggio di Spirit, che è super protettivo quasi ossessivamente, però rischia di sembrare quasi un po' un cliché.
Comunque il mio parere resta del tutto positivo e di piacevolezza!

07/04/20, ore 18:35

Ciao, questo capitolo è molto strano, ma credo che sia una caratteristica degli special, quella di provare qualcosa di nuovo e che stupisca per dare un piccolo regalo al lettore.
Premetto che non sono un amante delle narrazioni al presente, perchè mi paiono troppo teatrali, quasi come se un bambino stesse raccondando una storia, infatti hai voluto accentuare tanto il discorso teatrale, utilizzando ad esempio entrare in scena. Questa tecnica all'inizio mi ha suggerito l'idea che il narratore all'inizio fosse uno degli Intagliatori che osservavano la scena da lontano, quasi come li stessero spiando, ma poi ho dovuto abbandonare l'idea. Ecco, nella mia testa si è creata la malsana teoria che potrebbe essere ANAX a stare osservando la scena, perchè essendo incorporea potrebbe benissimo stare assistendo in un qualche modo alla scena. Questo spiegherebbe il presente, il lessico teatrale, il punto di vista esterno e anche il fatto che ANAX sappia tutto quello che è successo ai nostri protagonisti, sappia il backgroud di tutti, le fattezze di Candy senza mai averli visti.Comunque sia è solo una mia teoria, un qualcosa che mi ha fatto sorridere, ecco.
Per quanto riguarda il contenuto è molto intrigante, molto saggia la scelta di spiegare le cause misteriose della storia in uno special, in modo che il lettore debba sospendere la sua incredulità per tutta la storia fino poi agli special e in questo modo non fornisci soltanto spaccati di vita dei loro beniamini, ma unisci l'utile al dilettevol, diciamo.
Per il resto non credo che la breve lunghezza sia stata una pecca, anzi fosse stato più lungo non avrei apprezzato allo stesso modo, in quanto sei riuscita a rendere in maniera diciamo "lapidaria" i caratteri di entrambi i personaggi e le loro motivazioni.
Ci sentiamo al prossimo special!
teotode

PS: Sono curioso di sapere cosa ci sia su quel foglio!
(Recensione modificata il 07/04/2020 - 06:37 pm)

07/04/20, ore 15:49

Buon pomeriggio carissima,
Non appena mi hai detto di aver completato il primo OAV della storia che, ormai, è entrata nei nostri cuori, non ho potuto farà altro che esultare dalla gioia. Mi avevi già detto più o meno di cosa avrebbe trattato ma non credevo che mi avrebbe conquistata come sei riuscita a fare. Questo stile di scrittura che hai voluto usare per questo dialogo, ci sta a pennello con la conversione che Candy e Spirit stanno facendo. Sembra effettivamente un vero e proprio copione e mi sono immaginata gli attori che si susseguivano sul palco e che recitavano quello che tu sei riuscita a esprimere scrivendolo in questo capitolo.
Sei stata davvero molto dettagliata e calibrata con le parole, non hai lasciato nulla per scontato facendoci scoprire, un po' come un "dietro le quinte" (behind the scenes 😏), la storia che ha portato i due genitori a mandare i loro figli in Francia.

Da un lato abbiamo Spirit che, molto tranquillamente con la sua amata sigaretta, va dalla sorella che lo ha invitato a casa sua per discutere con lui. Spirt che lo conosciamo effettivamente per la prima volta dai che, nella storia principale, è apparso veramente poco malgrado se ne parli un sacco essendo fondamentale per il susseguirsi della vicenda. Spirit, per quanto assassino di suo padre malgrado non avesse avuto altra scelta, è un bravo padre seppur severo, ha cercato in tutti i modi di tenere Emy all'oscuro di tutto di non farle sapere di Lyoko quando poi alla fine ci cadrà a capofitto. L'intento di Candy di fare diventare la nipote la spalla del figlio si è avverato dato che, dopo non aver più deciso di tenere nascosto ai due bambini che sono cugini, i due hanno imparato ad aiutarsi e volersi bene come è giusto che sia.
Mi ha intrigato molto come Candy abbia cercato di tenere anche Teo montando da Lyoko ma a quanto pare lui ha dei ricordi del posto e i suoi disegni lo dimostrano soprattutto quel ritratto di Aelita che mi ha sbalordito tanto quanto ha sbalordito Spirit. Capisco che Candy e Spirit vogliano che i propri figli si allegano a vicenda contro il nemico ma questo non credo che li identifichi come cattivi genitori semplicemente hanno avuto dei genitori assenti o per nulla normali di testa è normale che non sappiano come comportarsi e poi ho scoperto che i Quokka, animali all'apparenza carini, lanciano i loro piccoli contro i nemici per salvarsi e scappare quindi peggio di loro non c'è nessuno hahahaha

Con ciò attendo speranzosa un altro fantastico capitolo come questo alla scoperta di retroscena e zoom inaspettati ma sempre ben accetti. Sei stata bravissima
Un bacio e un abbraccio forte