Le acque del fiume
di Chelinde

06/04/20, ore 19:30

Struggente, malinconica e tristissima. Quasi piango leggendo il finale, che è appropriato e chiude come un cerchio questa triste vicenda. Claretta è caraterizzata molto bene come una persona taciturna e chiusa nel suo mondo. Più che inadatta a trovare marito, mi sembra come se lei stessa si odiasse per altri motivi, che la portavano a non essere attraente.

Ferdinando lo hai descritto benissimo: è una persona focosa e vivace, e sembra tenere molto alla sorella. L'unica stonatura che ho notato è stata del terzo personaggio, Giacomo, che è diventato antagonista in un twist forse un poco troppo prevedibile.

Il suicidio di Claretta è realistico, ed è stato pesante leggere i suoi movimenti atti a quel fine. La morte di Giacomo invece mi è sembrata forzata, come se per forza pure lui dovesse perire in una sorta di effetto a maledizione.

Tutto sommato, questa piccola opera è stata veramente triste da leggere, e veramente molto drammatica, con picchi sia positivi che negativi...insomma, come un decente slice of life.

Nice one!