Letter to Dana
di FrenzIsInfected

26/08/20, ore 17:37

Ri-ciao, carissimo. Oggi sono in fissa con la tua pagina. Poco fa sono andata a rileggere la drabble su The Ring, ma quando ripenso a quel film rischio di scoppiare a piangere, prima o poi devo guardarlo di nuovo.
La storia su Chernobyl credi che posso leggerla senza problemi? Per intenderci, se ci sono dettagli sulle ferite mi sento male solo al pensiero.
Ma ora passo a questa, sennò che ci son venuta a fare?

Caspita, la citazione di Leopardi andava meglio per questa storia. Colpisce molto il fatto che lui si senta libero di contattarla solo per i funerali più importanti, ovvero le uniche occasioni in cui non si sente di troppo. Non capisco perché ha tanto timore. Forse, mentre lui l'ha notata, lei non si è minimamente accorta della sua esistenza? Ah, quante volte succede! Le lettere che scrive a Dana quando lei perde i genitori, sono vere o anche quelle sono scritte su un quaderno, assieme a quelle che lui non le ha mai inviato? Amo queste suggestioni, quando ci sono poche certezze e io lettore è libero di immaginare quale sia la verità. La certezza più grande è anche la più bella: il protagonista ama Dana, È bello essere amati per tutta la vita. Al giorno d'oggi si guarderebbe con sospetto un uomo che passa la vita a struggersi per l'amore di una singola donna, sempre la stessa; lui però è educato, rispettoso, ha un grande tatto nei suoi confronti, il suo è un amore sincero e disinteressato... Queste due persone hanno vissuto un grande amore, e una delle due forse non ne era neanche consapevole. Che tristezza! E che bellezza! *__*

08/04/20, ore 17:56

Ciao Frenz, che bello trovarti così produttivo ultimamente *-*
E EVVIVA, il regalo per Kim *___* a ben pensarci, io e te li faremo insieme i 10 anni su EFP, dato che ci siamo iscritti entrambi nel 2015, a pochi mesi di distanza! Anche se per il momento siamo arrivati solo alla metà di questo traguardo XD
Ma la smetto di divagare e passo subito a commentare la storia!
Innanzitutto sono molto contenta della scelta della canzone. Oltre a piacere molto a Kim, è un brano che ha sempre affascinato tanto anche me, è una di quelle classiche canzoni che ti fanno venire i brividi ogni volta, ha davvero qualcosa di speciale. E già pensavo tutto ciò senza essere informata sul suo testo, ma ora che ho scoperto di che cosa parla la trovo ancora più bella *-*
Mi piace un sacco il modo in cui hai strutturato questa storia, in particolare adoro tutte le storie scritte sotto forma di lettere, diari o cose del genere, e poi trovo che il genere epistolare ti sia venuto fuori molto bene, ti abbia aiutato a far emergere molto bene sia il personaggio dell'uomo che scrive, sia quello di Dana, la destinataria delle lettere.
Lei, in particolare, mi ha dato l'impressione di una ragazza sfuggente, che cerca in tutti i modi di fuggire dal suo passato e per questo non si volta indietro, neanche nel momento in cui i suoi genitori vengono a mancare. Probabilmente ha avuto con loro delle discussioni e dei dissidi, ma non sembra intenzionata a fare un passo indietro.
L'ultima lettera è stata la più toccante, con quella dichiarazione d'amore così aperta e la promessa dell'uomo di ricongiungersi a Dana molto presto e poterle finalmente parlare, dato che per tutta la vita lei gli è sfuggita - è sfuggita a tutti, in realtà, con la sua scostanza.
Mi è piaciuto davvero il modo in cui hai inserito le parti di testo e le hai interpretate trovo che tu abbia fatto un ottimo lavoro! Uno scritto dal forte impatto emotivo *-*
Bravo davvero!!! :3

07/04/20, ore 20:09

Ciao ^^
Era da un po' che volevo scriverti per dirti che, grazie al contest che hai indetto, sono entrata in fissa con uno dei gruppi da te citati; ti volevo ringraziare ancora una volta e quale miglior modo di farlo se non dando un'occhiate alle tue storie? Altra cosa che volevo fare da un po'.
Questa è la prima sulla quale ho posato lo sguardo, ma devo dire che già siamo partiti col botto *.* AMO il genere drammatico, specie se associato all'introspezione, quindi non ho potuto fare a meno di leggere.
In questo testo sei stato molto profondo e pulito, hai mantenuto uno stile semplice tuttavia per niente banale, una punteggiatura impeccabile.
E poi, vabbè, i Sonata Arctica *.*
Che dire di più? Ho letto solo questo fino ad ora, ma ho come l'impressione che il tuo modo di scrivere mi piaccia molto... e di solito non sbaglio ;)

07/04/20, ore 18:52

ODDIOOOOOOOOOOOO FRENZ *_______*
Non mi aspettavo qualcosa del genere, davvero! Io non sapevo assolutamente che cosa avresti scritto per me, ma basare queste tre struggenti lettere su quel brano dei Sonata Arctica che mi piace tanto è qualcosa di davvero, davvero inaspettato e bellissimo!
Non so come ringraziarti, e sappi che questo regalo è super gradito anche se dopo qualche giorno dopo, ma questo ovviamente non importa!
La cosa che conta è che io ho AMATO questo racconto, è stato davvero pienissimo di emozioni forti e intense, mi sono completamente immedesimata in questi pensieri così dolci e sentiti da parte del tuo protagonista.
Io, sai, capisco Dana. Ognuno affronta la morte delle persone care in maniera diversa, specialmente se aveva un rapporto burrascoso con il padre; lei non se la sentiva di andare al funerale e non ci è andata, ha fatto bene se per lei andarci significava fingere di provare una sofferenza a lei sconosciuta. Per la madre idem, anche se la amava - e forse proprio per questo -, non se l'è sentita di andare al funerale per mostrare al mondo e condividere con tutti il suo dolore. Nessuno può obbligarla ad andare lì e mettersi a nudo, a mostrare il suo dolore, se lei non vuole.
Sono contenta quando un racconto mi fa riflettere e mi porta ad avere certi pensieri, davvero, quindi non posso che ringraziarti per avermi donato l'ennesima occasione per pensare un po' a tante cose.
Sono rimasta anche molto colpita dall'amore incondizionato di quest'uomo, perché infine ha deciso di aspettarla per sempre, ma non in questo mondo. Ha deciso che comunque sarebbe stato contento di rivederla in un'altra vita, e questo è veramente dimostrare un sentimento puro, che non può essere scalfito dalla quotidianità o dagli eventi che lui stesso ha vissuto durante la sua esistenza, così come non può essere distrutto dai gesti di Dana e dal suo rifiuto per tutto ciò che la circondava.
Amo molto i racconti sottoforma di lettera o diario, sai? Mi piacciono un casino perché non sono nient'altro che un flusso di pensieri infinito e fluido, dove ogni personaggio può mettersi a nudo senza filtri o raccontare se stesso senza paura di essere giudicato.
Quindi non posso che ringraziarti per aver creato questa bellissima storia, l'ho apprezzata davvero tantissimo e mi ha sorpreso ritrovarla in linea con la canzone che hai scelto di utilizzare ^^
E niente, grazie a te per questo regalo e per il tuo supporto da quando ci siamo conosciuti, per la tua amicizia incondizionata e per i bei momenti - anche se pochi, per ora - passati insieme!
Spero ci rivedremo presto, intanto ti mando un abbraccio virtuale e GRAZIE ancora per questa splendida dedica *-*
Alla prossima <3