I ragazzi della J4
di Elise Brown

16/04/20, ore 09:17

Ciao cara, eccomi qui per lo scambio di recensione, ho letto tutta d'un fiato, e posso dire che e un vero capolavoro. La trama è molto intrigante, ed anche originale. I personaggi mantengono un non so che di mistero, che mi piace.
Ai prossimi capitoli!

15/04/20, ore 17:07

Ri-eccomi :)
Mi piace la caratterizzazione che hai dato a Candey nelle prime righe, in maniera semplice, come piace a me.
Non è uno stupido, anzi mi pare un ragazzo piuttosto arguto: in primis perché ha tentato di capire dove fosse collocata la J4. Poi perché intuitivamente ha capito che il viaggio per arrivarci, era percorso in maniera di non memorizzare bene la strada effettiva. E infine quando ha calcolato l'inizio dell'ordine, ovvero che sarebbe partito quando sarebbero arrivati a mille.
Buona anche la descrizione del luogo(ps: campi e colline mi fanno venir gli occhi a cuoricino).
Comunque mi piace anche la spigliatezza di Candey, si vede che non è uno che sta sotto le regole altrui o che si fa mettere i piedi in testa. Immagino che ci saranno altre discussioni o scontri con Leslie. è come se fossero due Alpha... sarà una lotta dura. Sono proprio curosa ;)
Complimenti!
M.M.
(Recensione modificata il 15/04/2020 - 05:07 pm)

13/04/20, ore 20:22

Ho deciso di lasciarti la recensione sotto il capitolo che mi è piaciuto di più.
(Sono il ragazzo dello scambio dal gruppo facebook)

Candey è uno psicopatico che riesce ad essere divertente grazie alla sua ironia e alla sua aggressività e oserei dire che è il punto di forza della tua storia. L'unica nota stonata riguardo al suo personaggio è che non capisco il motivo per cui si sia costituito, ma confido che in seguito questo dubbio mi verrà tolto. I dialoghi sono un altro aspetto che funziona bene: rozzi, diretti e semplici, perfettamente adeguati al contesto in cui si trovano i personaggi. Inoltre, la violenza di questo capitolo potrà essere molto forte, ma non sembra esagerata o messa lì tanto per scrivere qualcosa di edgy: serve per farci realmente capire di cosa è capace Candey e questo suo scopo la rende gradevole da leggere. Ma una recensione è inutile senza un minimo di critica, quindi:
-Lo stile del discorso indiretto è eccessivamente complesso, con periodi troppo lunghi che andrebbero spezzati in periodi più piccoli e con più virgole (oppure, se i periodi lunghi senza segni di interpunzione forti sono proprio una caratteristica del tuo stile, direi MOLTE più virgole).
-Quando vuoi dare l'impressione che un personaggio smetta per un istante di parlare e poi riprenda, ti consiglierei di lasciare uno spazio più piccolo rispetto a quando apre bocca un altro personaggio.
-Leslie, soprattutto se comparato a Candey, non è un personaggio molto interessante. Se Candey stupisce perché è una sorta di leone addormentato capace di cose terribili se provocato (e all'inizio sembra solo un ragazzino mite e calmo), Leslie viene presentato come uno psicopatico pronto a tutto e la cosa peggiore che gli abbiamo visto fare per ora è stato ferire i sentimenti del suo compagno di stanza. Tuttavia, il suo vero percorso come personaggio potrebbe non essere ancora cominciato.
-La totale assenza di descrizioni o spiegazioni sullo stato socio-politico di questo mondo e su quella che nella descrizione della storia viene definita "la più terribile delle guerre" è sia gradevole che fastidiosa: da un lato, ha perfettamente senso, visto che il tutto è ambientato in un carcere di massima sicurezza isolato dal resto del mondo, ma dall'altro un capitolo extra (magari un 7.5 o un 8.5) aiuterebbe ad empatizzare di più con alcuni di questi criminali.
Come giudizio complessivo lascio neutro, dato che non mi piace sbilanciarmi su una storia incompleta, di cui per ora ho potuto osservare gli aspetti positivi e negativi, senza riuscire a farmi un'idea complessiva.

13/04/20, ore 18:20

Sciao, sono la ragazza dello scambio.
Devo ammettere che questo prologo è davvero molto interessante, vediamo una pennellata di quelli che saranno i personaggi principali presumo. Sicuramente seguirò volentieri la tua storia e non vedo l'ora di conoscerne i risvolti. Mi piace il tuo modo di scrivere, semplice, pulito e senza troppi fronzoli.
Un ottimo inizio per un'ottima storia uwu
A presto spero.
By 2BLiGHt

12/04/20, ore 23:02

Eccomi qua!
L'introduzione è interessante. Mi è sempre piaciuto leggere storie originali ambientate in un futuro distopico, apocalittico, insomma una realtà diversa dalla nostra e dai secoli che ci hanno preceduti. Devo ammettere che le tue premesse sono buone. Qua non incontreremo i classici eroi, bensì persone colpevoli di gravi crimini che vengono reclutati per combattere la guerra. Hai avuto un'idea niente male! :)
Inoltre la regola principale del campo di addestramento mi riporta alla mente la selezione naturale e chi è più debole resta indietro. Ora, passando al primo prologo, il misterioso personaggio di Candey si muove sulla scena in maniera pacata, come se nulla lo preoccupasse. Poi vabbè quando gli ha fatto il dito medio, sono scoppiata a ridere!
Secondo prologo: Leslie pare proprio stronzo e come ogni stronzetto fa battute che divertono. (Citando: "Valori Bollati che passione"). Mi pare piuttosto pieno di sé, tant'é che è certo di riuscire nell'impresa, al contrario degli altri che ritiene dei pappamolla in sostanza.
E mo' chi è arrivato? Mi sa lo scoprirò nel prossimo capitolo!
Arrivata alla fine ti faccio i miei complimenti per lo stile fluido con cui hai scritto il prologo. Buoni i dialoghi e sappi che a me piace tanto leggerli molto più delle descrizioni. Quindi buone le premesse e buono lo stile con cui scrivi.
(Recensione modificata il 12/04/2020 - 11:03 pm)