Das Gespenst
di Spoocky

04/02/21, ore 15:14

Sarebbe stata una fine migliore per il caro Christian. Mi ha sempre irritato il fatto che Corto non sia riuscito, o non abbia voluto salvarlo in uno dei suoi modi rocamboleschi. Avrei preferito di gran lunga anche che Christian si unisse a lui piuttosto che morire con l'onore infangato da un gruppo di ufficiali ipocriti.

Bello, è sempre bello leggere dell'eroico germano.

13/05/20, ore 18:02

Di sicuro è una fine migliore per il povero Christian!
Sarebbe interessante vedere un ipotetico seguito di questa storia in cui "lo spettro" di Slutter (mi spiace ma non riesco a scrivere la dieresi) vada a tormentare il monaco, arrivando magari a spingere Yap all'ammutinamento! Pensa se il Monaco perdesse anche l'ultimo dei suoi luogotenenti...pensi che impererebbe ancora nel pacifico? Mah?

19/04/20, ore 17:45

Ciao^^
Molto bello questo breve racconto: quello dello scampare alla morte o a ferite tremende per ricevere una nuova "iniziazione" è un tema che ho già ritrovato nei tuoi scritti, e anche qui lo trovo molto ben reso.
Slütter non muore a testa alta come si sarebbe aspettato, sapendo che ormai ha perduto ciò che aveva di più caro, ma riceve da Corto la possibilità di "vivere una nuova vita", per vendicarsi di chi lo ha privato della sua identità, "uccidendo" una parte di lui, e recuperare la dignità perduta.
Anche la simbologia dello spettro in questo caso è azzeccatissima.
Complimenti come sempre e alla prossima^^

16/04/20, ore 08:23

Ciao carissima,
come sai (perché te l'avrò ripetuto almeno un milione di volte) io amo Hugo Pratt e Corto Maltese, ma il mio personaggio preferito è in assoluto il tenente di vascello Christian Slütter. Quindi mi sono sentito molto onorato quando mi hai chiesto di farti da beta.
Hai sapito rendere Corto Maltese in maniera perfetta, l'apparente cinismo che nasconde in realtà grandi ideali, l'ironia, l'atteggiamento di finta indolenza... Tutto ciò non era facile da rendere, senza scivolare nelle battute becere o nella cialtronaggine, ma tu ci sei riuscita perfettamente.
Anche del mio beneamato Slütter hai colto gli aspetti fondamentali e sei riuscita a muoverlo in modo assolutamente credibile anche in un contesto nel quale Pratt non ce l'aveva mai mostrato.
Quindi bravissima, come sempre complimenti!

15/04/20, ore 18:50

Ok. Confesso che avevo cominciato a leggere questa storia con un certo scetticismo. Una ballata del mare salato per me è perfetta così, ma devo dire che mi sono ricreduta. L'atmosfera è perfetta, i personaggi sono perfetti, la storia è credibile, sarebbe potuta andare veramente così. Mi è piaciuta davvero, complimenti per essere riuscita ad entrare così bene nel mondo di Pratt!