Caffè a mezzanotte
di ItalianDork

25/04/20, ore 12:42

Partiamo con i positivi: La struttura narrativa è buona, e si legge tutto scorrevolmente, senza troppi problemi. I dialoghi sono abbastanza realisitici, e le caraterizzazioni dei personaggi, purché limitate, sono decenti. La suspense si sente comunque, e su questo va bene così.

Negativi: Il cattivo l'ho trovato forzato. Non mi piacciono i cattivi di ''default'', quelli che sono cattivi perché sono cattivi. Non hanno senso per me, ma tu chiaramente avevi un limitato conteggio di parole. Eppure quella parte non mi è piaciuta.

Un altra cosa che mi ha confuso: ritorni ad un flashback di Maria del passato, dove il suo povero gattino viene ucciso da questo bad guy, at random e ok. Quello ci sta, così così. Poi passi al presente di nuovo, con lei che lo affronta una seconda volta, e apparentemente lo uccide.

Poi ritorni finalmente al presente all'inizio della storia, dove Clarissa è sotto i ferri perché ferita. Ho trovato tutto questo molto confusionario, e non molto coerente con il resto della storia. Poi Clarissa appare un altra volta nella storia, dove pare essere insistente con Maria sul perché la fissa. Dialogo forzato anche lì, e non l'ho trovato molto realistico di per sé. Ci voleva più tensione secondo me, magari non con loro che litigavano, però magari una risposta di contro di Clarissa invece che essere ''spenta'' da Maria così con una frase peraltro scortese, nel contesto.

Ora. Hai partecipato ad un contest, parole limitate, genere settato: su questo ti laudo, e apprezzo gli autori che vogliono mettere sotto sfida sé stessi. Però, per me personalmente, hai prodotto un opera a metà: da una parte buona, e dall'altra no.

Da qui la critica neutra. Comunque complimenti lo stesso, e auguri per i risultati finali.

AP.