L'epoca dei signori della Guerra
di Blyth

31/05/21, ore 15:53

Cara Blyth, ciao! Avevo detto che avrei letto e alla fine eccomi qui dopo essermi fatta una maratona, dosando i capitoli di questa storia giorno per giorno fino ad arrivare... beh, proprio ora che si scopre che Ryo è in realtà Ryoka doveva interrompersi? xD Giuro che questo plot twist non me l'aspettavo proprio!
Ma andiamo con ordine. Come sai, ho iniziato a leggere perché alla ricerca di fantasy orientali, un sotto-genere che conosco molto poco, in cui sono, si può dirlo, alle "prime armi". Qui ho trovato quel che mi ha colpito anche negli altri pochi lavori che ho letto, che fossero amatoriali o meno: un'ambientazione curata e intrigata, con descrizioni semplici, un mondo complesso, a volte surreale, che ti cattura per i suoi elementi così particolari e al tempo stesso familiare. Questo è un classico fantasy, alla fine, l'impostazione è quella del "viaggio dell'eroe" che accompagna il lettore alla scoperta di un mondo che si fa sempre più particolareggiato e interessante. I primi capitoli sono introduttivi, poi mano a mano si entra nel vivo e devo dire che ho apprezzato il ritmo cadenzato, ho seguito con piacere Ryo e Shyn nelle loro peregrinazioni. Scoprire che Ryo è una ragazza, lo ammetto, mi ha abbastanza sconvolto (non l'avevo proprio immaginato) e mi chiedo ora quale sarà la reazione di Shyn. È triste che Ryo, anzi Ryoka, abbia pensato di dover mentire sulla sua vera identità perché altrimenti sarebbe apparsa "debole"; sono convinta che Shyn non la consideri tale e se se la prenderà sarà perché ferito dal suo inganno, non certo perché è una ragazza.
Che poi oltre questa rivelazione la storia si interrompe con la comparsa di questa Jinko che mi incuriosisce assai -- ma, vabbè, lo sai che amo le donne guerriere ^^ E lei mi sembra davvero interessante, con un passato non meno sofferto di Shyn, una natura controversa e un bel carattere intraprendente. Curiosa di vedere se il magico due diventerà un trio, insomma ^^

Riguardo l'aspetto formale. Riferendomi alle tue note all'inizio, mi spiace che non hai ancora trovato una beta che ti possa aiutare per i refusi causati dalla dislessia. Hai provato sul forum di EFP? Probabilmente sì. Comunque sarebbe sempre meglio affidarsi a persone che si conoscono, è vero, che il betaggio/editing necessita di feeling, a mio modesto parere, oltre che di competenza. Mi spiace non aver tempo, perché altrimenti te l'avrei revisionata volentieri. Ti vorrei giusto segnalare un paio di cose mettendo però le mani avanti perché non sono sicura che non siano refusi dettati dalla dislessia (sono molto ignorante su questa condizione, devo ammetterlo, ahimè). Quindi in caso si trattasse di questi ultimi, dimmelo pure. Penso di no perché non sono refusi o disgrafie come altri, ho notato delle occorrenze e ho supposto siano cose che non sai di sbagliare neanche a rileggerle (tipo me quando scrivevo "un eco" senza apostrofo convinta che fosse una parola maschile). Si tratta della parola "infondo" usata come avverbio: ho visto che lo scrivi tutto attaccato, mentre invece la forma corretta è "in fondo". L'altra cosa riguarda la punteggiatura, la virgola prima di una frase avversativa, che ho visto ti sfugge molto spesso: ecco, è vero che non ci vuole per forza sempre la virgola prima del "ma", ma quando la frase che segue è avversativa è necessaria. Modalità pedante off xD

In conclusione: è stata una piacevole lettura, proprio quel che cercavo in una storia di questo genere, con avventure, mezzi demoni, magia sottile ma sempre pervasiva, rapporti umani che diventano sempre più solidi, il classico e bellissimo trope del found family <3  Spero continuerai ad aggiornare ^^ Ti mando un abbraccio intanto.

Prim/Fra

17/04/21, ore 08:06

Ciao,
sono davvero contenta di ritornare a leggere questa storia!
Così il vero nome di Ryo in realtà è Ryoka. Poverina, se ripenso ai primi capitoli in cui viene prestata dal mercante, mi dispiace ancora di più!
Anche io come Jinko, non penso che Ryo si debba preoccupare che Shyn scopra la verità! Al contrario sono certa che ne sarà contento! 😉
Quanto a Jinko sono troppo contenta che sia riapparsa, mi era piaciuta molto!
Sapere che diventerà un personaggio fisso mi fa veramente piacere! Poi questi due ragazzi hanno bisogno di una guida adulta, per quanto siano in gamba. E Jinko è la persona giusta, è una guerriera molto forte e per quanto sia un mezzo demone è anche buona e nel passato ha dovuto compiere atti crudeli che l'hanno segnata e ancora le provocano dolore al ricordo. Anche lei ha bisogno di avere al suo fianco qualcuno che le dia un po' di amore e di amicizia.
Penso proprio che questo trio sia perfetto!
Non vedo l'ora di leggere le loro prossime avventure!
Lo stile del racconto come sempre è ottimo.
Ti segnalo solo questa frase non molto chiara: Jinko allacciò le mani alla spada, allaciando che le gambe di Shyn si posassero nell'arco che creavano...
Per il resto complimenti, come sempre, per questa bella storia che seguo sempre con grandissimo piacere! ♥️

07/02/21, ore 12:28

Eccomi qui!
Che bello, finalmente si sta scoprendo qualcosa di più anche su Ryo! È affascinante il modo in cui sveli i dettagli a poco a poco.
Per il resto, è davvero un problema il fatto che non possano capire quali sono i demoni che gli hanno rubato l'anima. Probabilmente dovrebbero indagare di più sulla faccenda, magari cercare un artefatto che gli permetta di percepire i pezzi mancanti della sua anima.
Ah ecco, Ryo ha avuto la mia stessa idea (sto scrivendo la recensione man mano che leggo). È sveglio quel bambino, non c'è che dire! Forse troppo... mhh...
Ahaha mi piace quanto è tsundere Shyn! Fa tutto lo scocciato e indifferente, ma sotto sotto ha il cuore tenero.
La scena con la Maga Elfica mi ha affascinata tantissimo, sono davvero curiosa di scoprire che cosa comporterebbe per Shyn riavere l'anima.

Parlando in generale del capitolo e della sua struttura, devo farti i miei complimenti: questo quarto capitolo scorre benissimo e ha il giusto equilibrio tra dialoghi e prosa, hai usato molti termini ricercati e si vede che stai cercando di entrare pian piano nella psicologia dei personaggi. Mi hai davvero rapita. Bravissima!

PS: mi dispiace per il tuo incidente alla schiena, spero che non ti abbia lasciato degli strascichi e che ora sia tutto a posto. :-0

04/02/21, ore 15:33

Hola, finalmente eccomi qui a commentare.
Scusa ancora per il ritardo!
Bando alle ciance: questo capitolo mi è piaciuto molto, l'ho trovato ben scritto e molto dinamico, i combattimenti erano fluidi e avvincenti. Mi ha stupita molto la rivelazione riguardo al fatto che Shyn abbia un pezzo di anima mancante. Povero ragazzo, tutte a lui! Spero che riuscirà a ricomporla e a provare nuovamente dei sentimenti!
La ragazza mezzo-demone mi piace già, spero che si vedrà anche nei prossimi capitoli! È abbastanza badass da starmi simpatica! Magari poi si scoprirà che è un personaggio orribile eh, ma la speranza è l'ultima a morire. Per ora mi piace e intravedo anche una possibile romance... eheheh...
Ti segnalo una ripetizione qui: -Quando Shyn arrivò davanti alla radura davanti alla grotta.
Per il resto l'unica correzione che posso farte riguarda il fatto che ho notato che durante la narrazione ripeti spesso i nomi dei personaggi anche in frasi molto ravvicinate, rischiando di farle risultare ridondanti. Ti consiglio di usare dei sinonimi o dei pronomi al posto del soggetto ogni tanto, come ad esempio, quello, egli, il ragazzo, il bambino, quest'ultimo, ecc. in modo da evitare ripetizioni.

Per il resto complimenti, è stato davvero un capitolo avvincente! Per ora l'unico personaggio che non riesco a inquadrare molto è quello di Ryo, forse perchè è solo un bambino, ma devo ancora farmi un'idea precisa su di lui. Tutti gli altri personaggi mi piacciono molto!

01/02/21, ore 15:08

Ciao, mi è piaciuto davvero molto questo secondo capitolo. Sono affascinata dal personaggio di Shyn, per il momento mi piace assai! Complimenti per la caratterizzazione dei personaggi, trovo che tu li stia tratteggiando in modo molto efficace.
Ho notato alcuni errori di battitura/distrazione e qualche virgola mancante, ma nulla di grave.
Per il resto mi piace molto il tuo modo di scrivere, sei riuscita a catturarmi all'interno della narrazione, quindi bravissima!
Sono davvero curiosa di sapere come andrà avanti la faccenda!

24/01/21, ore 19:02

Ciao, come promesso sono passata dal tuo profilo (sperando che tu sia chi credo). Questo primo capitolo mi è piaciuto molto, scrivi molto bene, a parte qualche virgola mancante e qualche svista qua e là. Ma le virgole danno sempre problemi a tutti e anche io, fino a poco tempo fa, le mettevo un po' a caso o ne perdevo per strada. Il tuo stile narrativo riesce a trasmettere bene le emozioni dei personaggi e per questo devo farti i complimenti, non è una cosa facile.

Ho letto delle tue difficoltà con la dislessia e del fatto che non ti trovassi bene con la tua beta reader. Se vuoi posso aiutarti. Mi sembra che tu abbia del potenziale, perciò lo farei volentieri.
Puoi provare a leggere una delle mie storie (ti consiglio le one-shot, perchè sono più recenti e il mio stile di scrittura è migliorato con il tempo) e se ti sembrerà che io sia abbastanza brava, potresti farmi correggere i tuoi scritti. Senza nessun obbligo, ovviamente. Decidi tu, ma io sono disponibile.

A presto.

24/11/20, ore 21:50

così ci avevo azzeccato, l'inattesa salvatrice è stata proprio la ragazza mezzo demone con cui Shyn aveva combattuto contro gli zombi!
Però non ho fatto in tempo a sentirmi soddisfatta di questa intuizione quando è arrivato questo colpo di scena! Che sorpresa incredibile, non me lo aspettavo minimamente!
Poi gestita benissimo, con la ragazza mezzo demone che sfonda le porte del tempio fino ad arrivare alla sacerdotessa a cui rivela chi sia davvero il ragazzino che ha in braccio.
A questo punto sono curiosa di sapere come reagirà Shyn quando scoprirà la verità.
Quanto a Jinko immagino che a questo punto si unirà a Shyn e Ryo.
Che poi come si chiamerà davvero Ryo?
Attendo con ansia il prossimo capitolo!.

12/11/20, ore 19:45

Ciao,
se dovessi descrivere con un parola questo capitolo sceglierei "gelo".
Shyn e Ryo sono circondati dal gelo per quasi tutto il capitolo.
Mentre osservano la carcassa ad inizio capitolo, quando vanno alla ricerca del demone e durante lo scontro con il demone.
Lo stessa natura del demone è di ghiaccio.
In mezzo a tutto questo gelo e molto forte il contrasto con il tepore rassicurante della locanda, qui finalmente il calore umano prende il sopravvento sul gelo soprannaturale. Mi è piaciuto molto questo contrasto.
Il finale di capitolo vede Shyn in una situazione di notevole difficoltà accentuata dal fatto che, avendo recuperato un altro pezzo della sua anima, comincia a provare delle emozioni.
Prevedo che l'unico modo di risolvere la situazione sia imbattersi nell'aiuto insperato di qualcuno. Chissà magari incontreranno di nuovo la guerriera mezzo demone che mi era simpatica!
Complimenti per un altro bel capitolo!

07/11/20, ore 08:21

Ciao,
eccomi arrivata a questo nuovo capitolo delle avventure di Shyn e Ryo.
Bella l'apertura direttamente sulla battaglia che ci mostra un Ryo un po' più grande e decisamente più esperto come arciere.
Mi ha colpito la morte terribile del giovane ufficiale, mi è dispiaciuto.
Ryo che si presta a ricomporlo come sempre si dimostra un ragazzo gentile e di buon cuore. Mi è piaciuto molto il dialogo con l'anziana infermiera che ricorda la vita prima degli orrori della guerra.
Shyn intanto non ha ancora recuperato altri pezzi della sua anima, ma visto il richiamo del pezzo di anima divorato dal demone, immagino che presto avremo un nuovo duello.
Ryo che racconta le fiabe degli Elfi a Shyn è troppo carino e Shyn un po' confuso dalla spiegazione di cosa sia un eroe è buffo.
Mi è piaciuto molto che Shyn desideri di poter riascoltare tutte quelle fiabe quando avrà di nuovo l'anima per poterle vivere più profondamente. Mi ha un po' commosso.
Complimenti per la tua storia, mi piace davvero molto lasciarmi trasportare nel mondo di Shyn e Ryo.
A presto. ♥️
AlbAM
(Recensione modificata il 07/11/2020 - 09:16 am)

Ciao, ero sicura che Shyn avrebbe ottenuto la sua spada nuova!
L'apertura del capitolo con Ryo detective che intervista la venditrice di patate mi ha divertito molto, in particolare gli scongiuri finali della signora! Mi ha fatto pensare un po' agli scongiuri delle nostre parti (tipo lanciare il sale dietro la schiena).
Sono rimasta colpita dal fatto che Shyn affermi di non avere un'anima perché in realtà credo che almeno un pezzetto lo abbia recuperato e che questo sia evidenziato da un leggero cambiamento nei suoi modi di fare, per esempio la battuta ironica con cui accompagna il pagamento della spada al comandante. È la prima volta infatti che si mostra ironico.
Sono curiosa anche di scoprire come mai Ryo non ha sentito il canto della sirena, sarà perché ha inalato il Kai del demone mezzo cervo?
Complimenti perché la storia è sempre più intrigante!
Al prossimo capitolo!

24/10/20, ore 12:14

Ciao,
eccomi a commentare questo nuovo capitolo come sempre molto bello.
Per la prima volta dall'inizio della storia Shyn ha una reazione emotiva e il piccolo Ryo ne rimane colpito e penso anche contento. Immagino infatti che la cosa sia dovuta al fatto che Shyn ha recuperato un pezzo della sua anima. È molto interessante questo perché suopongo che con l'anima recupererà anche la sua vera personalità e dunque scopriremo che carattere ha realmente!
In questa avventura inoltre le parti si ribaltano perché essendo il guerriero ferito è Ryo ad occuparsi di lui, mi è piaciuto questo aspetto, Ryo è un bambino che è dovuto crescere in fretta ed è più maturo della sua età. È proprio un bel personaggio.
Come sempre le ambientazioni sono molto belle, complimenti.
Quanto alla spada, penso che il fabbro cambierà idea e si convincerà a forgiarne una nuova per Shyn.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo!
A presto.

14/10/20, ore 10:36

Ciao, finalmente hai aggiornato!
Che bello vedere che Shyn conta su Ryo, il loro rapporto sta cominciando ad evolversi.
Mi è piaciuta veramente molto la descrizione del demone, la sua immagine è vivissima nella mia mente.
Come sempre il duello con il demone è raccontato con grande realismo e ritmo mi è piaciuto molto.
Il finale con i Kai dei due demoni che si mischiano dando più forza a Shyn è molto bello e emozionante.
Credo però che Shyn dovrà imparare a controllare il potere che acquisirà di volta in volta scontrandosi con i demoni o rischierà di trasformarsi a sua volta in in demone.
Complimenti per un altro bel capitolo.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo ♥️

04/07/20, ore 14:50

Ciao, ho visto che hai pubblicato il capitolo nuovo e l'ho letto subito!
Pur essendo un capitolo di passaggio si legge volentieri.
Bello il dialogo tra i due ragazzi con Shyn che smonta contnuamente il povero Ryo.
Mi è piaciuta molto la scena della freccia che dà a Ryo la soluzione sull'arma più giusta per lui e finalmente riesce a convincere Shyn.
Mi piace il rapporto tra i due, Ryo ha ragione, nonostante sia un bambino di 11 anni conosce il mondo meglio di Shyn!
A presto AlbAM
(Recensione modificata il 12/07/2020 - 02:05 pm)

03/07/20, ore 18:33

E sono arrivata all'ultimo capitolo.
La strega Elfa è stata davvero una sorpresa. Mi è piaciuta molto la descrizione che ne hai fatto. Come sempre hai la capacità di far immaginare con molta precisione i tuoi personaggi.
Grazie alla strega la trama si è del tutto delineata, Shyn ora ha un obiettivo da raggiungere! Il suo girovagare avrà uno scopo ben preciso.
Chissà se incontrerà di nuovo la Guerriera mezzo demone, spero di sì, mi piaceva molto come personaggio!
Sono molto curiosa di leggere le prossime avventure di Shyn e Ryo.
Ancora complimenti e a presto.

03/07/20, ore 00:13

Questa storia va decisamente in crescendo!
Le due scene di combattimento sono veramente belle.
Il combattimento contro l'orso mi ha ricordato la Principessa Mononoke anche se forse ti ispiri più ai manga fantasy giapponesi. (Mi viene in mente Claymore).
Il combattimento contro i morti è fantastico e l'atmosfera descritta benissimo!
In questo capitolo si stanno creando le basi per una nuova amicizia o forse qualcosa di più. Chissà.
E infine riceviamo ulteriori informazioni su Shyn davvero sorprendenti.
Che dire... Sei proprio brava!
(Recensione modificata il 03/07/2020 - 12:15 am)