Clizia
di morgana85

24/12/20, ore 15:05

Eccomi qui per la tua seconda recensione premio.
In genere cerco di recensire tutte le tue storie, perché fondamentalmente cerco di leggerle sempre e le amo ogni volta. Questa, però, è rimasta lì in sospeso per mesi ed ho pensato che l' "obbligo" (lo metto tra virgolette perché ovviamente non è un obbligo) di doverti recensire una storia mi è sembrata l'occasione perfetta per farlo. Il motivo per cui la storia è rimasta nel limbo dei "vorrei ma non posso" è che odio Piton. L'ho detto, chiedo scusa a tutti i suoi fan, a quelli che ad ogni frase rispondono "always", a chi lo millanta come un eroe. Potrei parlare per ore di questa cosa ma sarò spicciola, perché è giusto dare una spiegazione alla cosa. Io lo odio. Con tutta me stessa. Lo trovo un personaggio più infantile, codardo ed irrazionale. Ha bullizzato i suoi studenti per anni, ha reso la vita di Harry un inferno ma soprattutto gli ha salvato la vita solo ed unicamente in nome di un'ossessione per Lily e per il senso di colpa nei confronti UNICAMENTE della donna che amava. Perché è chiaro che di James ed Harry non glie ne è mai importato nulla. Ricordiamo che ha chiesto a Voldemort di risparmiarla, solo lei. Gli ha detto "vai e trucida un bambino innocente ed il marito della donna che amo, ma salva lei". E solo quando Voldemort ha rifiutato la sua richiesta Piton è corso da Silente a chiedergli di salvarla. Non è stato mosso da un senso di giustizia o da una bontà d'animo nascosta. Se Voldemort avesse designato Neville come suo erede, Piton non avrebbe mai smesso di essere un Mangiamorte.
DETTO QUESTO, ecco il motivo per cui non sono mai riuscita a leggere la tua storia. Vorrei dirti che mi hai fatto cambiare idea su Piton, ma niente lo odio ancora. Però, c'è un però, la tua storia è meravigliosa e mi è piaciuta tantissimo. Di te amo la serie di costruzioni che riesci ad incastrare perfettamente. Cerco di spiegarmi.
Le tue storie sono come edifici fatti di elementi intricati. Riesci ad incastrare figure, immagini, frasi, espressioni in modo talmente armonioso ed equilibrato che alla fine ne esce un castello incantevole.
Qui c'era tutto, a partire dell'innocenza di Lily, del loro rapporto così spontaneo da bambini. Lei che per lui è il sole, il girasole che era un elemento da inserire per il contest che si incastra alla perfezione all'interno della trama. E poi c'è Piton adulto, il suo risentimento e questo amore (aka ossessione scusate) per Lily ancora talmente forte che a distanza di anni lo dilania e lo tormenta. Lui che ha come più grande desiderio quello di vederla tornare da lui (peccato che se Lily resuscitasse probabilmente lo prenderebbe solo a calci in faccia visto che le bullizza il figlio ogni giorno della sua vita ed è colpa sua se lei e suo marito sono morti e suo figlio è orfano, ma dettagli).
Tralasciando i miei dettagli sarcastici, concludo dicendo che se non mi hai fatto apprezzare Piton sei riuscita sicuramente a farmi leggere ed apprezzare qualcosa che lo riguarda. E non è poco per niente 😂  ♥️

05/08/20, ore 13:13

Quarta delle quattro recensioni relative al contest "Ogni amore ha la sua pietra preziosa".

Infine, come accade per ogni ciclo, rieccomi agli albori. Il fandom di Harry Potter ha aperto il contest, è giusto che lo chiuda ^^
Beh, conosciamo tutti la storia di Piton. Un uomo che nella solitudine si è fuso alle ombre che albergavano fuori e dentro di lui, un uomo senza Soie, che guarda al cielo in cerca di un raggio che non colpirà più i suoi petali gialli. Ormai, il dolore li sta appassento. L'unico nutrimento che lo spinge a vivere sono le radici di un sentimeno. Giacciono sotto il Sole, nessuno può vederle; nessuno può immaginare quanto siano profonde. Ma ci sono, e non può decidere: si prosciugherebbe. La visione del Patronus di Piton è uno dei momenti più toccanti della saga. Esprime senza bisogno di parole ciò che è il cuore di Severus, pallido, non pulsante; incrinato, non vuoto; in tumulto, non arido. L'amore che prova per Lily supera i confini della morte, il tempo, lo spazio. È senza confine, senza pace, senza respiro. Sa di non doverlo assecondare, ma nel suo cuore non può esimersi. Parafrando un altro mito di Apollo, come Icaro si avvicina con ali di cera verso di lei, solo per bruciare, della consapevolezza che lei non esiste più.
E precipita, in ginocchio, nell'ombra. Consapevole che si rialzerà, e che cadrà ancora...
Alla prossima
Spettro94

06/06/20, ore 23:08

RECENSIONE PREMIO PER IL PRIMO CLASSIFICATO DEL CONTEST "PORN WITH PLOT V"

La scrittura in generale è molto matura ed efficace. Sei tu in tutto e per tutto. Anche se si tratta di un esperimento, il tuo stile è presente e ben visibile.
I bambini sono così dolci ed adorabili e riflettono bene, con le dovute proporzioni, gli adulti che diventeranno.
Ma la differenza, in questa storia, la fanno le atmosfere. Mi sono piaciute tantissimo le descrizioni degli ambienti, che sono risultate straordinariamente vivide ed evocative, fortemente legate alla storia ed essenziali per costruirne e valorizzarne l'atmosfera. La narrazione degli eventi passa quasi in secondo piano e sono le sensazioni a dominare. Non c'è bisogno di parlare dei sentimenti: sono nell'aria e sono palpabili.
Davvero bellissima storia.

13/05/20, ore 16:09

1° Classificata [a pari merito] al Contest 'Seasons Die One After Another' di Laila_Dahl

- Grammatica e Stile 5 / 5
Quanto posso aver amato il tuo modo di scrivere? Lasciatelo dire... tantissimo!
Mi hai incantata, il lettore è spinto a leggere di più, sempre di più, incuriosito e attratto dalle tue parole. Ci si sente immersi nell’atmosfera cupa e tetra di Hogwarts, poi in quella fresca e dolce del campo di girasoli... è un climax di emozioni, un’altalena da cui non si vuol più scendere.
La rappresentazione degli ambienti è spettacolare, sei riuscita a farmi assaporare con parole ogni singola sensazione del povero Severus che a distanza di anni non dimentica e, anzi, amerà per sempre la sua Lily.

- Personaggi 10 / 10
Oh. Mio. Dio.
Questo Severus è... cupo, oscuro, più o meno come lo si è sempre visto (per lo meno all’inizio della storia) ma poi ecco che sopraggiunge il ricordo. Lui e Lily. Insieme. Nel mezzo di un maestoso campo di girasoli, è tutto praticamente perfetto.
Nonostante si sappia veramente poco di Lily (per di più Lily bambina) ho amato il modo in cui l’hai caratterizzata e l’introspezione di Piton è sublime.
È un personaggio particolare, che sin dalla sua prima apparizione ha cominciato ad attrarre la mia curiosità, e tu sei riuscita non solo a rendergli giustizia ma anche a farmelo amare ancora di più!
È stato come vivere l’esperienza del ricordo (e del dolore) con lui, è stato bellissimo.

- Giudizio Personale 5 / 5
Oh. Mio. Dio. (Sto diventando ripetitiva? Non so come altro esprimere la mia gioia) È... È fantastico...!! ^^
Ho AMATO il cambio di scena, ho AMATO il modo in cui hai parlato di Severus e come hai reso i suoi pensieri, ho AMATO tutto della tua storia! Ho percepito l’estate attraverso l’ambientazione, il campo di girasoli, l’amore di Severus e la freschezza e la genuinità di Lily.
La frase che mi ha fatta emozionare più di tutte? Oddio, ce ne sono parecchie, eh: «Avrei continuato a guardare il mio sole per tutta la vita», lo disse con rassegnazione, recuperando la bacchetta e stringendola come se potesse attingervi forza, «per tutta la vita».
Con questa mi hai uccisa.
Sappilo. Avevo le lacrime agli occhi.
E dire che non leggo spesso fanfiction di Harry Potter, quasi quasi inizio a bazzicarci.

- Utilizzo Pacchetto 10 / 10 (Pacchetto Girasole) 4 + 4 + 2
Cosa dire...? Iniziamo con il prompt... duuuuunque, l’amore infantile.
Non era facile, per niente, ma tu ci sei riuscita: hai lasciato trasparire l’amore evitando l’errore di rendere il piccolo Severus troppo adulto, dandogli delle sensazioni che un bambino a quell’età non avrebbe mai potuto avere.
Nella scena di mezzo, quella nel campo di girasoli, è la dolcezza a far da padrone.
La gioia, lo splendore dei girasoli e degli occhi verdi di Lily si contrappongono all’atmosfera buia del presente.
Dunque, sì, il romanticismo c’è ed è evidente. Severus ha sempre amato, ama e amerà per sempre Lily.
Questa cosa mi spezza il cuore, davvero T.T è come ricevere una pugnalata al petto, povero Severus.
Inoltre anche il nome del pacchetto è ben inserito nella storia.
E in maniera sublime oserei dire.
Come il fiore che si gira a guardare il sole, così Severus guarda Lily come se fosse il suo sole (Apollo).

30 / 30

12/05/20, ore 10:44

Questa storia è magnifica!
Solitamente non inizio così una recensione ma è la prima cosa che ho pensato quando ho finito di leggere.
Trovo che il modo in cui l'hai impostata sia particolarissimo, e che la struttura della trama sia fatta in modo egregio, com tutti i particolari messi nel posto giusto, dettagli che rendono il tutto ancora più bello e speciale, come per esempio la storia della ninfa che si trasforma in quel vegetale che gira ovunque volga il sole, e il modo in cui hai reso Severus e Lily l'uno lo specchio dell'altra -parlo anche letteralmente si- è meraviglioso, il modo in cui ce li presenti come se Lily fosse un angelo, come se fosse stata creata apposta per accompagnare fisicamente e mentalmente le giornate di un bambino diverso dal resto del mondo, e di un uomo, perso in se stesso da molto tempo, che fa riferimento soltanto alla magia che quella persona in particolare, unica e sola in vita sua, esercita su di lui, per come lo fa sentire in sua presenza.
Come se fosse giusto, appartenersi, giurarsi di non lasciare mai il fianco dell'altro, crescere insieme come se avessero bisogno di aversi nelle loro vite, per far si che la loro natura fiorisca e brilli rispettivamente.
Questo è un concetto che tu hai splendidamente aggiunto alla storia che ci ha presentato l'autrice, la loro storia intendo, e ho apprezzato moltissimo questo scritto, cosa non da me, essendo Severus Piton un personaggio che personalmente, non mi piace affatto. E per questo io ti faccio i complimenti, oltre al fatto che sei riuscita a costruire appunto una storia bellissima attorno a un semplice 'comando' chiamiamolo così, che era nient'altro che la traccia a te capitata. Sei stata davvero bravissima, in più è scritta proprio in termini di lessico e di trama veramente bene, di legge senza problemi ed è piacevolissima. Brava!

11/05/20, ore 15:48

Ciao! Eccomi qui per lo scambio :)

è la prima storia su sirius e lily che leggo, nonostante io adori questi due personaggi, ma mi sono sempre focalizzata più volentieri sulla lettura della coppia lily/james perché li amo con tutto il mio cuore.

però devo dire che ho adorato questa storia, dall'inizio alla fine.
l'amore che severus ha sempre provato per lily credo sia l'Amore con la A maiuscola.
ho adorato la metafora del girasole, perché credo che rispecchi perfettamente ciò che lily è sempre stata per lui: fonte di luce più luminosa - come il sole- e i fiore più bello allo stesso tempo.
per lui è sempre stato impossibile soffocare il sentimento che ha sempre provato per lily, e ha finito per chiudersi sempre più in se stesso ma senza rinunciare a lei, anche se ha sempre saputo che lei non avrebbe mai scelto lui. però, ha continuato ad amarla, in silenzio. ha continuato a voltarsi verso di lei ogni giorno, tutti i giorni, anche dopo la sua morte.
sei stata molto abile a rendere tutto questo tramite le parole, i pensieri e i sentimenti di severus sono espressi in modo chiaro e forte, sono delicati e allo stesso tempo violenti, e permettono al lettore di immergersi completamente in questo magico amore non corrisposto.

quindi davvero complimenti, la trovo una storia meravigliosa.

un bacio
nique

11/05/20, ore 14:33

Ciao Morgana :D eccomi per lo Scambio: quando ti ho vista non ho resistito, perchè mi ero segnata questa storia da un po', visto che come hai notato partecipo allo stesso contest (ricambio di cuore l'in bocca al lupo)
Cosa dire? Mi hai decisamente commossa! Quel pacchetto sembrava fatto apposta per Lily e Sev e posso dirti che per come la vedo io hai reso pienamente giustizia al loro rapporto. Mi ha straziato l'anima immaginarmi Sev davanti allo Specchio delle brame: è un'immagine originalissima e allo stesso tempo super canon. Me lo immagino tantissimo, da professore di Hogwarts, aggirarsi la notte ed andare a cercarlo per poter rivedere la sua amata Lily anche solo per pochi istanti, per quanto male debbe comunque fare una cosa del genere (e scommetto che Silente è al corrente di tutto ed è commosso pure lui)
La parte in cui sono bambini è splendida, di una delicatezza unica: non hai affatto forzato le cose, e ogni gesto, ogni parola mi hanno fatta dire: sì, sono proprio loro, i due bambini del libro, sono perfetti <3. La storia del girasole è dolcissima e ben inserita nel contesto: si applica davvero bene a loro due.
La parte finale con Lily che da bambina diventa adulta è da brividi, mi ha davvero fatto salire le lacrime agli occhi: povero Severus...

complimenti, hai scritto una storia bellissima, con i personaggi perfetti e il pacchetto sviluppato benissimo ^^
è stato davvero un piacere passare di qui <3
alla prossima, un bacio!

Benni

10/05/20, ore 14:21

Cara Morgana,
Con un pacchetto del genere Severus e Lily sono proprio perfetti. Mi piace che, al netto dell’introduzione, dove ovviamente specifichi la coppia e i personaggi, scoprire da come si comportano di chi stiamo parlando. E Severus è reso benissimo anche nella sua circospezione con cui si avvicina allo specchio. La parte iniziale e finale spiegano quel “sempre” che strazia effettivamente l’anima e che ci mostra come Severus sia uno dei personaggi più complessi dell’universo della Rowling: capiamo anche qual è il ricordo specifico cui è legata la cerva, il patronus di Severus. Una cosa che ho apprezzato tanto è stata la gestione del colore: quando Severus entra nella stanza ed è davanti allo specchio predominano atmosfere cupe: si reca a vedere i suoi ricordi bramati di notte, in una notte buia et tempestosa, muovendosi come chi sta commettendo un delitto, in segretezza, talmente tanta da voler essere invisibile persino ai fantasmi, sebbene sappiamo che quelli di Hogwarts sono piuttosto presenti. Il ricordo, invece, è una giornata estiva dove a farla da padrone sono gli stupefacenti occhi verdi di Lily, i suoi capelli rossi e ovviamente il giallo dei girasoli. C’è una forte simbologia anche nella resa della richiesta che Severus fa a Lily: essere il suo sole, il centro verso cui si voltano i particolarissimi fiori, in un atteggiamento che è di muta ammirazione. Tra l’altro, prima che me ne dimentichi: era una vita che non leggevo più quel mito <3.

Tornando a noi, l’amore di Severus per Lily non pretendeva necessariamente un ricambio; è sempre un “lasciati amare” di fondo, andando un po’ contro il dantesco amor che a nullo amato amar perdona. Anche perché Severus continua ad amare Lily nonostante ella gli abbia preferito l’odiato James e si sia sposata con lui diventando la madre di suo figlio. L’amore infantile è reso con grazia. Tu hai una padronanza del lessico e della lingua italiana che ti permette di produrre dei testi eleganti e scritti davvero molto bene, ma soprattutto non sei caduta nell’errore di attribuire alle versioni bambine di Lily e Severus sensazioni o sentimenti più adulti. I pensieri sono più semplici e anche il concetto di bellezza di Lily è un richiamo alle principesse delle fiabe e dei racconti e innocente. Ciò è ancora più importante perché il passato, che costituisce la parte centrale molto ampia della storia, è rivissuto, ma non rielaborato dalla mente di Severus e per questo cristallizza un momento determinato. Struggente il finale, in cui il ricordo di Lily – e della loro amicizia preziosa – si muta in cerva mostrando l’aderenza a James/cervo. Mi è piaciuta veramente molto questa storia, ti faccio i miei complimenti ^^!
Shilyss

05/05/20, ore 20:29

Oddio, oddio, oddio.
"Avrei continuato a guardare il mio sole per tutta la vita. Per tutta la vita."
Oddio, tesoro, che meraviglia è?
Innanzitutto: perchè non mi hai detto che avevi aggiornato? L'ho scoperto dopo qualche giorno, mi sento pure in colpa a non aver visto prima l'aggiornamento!
E poi una meraviglia simile, stiamo parlando di Severus e Lily. L'amore infantile chi poteva riguardare se non loro?
Ma soprattutto, so che amiamo in modo incredibile il nostro Blaise, ma tu sei in grado di scrivere e dare dignità a qualsiasi personaggio della saga. Il tuo Severus è maestoso, sfido a non piangere con questa storia!
Eccome se hai dato giustizia ad entrambi. Quel ricordo è qualcosa di meraviglioso, ma poi quella frase che ti ho messo più su... quanto è meravigliosa questa storia?
Lo stile è sempre elegantissimo e raffinato, davvero, non so che dire se non continuare ad adorarti. Hai scritto una meraviglia. Non potevi sviluppare in modo più bello questo prompt.
In bocca al lupo, è magnifica! Anche il titolo lo è! Ogni cosa che scrivi lo è.

04/05/20, ore 12:28

Ciao ^^
Io penso, invece, che tu sia riuscita a render giustizia a questi due personaggi. Sono complessi, sicuramente, ma hai affrontato l'amore infantile, l'amore adulto e la sofferenza di Severus con una grazia spaventosa! Anche Lily mi è sembrata molto Lily, nonostante di lei si sappia poco e niente, e comunque nulla che riguardi la sua infanzia.
La tua storia non mi ha strappato un sorriso ma parecchie lacrime, quindi ti ringrazio *__* ti ringrazio perché mi nutro di dramma, perché Severus è il mio personaggio preferito e il suo tormento è un qualcosa che, per quanto mi intristisca, mi fa sempre tanto riflettere...
Grazie per aver scritto su di lui, su di loro, e grazie per averlo fatto così semplicemente e al tempo stesso in maniera complicata esattamente com'è il rapporto tra i due!

30/04/20, ore 11:41

Ciao ♥
Non potevo non passare a leggere (e recensire) una storia scritta da te, soprattutto se si parla di Severus e Lily. Sai, avevo un'irrefrenabile voglia di sentire il mio cuore rompersi in mille pezzi.
Ho adorato il ricordo di quando erano piccoli e, ancora, ignari di ciò che il destino ha in serbo per loro. Trovo l'amore che lega Piton alla Evans straziante ed intenso, di un amore che ti toglie il fiato. Ho apprezzato tantissimo il titolo, che rimanda alla leggenda della nascita del Girasole. Piton (che in questa one shot prende il posto di Clizia) osserva costantemente ciò che fa Lily (Apollo), e la cosa è di per sé straziante... Ma il colpo di grazia c'è alla fine quando si torna al presente (alla realtà), con Severus e il suo Patronus (bellissimo poi che in realtà non ci sia realmente scritto chi lo evoca e perché è lì) che gli orbita intorno quasi a consolarlo. Il finale proprio è una lama conficcata nel petto di una povera lettrice come me, con Piton che fa sparire l'incantesimo e si trova di nuovo avvolto nelle tenebre.
Non mi stancherò mai di dirti che amo il modo in cui riesci a descrivere ogni singola cosa, non lasci mai nulla al caso e permetti di entrare nella scena come se la osservassimo attraverso un pensatoio. Rinnovo i miei complimenti (tu sai ♥), e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per il contest!
A presto,
La tua Chris ♥