Healing by your side
di Mari Lace

21/11/20, ore 16:33

Valutazione drabble per il contest 'tre incantesimi'

- Grammatica e stile: 9.5/10

Grammaticalmente non ho riscontrato nessun problema. Stilisticamente mi sei piaciuta moltissimo! Dal punto di vista lessicale non ho notato la presenza di termini particolarmente aulici, nè mi è parso che tu utilizzassi figure retoriche o comunque espressioni particolarmente elaborate. La drabble è scandita dalla presenza di molti dialoghi, di conseguenza un tipo di scrittura troppo elaborato sarebbe risultato forzato. Tu invece sei stata molto efficace, e nonostante un lessico più affacciato sul ‘semplice’, non sei stata mai banale o scontata. Hai saputo essere coinvolgente e al contempo delicata, appena ho iniziato a leggere la storia mi sono immediatamente catapultata fra le righe per poi ritrovarmi proprio lì, con Neville e Hannah dopo la battaglia. I dialoghi ben costruiti ti hanno permesso di rendere i personaggi estremamente tridimensionali, mi hai permesso di sentire le loro voci e letteralmente di vederli interagire fra di loro. Lo stesso discorso vale per l’ambientazione generale, sebbene non fosse troppo accennata sei riuscita comunque a farmi sentire avvolta nel contesto post battaglia di Hogwarts. Anche dal punto di vista ritmico mi sei piaciuta tanto, ho trovato il testo scorrevole, fluido e dinamico. Un’altra caratteristica che mi è piaciuta è stata la tua capacità di rendere vivide le emozioni provate da entrambi, si percepisce proprio l'energia che scorre, la voglia di andare avanti di Neville e la speranza di tutti, pur ovviamente con l’amarezza di ciò che hanno passato e di ciò che hanno perso durante la guerra. Non ti attribuisco il massimo del punteggio perché mi sarebbe piaciuto se fossero state presenti più frasi inerenti all'introspezione, o comunque alla narrazione in generale. Diciamo che qui mi è sembrato che i dialoghi risucchiassero un po’ tutta l’attenzione del lettore, prendendo molto spazio. Non è un aspetto negativo, come ho detto li ho apprezzati molto, ma per il punteggio perfetto (sempre secondo un gusto del tutto personale) avrei preferito trovare più equilibrio fra appunto dialoghi e parte narrativa (nel tuo caso specifico, avrei preferito dunque una maggiore presenza di quest’ultima).

- Utilizzo prompt: 5/5

Il prompt era 'cura' e l'hai utilizzato magnificamente. Ho adorato come tu abbia ripreso questo concetto due volte, in primo luogo all'inizio quando c'è proprio l'atto del curare fisicamente una ferita con l'incantesimo ‘epismendo’, e poi alla fine quando invece parli del concetto di cura in maniera più ampia e più profonda, non cura riferito a una ferita fisica, ma una cura per tutto quello che hanno passato e che all’apparenza sembra insanabile. Mi è piaciuto molto poi che alla fine fosse proprio l’amore l’unica medicina per curare, e ho apprezzato (o almeno, credo che fosse voluto?) il riferimento in generale alla saga della storia, dove ll’amore è appunto un concetto fondamentale.

- Caratterizzazione dei personaggi: 5/5

Anche da questo punto di vista non ho nessuna osservazione negativa da fare, sei stata fantastica. I dialoghi avrebbero potuto essere un’arma a doppio taglio, perché è vero che il discorso diretto, almeno secondo una mia opinione personale, permette di riportare i personaggi in maniera tridimensionale e più efficace, poiché appunto il lettore in un certo senso li 'sente' parlare e di conseguenza c'è anche un'interazione più dinamica e diretta con loro, ma è anche vero che questo ti impedisce di approfondire la loro introspezione e potrebbe penalizzarti dal punto di vista della caratterizzazione. Evidentemente questo non è stato il tuo caso, perchè - nonostante comunque abbia avvertito la mancanza di periodi narrativi più lunghi, come specificato nello stile - sei stata molto dettagliata. Hai selezionato con molta cura, precisione ed efficacia gli aggettivi, e poi hai descritto dei gesti e delle attitudini che ti hanno permesso di rendere i personaggi tangibili e verosimili, facendo in modo che si materializzassero davanti a me in un battito di ciglia. Per esempio, la contrapposizione fra il grande sorriso di Neville e quello tremolante di Hannah, oppure ancora Neville che è deciso, con gli occhi che brillano di determinazione, mentre Hannah risulta più insicura, a tratti titubante, ma con tanta enfasi sulla sua dolcezza. Secondo me li hai resi al meglio, in più poi c’è stata questa frase che ho trovato assolutamente geniale: ''Forse è proprio l’esitazione a confortarla maggiormente.'', riferita ad Hannah.
Cioè, in questa frase c'è tutto. Veramente, l'ho trovata micidiale, è letteralmente Hannah in otto parole, sono rimasta sconcertata. Quindi ottimo lavoro.

- Gradimento personale: 4.5/5

Allora, questa drabble mi è piaciuta moltissimo. I personaggi, i dialoghi, lo stile che ti ha contraddistinto. Mi hai fatto percepire tutto il contrasto emotivo post-guerra (la speranza, la gioia di aver vinto, la tristezza di quello che si è perso), e appunto ho apprezzato moltissimo il lavoro svolto circa la caratterizzazione di entrambi i personaggi. Sei stata empatica ed evocativa, non c'è un singolo elemento che io non abbia apprezzato o che non mi sia piaciuto, in più in generale l’ho trovata una drabble molto movimentata e travolgente.
Il tocco di classe l’hai avuto col finale, che per me è fondamentale nelle drabble e nelle flash-fic, dato che è la parte che sinceramente trovo più d’impatto ed è quella che poi secondo me fa la differenza su quanto ti resta dentro post lettura.
''Per certe ferite non basta un incantesimo – l’amore sì.'' -> mi è letteralmente esploso il cuore! L’ho trovata una frase di un impatto mozzafiato, nonostante il concetto espresso fosse molto dolce e sensibile. Insomma, come chiusura l’ho trovata efficacissima. Mi è piaciuta moltissimo l'analogia fra l'incantesimo e l'amore, in più il testo mi è parso curatissimo e al contempo fruibile. Non ti assegno il massimo del punteggio semplicemente perché sì, come quanto detto anche nello stile, mi sarebbe piaciuto avere dei periodi narrativi più lunghi che bilanciassero un po’ i dialoghi, anche se mi rendo perfettamente conto di quanto sia difficile trovare un equilibrio perfetto in centodieci parole (oltre ovviamente al fatto che sia una questione di gradimento del tutto personale).

Totale drabble: 24/25

16/11/20, ore 17:39

Eccomi qui... finalmente riesco a passare anche qui.

Innanzitutto complimenti per il contest.

Ora però passiamo alla tua storia: Hannah e Neville sono una di quelle coppie che non mi hanno mai entusiasmato ( per me Neville dovrebbe stare con Luna) e, Hannah, soprattutto è uno di quei personaggi che non conosciamo per niente...

Però qui, sì qui sembra davvero di conoscerla.

E la dolcezza di Neville è un qualcosa che ho sempre amato e che tu hai riportato qui in yna semplice frase detta timidamente.

Brava

08/09/20, ore 20:52

Ciao! :)
Molto carina questa drabble... Onestamente non ho mai capito come mai la Rowling non abbia scelto per Neville, Luna. Secondo me sarebbe stata la scelta più ovvia.
Tuttavia, ammetto che ho sempre desiderato leggere di più su Hannah e Neville, o anche solo che venissero considerati un po' di più.
Nonostante siano per certi versi "insipidi" (dal momento che non sappiamo niente di loro insieme, e di Hannah molto poco), sei riuscita a farmi sorridere con questa breve creazione, in quanto il "dopo guerra" è sempre qualcosa su cui mi sono soffermata con la mente.
In bocca al lupo per il contest :D

29/08/20, ore 14:28

Ciao :-)
Partecipo allo stesso contest e ho deciso di leggere le altre storie in gara.
Neville e Hannah! Adoro troppo questa coppia! E vederli insieme mi riempie sempre il cuore. In più hai scelto un momento molto significativo: la fine delle guerra, quando si dovrebbe festeggiare ma in fondo la paura e l'incertezza sono ancora lì e si ha bisogno di qualcuno a cui aggrapparsi.
Mi è piaciuta molto la frase finale, semvra perfetta per questi due personaggi.
In bocca a lupo per il contest ;-)
A presto,
Carme93

28/07/20, ore 15:19

Ciao cara Mari, ho letto questa storia parecchio tempo fa ma finalmente riesco a lasciarti il mio parere.
Hai affrontato una coppia che, come sai, non mi dice niente - complice anche il fatto che Neville è per me associato a qualcun'altra, ehm ehm. Di Hannah sostanzialmente non sappiamo niente, è uno di quei personaggi che "non esistono", eppure in poche parole tu le hai dato una forma e ne hai dato un'immagine a noi lettori. Inoltre, hai gettato le basi per la coppia, mostrandoli mentre interagiscono nell'immediato post-guerra ma gettano un'occhiata anche a quello che succederà da quel momento in poi: non sono una coppia, non ancora, ma è chiaro da questo scambio che lo saranno presto.
Mi è piaciuto molto come hai gestito il prompt a loro abbinato nel contest: la cura è quella materiale che Hannah offre con un incantesimo, ma è anche quella metaforica dell'amore che tra loro comincia a germogliare (come dici espressamente nell'ultima frase, che fa da perfetta chiusura).
Hai fatto un ottimo lavoro, sono curiosa di leggere cosa tirerai fuori con le altre due coppie (come sempre, su una lo sono in particolare ahah).
A prestissimo <3

01/05/20, ore 21:11

Ci sarebebro tante altre tue storie che vorrei recuperare, ma davanti a loro due non ho proprio resistito.
Neville è uno dei personaggi che più amo in tutta la saga, e sono molto contenta che tu gli abbia regalato un momento così tenero, capace, pur con pochissime parole, di rendere al meglio tutta la sua tenacia, la forza (non vorrei usare questa parola, perché ultimamente è davvero abusata, ma cedo sia perfetta per lui: la sua resilienza) con cui ha saputo restare aggrappato ai propri ideali e trasformarli nella leva con cui ha abbandonato la corazza del ragazzetto timido e goffo, per diventare un uomo coraggiosissimo e dotato di una determinazione assoluta.
Davvero, in pochissime parole sei riuscita a tratteggiare un ritratto interessantissimo del personaggio: il suo ampio sorriso, l'incrollabile determinazione e quella piccola, teneramente umana esitazione alla fine. Fantastico!
Tra l'altro, credo tu abbia gestito davvero bene anche la drabble: le storie così brevi sono sempre una sfida (almeno, per me lo sono), e riusicre a renderle coerenti, a renderle narrative (cioè, a renderle qualcosa di più di una semplice riflessione) non è affatto facile. Tu ci sei riuscita, dipingendo al meglio questa atmosfera sospesa, di attesa e rinascita incastonate all'alba di questa nuova era. E sei riuscita a fare tutto questo gestendo anche un buon numero di dialoghi, cosa niente affatto scontata, secondo me.
Mi è piaciuto molto come hai dato coerenza al testo con quel richiamo alla guarigione del titolo, che si riflette nella spalla curata (del resto, Hannah diventerà Infermiera a Hogwarts, quindi è bellissimo vedere anche solo un accenno a questi elementi) e poi in quelle ferite più profonde, quelle che non riguardano il fisico, che possono guarire solo con il tempo e con l'amore.
Insomma, hai scritto una drabble davvero molto dolce e molto bella, complimenti.
In bocca al lupo per il contest!

01/05/20, ore 14:51

Che teneri.
Adoro la coppia, sono troppo belli assieme 💜