The Crystal Ship
di Aliseia

15/02/21, ore 20:32

Che splendida, graditissima sorpresa! Ricordo che mi avevi parlato del voler riprendere in mano le storie degli elfi, ma non credevo, non immaginavo che l’intenzione si fosse già trasformata in realtà. E così, quando oggi scorrevo le pagine di efp, mossa dalla nostalgia di storie passate (tra cui, naturalmente, le tue) per un attimo mi si è fermato il cuore vedendo la nuova serie. Non posso credere di essermela persa per tutti questi mesi.
Hai iniziato subito con uno spaccato del nano, dall’animo cupo come le profondità del mare che osserva. Mi piace come, in poche parole, sia reso vividamente come si senta Thorin. Se ne percepisce l’inquietudine, sembra di poterne sentire i pensieri che si accentrano su Thranduil, come in un vortice che suo malgrado distorce e oscura la sua coscienza. Teme che quelle vesti che ondeggiano come il mare gli sfuggano fra le dita, di non riuscire più a trattenerlo, di perdere la sua gemma più preziosa. Che è partita, evidentemente, alla ricerca di qualcosa che non è lui, e che lui quindi non può dargli. Sembra covare, anche se non espliciterebbe mai questo pensiero, neppure a se stesso, il timore di non essere abbastanza. E forse a renderlo incerto è anche il peso dell’assenza di quella corona, con cui sembra non essere ancora riuscito a venire a patti. I millenni nelle terre beate non sono bastati per far pace con se stesso, e porta con sé lo stesso rancore, le stesse incertezze, come se fosse partito ieri. Ma anche la stessa passione. E forse questo è l’effetto della magia di Aman? Tutto congela, in un presente eterno, ma senza possibilità di mutamento. E come allora forse sente il bisogno di concludere un percorso spezzato e che ancora non ha trovato risoluzione se non in Thranduil. Un bisogno che ha messo da parte, scegliendo Thranduil su qualsiasi altra cosa, ma che continua a tormentarlo, a corrodere le sue certezze, a ferire la sua dignità. Forse non è solo Thranduil ad avere ancora bisogno della Terra di Mezzo. Forse anche Thorin deve ancora scrivere alcune pagine prima che la sua storia si concluda, prima di poter veramente tornare al di là del mare senza rimpianti. Resta da capire se ne sia consapevole.
Grazie per aver dato nuova vita a questi personaggi, sono molto felice di poterli seguire ancora.
Con affetto,
Orlando

02/05/20, ore 15:42

Chissà se era un caso, ma ero su EFP proprio adesso e all'improvviso ho visto comparire la tua storia tra i nuovi aggiornamenti, sono così felice che tu abbia pubblicato così presto, è stata una bellissima sorpresa! E sono contenta che tu abbia trovato l'ispirazione e la voglia di riprendere questa tua ship proprio come ho fatto io con le mie OTP degli Avengers, proprio come hai scritto nella tua mail siamo sempre in "connessione" anche in questo!
Originale e suggestiva l'idea di creare una serie di storie su Thorin e Thranduil ma ambientata nel mondo di oggi e mi piace pensare che Thranduil possa viaggiare nel tempo e nello spazio, tra il suo mondo e il nostro mondo odierno! L'immagine della nave di Thranduil che cambia aspetto mentre attraversa il passaggio tra le due dimensioni è fortemente evocativa e sembra veramente di vederla e di vedere Thorin che, partito da Aman, scende dalla nave con l'aspetto di un uomo dei giorni nostri (me lo immagino come l'attore, ovviamente!) in cerca del suo amante. E il nome che i Valar scelgono per lui... Auden Thunder, mi piace moltissimo, è vero che può sembrare un nome attuale, ma io ci sento un sapore antico e un significato nascosto, un po' come accade oggi per i nomi dei nativi americani. Visto che, in questo caso, sei tu "i Valar" che gli hanno dato questo nome, sarei curiosissima di sapere come lo hai pensato e che cosa significa per te.
L'inizio è molto promettente e mi mette una gran voglia di leggere le prossime storie, ti faccio tantissimi complimenti per tutto, per la voglia di risolvere nuovamente e forse diversamente la storia di Thorin e Thranduil, per l'originalità e il coraggio di inserirli in un mondo moderno, per le immagini sempre così eleganti e suggestive dei personaggi di cui scrivi. Mi viene in mente che in un mondo attuale Thorin e Thranduil potrebbero essere un po' come Elijah e Tristan, per certi versi me li ricordano molto, il barbaro appassionato e il nobile altezzoso e amante dei piaceri!
Sono veramente felice di questa storia e che tu abbia trovato un mondo appassionante in cui perderti nuovamente, un grande abbraccio e a presto!
Abby