Epistole a Priscilla
di _EverAfter_

30/10/20, ore 18:12

Recensione premio per il contest "This is our place, we make the rules" 2/3

Eccomi di ritorno^^
C'è poco da fare, devo concordare con le note, ormai le storie drammatiche sono proprio il tuo pane quotidiano... :) E, anche se questa volta mi sono evitato di piangere come un povero deficiente davanti allo schermo (probabilmente per la lunghezza della storia tutto sommato non estesa) non è che ci sia mancato molto.
La ricostruzione degli ambienti e dei contesti è ottima: certo, mancano molte spiegazioni, per esempio sul perché Maria viva con la nonna, ma non se ne trova la necessità. Ciò che è davvero centrale qui sono le impressioni e le emozioni, che si intrecciano come due torrenti di montagna fino a raggiungere un loro precario equilibrio sul finale. Forse la vicenda narrata non è originalissima, la tematica delle epistole dal fronte scritte dall'amata deceduto e rilette da anziani è stata ampiamente sviscerata, ma non per questo il tuo scritto ha perso di autenticità. C'è poco da fare, sei bravissima e i tuoi racconti non smettono mai di emozionare.

13/05/20, ore 16:06

3° Classificata al Contest 'Seasons Die One After Another' di Laila_Dahl

+ Premio SOLSTIZIO d'INVERNO

- Grammatica e Stile 5 / 5
Il tuo modo di scrivere mi ha rapita, sul serio.
Ho adorato tutta la parte iniziale, è servita per potermi immergere completamente nella storia e sentire miei i personaggi e le loro sensazioni. Non ci sono errori, è inutile dirlo, hai saputo dare la giusta importanza a ogni singola frase, a ogni parola fino al momento in cui Maria comincia a leggere queste fantomatiche lettere. Da lì in poi è stato come essere in un tornado.
Un tornado di emozioni forti dal quale è stato poi difficile riprendermi, sappilo...!

- Personaggi 10 / 10
Okay, okay... da dove devo iniziare? Da Maria o dalla Signora ‘Na?
Una cosa (tra le tante) che ho letteralmente adorato della tua storia è il modo in cui sei riuscita a descrivere il particolare rapporto tra questi due personaggi. Maria è una ragazza giovane e qualsiasi cosa faccia, la nonna è sempre lì a punzecchiarla.
Più o meno è lo stesso identico rapporto che avevo io con mia nonna! ^^
La profondità del personaggio di Priscilla (o Signora ‘Na) è un qualcosa di sublime. Per tutta la storia ci viene presentata come una donna austera, che non sorride mai, scorbutica con la propria nipote. E invece... si viene a scoprire che mostra quel lato di sé perché ha sofferto e non vuole soffrire ancora.
Tiene in gabbia le sue emozioni e indossa la maschera della donna fredda, perché anni addietro ha perso l’unico amore della sua vita. Una bella dose di drammaticità che colpisce di netto i poveri cuoricini di ogni lettore...! Che spettacolo!

- Giudizio Personale 5 / 5
Devo dilungarmi anche qui? E va bene... A.D.O.R.O la tua storia! Non te l’avevo mica già detto, vero?
Non è da me emozionarmi con una storia qualsiasi e tu, cara mia, ci sei riuscita. Ebbene sì, mi hai fatta piangere, maledettaa!!
Ho sentito l’inverno sulla pelle, così come ho sentito l’amore in quelle lettere.
E come li ho sentiti io, deve averli percepiti anche Maria che al termine di tutto aveva le lacrime agli occhi. All’inizio della storia siamo tutti un po’ come Maria.
Giudichiamo antipatica una vecchia che non fa altro che rimproverarci, che non le va mai bene niente di quello che facciamo anche se è stato fatto per far piacere a lei... ma poi, esattamente come Maria, ci rendiamo conto di molte cose e ci emozioniamo dinanzi a una storia d’amore tanto struggente ^^

- Utilizzo Pacchetto 9.5 / 10 (Pacchetto Neve) 4 + 3.5 + 2
All’inizio non sembrava una storia romantica ma poi sono arrivata a leggere le lettere e... il mio cuore si è sciolto come neve al sole! Il genere è stato azzeccatissimo, il prompt è stato anch’esso ben utilizzato (anche se la cioccolata non ricopre un ruolo prettamente fondamentale) e anche e soprattutto la neve, che dà il nome al pacchetto, c’è sin dalle primissime parole.
La neve che cade a novembre ma che ai tempi di ‘Priscilla’ era solita esserci addirittura dal mese di ottobre... la magia che ho provato leggendo questa storia è stata unica e meravigliosa.
Il romanticismo di Nicholas e delle sue bellissime lettere, la donna che maschera i suoi sentimenti per evitare di soffrire, il paesaggio invernale, il cambiamento della giovane Maria e quei piccoli ma deliziosi dettagli sparsi qua e là che rendono vera la storia.
Ho i brividi e ho pianto. Cos’altro vuoi? Un premio speciale?
... beh, c’è anche quello ^^

29.5 / 30

12/05/20, ore 09:47

Vintage *^*!

Scusa, ti chiamo così perchè ti ho conosciuta così sul forum. Oddio, tra te e Freya ho delle validissime avversarie al contest di Laila ^^", forse era meglio leggere le vostre storie dopo la valutazione.
No va beh, scherzi a parte, ma che bella è? Mi è scesa una lacrimuccia! Non avevo mai letto una fanfiction che parlasse del rapporto fra nonna e nipote: e che rapporto! La signora Priscilla è veramente una donna d'altri tempi, ricorda un po' le mie bis/tris nonne di cui mia mamma mi racconta ogni tanto. Meraviglioso il capovolgimento di prospettiva della giovane Maria dopo aver letto quelle lettere, che sono una più struggente dell'altra. L'ultima è stata quella che mi ha dato definitivamente il colpo di grazia: avrei tanto voluto poter abbracciare Nicholas, oppure entrare nella storia per fare in modo di portare Priscilla da lui...
Il tuo lessico è meraviglioso e mi è piaciuto moltissimo anche il font che hai usato, credo si adatti perfettamente all'atmosfera che hai descritto <3

Complimenti, davvero!
un saluto,

Leila/Minipony

04/05/20, ore 11:56

Non sai quanto io sia contenta di aver letto questa storia e non sai quanto sia altrettanto contenta di sapere che il dramma ti attira come una calamita *__*
Vivo di dramma, penso mi scorra nelle vene al posto del sangue; fin da bambina sono sempre stata molto melodrammatica e, partecipando ai vari contest, mi sono resa conto di come effettivamente io fatichi a scrivere qualcosa che non finisca in lacrime. Alla fine riesco a buttare giù qualche riga, ma è come se affrontassi un parto!
Ho adorato TUTTO della tua storia! C'è un mix di tutti quegli elementi che mi fanno letteralmente sciogliere in un mare di lacrime e nostalgie che, tutto sommato, non mi appartengono realmente ma che la mia testa cataloga comunque come un qualcosa capace di farmi intristire (di una tristezza buona) e piangere: la neve, i vecchietti, i ricordi del passato, un amore che non ha avuto la possibilità di essere vissuto, la guerra, il dolore, lettere sbiadite dal tempo, il rapporto d'amore-odio tra nonna e nipote... e poi la comprensione del perché sul volto anziano della donna aleggiasse sempre quella maschera d'austerità e freddezza: l'aver represso i sentimenti per paura di soffrire nuovamente.
Bellissma, veramente *__* storia bellissima, profonda, drammatica ma comunque col suo lieto fine! Adoro, adoro, adoro!!!