Degna di te
di Mari Lace

10/06/20, ore 13:48

Ciao! Ecco la recensione premio per il terzo posto pari merito al contest “The one about Soulmates”, per cui ti faccio di nuovo i complimenti! :)
Ho scelto questa storia in parte per il titolo, che tra l’altro ho visto è di nuovo colorato! Mi piace che sia una cosa che ti contraddistingue, o perlomeno che contraddistingue le tue Druna, mi ci sto abituando!
L’altro motivo è stato il prompt da cui sei partita. Penso si addica benissimo al personaggio di Draco e a quasi tutti i pairing in cui si può inserirlo — lo dico da grande fan della Drarry ahah. Mi è piaciuto come hai mostrato che con la fine della guerra non tutto è cambiato, che le convinzioni della famiglia Malfoy sono rimaste le stesse, perché in effetti tutti parlano sempre della guerra e nessuno considera che non si cambia da un giorno all’altro, soprattutto se per quarant’anni sei stato convinto di qualcosa (basta vedere la scelta di parole, una ragazza “degna”). Tra l’altro bello come hai inserito Astoria, così che il canon prenda una piega più triste, quasi forzata/matrimonio combinato, e ho apprezzato che tu abbia accennato a Scamander, anche se nei libri non compare (mi sembra).
Diciamo che hai messo le basi per chi conosce la Nuova Generazione.
In pratica questa storia è una versione opposta di quella che mi hai proposto nel contest; lì il contesto “fiabesco” dell’anima gemella spiana la strada all’happy ending, qua invece c’è una dimensione più reale… Ed è per questo che la fine mi è piaciuta. Non sempre le cose vanno come vorremmo, non sempre si trova il coraggio necessario — per opporsi, per farsi forza, per accettare sentimenti spaventosi. Non solo, tratteggi questa situazione con una delicatezza e dolcezza che è davvero tua, davvero unica, e che mi fa amare ogni parola.
Insomma, un’altra perla made in Mari Lace. Davvero apprezzata, ti faccio i miei più sentiti complimenti!

26/05/20, ore 00:08

Ciao, eccomi per la recensione post challenge!
Di questa storia apprezzo molto che la Draco/Luna non sia stata resa una coppia a tutti gli effetti, che l'interesse reciproco provato da entrambi si risolva in un nulla di fatto. Rende la vicenda molto verosimile e in un certo senso ancora più sentita. La caratterizzazione dei personaggi rimane sempre credibile, fedele a quella originale, e all'inizio ero indecisa se candidare Draco o Luna per l'Oscar al miglior personaggio singolo.
Draco è proprio come lo immagino, un Draco che dopo la guerra ha subito un cambiamento radicale (come confermato dalla Rowling) ma a cui mancheranno sempre il coraggio e la sfacciataggine necessari per compiere determinate scelte.
Luna è perfetta. È Luna in tutto e per tutto, dal suo atteggiamento amichevole verso Draco al suo modo di parlare onesto e sincero, davanti al quale lui si ritrova a non saper rispondere. È molto bello che sia proprio lei a spingere Draco verso Astoria perché è consapevole che questa sarà la scelta giusta per lui. È un atteggiamento maturo e sensibile che mi aspetto da un personaggio anticonvenzionale come Luna e che forse non sarebbe stato appropriato e credibile se associato a un qualsiasi altro personaggio.
Come ho già detto nel mio commento, Luna è un personaggio difficile da caratterizzare (io vado sempre in crisi quando devo scrivere una scena dove compare lei) ma tu ci sei riuscita benissimo.
Ancora complimenti, spero di leggere altro di tuo su Draco e Luna <3
(Recensione modificata il 26/05/2020 - 12:09 am)

22/05/20, ore 19:51

Ciao, Mari!

Credo di avertelo già detto, ma è bene ribadire che in qualche modo sei riuscita nell’ardua impresa di non farmi fuggire a gambe levate se Luna è ritratta in coppia con qualcuno – considerando poi che il qualcuno è Draco Malfoy, direi che la tua bravura si moltiplica.
Come è già accaduto leggendo le tue storie incentrate su questa coppia, riesci a trasmettermi leggerezza nonostante vi sia sempre un irrinunciabile sapore amaro di fondo. Sarà che la presenza di Luna – così schietta, limpida, libera – addolcisce anche gli spigoli di Draco e rende meno pesanti i fardelli che la codardia del ragazzo ha caricato sulle sue spalle scelta dopo scelta.
Ecco, proprio sulla codardia, devo dire che la citazione utilizzata calza davvero a pennello su questi due personaggi, e in particolare sulla trama che hai costruito in questa flashfic. È proprio vero che amarla esige un coraggio che Draco non ha, così vero che inserire in conclusione la citazione stessa non ha fatto altro che amplificarne il significato e renderlo ancora più vivido nella tua cornice narrativa – è una conclusione lapidaria, che non lascia alcuna speranza (com’è intuibile, anche la tua storia era in lista per l’Oscar in questione!).
Anche il titolo mi è piaciuto molto, anche se sono riuscita ad apprezzarlo solo a fine lettura, dove mi è parso veramente perfetto per riassumere tutta la tragedia di Draco, che non riesce a tirarsi via dalle aspettative dei genitori e tra una ragazza degna e una giusta sceglie la prima. A riguardo, bello ma al tempo stesso doloroso che sia proprio Luna a indirizzare Draco verso Astoria – tra l’altro, con il dettaglio sulla purezza del sangue sei riuscita anche a richiamare il canon, un altro dettaglio che ho apprezzato tanto!
Arrivando alla caratterizzazione dei personaggi, e al mio commento, come sempre Draco mi ha convinta, con tutte le sue insicurezze e la codardia radicata sin dentro le ossa. Al pari, anche i riferimenti indiretti a Lucius e Narcissa mi sono parsi molto coerenti con le controparti cartacee, li immagino senza alcuna difficoltà parlare candidamente di ragazze degne del loro amato figlio.
Ma, ancora una volta: come sempre!, è Luna quella che mi ha colpito di più, lei che è, per quanto mi riguarda, uno dei personaggi più complessi da capire e caratterizzare, perché è totalmente fuori da qualsiasi schema. Riuscire a caratterizzarla alla perfezione mettendola in coppia con Draco e affidando a quest’ultimo il punto di vista interno della narrazione è, a mio parere, un’abilità non da poco. Luna, in queste righe, è l’equivalente della sua controparte cartacea: priva di pregiudizi, libera di abitare il proprio mondo e soprattutto capace di capire alla perfezione ciò che la circonda. Ed è buona, Luna, infinitamente buona, nel non rinfacciare a Draco la sua codardia, nel facilitargli il percorso offrendogli lei stessa una scappatoia, nel farsi da parte per il bene di entrambi. Mi è piaciuta tantissimo la maniera in cui è stata caratterizzata, e mi è piaciuto trovarla credibile in una coppia tanto insolita.
Insomma, proprio non potevo non assegnarle l’Oscar! Tra le caratterizzazioni singole che mi avevano colpita di più la tua era quella che, sempre secondo il mio punto di vista, presentava il livello più alto di difficoltà, proprio per la particolarità della caratterizzazione canon di Luna.
Ho apprezzato nel suo complesso anche lo stile, mi piace sempre quando in una storia breve si dà più spazio alla struttura e si gioca con essa, creando diversi piani temporali – reali o emotivi che siano – e alternando dialogato a narrato. Credo che impostazioni stilistiche di questo tipo collaborino, tra le altre cose, a espandere il tempo del racconto e a consentire all’autore di sfruttare al meglio le poche parole a disposizione. Personalmente, credo che la trama della tua storia per esprimersi la meglio avrebbe avuto bisogno di altre parole – per addentrarci un po’ di più nella relazione di Draco e Luna, viverla ancora un po’ prima di dirle addio –, ma trovo che tu sia stata molto brava nel riuscire a darle coerenza e sviluppo (complice anche, come dicevo, la struttura scelta) nello spazio esiguo di una flashfic.

Concludendo (finalmente, dirai tu!), leggerti è sempre un piacere. Come detto, nonostante l’amarezza di fondo insita nella caratterizzazione stessa di Draco, le tue storie su questa coppia riescono sempre a comunicarmi un pizzico di leggerezza e illudermi che al mondo esistano anche persone come Luna, capaci di vedere la vita per quella che è senza giudicarla, ma vivendo tutto ciò che è dato vivere, senza rimpianti né rimorsi. Insomma, una bella prospettiva, fatta soprattutto di rispetto reciproco.
Complimenti, alla prossima!

22/05/20, ore 15:48

Ciao, Mari!

Eccomi finalmente qui (ho dovuto aspettare che uscissero le nomination perché mi conosco: Sansa Stark a mio confronto è una campionessa, quanto a mantenere segreti…): fino all’ultimo questa storia è stata nella mia rosa dei candidati per più di un premio, ti assicuro che ero davvero molto combattuta e, soprattutto per l’Oscar alla miglior caratterizzazione, sono stata incerta fino all’ultimissimo secondo (avevo anche i commenti dove spiegavo cosa mi avesse convinto dei personaggi per entrambi i candidati, perché era proprio un testa a testa). Ho “dovuto” scegliere ma, per quel che vale, in realtà è un parimerito per me.

Concludo le mille parentesi e arrivo alla recensione vera e propria.
Ho adorato la flash, anzi: credo proprio che per ora sia la mia preferita tra quelle che hai scritto su di loro e ho avuto modo di leggere (e mi sono sempre piaciute tutte davvero, davvero molto)!
Con ogni probabilità cambierò idea a ogni nuovo racconto, conoscendomi, perché credo tu stia prendendo sempre più confidenza con la coppia e ogni storia è sempre più loro (e nel mentre da affezionata lettrice di questi stralunati mi avvio sulla buona strada per essere appassionata lettrice – ma tu non dirlo a Lucius, ché non so quanto apprezzi questo pairing, mi sembra proprio un fan del purosanguissimo (?) canon).
Ormai lo sai, per me loro due raccontati da te funzionano benissimo, non solo come coppia ma proprio come personaggi. Non mi stancherò mai di dirtelo: la tua Luna è qualcosa di meraviglioso e la sua caratterizzazione è estremamente accurata. Temo di averti già annoiata a sufficienza con l’elenco dei motivi per cui la trovo davvero complessa da caratterizzare: è così particolare da rendere difficile inquadrarla in cento, cinquecento o più parole. Invece tu ci riesci sempre in modo stupendo, cogliendone appieno l’essenza e senza mai banalizzarla o storpiarla. Insomma, come sempre devo farti tantissimi complimenti per come la sai mettere in scena, soprattutto qui che viene narrata da Draco.
Hai colto tutta la sua bontà mentre lascia Draco libero di seguire “la sua strada” (tra molte virgolette perché noi sappiamo che la sua vera strada è costellata di Nargilli e Gorgosprizzi…), e quel suo acume che le permette sempre di cogliere la verità e comprendere la situazione prima di molti. Capisce che Astoria è quella “giusta” per Draco, capisce che non la inviterà, capisce il perché.
Mi ha fatto male leggere questa verità: Luna sa accettarlo con dolcezza (ha senso? Non lo so, spero di sì), io ho sofferto per lei. E allo stesso tempo ho sofferto per Draco, per la sua mancanza di coraggio (un pochetto lo avrei voluto prendere per le orecchie, ma l’ho capito) che non gli permette di avere quello che veramente vorrebbe, perché deve fare i conti con quello che realmente è. Ecco, a proposito di Draco, credo che tu non potessi scegliere prompt migliore e sono convinta che tu lo abbia sfruttato benissimo (era l’altro Oscar per cui ero in dubbio). Credo che, se si cerca di incastrare la Druna nel canon, quella sia la definizione perfetta del loro legame dal punto di vista di Draco.
I dialoghi sono proprio perfetti per rappresentarli, credo abbiano dato un grandissimo contributo alla caratterizzazione dei tuoi personaggi (non so se te l'ho mai detto, ma con poche parole sai rendere le loro battute piene di significato).
 Mi è piaciuto il taglio che hai scelto di dare alla loro storia, che non si concretizza e rimane tutta sospesa e inafferrabile, senza la speranza che altre tue storie su di loro lasciano. Il loro è un legame senza futuro, qui, eppure allo stesso tempo è una storia delicata e dolce: sarà che Luna mitiga tutto quello che sfiora.
A livello di stile, come sempre mi piace molto come scrivi, e a questo proposito ho apprezzato moltissimo la scelta di scandire la vicenda con le frasi allineate a sinistra, particolarmente efficaci per rendere l’idea di questo sentimento che nasce in Draco.

Insomma, spudoratamente mi viene da dirti di continuare a scrivere di loro, ormai mi hanno conquistata e qui c’è bisogno di leggere belle storie a riguardo. Luna, soprattutto, credo sia un personaggio che ti esce naturale, vederla nelle tue storie è sempre bellissimo. Per fortuna hai iniziato a scrivere nel fandom (e hai abbandonato la Luna/Harry alla svelta – scusa, ma dovevo dirlo, Luna si merita meglio che "Lo Sfregiato" (cit. Draco, che è pienamente d'accordo)).
Spero si sia capito quanto ho apprezzato la storia, sei stata davvero bravissima!

Un abbraccio e a presto,
Maqry

21/05/20, ore 11:00

Carissima Mari, finalmente posso passare a recensire questa storia e dirti senza nessuna parafrasi o "velo" che l'ho ADORATA. Come sai la Druna è una coppia che adoro, ma come la scrivi tu c'è sicuramente un tocco in più.
La flash è perfetta e, come miglior flash in assoluto, non ci ho pensato più di tanto a scegliere questa, perchè tra tutte è quella di cui mi ha convinto ogni singolo dettaglio: il prompt è presente e lo hai lasciato come emblematica frase finale (è perfetto per Draco e calza ottimamente con tutta la storia che hai raccontato), lo stile è incisivo ed equilibrato (grazie anche all'articolazione dei paragrafi e all'uso sapiente degli incisivi, per cui non smetterò mai di elogiarti), la coppia emerge con potenza e i personaggi sono caratterizzati perfettamente. Non è facile raccontare un intero percorso in una flash ma tu ci sei riuscita meravigliosamente: abbiamo il primo momento di vicinanza tra Luna e Draco, lo sviluppo dei loro sentimenti in potenza, la pressione di Narcissa per conoscere Astoria e infine il momento dell'addio.
L'emozione merita un discorso a parte (anche qui non ho potuto fare altro che nominare questa storia): resto facilmente catturata dalla preziosità e dal valore dei testi, ma a livello emotivo il coinvolgimento di solito per me è meno evidente. Questa flash è stata quella in cui, invece, da subito sono rimasta colpita, in quanto mi ha lasciato addosso davvero tristezza e malinconia alla fine della lettura. Nella tua flash - mi ripeto - un intero rapporto viene descritto dall’inizio, rendendolo concreto e presente, fino a quel finale che manda tutto in frantumi seppure in fondo non in modo tragico. La codardia di Draco ha la meglio, le strade di Draco e Luna si separano con quell’addio inevitabile, e rimane addosso la sensazione più malinconica di tutte: il sapore del non vissuto.
Insomma, questa storia non ha vinto nessun Oscar ma sappi che ha vinto un altro premio ambitissimo nel mondo del cinema: la PALMA D'ORO.
Brava, brava, brava e grazie per averla scritta!
Va tra le preferite plus perchè io l'ho amata e mi ha commosso (sai che non è proprio facilissimo).
Un bacio e alla prossima! Continua a diffondere questa ship nel tuo modo speciale perchè ce n'è bisogno (io ne ho bisogno).

12/05/20, ore 00:22

Recensione premio 1/3 per il contest "In Every Other Universe"

Ehilà!
Mi sono imbattuta in questa storia e siccome sono in debito di tre recensioni, ho pensato: iniziamo subito!
Perchè ragazza, la coppia Draco/luna è una delle più strane e magnifiche e impossibili e da sogno che chiunque possa immaginarsi, ecco perchè amo questi due. Ci sono troppe poche storie per questa coppia a mio parere, perciò grazie per questa piccola flash che tocca il cuore!
Hai assolutamente ragione, Luna accetta Draco senza pregiudizi ed è questo il motivo per cui lei potrebbe portare alla luce il meglio del nostro serpeverde preferito, ma appunto, hai ragione di nuovo... lui è un vigliacco e sempre lo sarà. Lei lo accetta per com'è, ma lui non accetta se stesso e ciò che vuole davvero, perciò non oserà mai opporsi ai suoi genitori... gliene manca il coraggio.
Anche con un numero limitato di parole riesci a toccare il cuore con delicatezza, racconti di un amore senza lieto fine che nonostante tutto lascia al lettore una nota di dolcezza, perchè quello che non è stato è qualcosa che potrebbe essere, in un'altra vita, o forse un giorno, quando lui crescerà. So che non hai dato indicazioni in merito, ma mi piace pensare che quando Draco sarà un adulto saprà fare la scelta giusta.
Beh, che altro dire? Alla prossima recensione!
Flos Ignis

09/05/20, ore 14:40

Ciao! Dopo averti conosciuta come autrice della settimana mi è venuta la curiosità di leggere qualcosa di tuo e ho notato questa storia davvero originale, l'idea di Draco e Luna! Io non ho ships in HP ma devo ammettere che, normalmente, non amo molto leggere di coppie su cui tutti scrivono e così la tua mi ha proprio incuriosita.
E sono rimasta incantata dalla dolcezza e dalla tenerezza di questa ff! Luna è l'unica che, anche dopo la guerra, tratta Draco come farebbe con chiunque altro, gli sta vicino e si comporta da amica, senza nessun problema. E Draco comincia a provare insofferenza per la sua vita e i suoi genitori, che si lamentano del fatto che abbia lasciato Pansy e vorrebbero che trovasse un'altra ragazza "alla sua altezza". Alla fine è Luna stessa ad accettare che Draco non possa amare lei, che non la inviti alla festa di Lumacorno, che scelga di stare con Astoria e che la lasci... E' un finale triste, è vero, e a me in genere piacciono i finali lieti, ma mi ha colpita molto l'osservazione sul fatto che Draco è, essenzialmente, un codardo e non ha nemmeno il coraggio di lottare per la ragazza con cui stare, si fa e si farà sempre guidare dai genitori. Al contrario sembra brillare il coraggio di Luna che senza alcun pregiudizio, perché lei è fatta così, non ha avuto paura di farsi vedere in compagnia di Draco fin dall'inizio dell'anno, non le è importato di cosa pensassero i compagni che ancora diffidavano di lui né di come i genitori di Draco la disprezzassero. Luna ha fatto quello in cui credeva e alla fine è stata pronta a mettersi da parte.
Una bellissima storia, Luna mi piace moltissimo come personaggio e questa ship inedita è intrigante. Complimenti, continuerò sicuramente a leggere le tue storie.
Abby

06/05/20, ore 19:16

Ma che bello questo pairing. Ho letto su Facebook che ne parlavano ma non lo conoscevo né mi sarebbe mai venuto in mente. Sono tenerissimi e adorabili. Mi è piaciuto come hai strutturato la storia, aiuta ad entrare nella psiche di Draco, nei suoi ricordi e a empatizzare molto con lui.
Sono bellissime quelle storie di amori che avrebbero potuto essere e che, per vari motivi, non sono stati. Alla fine si fa il tifo per loro e tu (lettore) vorresti urlare a Draco: "Vai con Luna!" e invece resti lì ad assistere a lui che la lascia andare. Forse, con il senno di poi, è il gesto d'amore più bello che potesse fare. L'avrebbero distrutta, i Malfoy, ad una come Luna. O forse lei li avrebbe sconvolti. Chi lo sa.
Bella. Credo di averlo detto che è bella.
In bocca al lupo per la challenge.
Sev.

06/05/20, ore 10:37

Eccomi qui: ero un po' emozionata, lo ammetto, perché come sai non amo particolarmente Luna, non amo particolarmente Draco e non amo nemmeno particolarmente l'idea di loro due assieme (anche se in realtà credo sia la prima volta che provo a leggere di loro due assieme, e di certo la totale mancanza di pregiudizi di Luna sarebbe un ottimo punto di partenza perché finalmente qualcuno si rivolga a Draco lasciando perdere tutto quello che è stato e che finge di essere, quindi probabilmente dovrei solo cercare di essere un po' più come Luna e togliermi dagli occhi un po' di pregiudizi).
Insomma, dicevo, ero un po' titubante, perché non volevo che la lettura risultasse viziata dal mio gusto personale nei confronti dei personaggi e della coppia, e ho cercato di avvicinarmici nel modo più neutrale possibile (lo giuro XD).
E , ecco, la storia mi è piaciuta davvero tantissimo: il prompt che hai scelto sembra scritto davvero per loro, e ho apprezzato molto come lo hai declinato in tutta la storia, mostrando le insicurezze di Draco e i modo in cui il suo carattere, nonostante tutto, continua ad emergere, e a portarlo a non avere il coraggio di amare Luna.
Sei stata secondo me molto brava anche a coprire l'arco narrativo piuttosto ampio, mostrando bene l'evoluzione della loro relazione: non è facile in una flash restare coerenti e riuscire a mostrare tutto questo cambiamento, ma secondo me tu ci sei riuscita davvero bene.
Ho apprezzato tanto anche Luna, di cui mostri il lato del carattere che anche a me piace di più: la sua sincerità è come sempre così limpida da essere quasi dolorosa, e il fatto che sia comunque lei quella che deve prendere in mano le redini della situazione e mettere Draco di fronte al fatto compiuto, di fronte alla sua incapacità di portare avanti la loro relazione, e che lo faccia come sempre senza recriminazioni, perché si rende conto che quella è la natura di Draco, mi ha un po' spezzato il cuore. Ecco, immagino che farmi sentire con il cuore spezzato per la fine della relazione di una coppia che non amo sia un segnale di quanto tu sia stata brava XD.
Mi ha fatto anche molta tenerezza vedere proprio Luna indicare Astoria a Draco: del resto, lei è un'ottima osservatrice, ed è proprio da lei riuscire a capire che tra di loro ci possono essere dei punti di contatto.
Insomma, brava davvero, e grazie per avermi allargato un pochino gli orizzonti!

03/05/20, ore 17:35

Niente male, anche se non sono fan della coppia l'ho trovata una ff scritta benissimo e parecchio originale.
Complimenti!

03/05/20, ore 16:04

Ciao! Solitamente non leggo molto le Het perché son più da Slash/Yaoi, ma devo ammettere che ho trovato un tuo commento sul Giardino in Facebook e mi ha attirato inesorabilmente. È la prima FF tua che leggo e, soprattutto, la prima Draco/Luna che trovo. Molto carina. Breve, ma scritta comunque bene. Non li avrei MAI e poi MAI pensati insieme, ma devo ammettere che, nonostante la stranezza, mi son piaciuti. Draco Malfoy è un codardo. Ed è un peccato, perché nella mia visione malata da amante di Draco, poteva dare tanto, ma davvero tanto. Vabbè. Lo si ama anche per quello, no? Detto ciò, penso che andrò ad indagare meglio sul tuo profilo EFP. Complimenti. Un abbraccio, Eli.