Spezzati
di Mari Lace

08/01/21, ore 15:22

Ciao Mari, eccomi qui *^*
Come ben sai, se si tratta di Soulmates!AU io non mi tiro mai indietro, ANZI, penso che insieme alle Modern!AU sia proprio il mio genere di storie preferito, quindi inutile dire che ho davvero adorato questa storia, penso che tu l'abbia sviluppata davvero bene e mi ha anche offerto degli spunti di riflessione alquanto interessanti.
Prima di scendere più nel dettaglio circa i personaggi e le vicende che hanno vissuto, vorrei soffermarmi un attimo sullo sviluppo dell'elemento Soulmate, perché devo ammettere che è la primissima volta che leggo di questa “variante” (lo metto tra virgolette perché non vorrei sbagliarmi) del filo rosso del destino.
Diciamo che sono sempre rimasta sul “classico” per quanto riguarda questo tipo di Soulmate: il filo rosso legato al mignolo sinistro di una persona (che rimarca molto la vicinanza col cuore) che la riconduce alla sua anima gemella, la quale ha l'altra estremità del filo legata al proprio mignolo sinistro. La particolarità del filo rosso è proprio il fatto che nonostante sia aggrovigliato su se stesso così come anche a tantissimi altri fili, in un modo o nell'altro riesce sempre a far incontrare chi ne è legato alle estremità.
In questo caso invece il filo è legato al braccio e soprattutto, proprio come rimarca il titolo (e le emozioni stesse di Juvia e Gray), è spezzato. Questa particolarità mi ha molto colpita, soprattutto perché l'hai sviluppata in maniera coerente e veritiera, dato che pur trattandosi di un filo spezzato (e questo implicherebbe quindi il legame stesso che è stato spezzato), alla fine un modo per ripararsi e per unirsi alla parte mancante lo trova sempre e comunque, come a sottolineare che non importa quanto tempo passi, quanto la vita tenga lontana due persone o addirittura se si smette di credere (o quantomeno arrendersi) a quel legame: se due persone sono destinate a incontrarsi, prima o poi si incontreranno.
Penso che questa sia una sorta di filo rosso che quasi funziona al contrario, ovvero che solo con l'incontro delle due anime gemelle può diventare una cosa sola e non spezzato in due parti e mi è piaciuto davvero tanto.
Anche perché, leggendo la storia, l'idea che il filo si sia spezzato a causa delle vicende che hanno vissuto sia Juvia che Gray (penso soprattutto lui) si è fatta strada in me dal momento in cui ho realizzato che entrambi, emotivamente parlando, sono proprio spezzati. E il tutto non parte nemmeno da Juvia, nonostante la storia inizi proprio con lei: tutto inizia con Gray, che nel momento in cui vede il suo filo rosso si rende conto che ha perso la sua anima gemella già in partenza, molto probabilmente a causa di ciò che lo ha portato ad allontanarsi o essere allontanato dal prossimo. Il carattere di Gray sembra quasi cozzare con quella che è la naturalezza di un legame, ovvero stare accanto a qualcuno. Per questo credo che tutto sia partito da lui, perché era già spezzato in partenza e di conseguenza, quando poi anche Juvia ha potuto vedere il suo filo, è come se avesse visto (senza rendersene conto) il riflesso di quello che è Gray – e anche lei stessa, perché ha sempre creduto fermamente nell'anima gemella, come se fosse un faro nella notte che le avrebbe potuto illuminare la strada.
A tutto questo si aggiunge poi un altro fattore che mi è piaciuto tantissimo (e che io stessa tendo a prediligere quando mi cimento nelle Soulmates!AU): ovvero che si sono incontrati in maniera naturale e si sono conosciuti con altrettanta naturalezza. Nessuna “particolare vibrazione”, nessun richiamo al fatto che fossero proprio anime gemelle “a prescindere”: è come se per un attimo la questione Soulmates si fosse nascosta dietro le quinte a simboleggiare che, indipendentemente dal filo o meno, Juvia e Gray sono anime gemelle proprio alla base, in ogni caso. Che poi, ovviamente qualche piccolo segnale c'è stato, ma non è stato interpretato come un “ho trovato l'anima gemella”, anzi, è stato un conoscersi e un piacersi graduale che non li ha portati a pensare a questo, bensì, addirittura, a dire “la sua anima gemella deve essere davvero fortunata”.
E tutto questo ha reso il momento della manifestazione (e dell'unione) del filo ancora più bello, secondo me. Perché lo ha reso ancora più intimo e al contempo solenne.
Senza contare che poi alla fine c'è quel time-skip che mi ha fatta gongolare giusto un po'… l'ho adorato *^*
In conclusione ho avuto modo di leggere una storia ben scritta e ben delineata sotto tutti i punti di vista: il titolo è perfetto e molto d'impatto, l'introduzione invoglia ad aprire la storia e lo stile mi è piaciuto soprattutto per l'utilizzo delle lineette “–”, perché hai saputo dosarle senza esagerare mai e poi perché hai reso benissimo le emozioni dei personaggi, come se fossero tangibili. Mi rendo conto solo ora di aver parlato maggiormente del contenuto della storia rispetto ad altri fattori, però è stata una sorpresa talmente piacevole che mi sono lasciata un bel po' andare \(*^*)/
Però, davvero, complimenti sotto tutti i punti di vista.

Ame

10/06/20, ore 14:36

Complimenti sei stata bravissima hai scritto una storia sensazionale e da parte di SimStar tanti fiocchi di stelle 🌟🌠⭐

19/05/20, ore 12:23

Ciao cara! ♥
Finalmente ci sono, con i miei tempi peggiori di quelli di un bradipo ma vabbè, mai perdere la speranza! ♥
Allora, questa storia l'ho adorata. Non apprezzo il canon, lo sai meglio di me, ma credimi che questa è una perla che me li ha fatti AMARE alla follia. Innanzitutto (anche se te l'ho già detto), ho un debole stratosferico per le SOulmate!AU. Ma ovviamente deve anche essere ben costruita, e la tua lo è senza ombra di dubbio! Ho amato lo stile, il testo è scorrevole ma il lessico è comunque curato, inoltre è semplicemente emozionante. I punti, la costruzione della frase, il ritmo è incalzante e ti fa venir voglia di andare sempre più avanti, colpendoti nei punti giusti e spezzandoti (in senso buono, ovviamente!). L'ho trovato estremamente vivido, si percepiscono ALLA PERFEZIONE tutti i sentimenti dei personaggi, Juvia ti penetra dentro con una forza allucinante. La sua frustrazione iniziale, nel vedere il filo spezzato, è un vero e proprio dramma, e poi vedere come sviluppa il suo rapporto con Gray... Cioè, una perla sul serio! Ma poi sei stata maledettamente IC, io non leggo spesso ff su Fairy Tail ma cioè ti assicuro che in questo caso mi sembrava di averli davanti... Sei riuscita a renderli così tridimensionali e reali che a tratti mi hai spaventato, mi hai lasciato senza fiato! E cioè io ora li shippo, ma che miracolo divino hai fatto AHHA?
Davvero, una storia che ti si stampa nel cuore, che ti accarezza dolcemente e ti regala tante sensazioni. Il rumore della pioggia, poi? Cioè, la scena dell'ombrello condiviso... QUel riferimento canonico che secondo me è stato il tocco di classe, quel 'plic' che fanno le gocce quando cadono per terra che si adattano così bene al legame fra questi due... No, davvero, è un capolavoro! Non sai quanto l'abbia amata, sono felicissima di averla letta e spero davvero che tornerai sul fandom più spesso.
Un abbraccio fortissimo! ♥

12/05/20, ore 00:50

Recensione premio 2/3 per il contest "In Every Other Universe"

Awwwwww che dolcezza infinita!
Fairy Tail è stato uno degli anime che più mi è rimasto nel cuore, che più ho amato e ho sofferto con loro a ogni pagina... è così pieno di avventure e tragedie, ma amicizia e amore li fanno andare avanti oltre ogni ostacolo.
Ci sono molte coppie stupende qui dentro, ma la Juvia/Gray è, oltre che una delle principali, anche una delle più dolci mai viste. La perseveranza e la tenacia dell'amore di Juvia all'inizio sembrano senza speranza, ma alla fine in amore lo scopo non è ricevere qualcosa in cambio, è amare e basta e lei ne è il migliore emblema mai creato.
Gray ha sofferto così tanto in vita sua d'altro canto, che non sorprende per nulla il suo essere restio al provare qualsiasi tipo di sentimento amoroso...
Detto questo, credo tu abbia capito che loro sono una delle mie coppie preferite, e poi aggiungici che vado letteralmente PAZZA per le storie Soulmate... beh, insomma, appena ho visto questa tua storia mi ci sono fiondata senza trattenermi.
All'inizio, quando ho letto dei loro fili spezzati, ammetto che mi hai fatto venire un infarto! Ho temuto che stessi raccontando di una storia passata, del fatto che uno dei due fosse morto. Non sai il sollievo quando hai continuato a raccontare di entrambi e di quando si sono incontrati!
Sei stata molto dolce e mi è piaciuto davvero tanto che hai introdotto l'ambito romantico con molta calma, un passo per volta.
Ma come mi è scoppiato il cuore quando hai fatto unire i loro fili spezzati! Oh, l'ho davvero adorato, è stato come se avessero sconfitto il destino avverso che avevano sempre creduto fosse per loro inevitabile . Avevano sempre pensato che il loro destino fosse rimanere senza amore, ma hanno dato una possibilità a loro stessi e il destino è stato riforgiato grazie alla forza dei loro sentimenti.
Davvero, le tue storie d'amore sono sempre delicate, dolci e entrano in punta di piedi nel cuore per poi non andarsene più.
Sono fantastiche, è sempre un piacere leggerle. Grazie mille per questa tua creazione, è stata una storia meravigliosa!
Flos Ignis

06/05/20, ore 01:34

Ma è dolcissima questa storia. Mari Lace ciao come stai che bello rileggerti. Molto tenera e malinconica la storia di questi due fili spezzati che il destino trova comunque il modo di far riunire. Gray barista e Juvia che lavora come traduttrice ogni giorno nel suo bar, e a poco a poco, complice la pioggia parlano per la prima volta, e dopo il primo fortuito caso, con l'aiuto di Elsa che anche qui come nella storia originale fa da cupido o almeno ci prova per loro, si ritrovano ad uscire insieme dopo mesi di contatti solo di sguardi e poche parole, e proprio grazie a quel primo vero appuntamento il legame si rinsalda, facendolo di loro un essere solo, grazie all'amore che si corona con la nascita di un bel bambino. Si davvero fa battere il cuore e fa scoprire che il romanticismo esiste ancora e non tutto è solo passione tutta e subito ma delicati passi verso la conquista del cuore che cerchiamo come compagno di una vita

04/05/20, ore 23:52

Heilà!
Una storia davvero stupenda, non saprei come altro definirla.
Le soulmate!AU mi hanno sempre attirato parecchio, ma questa è la prima che leggo con la versione del filo rosso del destino e devo dire che mi è piaciuta parecchio.
Gray e Juvia erano entrambi "spezzati", condannati alla solitudine per tutta la loro vita, almeno secondo il destino. Ma poi hanno saputo crearselo da sé il loro destino, insieme. Si sono avvicinati, non si sono fatti fermare dall'ombra della solitudine che sapevano incombere su di loro e sono comunque riusciti a trovare la felicità.
A mio avviso la scena in cui i due lembi spezzati si uniscono è molto carina, il loro legame che riesce a superare anche la "decisione" iniziale del destino.
Bacioni 💕 cabin13

04/05/20, ore 16:15

Una storia davvero dolcissima, ma d'altronde quando si parla di filo rosso del destino ci si aspetta sempre tanto romanticismo, oddio certo vedere un Gray così sdolcinato e davvero raro, ma bisogna ammettere che sarebbe davvero bello se si sciogliesse un po', il che non è da escludere visti ( SPOILER i risvolti nella 100 yeah quest'! ) 😊