Odore di bruciato, vernice e...
di Nina Ninetta

09/11/20, ore 12:20

Ho provato sensazioni discordanti su questo finale.
È intimo, come sempre, il modo in cui riesci a esaltare i tuoi personaggi. La caratterizzazione di Draco ed Hermione è sempre coerente e il finale con l'Amortensia è stato rivelatorio; nonché graditissimo. Quello che un po' mi fa storcere il naso è la parte del combattimento. Per carità, va messo in conto che la storia punta su ben altre situazioni. Il combattimento è terzo rispetto al pathos e l'emergere rapido del loro amore, ma c'è e onestamente mi è sembrato sottovalutato.
Hermione è un Auror, un soldato del mondo magico, nonché una delle streghe più competenti e intelligenti. Non dico sia un Silente 2.0, ma un Cacciatore di Maghi Oscuri che non conosce le più basilari magie di primo soccorso è un po' come un Marine mandato in guerra senza sapere come soccorrere un compagno ferito. Impensabile. Soprattutto alla luce del fatto è stato contestualizzato il perché Draco non l'abbia curata.
Ripeto: è chiaro che il combattimento è solo un pretesto, una parte accessoria, ma non dare a Hermione il giusto ruolo la rende nulla più che un'Astoria 2.0 da salvare; e Draco non l'ha mai amata quanto ama Hermione. Cos'ha Hermione di così speciale, se non si accentua sul perché lei lo sia? Non perché debba essere potente, ma tosta sì. È giusto che Hermione mostri delle debolezze, delle aperture verso Draco, ma diamole qualche merito quando serve, anche a fine di trama...
Sarebbe andato benissimo se Draco si fosse invaghito di lei solo per l'aver vissuto settimane con dei Babbani, per avergli fatto scoprire che c'è un mondo oltre i Purosangue e l'ha fatto; ma senza combattimento.

Mi spiace far sembrare questa una recensione critica. Non lo è. La storia è per la maggior parte molto carina e gradita, ma la parte con i Mangiamorte non riusco proprio a mandarla giù T.T

Alla prossima

04/11/20, ore 10:33

Seconda delle due recensioni premio relative al contest "Prime Esperienze"

Rieccomi ^^
Non sono passato esattamente il giorno dopo, ma fa nulla, dai. L'importante era visionare il seguito e come sempre ho notato un lavoro davvero superbo. Non c'è niente da fare, hai uno stile che riesce a far vivere il momento, e anche se non sono particolarmente entusiasta di Draco - come persona, non personaggio costruito - il tuo tocco è evidente e ammorbidisce gli spigoli; chiamiamoli pisttosto angolo minuti di schegge di vestro tagliente. Perché Hermione, questa Hermione, è ben caratterizzata e fedele all'originale. Si nota, e bene, che Draco riesce a darle quello che a Ron non è mai riuscito del tutto. Hermione, nonostante le apparenze, è una donna che ha bisogno di passione; è il motore, a mio avviso, della sua esistenza; ed è per questo che, nei libri, pare a poco a poco spegnersi quando Ron va via. Ma il tipo di passione che Draco le offre è sì intellettuale, cocente, ma anche viscida. Draco ha l'incredibile capacità di essere tremendamente cavaliere come tremendamente stupido, in una mistura che qui, ad ogni modo, esalta il connubbio con Hermione.Sarà forse perché la paternità e il senso di colpa, nonchè la rovina della sua famiglia, hanno smorzato il suo modello di inarrivabile aristocratico, ma nessuna sua arroganza c'è qualche crepa di dolcezza.
Bello vedere il modo con cui si è interfacciato al mondo babbano prima, e alla filosofia poi; circa, perché alla fine credo che la biblioteca di Hermione sia ricca di generi. E con il padre della Granger; mi ha ricordato molto il padre di Amy in The Big Bang Theory xD
Mi ha invece spaventato il modo con cui Hermione ha usato la magia per confondere i suoi ed evitare gli argomenti imbarazzanti... O.O
Quanto al finale, beh ci deve essere sempre un primo scontro che si perde. Anche se questo evidente divario con i Mangiamorte non me l'aspettavo; insomma, più o meno li gestivano da giovincelli, ora che sono Auror non è cambiato niente?
Speriamo che Hermione tiri fuori l'Ippogrifo dalla borsa senza fondo...
... ... ... ... ... ...
Sì... me ne vado, dopo questa xD
Alla prossima con il finale

30/10/20, ore 22:05

Prima recensione di due relativa al contest "Prime Esperienze"

Eeeeeeeed eccomi ^^
Lo so, hai detto che ci sono due storie in cantiere, ma avrò tempo di recuperarle in un secondo momento da lettore. Per ora, rimaniamo qui. Con...
Ammazza Ron quanto è s*****o in questa ff. Per carità, tua moglie sta per mettersi in un pericolo secondo solo alla grande guerra, con un tizio che non è lontanamente collaborativo e potrebbe farla sentire furiosa come al "liceo". Ma, andiamo, ha perso la moglie, la faccia, la casa, quasi il figlio... Un po' d'empatia! Sono passati gli anni di Hogwarts, fratè, è ora di guardare avanti. Ha una famiglia e sembra ancora un ragazzino, ci credo che Hermione è in rotta con lui.
Ma c'è ma: dopo millemila fanfiction su lui ed Hermione che rompono, direi che sarei inviperito anche io xD
Tornando seri, l'incipit di questa storia è coerente: non hanno catturato tutti i Mangiamorte una volta, non lo faranno certo adesso. Occorre proteggere i testimoni prima di un giusto processo e dividere la famiglia è un'idea promettente. Non ho capito perché anche Draco non poteva restare nella scuola come ospite, ma il Preside non è più SIlente; per quante difese ci siano, forse non è detto che sarebbe capace di difedere un potenziale testimone dai Mangiamorte; senza pensare ai bambini che arriveranno.
Dunque abbiamo, nell'ordine:
- Un purosangue serpeverde che collabora con la mafia dei mezzosangue grifondoro
- la mezzosangue più odiata dal suddetto
- una vita in mezzo agli odiati babbani...
Siamo sicuri che questo sia l'incipit di una storia d'amore?
Mi dispiace tantissimo per Astoria, poverina. E Scorpius, ovviamente; ma mai quando diranno a lui e Rose che sarebbero dei quasi fratelli...
Adesso sono curioso di vedere come va a finire...

10/08/20, ore 16:05

Io lo so che sono imperdonabile, ma ti giuro ero convinta di essere passata. Cioè veramente non so come scusarmi, ma finalmente ce l'ho fatta, mi dispiace davvero tantissimissimo!
Quindi, sono qui per la quarta recensione premio per il contest tattoo studio, e di nuovo SCUSAMI. Cioè chiedo venia in tutte le lingue del mondo.
Okay, passiamo alla recensione altrimenti mi perdo (ma di nuovo, scusami).
Avevo letto questo capitolo parecchio tempo fa, perché non ce la facevo ad aspettare per leggere il finale, ma rileggerlo è stato sempre un piacere! Innanzitutto, ho amato la prima metà hurt/comfort, in realtà ho un debole per queste scene calde e confortevoli, in un certo senso, in più tu sei stata molto brava a stemperare queste parti più 'fluff' con parti piene di suspense e di angst, visto che la presenza di questi mangiamorte che desideravano farli fuori è stata praticamente costante e non sono mai stati tranquilli neanche un attimo. Ho adorato il modo in cui hai fatto evolvere il loro rapporto, non sei stata troppo affrettata e sei riuscita a mantenere i personaggi perfettamente IC, nonostante fossero appunto un Malfoy e una Granger, e questa caratteristica l'ho adorata. La parte finale, in cui a entrambi viene assegnata una cattedra nella scuola, mi ha fatto davvero sognare, l'ho trovato un finale PERFETTO e adatto a entrambi, io ce li vedo benissimo come insegnanti e in un certo senso è la chiusura del cerchio perfetto, perché come da giovani si sono insultati fra quelle pareti della scuola, adesso ci sarebbero tornati di nuovo ma con un rapporto completamente diverso, e questo mi è sembrato un colpo di genio. In più, il tocco di classe con l'amortentia mi ha fatto letteralmente volare, praticamente quel profumo l'ho sentito io, e in generale nella parte finale sei riuscita a creare un'atmosfera veramente colma di sensazioni, cioè ho percepito tutto il calore e le titubanze e il desiderio provati da questi personaggi, sei stata molto vivida. La storia in generale mi è piaciuta tantissimo, adoro il tuo modo di scrivere, ti mantieni sempre piuttosto alta con il lessico ma mai ostica, e credo che tu sia davvero equilibrata e riesci perfettamente a coinvolgere il lettore, quindi grazie per averla scritta, è stata una long che ho apprezzato tantissimo e ricca di emozioni.
Scusami di nuovo per l'IMMENSO ritardo, mi dispiace davvero tantissimo, scusami scusami scusami!
Alla prossima, un abbraccio!

05/07/20, ore 22:25

Ciao Nina! ♥
Perdona l'immenso ritardo, mamma mia, mi dispiace tantissimo!
Comunque, anche questo capitolo l'ho veramente adorato alla follia. Scritto a meraviglia, molto fluido, l'ho praticamente divorato! Ha preso una piega del tutto inaspettata verso la seconda metà, ma procediamo con ordine.
Mi è piaciuta moltissimo la tua scelta di sviluppare il personaggio di Malfoy tramite l'influenza babbana della famiglia Granger. Cioè, mi è piaciuto questo suo sviluppo psicologico semplicemente vivendo a contatto con loro (per esempio, la sua passione che emerge per la letteratura babbana l'ho trovata un tocco di classe). La parte in cui fa esplodere la televisione mi ha fatto morire dalle risate, e in generale credo che tu sia riuscita a trattare davvero bene il suo spaesamento iniziale, non appena si ritrova catapultato in questo mondo tanto diverso dal suo (con gli hottog, o quando affattura il babbano ahaah). Poi, la parte in cui prende hermione e ci si addormenta vicino l'ho amata alla follia, poi vabbè a me loro due piacciono parecchio, quindi sono andata proprio in estasi. E poi c'è stato questo plot twist assurdo con i mangiamorte, giuro che non me l'aspettavo proprio, tutta la storia ha preso una piega veramente super veloce e mi hai fatto proprio venire il batticuore! Sei molto brava a ricreare atmosfere coinvolgenti e verosimili, mi sono proprio sentita catapultata con tutta me stessa nella storia! In più ripeto, ho davvero apprezzato lo stile, estremamente scorrevole ma comunque dotato di un lessico piuttosto alto.
Bravissima, a presto! ♥

02/06/20, ore 21:35

Ciao Nina!
Eccomi qui per rilasciare la recensione premio per il contest tattoo studio, perdona di nuovo l'immenso ritardo! ♥
Allora, come primo capitolo mi è piaciuto moltissimo. Ho trovato lo stile estremamente fluido e scorrevole, praticamente è scesa giù come un bicchier d'acqua! E per me la scorrevolezza del testo è davvero importante, è una delle cose che apprezzo maggiormente e qui c'era assolutamente tutta. Poi, come primo capitolo l'ho trovato molto efficace, sicuramente invoglia il lettore ad andare avanti con la storia (difatti leggerò anche il resto, ovviamente) e hai strutturato una situazione di base che si prospetta molto dinamica, senza tuttavia risultare forzata! Ho apprezzato molto anche la caratterizzazione, credo che tu sia riuscita a rendere giustizia davvero a tutti. Hermione è proprio lei, quando ha ripetuto il paragrafo sui minori mi ha fatto morire, Draco possiede sempre la solita lingua tagliente e quando hai detto che sarebbe andato nel mondo babbano sono scoppiata a ridere troppo, mi sono davvero immaginata la sua faccia inorridita (nonostante la tragedia dell'incendio). Ron è il solito scemo, qui diciamo che hai riportato più i suoi difetti, la parte che percepiamo anche nel settimo libro, quindi non l'ho trovato affatto OOC, in più mi pare che la Rowling stessa in qualche intervista abbia ammesso che le cose fra Ron ed Hermione non sarebbero andate troppo bene. Scorpius è un amore, a informarsi sempre su Rose, l'ho trovato davvero dolcissimo. Mi sono piaciuti molto i dialoghi e ho apprezzato il tuo modo di curare tutte le interazioni fra i vari personaggi, amalgamandole per bene alla narrazione.
Insomma, come primo capitolo l'ho trovato molto intrigante e davvero ben scritto, passerò preso sul prossimo, intanto ti mando un abbraccio forte! ♥

14/05/20, ore 22:25

9° CLASSIFICATO - ODORE DI BRUCIATO, VERNICE E... di Nina Ninetta

Titolo: 4.5/5
Ammetto che all’inizio ero un po’ scettica sulla scelta di questo titolo, ma ad un occhio attento si comprende subito che è un’ottima opzione per questa storia. Ho trovato molto originale l’idea di “suddividerlo” a seconda del capitolo. In quest’ottica d’idee la connotazione che hai voluto dargli viene avvalorata dall’importanza che quei vocaboli assumono in ciascun capitolo, per cui trovo, oltre al fatto che la scelta sia stata molto originale, che sia stata ponderata in base alla suddivisione in capitoli della storia. Brava.

Grammatica, stile e sintassi: 8.3/10
A livello grammaticale ci sono delle precisazioni da fare, soprattutto errori di distrazione/battitura. Non compromettono la buona riuscita della storia, che risulta piacevolmente gradevole e ben strutturata.
“[…] se far entrare nella zucca di Ron le motivazioni che lo avevano spinto a scegliere Hermione fra i tanti Auror, farlo con l’ex studente di Serpeverde sarebbe stata un’impresa più che ardua.” La frase è irrisolta, poiché la preposizione ipotetica non è sostenuta da un verbo principale. Avresti dovuto scrivere qualcosa come: “Se far entrare nella zucca di Ron le motivazioni che lo avevano spinto a scegliere Hermione fra i tanti Auror era stato difficile/complicato”. In questo modo è possibile utilizzare la comparativa seguente.
“[…] i segni evidenti dell’incendio dal quale erano scampati.” Il verbo scampare è sorretto dalla preposizione a, per cui al quale erano scampati. Se invece si utilizzare il verbo scappare – corretto nel contesto di cui scrivi – allora si può lasciare dal.
“[…] aveva accompagnato papà a comprare la vernice per la staccionata.” Papà è un termine di carattere colloquiale, che viene impiegato durante una parte dialogata. In questo senso, sarebbe sempre meglio utilizzare il padre.
“[…] che ne avesse estratto una bacchetta – molto probabilmente aveva intenzione di usare il camino come ingresso per i Mangiamorte – balzò in avanti per premerle contro la punta della bacchetta.” Bacchetta, escludendo l’inciso, viene ripetuto due volte, nella seconda può essere sostituito con la punta della propria, dato che si fa sempre riferimento allo stesso sostantivo.
“[…] trattenere una ristata scomposta […]” Risata, errore di battitura.
“[…] «”Chi vuole nascondere la verità non ha che da esprimerla apertamente […]” I primi apici sono storti, vanno rivolti verso la parola.
“[…] un primo mento di soddisfazione personale […]” Momento, errore di distrazione.
“[…] che filtrava dalla attraverso le tende schiuse […]” O dalle tende schiuse, oppure attraverso le tende schiuse.
“[…] ma se non fossero giunti i soccorsi erano spacciati […]” V’è un errore nella consecutio temporum, la concordanza sarebbe sarebbero stati spacciati.
“[…] già tentato più volte di Smaterializzarsi […]” In questo caso la S maiuscola è superflua.
“Sorreggendo Hermione si lasciarono […]” In questo caso, essendo che il soggetto sottinteso è Draco perché sorregge Hermione, la principale dovrebbe essere si lasciò.
“[…] la lotta che si stava consumano dentro di lei […]” Consumando, errore di battitura/distrazione.
Per quanto riguarda lo stile, hai utilizzato perfettamente la punteggiatura e l’utilizzo di coordinate, che rendono i capitoli semplici da leggere e non appesantiscono la lettura. Non è uno stile particolarmente ricercato, utilizzi vocaboli di facile comprensione e tuttavia s’evidenzia una più che ponderata scelta tra concept narrativo e sequenze dialogate che ho trovato davvero molto ben fatta. Brava. L’unica accortezza, se proprio si vuole essere pignoli, sarebbe l’ideale che i pensieri di Hermione li “sottolineassi” narrativamente, per esempio usando un carattere corsivo, in modo da renderli ben evidenti e staccati dal resto dell’arco narrativo.

Caratterizzazione dei personaggi: 9/10
Draco, personalmente, l’ho davvero adorato. Credo che, nonostante il suo repentino cambio di pensiero sui Babbani, sia in realtà molto IC: se una cosa del genere fosse accaduta sul serio, probabilmente lui avrebbe reagito in questo. Draco è un personaggio dal passato ricolmo di rimorsi e rimpianti, tuttavia mi è piaciuto il fatto che tu l’abbia delineato con ancora tutte le sue caratteristiche emotive e psicologiche più convenzionali: un giovane uomo che, nonostante quello che ha passato, risulta ancora permeato da un alone di presunzione e arroganza che lo rendono un fiero Malfoy, salvo poi “smussare” quel lato di sé grazie alla presenza di Hermione, comprendendo finalmente che aprirsi a nuovi orizzonti, nuovi mondi per così dire, non è poi tanto male. “Hagrid come tutore di mio figlio? E cosa dovrebbe insegnargli? A tagliare legna? Oh, andiamo Potter, è ridicolo!” Questa è – per dirne una – una delle frasi più calzanti che ho trovato: Draco sembra proprio di avercelo davanti, con quella sua smorfia di disgusto mista a contrarietà ch’è tipica della sua natura sbeffeggiatrice e sarcastica, per non parlare della scena in cui fa esplodere la tv, l’ho trovata davvero geniale. In pratica, nella stragrande maggioranza delle scene con Draco, ho riso come una scema per mezz’ora.
Draco, tuttavia, mostra anche un aspetto più mite e apprezzabile, come quando aiuta il padre di Hermione con la staccionata. Di per sé è una scena semplice e poco d’effetto, tuttavia cela in sé una straordinaria efficienza narrativa, oltre che introspettiva: Draco sta mutando, sta cambiando, ma non lo fa per qualcuno, come banalmente si potrebbe pensare. Lo fa perché, nella sua mente ostacolata dai pensieri del padre Lucius, non ha mai pensato che il mondo dei Babbani potesse essere così affascinante, così assurdo nella sua semplicità, per cui appare come un bambino sorpreso di trovarsi di fronte ad un aeroplano o ad una televisione. Per non parlare di quando siede sulla poltrona con Hermione, poi con suo padre, bevendo dell’alcol che non è assolutamente in grado di reggere. Inutile dire che l’ho trovato tenerissimo. Mi sarebbe sicuramente piaciuto che trattassi la storia più dal suo punto di vista, soprattutto per lo sviluppo dei suoi sentimenti per Hermione, ma ciononostante sono contentissima anche così.
Parliamo di Hermione: mi è piaciuta, ma meno rispetto a Draco. Reca sempre la corretta immagine di sé e della perfetta studiosa, che sa sempre cosa fare e quando farlo. Tuttavia, da un certo punto di vista, l’ho trovata un filino OOC, ma passo subito a spiegarti perché. È una protagonista di tutti i libri, è una maga eccezionale e ama alla follia Ron ed Harry a prescindere da tutto. È una mia percezione della cosa, sia ben chiaro, ma ritengo che, qualora lei e Ron davvero finissero per separarsi, lei non avrebbe comunque quell’atteggiamento così altamente stizzito. Insomma, stiamo parlando, prima che di suo marito, di una persona che gli è stata accanto per tutta la vita, dalla quale ha avuto due figli, per cui mi sembra un po’ fuori luogo l’idea che possa manifestare un disprezzo simile, e credo che anche con Draco sarebbe più discreta. Tuttavia, non posso dire di non aver apprezzato anche lei, che sembra quasi di consistenza plastica: me la immagino mentre alza in continuazione gli occhi al cielo per colpa di Draco, la sua preoccupazione nei confronti degli adorati genitori, la lucidità che manifesta fino all’ultimo, quando poi vede finalmente Harry arrivare in loro soccorso. Fredda, dotata d’un eccezionale raziocinio e consapevole di ogni cosa che fa, questa parte l’ho decisamente trovata IC.
Che altro dire? Sei stata davvero brava.

Originalità: 9/10
Le Draco x Hermione sono un rischio enorme. Non saprei dire come mai, ma probabilmente l’idea di due personaggi che nella realtà si odiano a morte sembra attirare la stragrande maggioranza di fan e scrittori. Sono contenta di aver letto una storia comunque diversa dalle altre, sia per le tematiche trattate sia per il rapporto tra questi due. Il fatto che il finale rimanga piuttosto aperto mi ha lasciata piacevolmente sorpresa – ad esserti onesta odio i finali aperti, ma in questa storia l’ho trovato particolarmente d’effetto.
Hermione e Draco non mettono affatto in luce i propri sentimenti, perché non ne hanno bisogno. Si lasciano condurre dal qui ed ora, senza farsi più tanti problemi, ognuno consapevole della propria crescita e del proprio cambiamento: Draco ha imparato dal mondo dei Babbani cose nuove, è riuscito di nuovo a sorprendersi per qualcosa, ha imparato forse anche il fascino e il calore di una normale famiglia, comprendendo che si può vivere anche senza magia; Hermione, invece, ha imparato da Draco ad essere meno tesa, a godersi gli attimi, a comprendere che nella vita la teoria non può essere sempre tutto e più di questo ha imparato che cogliere l’attimo non è qualcosa di sbagliato e da demonizzare, ma solo una delle tante opportunità che la vita concede.
Le loro vite, per quanto insanabilmente diverse, si sono scontrate, facendo capire ad entrambi le varie sfumature che la vita può offrire quando decide d’unire due destini – perdonami la considerazione un po’ troppo poetica.
Mi è piaciuta moltissimo, brava anche qui.

Utilizzo del pacchetto: Prompt 2/5 + Frase 5/5
Mannaggia al prompt, mannaggia! Allora, il prompt non l’ho evidenziato particolarmente all’interno della storia, ma sono tuttavia riuscita ad evincere il suo ruolo all’interno soprattutto del dialogo di Hermione: “Ho pensato che accettando di darti protezione ti avrei inferto una lezione di vita, insegnandoti la correttezza, l’onestà e l’integrità morale che mi contraddistingue dai Purosangue come te”, credo che in questa frase ci sia una massiccia presenza che la lega al prompt, il quale tuttavia non si evince in tutto il racconto.
La citazione, al contrario, l’ho adorata davvero. Non solo perché è inserita perfettamente all’interno della vicenda, ma perché a dirla è proprio l’ultima persona che ti aspetteresti, il nostro amatissimo Draco. Ammetto di essere stata sorpresissima della cosa, perché non me lo sarei aspettato neanche fra mille anni che fosse proprio lui il citazionista. Mi aspettavo che fosse decisamente la saccente Hermione ad esprimerla, ed invece colpo di scena. Davvero un incanto, poi, il contesto in cui è inserita: esprime radicalmente il paradosso della situazione, Hermione e Draco seduti sulle poltrone davanti ad un fuoco, una scena che si fa fatica ad immaginare, così paradossale che anche se dicessero la verità non verrebbero creduti. Scena perfetta, citazione perfetta, bravissima.

Gradimento personale: 5/5
Io questa storia l’ho adorata. Sono una grande amante della coppia Draco x Hermione, tuttavia a lungo andare mi sono ritrovata ad annoiarmi, perché veramente le fanfiction su di loro le ho sempre trovate tutte uguali. Tu hai scritto davvero qualcosa di diverso, di potente e originale, pur non discostandoti di molto da altre storie, che tuttavia ritengo più banali e non degne di nota.
Questa storia possiede un quid in più, un fascino che parte proprio dalla figura di Draco, dal suo drastico mutare, rendendocelo davvero perfetto: ansia, rimorso, paura, sarcasmo, ironia pungente, dolcezza, tenerezza e incapacità di resistere al whiskey. Cioè, come non si può non amare il tuo Draco?
Storia stupenda, l’ho amata un sacco. Bravissima.

Totale: 42.8/50

07/05/20, ore 09:52

Ciao l'idea è molto originale e mi piace un sacco.
Complimenti ancora. Scrivi benissimo e la storia scorre senza alcun problema