Sud
di Baudelaire

30/06/21, ore 23:45

Conoscevo già questa storia. E tu l'hai resa benissimo.
Chapeau

16/06/20, ore 12:14

Una storia decisamente affascinante, di cui poco si parla. Invece varrebbe veramente la pena di farla conoscere ai giovani (me compresa) tutti casa e social, se Shakelton avesse avuto le agevolazioni di oggi li avrebbe salvati in due giorni. Mi piace il tuo stile e anche l'aver abbinato i disegni alle storie. A presto.

08/05/20, ore 17:10

Bello, uno stile che si discosta un po' dal tuo solito, perché qui hai mischiato sempre con la tua personale voce autoriale quella di questa vicenda molto tragica. Originale, non c'è che dire. Non avevo mai sentito parlare dell'accaduto, comunque. Sicuramente è stata una bella prova di coraggio per quell'uomo.

Anyways, nice job.

AP.
(Recensione modificata il 08/05/2020 - 05:13 pm)

07/05/20, ore 12:30

Io non so come tu faccia, hai una scrittura incredibilmente eclettica. Erotica più del Kama Sutra nei racconti erotici, struggente nei racconti introspettivi, lirica nelle poesie e in questo racconto avventuroso è epica e grandiosa, come epica e grandiosa è la storia (vera) che narri portandoci con te e tutto l'equipaggio dell'Endurance al Polo Sud. Complimenti vivissimi, chapeau.

07/05/20, ore 12:06

Ciao, è la prima volta che leggo qualcosa di tuo e ho apprezzato davvero molto questo breve omaggio.
La straordinaria storia di Shackleton è sicuramente diventata un simbolo delle grandi esplorazioni, dell'istinto avventuriero e soprattutto dell'innata sfida tra uomo e natura. Il tuo scritto ripercorre le tappe di questo pericoloso viaggio in un inferno ghiacciato. Alla fine l'istinto di sopravvivenza e le speranze hanno avuto la meglio, guidando un uomo coraggioso verso la sua salvezza e quella dei suoi compagni.
Hai descritto molto bene tutte le difficoltà affrontate, le sofferenze per il freddo e la fame, le rinunce e le scelte estreme che questi uomini hanno dovuto compiere, sempre accompagnati tra i ghiacci dal cupo spettro della morte.
Fortunatamente la missione di salvataggio si concluse per il meglio, e la spedizione seppur fallita è ricordata ancora oggi come una grande conquista per la storia delle esplorazioni antartiche.
Il testo assume un tono molto poetico, con immagini vivide che sono richiamate davanti agli occhi del lettore come le note fotografie del tempo. Anche le citazioni di Shackleton sono ben inserite nel racconto e immedesimano ancora di più nella vicenda, appunto perché narrate dal protagonista.
Un omaggio ben costruito, che esalta in pieno lo spirito avventuriero e il forte animo di un eroe del passato.
Complimenti, è stato davvero un piacere leggere questo racconto!

Star_Rover