Acque buie
di storiedellasera

07/05/20, ore 21:32

Hola!

Ho letto questo racconto e ho pensato di lasciare un breve parere. L'idea non è affatto male, anzi; direi che la vicenda raccontata è inquietante, ed essendo io altamente talassofobico a tratti mi scuote molto. Si sente una forte eco lovecraftiana che io adoro. Tuttavia ci sono delle lacune tecniche nell'esecuzione che ti faccio presente.
La più grossa sono i tempi verbali: la narrazione passa spesso dal presente al passato e viceversa; questa è una cosa da sistemare perché inficia proprio la scorrevolezza della lettura.
L'altro problema che ho notato è più strutturale ed è una certo "fretta" nell'esecuzione. L'horror è probabilmente il tipo di narrativa più difficile da scrivere dal punto di vista tecnico, perché richiede non solo di raccontare quello che accade, ma anche di creare un'atmosfera potente. Penso che la storia si sarebbe giovata dall'avere più tempo per svolgersi, e da una maggiore cura del dettaglio. Il racconto va subito al dunque, dopo un breve cappello vediamo direttamente l'episodio che ci interessa, non si pone tempo in mezzo a descrivere nulla del contorno. Per es.: ha qualcosa di particolare, quella giornata? Cosa stava facendo/guardando il protagonista, quando sono apparsi i due ragazzi? Da dove li ha visti arrivare il protagonista? O non li ha visti arrivare proprio, e allora questo è un dettaglio interessante, fa atmosfera. Diamo per scontato che ci fossero solo loro in spiaggia, ma questo non ci viene detto, anche questo sarebbe interessante dircelo prima di catapultarci in quello che succede. Ma la cosa che è un po' più stridente è quando il protagonista afferma che il corpo del ragazzo della sera prima è stato ritrovato. Ma come fa a sapere che fosse proprio il ragazzo della sera prima? Hanno mostrato una sua foto al telegiornale? Oppure lui immagina che sia lo stesso della sera prima, ma non può saperlo? In entrambi i casi questi sono dettagli che impreziosirebbero la storia, anche perché che il ragazzo sia morto è la rivelazione chiave, uno dei momenti più orrorifici, deve ricevere una certa enfasi.
Insomma la vicenda è interessante, però manca di tutta una serie di dettagli, e "decorazioni" se vogliamo, che non servono per capire la storia, però "fanno atmosfera", e l'atmosfera in un horror è importantissima.
Comunque a parte queste cose da limare la storia non è male. Penso che ne leggerò qualcun'altra delle tue ;)