Finale sbagliato
di Mari Lace

03/01/21, ore 12:43

Recensione per il contest "Prompts lettererari per un contest lampo" 3/3

Cara Mari,
stavo scegliendo da quale storia passare e mi sono imbattuta in questa piccola serie. Ho letto tutte e due le storie quindi sarà una specie di recensione globale.
Che dire, questa Luna in versione mamma mi è piaciuta moltissimo, e in effetti credo che non sia facile immaginarsela. Luna è fantastica, affettuosa soprattutto con gli amici, ma la vediamo molto fanciullesca, saggia come amica, ma come mamma? Tu hai riconfermato la capacità di renderla IC, sia con lo sterro che con il tentativo di re-inventare la favola.
Ciò che mi è piaciuto molto è la lieve contrapposizione che vediamo dei due gemelli, o che almeno io ho percepito così. Mi piace questo Lys più timido, più sensibile, che piange e Lorcan invece più sfrontato, che dice che no, quella storia non gli piace così.
Ho apprezzato anche che la situazione sia vista dagli occhi di Rolf, che attento osserva la scena senza effettivamente intervenire.
Luna ha risposte intelligenti, attente, premurose. Mi è piaciuta la tua Luna (c'è da dire che mi piace sempre) e sarei curiosa di vedere come continua la serie.
Inoltre il titolo della serie "Luna cresce" mi sembra un riferimento a "Piccole donne crescono", ma forse sono io che in questo periodo vedo Piccole Donne ovunque!
Il tuo stile di scrittura come sempre mi pare fluido, scorrevole, fatto di immagini e di dialoghi calzanti. Mi piace il fatto che sia sempre così pulita la tua scrittura, senza sbavature o frasi troppo appesantite.
Brava!
Un bacio, Mati
(Recensione modificata il 03/01/2021 - 12:47 pm)

31/07/20, ore 14:46

No, vabbè: adoro! Luna è un personaggio che adoro alla follia e sulla sua vita post HP è stato detto così poco, che leggere qualcosa di così fluff e carino sulla sua famiglia mi rende estremamente felice! Spero scriverai altre storie su lei e la sua vita da... grande.

19/05/20, ore 04:00

Ciao, Mari!

Avevo intravisto questa carinissima drabble mancata ancora quando l’hai pubblicata, ma tra lo studio e la mia solita sbadataggine che mi fa passare di mente le cose non ero ancora riuscita a passare, per cui eccomi qui a rimediare dopo aver chiuso i libri anche per questa giornata (si prega di non fare caso all’ora, grazie T_T).

Sarà che c’è Luna, la tua Luna che ormai sai gestire tanto bene e ogni volta apprezzo sempre più – e complimenti per la resa della sua versione adulta, già trovo ostico il personaggio da ragazzina, ancor di più immaginarla come madre non avendo appigli concreti della saga –, sarà che racconta storie delle buonanotte e sia mai che faccia addormentare anche me, sarà che ci sono due gemelli che, nella tua brevissima versione ho amato tanto – ma come si fa a non amarli, scusa, per di più da bimbetti? –, fatto sta che la flash è stata proprio una ventata d’aria fresca e un bellissimo sorriso (tra l’altro, a proposito di favole e finali, ho appena terminato di scrivere di Fedro, favole esopiche e animali parlanti – niente draghi, però, purtroppo –, per cui la tua storia capita proprio a fagiolo!).
Quello che descrivi è un quadretto familiare davvero vivido e così calzante per i tuoi protagonisti che non stento a credere che davvero sia accaduto a casa Lovegood-Scamander, soprattutto la scelta di un mago protagonista che salva i draghi. Ah, tutta rapita da Lor e Lys (soprattutto Lor, mannaggia a lui!) stavo per scordare il padre: non ho mai pensato molto al personaggio di Rolf, però mi è piaciuto lo scorcio che ne hai dato, di un personaggio più "pragmatico", mi verrebbe da dire, di Luna, come per bilanciare la situazione ed essere quello in famiglia con i piedi per terra, a cui quindi va benissimo un finale canonico e noioso.

Credo di non avertelo ancora detto (ma può essere di sì ed è allora la svampita di cui sopra a parlare e non ricordarsi niente), però apprezzo moltissimo la tua abilità nel destreggiarti con testi così brevi e risultare sempre efficace nel cogliere l’essenza della scena e trasmetterla al lettore senza che si avverta mancanza di qualcosa, usando sempre uno stile chiaro e scorrevolissimo, che si legge con grande piacere (e un po’ invidio la cosa, perché per me la brevità è ancora un mondo nuovo e faccio già una gran fatica a rimanere nei limiti delle cinquecento parole – dalle mie recensioni non lo avresti mai detto, vero, che sono prolissa?). Ho inoltre adorato il “ribaltamento” con e vissero tutti felici e contenti e c’era una volta che si scambiano di posto nella tua storia.

Insomma, ti ringrazio per avermi tenuto brevemente compagnia in questa nottata, e complimenti per la storia davvero, davvero bella!

Un abbraccio e a presto,
Maqry

Ps: ma cosa è questa storia che di cognome i figli di Luna fanno Scamander? Non puoi farmi affezionare alla coppia stralunata e cambiarmi così le carte in tavola! XD
(Recensione modificata il 19/05/2020 - 04:03 am)

12/05/20, ore 09:33

Ecco, se avessi dovuto immaginare Luna nelle vesti di madre (che non è davvero un'impresa semplicissima), non avrei saputo farlo meglio di così.
Innanzitutto, è deliziosa (lo so che delizioso è talvolta un aggettivo un po' antipatico, ma... in questo caso, calza a pennello!) l'idea di adoperare il punto di vista di Rolf.
Poi Luna è così meravigliosamente... Luna! Dicevo, se dovessi immaginarla nel suo ruolo materno, come non pensarla così adorabilmente scettica verso ciò che è troppo scontato/comune/noioso? Lei è Luna, signori, figlia del Direttore del Cavillo ... e non può che intervenire ad "aggiustare" le cose!
Ah, e i figli! Il commento sul "salvare i draghi" credo sia la ciliegina sulla torta di questo tenerissimo spaccato quotidiano: cosa avrebbero mai potuto dire di più calzante i figli di Luna Lovegood?
Inoltre, non so perché - dato che non ne conosciamo nulla, se non il nome - anche io immagino Lorcan come il più irrequieto dei gemelli e Lys come quello un po' più pacato. Quindi, beh, ritrovarmeli così anche qui ha giocato decisamente a tuo favore!
Beh, che dire.
Ti invidio la capacità di essere così sintetica eppure riuscire a mantenere intatte tutte le qualità dei personaggi (e, in più, delineando anche una piccola, accurata scenetta).
Tanti complimenti per questa storiellina adorabile:)
Un bacio!
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 10:53 am)

09/05/20, ore 22:27

Ammetto di aver sperato davvero che tu sviluppassi questo prompt, quando l'ho visto nella catena, perché secondo me è davvero carinissimo.
Tra l'altro, credo tu lo abbia usato davvero in maniera perfetta: chi meglio di Luna (e uno dei suoi figli!) potrebbe non essere soddisfatta del classico finale di una fiaba?
Ho davvero apprezzato molto questa dolcissima scena di vita familiare, con il povero Rolf che cerca in qualche modo di tenere il passo con la sua Luna e i gemelli: Luna è, secondo me, uno dei personaggi più difficili da immaginare nei panni di genitore, ma mi è piaciuta davvero tanto questa immagine della fiaba della buonanotte che non soddisfa per prima proprio la mamma. È davvero adorabile immaginarla tutta intenta a riscrivere le storie a modo suo, con l'aiuto dei suoi piccoli (e quanto può essere adorabile voler parlare di cavalieri, sì, ma di cavalieri che i draghi non li uccidono, ma li salvano? Una fiaba davvero adatta ai discendenti di Newt Scamander... e ho adorato che tutto ciò fosse proprio la molla capace di catturare completamente anche l'attenzione di Rolf!).
Insomma, è davvero una di quelle storie che ti scaldano il cuore (una vera e propria coccola della buonanotte!), e che pur nella sua brevità riesce a rendere pienamente giustizia a un personaggio particolare ritratto in un momento della sua vita piuttosto distante da quello che conosciamo nel canon.
Brava davvero!

09/05/20, ore 11:48

Ma che cosa tenerissima!
Ovviamente, chi se non Lorcan poteva essere il bastian contrario tra i due gemelli?! Non so come sia possibile visto che non esiste una caratterizzazione canonica di questo personaggio, ma quel noioso è proprio lui, ecco.
Di pari passo, mi è piaciuto tantissimo anche Lysander e il suo timido apprezzamento.
Ma più di tutti ho apprezzato Luna, come sempre nelle tue storie, che giustamente decide di dare un finale diverso alla favola e inventarlo assieme ai suoi bambini. Trovo che sia perfettamente in linea con l'animo creativo e fuori dagli schemi di questo personaggio.
E poi, dai, è una scena troppo tenera!
Rolf che tenta di star dietro alla moglie e ai gemelli è fantastico, come ha potuto pensare che andasse bene un finale così noioso (l'ho già detto che adoro il piccolo Lorcan? XD).
Grazie per questo tuffo nel fluff!
Un abbraccio! ❤

09/05/20, ore 11:38

Ciao :-)
Ma che bello trovare una nuova storia su Luna e la sua famiglia!
Se non ho capito male, la storia è dal punto di vista di Rolf.
È fantastico e perfettamente verosimile che Luna si metta a giocare con i figli e inventare storie, sorprendendoli e allo stesso tempo insegnandoli indirettamente qualcosa di importante: le fiabe sono belle, ma nella realtà c'è molto di più e la nostra fantasia ci permette di cercare questo di più.
Una storia molto bella davvero, complimenti!
A presto,
Carme93

09/05/20, ore 11:01

Mari, che bella quasta drabble mancata! In qualche modo è inaspettata: mostra un quadro dolcissimo e ha un risvolto che ho trovato interessante e profondo.
Ho già avuto modo di leggere Luna mamma scritta da te e sono contenta che tu sia tornata di nuovo a proporla. La vedo davvero a comportarsi così, ad assecondare i suoi figli - anzi, a mettere dubbi lei stessa in loro e a questionare qualcosa di semplice come il finale delle fiabe. Lysander infatti timidamente dice "a me piace".
Ho adorato come una scena che potrebbe essere quotidiana come il raccontare le fiabe della buonanotte si trasformi in un'occasione di unione famigliare, in quanto tutta la famiglia è presente e il vero obiettivo (quello di far dormire) viene completamente dimenticato - come nota in modo intelligente il marito. A proposito: chi sarà mai questo marito in seconda persona? È chiaramente Draco e non accetto un'altra risposta!
Una quasi drabble davvero carina e intelligente che riesco a immaginare perfettamente come headcanon per Luna mamma! Spero scriverai ancora su di lei in questi panni (magari però il papà nominiamolo per bene questa volta!)
Alla prossima storia, un bacio!
(Recensione modificata il 09/05/2020 - 11:02 am)