Non stuzzicare il karma che dorme
di Freya_Melyor

30/06/20, ore 10:05

Ciao Freya_Melyor. Il titolo mi ha incuriosita, ironico e che ben rappresenta il concetto fondamentale di questo scritto ossia non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. Ho amato il genere commedia abbinato all'introspezione, dove man mano si entra sempre di più nei pensieri e nelle vicissitudini della protagonista. Quello che sta vivendo sembra una normale situazione di vita quotidiana, per poi trasformarsi in un inferno. Quando ho letto all'inizio che Patrizia avesse scelto proprio quella ragazza mi sono chiesta cosa ci fosse sotto, immaginando non avesse delle intenzioni troppo oneste, dispiaciuta poi per i momenti non piacevoli che ha passato l protagonista. Per fortuna finisce tutto finisce nel migliore dei modi, anche se chissà se Patrizia sarà cambiata, forse no. Mi è piaciuto che in questo scritto sia stato introdotto il concetto del karma, donando spiritualità in un contesto di commedia in una bella commistione. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 30/06/2020 - 10:07 am)

22/06/20, ore 00:45

Bellissima storia♥♥♥ adoro i personaggi e il modo in cui racconti le cose. Brava!

20/05/20, ore 19:55

Recensione premio per il contest "Tarocchi Narranti" di _Vintage_ [2/3]

Questo titolo è davvero meraviglioso! *-*
Ho scelto questa storia perché l'intro mi è parsa davvero molto accattivante, e come sempre apprezzo tantissimo la tua ennesima meraviglia, davvero. Praticamente sono destinata a riflettermi perfettamente nei tuoi personaggi!
La storia che ci racconti è piena di tantissime sensazioni, ma la cosa che più lascia piacevolmente sgomenti è un umorismo davvero singolare, un'ironia sottile e tuttavia indispensabile ai fini della trama, come se la protagonista stessa se ne servisse per descrivere situazioni che, in altro modo, risulterebbero solo scomodi ricordi. Proprio perché una cosa simile mi è successa - e in una casa con più di una coinquilina come l'amabile Patty - la tua protagonista mi è stata simpatica praticamente da subito, con quella limpidezza che contraddistingue una persona gentile, buona e perciò spesso sfruttata da chi vede in quella bontà un modo per approfittarne.
La situazione iniziale, a dirtela tutta, mi faceva ben sperare che la protagonista trovasse il suo perfetto luogo in cui vivere, circondata da persone che avrebbero potuto rappresentare per lei molto più di una semplice convivenza. Ed invece, come egregiamente scrivi tu, la protagonista si ritrova vittima e preda di due caini - ho adorato davvero questa parte, è stata scritta benissimo.
Ho apprezzato molto le sensazioni della ragazza, veicolate da un sagace humor che fa sempre scappare una risata - es. "La mia sanità mentale era più importante, così come la fedina penale che ero faticosamente riuscita a mantenere immacolata." Si riesce sempre a comprendere le motivazioni della tua protagonista, che fa della sua cattiveria dapprima una semplice necessità, salvo poi compiacersene nel momento più inaspettato, con il proprietario che le mette al corrente del fatto che debbano andarsene. Patrizia, in realtà, non è poi così rara da trovare: è una ragazza baci e sorrisi, che però nasconde in sè un comportamento gretto e che si compiace di sfruttare la dolcezza della tua protagonista, che si ritrova a fare la cattiva della situazione solamente perché esasperata da un atteggiamento privo di rispetto e accortezze.
Potrebbe essere una storia apparentemente semplice, ma cela un significato davvero molto profondo e moralistico - d'altronde le commedie sono nate proprio per fare dell'ironia un insegnamento importante. La tua storia insegna il rispetto, il disagio che si può provare per i continui sfruttamenti, il disprezzo per una situazione dalla quale non si riesce ad evadere, ma soprattutto la grande soddisfazione che - a volte - può derivare da un sano egoismo, dal volersi bene a scapito magari del benessere di qualcun altro.
La tua protagonista è chiaramente un personaggio come mille altri, che fa del suo ego un punto di forza, pur rimanendo fedele ai suoi principi e alla vera sé, concedendosi di rado al fascino del fallimento altrui - lo facciamo tutti, forse è per questo che ho apprezzato questa parte.
Cosa dire ancora? Le tue storie sono come sempre magnifiche, potrei pescarle a casaccio e sarei comunque soddisfattissima di leggerle!
A presto,

Ever/Vintage
(Recensione modificata il 20/05/2020 - 07:55 pm)

12/05/20, ore 12:12

Ciao,
ho divorato questo racconto perché sento molto vicino il tema di coinquiline scomode.
Capii subito che non saremmo andate d'accordo, ma avevo talmente bisogno di un posto dove stare che accettai comunque, in più la casa era decisamente sovraffollata e brutta, condividevo una piccola stanza con altre 2 (a volte 3) ragazze. Quindi ecco, riesco ad immedesimarmi anche per le persone davvero di troppo.
Si è percepito un incredibile cambiamento dall'inizio della storia alla fine, e ci sono state della frasi che mi hanno fatto morire dal ridere tipo "così come la fedina penale che ero faticosamente riuscita a mantenere immacolata." Si percepisce che provi ancora un forte risentimento per Patrizia, sembra quasi che la vendetta non ti sia del tutto bastata ma forse è solo una mia impressione. Ho notato che hai specificato più volte che tu non sei così, che lei ha tirato fuori la parte peggiore di te, e ti vorrei dire di stare tranquilla, nessuno ti giudica, o almeno io non ci provo affatto! È normale, saresti una Santa e lo sei stata fin troppo.
Buona fortuna per il Contest, sono sicura che avrai successo!!

12/05/20, ore 08:31

Ciao^^
chi la fa l'aspetti, come si suol dire. Oppure, a filibustiere, filibustiere e mezzo. La tua protagonista, persona gentile e affabile, paga il fio dell'essere "troppo buona". Gente così è la preda preferita di persone come Patrizia, talmente piene di sè e prive di empatia da dare per scontato che al mondo esistano solo le loro esigenze.
In un susseguirsi di fatti divertenti, narrati con uno stile leggero e piacevole, ma fin troppo veri, assistiamo alla trasformazione.
Una trasformazione giusta, o se vogliamo necessaria, perché purtroppo persone come lei diventano le vittime predestinate di queste principessine pretenziose che se ne sbattono di qualsiasi cosa che non sia il loro personale tornaconto.
Ma alla fine la ruota gira. Non succede sempre, purtroppo, ma quando accade, la Grande Ruota fa le cose per bene.
Patrizia avrà imparato? Ne dubito, per queste persone il problema non è mai loro, è tutto il mondo che è cattivo, però almeno la nostra simpatica protagonista si è affrancata da quella presenza molesta e forse, lei sì, ha anche imparato qualcosa.
Complimenti, una storia davvero piacevole, dallo stile scorrevolissimo e preciso.
In bocca al lupo per il contest!

11/05/20, ore 20:22

Buona sera.
Ah ah xD xD dai oddio quando ho letto dei due caini mi sono rovesciato dal ridere xD
Il resto no, l'ho preso abbastanza seriamente... purtroppo siamo umani e il brutto è che fidandoci prima o poi ci calpestano. A me capita sempre sempre, quindi mi sono rotto di dare confidenza e sto sempre solo sulle mie.
Brava, hai avuto originalità! ^^ :)

11/05/20, ore 13:38

Ciao :D
Bellissimo racconto! :D
Molto simpatico e scorrevolissimo.
Soprattutto adoro il modo con cui riesci a farci empatizzare con i personaggi... le loro reazioni non sono esagerate e perfettamente comprensibili e anche le loro azioni sono molto realistiche: la ragazza che fa il nuovo fidanzatino e lo porta in casa h. 24 fregandosene di eventuali coinquiline è SUPER fattibile! Così come il "voltafaccia" da amichetta perfetta e sempre disponibile ad egoista sfacciata... a volte quelle persone fin troppo disponibili e accattivanti lo stanno facendo per un proprio tornaconto o semplicemente perché in quel momento non hanno loro particolari interessi da contrapporre ai tuoi... ma prima o poi esce la loro vera natura!
Mi è piaciuto molto leggerlo!! :)

10/05/20, ore 00:05

Hai una scrittura fluente, dolce. Si legge tutta d'un fiato questa oneshot che, devo confessarlo, alla fine mi ha proprio fatto odiare Patrizia e Mattia!
Quanta verità! Lo hai spiegato con un esempio perfetto. Chi semina vento raccoglie tempesta e la cara Patrizia, lo spero per lei, avrà imparato la lezione.
Brava, complimenti.