Persi nell'oscurità
di kisachan

03/06/20, ore 20:40

Buonasera tesoro <3
con estremo ritardo mi appresto a legger questa oneshot che, a quanto pare, ha sconcertato molta gente. Motivo per cui sono doppiamente curiosa.
In realtà mi accingo a leggerla in punta di piedi perchè non ho mai pensato a Taichi al di fuori della Taiora e per me lui è un personaggio quasi "sacro" ed intoccabile che non poteva che legarsi ad un'unica persona, ovvero Sora. Ultimamente, come già sai, ho iniziato a rivalutare la sua vita sentimentale, sperimentandolo con le ship più svariate possibili (ho letto persino una Taichi x Koushiro). E sicuramente quella che proponi tu è una novità. Doppia novità, visto che si tratta per altro di una yaoi.
La tripla novità, e questo è un parere puramente personale, è l'OOC di Taichi. Ti premetto sin da ora che non mi piacciono particolarmente le storie OOC e non le leggo mai volentieri. Ma sono piuttosto convinta che mi farai cambiare idea, almeno per quanto riguarda la tua storia.
Riconosco con gran facilità la scena a cui ti sei ispirata. Avrò visto Tri decine di volte ormai, tanto da conoscerlo quasi a memoria. L'episodio a cui fai riferimento è uno dei più drammatici della storia perchè anche io, come te del resto, mi sono affezionata moltissimo al personaggio di Nishijima. Ho sempre stortato il naso in quella scena, perchè avrei preferito un finale alternativo per questo personaggio "secondario". Che poi, detto tra noi, aveva ben poco di secondario visto che è stato uno dei pilastri di Tri.
Perciò apprezzo moltissimo la scelta di creare una what-if basata su questa specifica scena, concedendo al lettore di potersi beare ancora un po' di questo personaggio.
Tra i due è nato sin da subito un certo affiatamento che qui, con la tua fanfiction, si amplifica ulteriormente. Nishijima ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti di Taichi e ciò viene dimostrato persino prima ancora di scoprire che lui era coinvolto in tutto ciò che stava accadendo.
Taichi è visibilmente preoccupato per il suo professore, cerca di distrarlo, di aiutarlo e di tenerlo sveglio per evitare che possa perdere i sensi o, peggio ancora, far la fine di Tri.
Tra i due vi è un tono scherzoso. Si scherniscono a vicenda, ma senza mai oltrepassare il limite. Vi è sì un tono di apprensione nelle loro parole, ma al contempo nessuno dei due vuole far trapelare l'agitazione nata dalla situazione che stanno vivendo.
Nonostante Taichi sia contento di essere insieme a Nishijima (ovviamente tralasciando la situazione in sé), risulta ancora restio ai complimenti che il suo professore di gli fa. D'altra parte non è facile oltrepassare la sua armatura scintillante. Soprattutto se, a cercare di distruggerla, è un uomo e non una donna.
"i bambini hanno la temperatura molto più alta di quella degli adulti" questa frase di Nishijima mi fa ridere di gusto, soprattutto perchè io stessa stavo pensando a quanta differenza d'età ci fosse tra i due. A lui piace stuzzicare Taichi e questa ne è una palese dimostrazione. Perchè si sa, Taichi tende sempre a ribattere con quel tono "infantile" che allo stesso tempo intenerisce.
Ed in questo frangente esplode in Taichi l'OOC già annunciato sin dall'inizio. Sì, ritrovarmi Taichi piangere per dei complimenti, come una bimba alle prese con il primo amore... è veramente troppo anche per me, lo ammetto XD Diciamo che da qui in avanti preferisco leggere questa fanfiction come una originale perchè purtroppo non mi ritrovo per nulla a leggere di un Taichi così. Non che sia una cosa negativa, né un'ammonizione. E' solo un commento puramente personale, che sia chiaro.
Ho trovato tanta tenerezza in questa scena. E la scarsa esperienza di Taichi in questo campo a lui oscuro, lo rende ancora più dolce. Sa di potersi lasciare andare, anche perchè Nishijima è con lui e lo incita e lo "protegge" in tutto questo. Lui è la sua guida. Lo era a scuola, lo era in questa operazione a Digiworld e lo è appena diventato anche in campo amoroso.
Ecco, mi hai spiazzata però sul finale. Mi aspettavo un qualcosa di alternativo ed invece, ahimè, ti sei attenuta a ciò che purtroppo già conoscevo. Una delle scene che più mi ha colpita in Tri: la morte di Nishijima. Non solo, il modo con cui muore, sacrificandosi letteralmente per Taichi. Compiendo un gesto che non può passare inosservato. Soprattutto in un caso alternativo come il tuo, in cui Taichi ha appena aperto il suo cuore, entrando a conoscenza con una versione ben differente di amore. E nulla, mi hai davvero lasciata con l'amaro in bocca. Amo i colpi di scena, soprattutto se hanno uno sfondo drammatico e la tua storia ha sicuramente tutto ciò. Mi immaginavo un happy ending, ma allo stesso tempo, seppur con le lacrime agli occhi, sono contenta che tu abbia voluto stravolgere il pensiero del lettore, proseguendo verso i binari originali della storia.
E niente, non ho davvero nulla da dire su questa oneshot, se non che mi è davvero piaciuta tanto. Mi piace questo squarcio di yaoi che hai proposto, rendendo un bacio ed un asso consensuale molto dolci e romantici. Sei stata molto delicata nel descriverli e per nulla volgare. Proprio come piace a me!
Tesoro ti faccio solo un appunto per quanto riguarda "Meicomon". In realtà il termine corretto è scrive Meicoomon.