Truth be told
di adamantina

07/09/21, ore 04:38

Bellissima, dolce e scritta veramente bene. I miei complimenti 😍😍❤️

30/06/20, ore 11:50

che dire questa storia mi ha proprio preso;)
Sam e Dean con questo loro legame che si è rafforzato nel corso di tutti gli anni passati insieme, poi Sam che se ne va solo per trovare la sua strada ma non dimentica Dean, le loro telefonate, gli incontri a Stanford e poi Dan che lo va a riprendere..
che dire? Per fortuna è arrivata questa strega sennò non avrebbero mai espresso così i loro sentimenti.. men che meno forse Dean.
ma quindi John ha da sempre sospettato di loro? E alla fine ha capito tutto?
Beh complimenti per la storia e alla prossima! ;)

15/05/20, ore 11:05

6° CLASSIFICATO - TRUTH BE TOLD di adamantina

Titolo: 3/5
Di per sé l’ho trovato un titolo adatto alla storia che vai a raccontare. Esprime perfettamente ciò che si andrà a leggere, per cui direi molto azzeccato.

Grammatica, stile e sintassi: 9.3/10
Ho riscontrato solo qualche errorino sulla grammatica, nulla di serio. Al contrario, ti faccio davvero i complimenti perché è raro trovare una mini-long così ben scritta, si nota la dedizione che hai dedicato nella stesura, davvero brava.
“[…] a investigare le persone scomparse a Watson […]” Investigare, a meno che non si utilizzi licenza poetica in prosa, si utilizza con il “su”. Per cui, investigare sulle persone scomparse a Watson.
“[…] ogni singola parola che Dean era stato costretto a pronunciare che gli risuonava in testa ripetutamente.” Il secondo che esplicativo si può omettere.
“«Volevo allontanarmi da papà e della caccia, non da te.»” Dalla caccia, ma è chiaramente un errore di battitura.
“[…] se piangere di gelosia o entrare nella doccia e farsi una doccia […]” Di per sé non è un errore, ma è una ridondanza troppo vicina, potresti ovviarla con l’eliminazione del superfluo “entrare in doccia” (se si fa una doccia ghiacciata è sottinteso l’idea dell’entrare in doccia).
“«Cristo, pensavo che dopo tutto questo tempo fosse in grado di controllarvi, almeno quando c’è il lavoro di mezzo.»” Foste in grado. Errore di battitura.
“[…] l’unico suono nella stanza la voce di John che continuava a leggere le parole in latino […]” Anche qui non è considerato grammaticalmente un errore omettere il verbo, però ammetto di aver riletto il periodo una seconda volta perché non mi ritrovavo. Sarebbe più facilmente esplicativo con il verbo, quindi “l’unico suono nella stanza era la voce di John […]”.
“[…] doveva trovarsi all’ospedale.” A ed in sono entrambe preposizioni che indicano uno stato in luogo, tuttavia quando si parla di un luogo specifico sarebbe preferibile utilizzare in invece di a. Doveva trovarsi in ospedale.
“Batté le palpebre contro la luce della lampada al neon sulla propria testa e la girò lentamente per cercare Dean.” Si fatica a comprendere chi sia il soggetto di girò – potrebbe riferirsi sia alla lampada che alla testa. Sarebbe preferibile utilizzare un pronome relativo (sulla propria testa, che girò lentamente per cercare Dean).
Un’altra puntigliosa (perdonami) accortezza è l’utilizzo che fai della parola papà fuori dal contesto dialogato. Anche qui, sarebbe preferibile utilizzare nella sequenza narrativa la parola padre, “papà” esprime un contesto colloquiale ch’è tipo della sequenza parlata.
Dal punto di vista stilistico, invece, sono rimasta davvero colpita, soprattutto dai dialoghi, che hai inserito in maniera davvero meticolosa e precisa. Mi è piaciuta in toto ogni scelta che hai fatto in ambito stilistico, davvero un lavoro certosino e ben fatto. Complimenti.

Caratterizzazione dei personaggi: 10/10
Ho trovato la storia davvero eccezionale dal punto di vista introspettivo di entrambi i due protagonisti. Si parla in primis di Sam, e devo dire che ho sempre preferito Dean a quest’ultimo, tuttavia sei riuscita incredibilmente a farmelo piacere.
Il dolore di Sam appare reale, forse anche più di quello del fratello: ha sognato una vita normale, vincolandosi a credere che il concetto di normalità fosse l’avere una fidanzata, ottimi voti, un futuro lavoro e dei progetti da portare a termine. Poi arriva Dean e si ricomincia tutto daccapo, dimenticandosi nuovamente del suo scopo principale, salvo poi comprendere che ciò che per gli altri viene definito normale, per lui non lo è affatto.
Ho apprezzato tantissimo Dean nel crogiolarsi quasi nella sua frustrazione, nel non poter mentire, nell’apparire scoperto di fronte all’ineluttabilità di quella maledizione ch’è nata anche dai suoi sentimenti.
E poi, il paradosso: per liberarsene, doveva solo essere sincero. Fa quasi ridere che una maledizione che faccia dire la verità nasconda in realtà il vero proposito. Ho davvero molto apprezzato questa scelta narrativa.
Le emozioni, il vietarsi di esporsi al sentimento che entrambi provano l’uno per l’altro, la rabbia di Dean e l’impotenza di Sam sono davvero elementi cardine di un racconto che è andato ben oltre le mie aspettative.
Eppure, realizzò Sam, per la prima volta nella vita sentiva di avere davvero tutto quello di cui avrebbe mai avuto bisogno. Ed era ironico rendersi conto che era l’unica cosa – l’unica persona – che aveva avuto fin dal primo momento.
Questa frase finale mi ha davvero steso – in senso buono ovviamente. L’idea che finalmente Sam abbia capito che sarebbe stato inutile continuare a fuggire da un sentimento che, in fin dei conti, aveva sempre provato, che c’era sempre stato. Ed ecco che fuggire non rappresenta più una liberazione, ma una condanna.
Davvero un finale d’effetto e che fa riflettere. Complimenti davvero.

Originalità: 8.5/10
Sarò sincera, pensavo di averne “fin sopra i capelli” di Sam e Dean – li adoro, ma ormai ogni fanfiction che leggo è su loro due. Eppure, questa storia mi ha davvero colpita. Sicuramente per il tuo stile narrativo che non permette al lettore di annoiarsi, ma soprattutto per quelle sequenze dialogate molto d’effetto ed evocative, questo racconto ha sicuramente qualcosa in più da dire rispetto a molti altri. Ho apprezzato l’intermezzo di questi giorni d’attesa, noiosi e tuttavia fondamentali per far comprendere ai protagonisti le loro emozioni, così come mi è piaciuto l’utilizzo che hai fatto di John, che praticamente è risultato essere l’effettivo climax di questa storia – Dean si confessa più a lui che al fratello, per cui la figura paterna diventa quasi un capro espiatorio per “vomitare” addosso tutto ciò che avevano creduto di tenergli nascosto.
Hai fatto davvero un buon lavoro, brava.

Utilizzo del pacchetto: Prompt 5/5 + Frase 5/5
Il pacchetto è stato rispettato perfettamente, sia dal punto di vista del prompt, che dal punto di vista della citazione. Hai usato la citazione per esprimere al meglio quello che era il pensiero prima del ritorno di Dean: Sam utilizza questa frase per convincersi di ciò che ha fatto – andarsene di casa, trovarsi una fidanzata, vivere una vita semplice – e apparentemente sembra scendere a patti con quella parte di sé, nascosta e vulnerabile, che sa che non è affatto come lui crede. Di per sé, la frase esprime perfettamente l’idea di cambiamento forzato, perché in realtà Sam è incapace di lasciare andare il passato e, con esso, Dean.
Prompt rispettatissimo. Le conseguenze si osservano dappertutto in questo racconto. Ricalchi più volte l’utilizzo di questa parola, che rimane latente in ogni singolo momento: le conseguenze delle azioni di Sam, di quelle di Dean, il monito della strega e le conseguenze che dovranno ancora avvenire a seguito della decisione dei due fratelli di rimanere insieme.
Lavoro davvero eccellente.

Gradimento personale: 4/5
È una bella storia, ricca di elementi narrativi innovativi e interessanti. Ottima l’introspezione dei personaggi – non ci posso fare niente, sono fissata con il carattere dei protagonisti – e la successione degli eventi, che non annoiano il lettore, invogliandolo a continuare nella lettura.
Brava.

Totale: 44.8/50

14/05/20, ore 10:10

ciao❤❤
no va beh! ma é meraviglioso. io adoro questa storia!
john ha sempre saputo? chuck! e ha accetato l amore dei suoi figli. adoro john punto!
e ora i due patati potranno stare insieme, amarsi,viversi. recuperare i 4 anni perduti. li adoro. storia top!! ❤❤❤❤
ah tra le preferite subito!!!🤩🤩😍😍😍😍😍😍😍😍😍

14/05/20, ore 07:30

ciao❤❤
oddio che meraviglia!! quanto amore struggente ce fra i due, mai assopito e mai lo sará.
sono anime gemelle. punto.
hanno sofferto un casino, ma non possono stare separati ancora. sam deve fare la prima mossa a quasto punto. cavoli! ora ha capito che non potrà mai avere l agoniata vita normale. che ama ancora sua fratello e che dean lo ama. non hanno mai smesso insomma. era solo un illusipne quei 4 anni lontani.
bravissima❤❤😍😍😍😍😍

13/05/20, ore 20:43

ciao❤
che dire! wow!! questo primo capitolo é intrigante assai! quella strega è veramente dispettosa e vendicativa😈 povero dean! a volte fa troppo ridere quando é scontroso e ironico🤣
ma poi... cavoli ama così tanto sammy. 😍😍
sam penso sia innamorato di lui solo che non vuole sapere la veritá. cavolo, possibile che non abbia mai capito??
ah adoro la storia e tu sei bravvissima!!!😍

13/05/20, ore 19:10

Mamma mia, sono talmente tante le emozioni che provo, che faccio fatica a recensire , ti dico la verità e mi dispiace che  sono capitata a leggere la tua storia in un periodo in cui sono super stressata  e ci metto una vita per finire di recuperare i capitoli perché non voglio che pensi che la tua storia non mi ha appassionato!! Anzi leggere quest'ultimo capitolo... tu non hai idea ...perché io adesso corro a mettere la storia nelle preferite però cerco di procedere per gradi  xd

tutti che cercano di sfruttare Dean per sapere la verità ahha povero Dean, se ne approfittano tutti lol
John! La situazione si fa difficile LOL
È stata una genialata farlo arrivare , partiamo dal presupposto che io non so perché ma davo per scontato che fosse la seconda stagione e quando sono arrivata a John, mi sono detta "Ma non è ancora morto?" 😆😆

mi è piaciuto molto vederli tutti e tre : John Dean e Sam tutti e tre insieme nel mentre che Dean e Sam hanno una relazione è una delle fantasie che mi infiamma di più 🔥🔥🔥con loro due che si baciano e fanno cose di nascosto , magari che si baciano di nascosto nei bagni delle tavole calde xd  povero John xd però bisogna dire che è molto eccitante come cosa xd

ho amato la scena del biliardo xd
e finalmente si sono baciati!! Ecco qui devo confessarti che ormai mi ero così abituata ai flashback che forse inconsciamente pensavo che si sarebbero baciati di nuovo solo li, per fortuna non è stato così xd

La strega...Io credevo veramente che fosse una povera diavola, però mi ha infastidito quando se l'è presa con loro tre!! Non ho capito che fine ha fatto ! Non credo che sia morta ...Boh ... è la prima volta che si lasciano scappare una strega Xd sai che nei primi attimi, ho creduto che sapesse Il segreto di Dean e Sam e avesse architettato tutto per costringere Dean a dichiararsi ? Xd volevo pensare che fosse una cosa generosa da parte sua e invece mi sa che l'ho sopravvalutata Xd

«E una volta che avremo convocato la strega, come la convinceremo a spezzare la maledizione?» domandò John, corrugando la fronte.
Seguì un momento di silenzio.
«Le parleremo con grande gentilezza?» suggerì Dean

ahhaha

Mamma mia questo pezzo mi ha addolcito il cuore come non hai idea !!! Capita raramente di leggere storie in cui John accetta la relazione di Sam e Dean e il modo in cui l'ha fatto in questa storia è stato davvero dolcissimo , ma davvero mi sono innamorata di questa scena , avrei voluto che Sam si svegliasse e abbracciasse suo padre !! Peccato che non l'abbia fatto !! E vabbè non si può volere tutto dalla vita Xd
ma quindi John si salverà o cmq il suo destino è segnato? LOL non ho apprezzato solo che Dean voleva tenerlo nascosto a Sam, voglio dire... è una cosa bella ..Gli togli un gran peso a fargli sapere che John sa e accetta, non deve essere facile convivere con questo segreto e tu glielo vuoi tenere nascosto ?? 😅Vabbè voglio perdonare Dean perché era ancora un po' sottosopra Xd

le pistole cariche e la musica al massimo. E poi baci furtivi, notti in motel,
non so perchè ma mi sono immaginata Sam e Dean che mangiano su una spiaggia, sotto il cielo stellato, delle salsicce.
Dici che ho problemi? xd

Beh io non so cosa dire, la recensione generale di solito la faccio dopo tanti capitoli, poi penso di averti già detto più volte cosa penso di questa storia 😆😆 ho amato leggere di nuovo una storia sulle prime stagioni che sono sempre quelle che mi resteranno nel cuore, ho amato il fatto di Dean costretto a dire la verità e il fatto di John l'ho già detto, amo che è dalla loro parte 😆 😍amo anche il fatto che sei ritornata !! veramente ti giuro, sei una delle mie autrici preferite , ancora adesso mi ricordo le tue storie e vedo che non hai perso lo smalto! prometto che uno di questi giorni tornerò a modificare le recensioni delle vecchie storie per recensire meglio se ho dimenticato di aggiungere qualcosa, visto anche che ai tempi recensivo non benissimo xd Comunque sono felicissima che sei tornata!! Anche se li wincest sarà sempre la mia ship non per questo mi piacciono tutte le ff che leggo, ma le tue mi piacciono sempre 😍😍😍
(Recensione modificata il 13/05/2020 - 07:53 pm)

12/05/20, ore 12:37

Adoro tutto!!!!!!
nonostante quello che ho detto amo i ricordi di Sam! Sono meravigliosi talmente tanto che ti chiederei di fare una storia a parte descrivendoli proprio come una storia senza il riassunto perché mi sono piaciute così tanto queste scene che mi piacerebbe davvero vederle per iscritto con tanto di dialoghi e scene una sorta di prequel sai 😍😍😍😍
Dean geloso è sempre meraviglioso e amoooo Sam che lo bacia di impulso senza dire niente! I baci così sono quelli più belli! Anche perché le parole sono fonte di malintesi, meglio baciarsi e basta!!

Ma oltre a questo, adesso c’erano sessioni improvvisate di baci durante un bagno estivo al lago;
abbracci nascosti quando papà usciva, accompagnati dall’adrenalina e dal terrore di poter essere scoperti; c’erano le notti sotto alle coperte quando finalmente sapevano di essere soli per qualche settimana.

bellissimi!!! Dolcissimi e tenerissimi!

Mi sono venuti i brividi più volte durante questa lettura, in particolare nell'ultima frase, dove si capisce che Sam si era illuso di cambiare senza Dean, ma era solo un'illusione.
Un po mi fa rabbia Sam, ma capisco l'esigenza di seguire il canon :))

Bellissima la scena in cui Dean va da lui a Stanford, mezzo morto e poi lo trascina a letto con lui :)) tenerissimi.
All'inizio pensavo in un'improvvisata HOT invece niente da fare ahhah :))

Ora, dammi un momento o anche due, o anche qualche ora o domani, e recensirò e leggerò l'ultimo capitolo, promesso. Devo riprendermi ahhah le tue storie mi faranno uscire pazza 💙💜💙😍🤴🏻
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 12:57 pm)

12/05/20, ore 12:19

Ciaoooooooooo!!!
Questa quarantena è vero che sta riportando alla luce, autrici che non vedevo da un bel pezzo ma sono rimasta sbalordira qiando ho visto il tuo nick, io amo le tue storie e ne ho recensite alcune 😍

comincio a dire cosa penso di questa storia, non riesco a credere che sei tornata a scrivere su di loro!!!

Mamma mia già adoro questa storia a parte che non avevo capito subito che la strega era abbastanza innocua e una povera diavola, all'inizio pensavo che gli arti fossero proprio tagliati
Ma poi è fantastica questa cosa che Dean viene costretto a dire la verità, non l'avevo capito dall'introduzione! È fantastico il modo che ha usato Dean per cercare di capire se era successo anche con Sam, come per dire che è bugiardo sulla risposta della chevrolet 🤣🤣

Ti dico, solo un pizzico di delusione mi è venuta sul finale perché credo di aver capito che Sam sapesse che Dean avesse una cotta per lui o magari hanno avuto qualcosa insieme , però mi sembra strano perché altrimenti Sam avrebbe dovuto capire che a Dean faceva un certo effetto se si metteva sopra di lui mentre facevano la lotta , invece li sembrava proprio sorpreso, oppure Sam pensa che Dean era cotto di qualcun altro? No , credo che sappia proprio che si riferisce a lui, ti dico io di solito preferisco le storie dove comincia tutto per la prima volta, però non posso dirti che questa storia non mi piace, anzi sei stata bravissima sia a caratterizzare il loro allenamento sia a scrivere una storia in cui uno dei protagonisti è costretto a dire la verità 👏👏👏👏🤴🏻 i modi ingegnosi che ha usato Dean per non essere costretto a dirlo... cioè cercare di zittire sempre Sam.. davvero ingegnoso ! brava che sei riuscita a gestire una cosa così difficile! Ora vado al prossimo capitolo per capire come stanno davvero le cose!
(Recensione modificata il 12/05/2020 - 12:25 pm)