Il personale Hanami di Sakura
di lagertha95

23/03/24, ore 19:02

Leggere una bella NaruSaku riesce a far cambiare l'umore subito, grazie per questa piccola magia e per aver reso fede a due personaggi stupendi ❤️

11/06/20, ore 09:26

Buongiorno cara, perdonami per il ritardo ma finalmente sono riuscita a ricominciare e riequilibrare le tempistiche da dedicare a scrittura e letture. Ho voluto scegliere questa lettura perché tanto ho scritto e tanto ho letto sul mondo di Naruto, canonico e non, coinvolgendo ogni tipo di argomento e ship: non sarei potuta mancare dopo tanto nel fandom, giusto? Ho amato questa storia breve ma intensa, di una introspezione e coinvolgimento tali da essere tanto gradevole quanto godibile sotto ogni punto di vista: tocchi una tematica delicatissima per i due protagonisti mostrando come l’assenza vuota dell’ex compagno del Team 7 faccia tanto male da essere insostituibile.
Questo credevo io, e questo pensavano loro.
Ma nella delicatezza del momento in cui i ciliegi in fiore perdono il loro colore, i due ragazzi si avvicinano in maniera dolce e naturale, impacciata, cercandosi come a trovare una nuova strada per poter ricercare se stessi e un po’ di quiete. Che giustamente meritano; perché no tra le braccia uno dell’altra allora? Tutto sembra così scorrevole, non bisognoso a livello ossessivo o di sostituzione. Verosimile e che segue il corso delle cose. Proprio come è Naruto ed è sempre stato.
Me li sono immaginati, ho sentito le loro sensazioni, ho viaggiato nelle loro teste nel momento in cui si sono sfiorati, baciati, uniti, ed ho trovato immensamente soddisfacente e particolarmente tenero Sakura che lo cerca ancora, ricerca il calore. Sappiamo cosa l’abbia legata a Sasuke e qui noto davvero un salto nel vuoto in un mondo caldo e confortevole, i qualcosa di bello e sorridente, che davvero la fa stare bene; arrivata alla conclusione della storia ho proprio avuto la sensazione che tutti questi sentimenti se li meritassero in modo innocente e profondo, dopo tutte le sofferenze che non manchi di sottolineare – perché è giusto così, perché fanno parte di loro e del loro mondo.
Ho apprezzato molto la lettura, e considera che è una delle poche storie non yaoi o shonen ai che ho letto: ben stesa, ottimamente mostrata nei gesti semplici e naturali di chi palesa il bisogno di conforto e vicinanza, a chi sa capire. La lettura scorre che è una meraviglia concludendosi senza portare a un effettivo finale: continueranno? Si fermeranno? Scopriranno qualcosa in più uno dell’altro e di un ipotetico futuro rapporto? Non mi è dato saperlo ma non mi importa comunque, perché ciò che mi hai mostrato qui mi ha soddisfatta a pieno nella sua interezza durata qualche ora. Spero di poter leggere altro di tuo in questo fandom perché hai dato davvero spessore e profondità a personaggi che ho imparato a conoscere ed amare, come hai fatto tu. Alla prossima cara, buon lavoro e buona ispirazione! :3

26/05/20, ore 22:51

Ma ciao, mia cara!
Tornerò sicuramente su Saudade, ma stavolta ho voluto fare una variazione sul tema; hai aggiunto un sacco di storie che mi interessano, e tuttavia questa mi è entrata nell'occhio con un'insistenza impossibile da ignorare.
Come ormai penso sia noto, io non riesco a immaginare Naruto innamorato di qualcuno che non sia Sasuke – e la scena da te richiamata nelle note, dove Uzumaki piange accasciato su se stesso, è stata una di quelle in tal senso "illuminanti".
Posto questo, però, confesso che non mi è mai dispiaciuto pensare a Naruto e Sakura legati da un sentimento più profondo dell'amicizia – in fondo, riflettendoci bene, sarebbe stato lo sviluppo più naturale e logico: il loro è il rapporto maggiormente longevo, solido e reciproco dell'intera opera.
Mi è piaciuto il modo in cui hai sottolineato quanto Naruto, per Sakura, rappresenti un "porto sicuro".
Uzumaki, col suo fare sfrontato ed espansivo, è capace di gettare luce anche nell'anfratto più in ombra; il suo imperituro ottimismo è come una coperta avvolgente, che ne fa un appiglio solido e sicuro cui aggrapparsi persino nei momenti peggiori.
Come non fare il confronto con Sasuke – col freddo, impenetrabile, irraggiungibile Sasuke –, che ci ha messo meno di nulla a voltare loro le spalle? Che è stato capace di fissare con occhi immoti la voragine scavata dal suo tradimento nei cuori dei propri ex compagni, senza lasciar trasparire il benché minimo segno di rimorso o rimpianto?
Il ricordo dell'Uchiha è così ingombrante da rappresentare "la nota stonata" di un momento altrimenti dolcissimo: Naruto e Sakura cercano di scacciarlo per un istante abbandonandosi l'uno nelle braccia dell'altra – almeno all'inizio.
Almeno all'inizio, sì, perché poi fai accadere ciò che sarebbe dovuto succedere altresì in sede canonica: il loro caotico confondersi riesce, inaspettatamente, a riempire ogni buco.
Non c'è più buio, non c'è più cupo silenzio, non c'è più assenza. Ci sono solo Naruto e Sakura – e pace, e gratitudine. Quest'ultimo termine, in particolare, l'ho trovato assurdamente appropriato: mi è quasi sembrato di sentire il sollievo provato da Sakura, nel constatare come pensare a Sasuke abbia ormai smesso di premerle il petto.
Questo tuo scritto reca seco armonia, dolcezza e speranza; inoltre, i personaggi non sono assolutamente OOC. Anzi, direi proprio il contrario; al tuo posto, toglierei l'avvertimento – inserendo, magari, il "What if".
Non mi resta che farti i complimenti, lagertha!
Un abbraccio,
Irene

24/05/20, ore 13:29

Già,la signorina Haruno,anzi Uzumaki per tenere fede al suo nome dove
dovrebbe cercare l'ombra che da tranquillità e sollievo se non sotto un albero di ciliegio. Finalmente il biondo ci è riuscito a fare quello che anche
una certa lady Shizuka gli aveva caldamente consigliato di fare. Chissà cosa succederà alla rosa,sgrana gli occhi per il bacio,quando Naruto rivele
rà chi è il suo paparino,suocero di Sakura,indicando la montagna dove ci
sta il volto del lampo giallo.

23/05/20, ore 08:37

Ciao,
personalmente ho trovato la tua storia molto bella, molto raffinata. Per quanto mi riguarda, non ho assolutamente trovato OOC i personaggi, anzi, mi è sembrata l'evoluzione naturale del loro rapporto e, sopratutto, del carattere. (Personalmente trovo OOC la scelta del creatore/autore del manga, ma questa è un'altra storia XD).
Per il modo in cui l'hai scritta, nulla da eccepire; è perfetta.
Spero di poter leggere altre tue storie.

22/05/20, ore 18:28

Dove c'è NaruSaku, ci sono io. Ho letto su un gruppo FB un tuo post con un piccolo teaser di questa OS e sono subito corsa a leggerla. Ne è valsa davvero la pena: è stracolma di dolcezza e scritta con grandissima cura nello stile e nei dettagli. Mi piacciono moltissimo tutti i riferimenti alla tradizione dell'hanami, ben studiati e resi con delicatezza ed eleganza.
A fine lettura, mi lasci con addosso una tenerezza infinita per questi due che (per quanto mi riguarda) quando sono insieme non sono mai più OOC di quanto li abbia resi il loro creatore originale.
(Recensione modificata il 22/05/2020 - 06:29 pm)

22/05/20, ore 14:32

Ciao Lagherta (spero di aver scritto bene il nome.) 😅

La storia è molto carina,scritta e formulata bene quindi complimenti!
Personalmente preferisco le storie centrate sul Naruhina rispetto al Narusaku ma questo è solo una preferenza personale.
Spero ne scriverai altre su Naruto magari anche qualche long.
A presto un abbraccio!
Chiara Rose Dawson