Giustificazioni
di ferao

02/11/20, ore 10:32

Io un po' mi vergogno a recensire le tue storie: per me sei uno dei sacri colossi del Fandom, e mi ricordo delle tue storie dalla mia torbida e oscura adolescenza, quindi un po' mi sento in difetto a scriverti delle parole che, per quanto sentite, non potrebbero mai rendere a sufficienza quanto a me piacciano le tue parole.
Cercherò di mantenere un tono adatto, ma in questo momento dentro di me sto urlando: solo dentro, perché ho i muratori in balcone e io fingo di lavorare.
Io adoro come poche altre cose la capacità che hai di entrare nella testa di Percy, e te la invidio veramente moltissimo, perché riesci a capirlo in una maniera che non ho mai trovato in nessun altro autore: fin dall'incipit è chiaro che la sua introspezione sarà impeccabile, e che mi permetterai di comprendere Percy come fosse semplice e immediato, quando invece chiaramente non lo è.
E questo risulta lampante fin dal primissimo rigo - Le sue giustificazioni sono ottime, ma stupide. - che secondo me è la piena e chiara espressione del tuo modo di scrivere: delicato, ma anche profondamente ironico, in un equilibrio così perfetto da scuotermi anche nelle frasi più semplici.
Se ci rifletto, hai descritto quello che è il tratto fondamentale di Percy nel libro 6/7: la sua profonda codardia, lo scappare persino dalla propria famiglia per convenienza, il fatto che desideri solamente fuggire anche da sé stesso. Ed è una scusa semplice, come dici tu, estremamente facile per giustificare il suo comportamento nei confronti della sua stessa famiglia.
Ma fino a che punto?
Percy si rende conto troppo tardi, di essere rimasto coinvolto in scelte clamorosamente sbagliate, e che potrebbe fare, a quel punto, se non chinare il capo e proseguire su una strada già percorsa da altri?
Dovrebbe essere coraggioso e, come scrive anche la Rowling, alla fine Percy lo è - ma dopo un lungo percorso interiore che, giustamente, tu non inquadri in questa storia, preferendoti soffermarti su quel momento di profonda delusione che deve aver provato per sé stesso (e riuscendoci divinamente, se posso).
La conclusione di questa storia riscalda il cuore - e con il freddo che fa qui, ne avevo bisogno - perché è uno stupendo lieto fine in una storia che stringe il cuore, con la sua profonda introspezione. L'ho amata ed è dire poco, ma come sempre mi lasci senza parole (e non vedo l'ora di poter passare da Edax Rerum, appena avrò smaltito un po' di lavoro e recensioni arretrate).

A presto
Gaia

13/09/20, ore 18:41

Povero papà Percy, circondato da donne forti che gli mettono i piedi in testa. Ahimè se l’è cercata! XD

11/06/20, ore 18:23

Ciao ♥︎

Ho notato che la storia è stata pubblicata il 25 maggio, me l'ero persa XD vabbe', arrivo ora ma arrivo.

Questa flash parte con tutt'altri presupposti da quello che poi si rivela essere in battuta finale, e sta tutta lì la differenza.
Prima abbiamo un Percy pentito, rammaricato, che cerca "giustificazioni" alle sue scelte, ché forse avrebbe davvero dovuto lasciar perdere tutto e tornare solo a casa, ma le cose sono andate come sono andate, e tutto ciò che possiamo fare è speculare - e scrivere fanfiction a riguardo.
Dopo, nel finale, troviamo un Percy quasi giocoso e "paterno", alle prese con le sue bambine, al termine di una lunga e stancante giornata di lavoro, e tutta la semplicità di una scena puramente domestica.

Sei stata brava nel riuscire a ribaltare la situazione a tuo piacimento, e ci hai regalato due Percy diversi ma altrettanto vividi.

Brava come sempre!

Un bacione,
Marti ♥︎

11/06/20, ore 13:16

Carino il plot twist finale! Pensi alla seconda guerra magica e poi la situazione è con Molly e Lucy che rimproverano il papà perché torna a casa tardi. <3 Che tenerelle!
Lui e i suoi sensi di colpa non è quasi lui, manca la prosopopea e tutta l'importanza del suo lavoro, ma, come dice il titolo, sono giustificazioni. Un piccolo sprazzo di onestà da parte di Percy.
A presto,
Sev

30/05/20, ore 20:32

Ciao :-)
Ho trovato questa storia dolcissima e intensa seppur nella sua brevità.
Percy è un personaggio bistrattato a causa delle sue scelte e del suo carattere. Trovo bellissimo che ora siano le sue famiglie a rimproverarlo e a ricordargli chiudo prima di ogni altra cosa viene la sua famiglia.
Davvero una bella idea! Complimenti!
A presto,
Carme93

27/05/20, ore 01:47

Amo il fatto che in una ff così corta ci sia il colpo di scena finale. Complimenti, perché il pensiero all'inizio va alla seconda guerra magica, mentre invece la situazione è molto più semplice, ma non meno importante! In fondo Percy è sempre stato così, ed è una caratteristica dura a morire, ma mi piace che il tutto abbia avuto un risvolto leggero. Si farà perdonare, una buona storia può far perdonare un terribile ritardo :)
Ciao,
Ail

26/05/20, ore 09:28

Molto simpatica e leggera.
ottima introduzione e la caratterizazzione del personaggio è superba

26/05/20, ore 01:15

Una storia su Percy Weasley scritta da te non poteva essere saltata!
All'inizio leggendo pensavo che il tono fosse più cupo e riguardasse le ragioni per cui Perce non fa dietro front, una volta caduto il Ministero di Caramell, ma immagino che il gioco fosse voluto e nel caso è assolutamente riuscito.
Lucy e Molly che aspettano la storia di Percy sono tenerissime e me lo immagjno, infondo, a leggere ogni sera una favola alle bambine. Alla fine Percy è un tenero!
Un abbraccio,
Fede